Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre signature

Aperto da Dany1900, 04 Maggio, 2021, 03:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: Seventytwo il 01 Giugno, 2021, 12:37 PM
Negli anni 90' ho inseguito la Washburn N4 perchè rapito dal genio di Nuno Bettencourt, poi sono ritornato in me è ho pensato:
a che pro comprare uno strumento del genere se poi certe cose non le sai fare?  :D :D



Per lo stesso motivo non mi hanno mai affascinato la Jem e le Ibanez in generale, tanto io non suono e non suonerò mai come Steve Vai, Joe satriani ecc...  :D

Dany1900



Dany1900


Moonchild


Santano

Citazione di: Moonchild il 01 Giugno, 2021, 05:24 PM
Citazione di: Seventytwo il 01 Giugno, 2021, 12:37 PM
Negli anni 90' ho inseguito la Washburn N4 perchè rapito dal genio di Nuno Bettencourt, poi sono ritornato in me è ho pensato:
a che pro comprare uno strumento del genere se poi certe cose non le sai fare?  :D :D



Per lo stesso motivo non mi hanno mai affascinato la Jem e le Ibanez in generale, tanto io non suono e non suonerò mai come Steve Vai, Joe satriani ecc...  :D

D'istinto non assocerei mai Vai e Satriani a Jem e Ibanez. Ma tutto è possibile!

Dany1900

Si moonchild a te. Che ne pensate dell'ibanez s nita strauss?

Moonchild

Citazione di: Dany1900 il 01 Giugno, 2021, 09:23 PM
Si moonchild a te. Che ne pensate dell'ibanez s nita strauss?

Al momento ho una strato customizzata, una Epiphone custom LP e due Jackson.
La Nita Strauss mi pare una bella chitarra, come lo sono quasi tutte le Ibanez, ma non essendo un amante del marchio e non avendone mai posseduta una, non saprei dirti...
Sembra fatta bene, ma non conosco ne il tipo di pickups ne il ponte.


Dany1900

Che jackson sono? Hai le foto? Il ponte come va?

Moonchild

Citazione di: Dany1900 il 02 Giugno, 2021, 08:09 PM
Che jackson sono? Hai le foto? Il ponte come va?

Danny, una l'avevo linkata nella pagina precedente.
L'altra Jackson è una Dinky Pro series, come ponte ha un floyd 1000 e va molto bene...

Dany1900

Che ne pensate delle randy rhoads e dave mustaine con floyd rose? Quale la migliore con suono veramente pesante? E che non si scordi al primo dive bomb?

fedeprenc

Citazione di: Dany1900 il 10 Agosto, 2021, 08:23 PM
Che ne pensate delle randy rhoads e dave mustaine con floyd rose? Quale la migliore con suono veramente pesante? E che non si scordi al primo dive bomb?
Io le adoro personalmente, la RR Pro con top quilted maple viola e hardware oro ce l'ho fissa in testa, il discorso però è sempre lo stesso...la (s)comodità.
Per il ponte dipende quale versione prendi, le più economiche come le X series o le JS32 avranno ponti licensed o comunque floyd special, non sta gran qualità insomma. Se vai sulle serie pro o superiori trovi floyd 1000 o anche l'original.
Come signature di Dave mustaine intendi le dean? Perché da non molto è ambassador gibson e ha tutta una serie di Flying v.
Per il suono anche qui dipende tanto dalle serie, la RR Pro monta i distortion di Seymour Duncan che sono piuttosto spinti ma non hanno un output esagerato comunque, i signature di Dave mustaine (sempre SD) sono invece attivi con output decisamente maggiore ma rimanendo con la dinamica simile a quella di un passivo o almeno questo è quello che dice il sito. Insomma un po' come il set JH di EMG, attivi ma non estremamente compressi e "piatti".

In generale le dean di Dave non mi piacciono, se non fossero le sue signature non le comprerei mai, le RR invece come già detto mi piacciono proprio, ma non per RR, ormai non sono neanche più considerabili modelli signature. Sono modelli della lineup Jackson come tutti gli altri, anzi, la RR fu la prima chitarra di Jackson prodotta in serie...dopo un primo tentativo di fare una chitarra "a squalo" su richiesta proprio di RR (all'allora charvel) che non uscì bellissima, ma da lì derivò la RR che conosciamo oggi.
Piccola divagazione storica a parte dipende dal budget e dai gusti.

Dany1900


fedeprenc



Dany1900

Con suono secco preciso heavy metal

fedeprenc

Bhe oddio anche detta così rimane un po' vaga, come lo è spesso descrivere un suono a parole.
Diciamo che per un suono "secco e preciso" la cosa migliore sarebbero dei pickup attivi, quelli sono chirurgici, specialmente l'EMG 81 o il 60, pura definizione e potenza.
Quasi nessuna RR Pro che io ricordi monta pickup attivi, solitamente montano SD distortion, gli SH-6, così come tantissime altre jackson della stessa serie, oppure sempre SD ma il JB, il '59 e via discorrendo.
Ce ne sono alcune che però montano i blackouts se ben ricordo, non so come suonino, sono attivi ma non per forza significa che siano chirurgici e precisi come gli EMG di cui sopra.
Serie inferiori hanno i pickup da quattro soldi di Jackson spesso e volentieri.
Senza sapere un budget è impossibile dare una risposta chiara, ce ne sono davvero un'infinità e non me le ricorderei mai tutte.
Ti dico però che non è detto che per un suono "heavy metal" servano pickup attivi, ci sono tanti suoni diversi nel metal dati da tantissime componenti diverse. Un esempio lampante sono i gojira, hanno un suono estremamente grosso e dinamico, è molto aggressivo ma per niente secco o cattivo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.