Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre signature

Aperto da Dany1900, 04 Maggio, 2021, 03:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Cosa ne pensate delle chitarre signature? Esempio la les paul di slash, kirk hammet etc. Ho è meglio una chitarra non signature? Hanno dei vantaggi in più in qualità e suono? Grazie

robland

Citazione di: Dany1900 il 04 Maggio, 2021, 03:54 PM
Cosa ne pensate delle chitarre signature? Esempio la les paul di slash, kirk hammet etc. Ho è meglio una chitarra non signature? Hanno dei vantaggi in più in qualità e suono? Grazie

Il primo svantaggio, oggettivo, è che la firma si paga. Quindi la chitarra nuova ti costerà sempre un po' di più.
Svantaggio subito bilanciato dal fatto che sarà più facile rivenderla: hanno un cospicuo numero di appassionati e quando la inserzioni, se tenuta bene, la rivendi (anzi, se tenuta male, la rivendi con più probabilità di una tenuta male ma non signature).
Altro vantaggio che controbilancia lo svantaggio è che, se scelto con occhio per il mercato, cresce di valore. In genere, comunque, il valore lo mantiene molto bene. In genere.

Un altro svantaggio è che a volte l'appassionato si fa accecare dal nome e si scapicolla per accaparrarsi uno strumento con la bava alla bocca senza andare per il sottile. E siccome le chitarre realizzate male esistono, non solo ci si ritrova con uno strumento scadente, ma lo si è pure pagato di più.

Altra considerazione: spesso lo strumento "con la firma" viene venduto in più fasce economiche. Proprio come la Hammett, il cui nome sta ad esempio sia sulla LTD che sulla migliore produzione ESP. Lì tocca fare delle distinzioni per capire se vale la pena e quale vale la pena (anche qualora non ci fossero limiti di budget).
Poi tocchiamo il caso limite: Slash. Una marea di chitarre, alcune con alto valore collezionistico, altre mitologiche, altre tecnicamente riuscitissime, altre che pare non si siano rivelate all'altezza ed altre che, al contrario, sono molto ricercate per il rapporto prezzo-qualità.

Tecnicamente ci sono signature che hanno delle vere peculiarità per sui si distinguono dalle caratteristiche di altri strumenti (fosse anche solo una finitura solitamente non disponibile, fino ad arrivare a pick up non in vendita, a manici con particolari profili o con legni particolari ecc.) ed altre che sono operazioni commerciali mal riuscite: ad esempio non superano la prova del tempo, o l'artista non aveva molto di valido da proporre all'azienda costruttrice.

Sembra un post lungo ma in realtà è la sintesi della sintesi.

Dany1900

La più ambita del momento qual'e'?

Vu-meter

Che le signature siano uno dei tanti aspetti del marketing è palese. Che si paghino di più perchè tocca foraggiare il "big" di turno, altrettanto.
Però ho avuto alcune signature (una ce l'ho anche adesso ed è una serie economica) e devo dire che la qualità generale è sempre stata abbastanza buona.
Mi sento di consigliarle se non c'è altra scelta simile nel mercato o se per qualche motivo non si sia davvero affezionati al soggetto che ha apposto la firma. A me piacerebbe prendere una George Benson, tanto per dire ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Dany1900 il 04 Maggio, 2021, 05:31 PM
La più ambita del momento qual'e'?

Non ce n'è una. Il catalogo è enorme, così come le signature più gettonate del momento.
Possiamo dire che una delle più ambite tuttora è la Slash AFD custom shop VOS. Si vendeva a circa 3000 euro quando era in produzione, oggi ha un valore che arriva ai 10.000 euro.
Dico la VOS perché le versioni AFD custom shop aged e AFD custom shop aged and signed hanno delle quotazioni oltre la fantascienza.

Comunque ci penso. Se me ne viene in mente una molto gettonata al momento e magari ancora in produzione, te lo scrivo sul topic.

Dany1900

Per esempio le gibson les paul slash, sono partite a circa 3000 euro e adesso costano 2600 circa.

b3st1a

Quello delle signature è un mondo talmente eterogeneo che è assolutamente impossibile generalizzare... Il marketing, naturalmente, c'entra sempre e non è raro trovare chitarre sovraprezzate o strumenti che nulla hanno a che vedere con quelli che realmente utilizzano i nostri beniamini, ma talvolta possono essere ottime scelte non solo in termini di investimento e/o rivendibilità, ma anche per la presenza di combinazioni di caratteristiche non presenti nei modelli "di serie" e/o di maggior cura nella finitura e nella scelta dei materiali. Io, ad esempio, ho una Gibson Les Paul BFG Gary Moore signature (la vedi nella mia immagine profilo) che non ha praticamente NULLA dello strumento che usava il chitarrista di cui porta la firma, ma ha un colore Lemon burst fantastico che non è presente nelle altre BFG. Un altro modello signature che mi piace è la Stratocaster Eric Johnson, che ha una combinazione di manico, tastiera e pickup che non si trova su altre Strato e, pare, una qualità mediamente elevata. Poi, vabbè, ci sono gli estremi, con le Gibson di Slash serie limitata da svariate migliaia di euro in più per una firmetta del nostro riccioluto dietro la paletta, e le controparti Epiphone da 100euro che della chitarra di Slash non hanno neanche il colore, insomma, che te devo dì...ogni chitarra è una storia a se!

robland

Citazione di: Dany1900 il 04 Maggio, 2021, 06:12 PM
Per esempio le gibson les paul slash, sono partite a circa 3000 euro e adesso costano 2600 circa.

Ehhh. Discorso complicato.
Intanto quoto tutto quello che ha scritto Bestia.

E aggiungo sulla Slash:
Punto 1: hai mai visto Slash con una di quelle chitarre? Se sì il suo valore aumenterà. Se no, saluti e ci vediamo al prossimo modello.
Punto 2: prezzo. Molti la vendevano già nuova a 2500. Altri a 2900. (Quelle 400 euro le è intascate il negoziante).
Punto 3: è appena uscita, ci sta che ora il suo valore sul mercato dell'usato sia più basso. Ma quale sarà il suo valore tra qualche è imprevedibile. Dipende tutto da Slash  :laughing: a prescindere dalla bontà del prodotto.
Punto 4: però la rivendi con buona probabilità. Per altre chitarre puoi abbassare il prezzo quanto vuoi, ma può essere dura rivendere. Questa ha delle probabilità in più.
5- Tecnicamente è una chitarra riuscita, a prescindere dalla firma? Voci autorevoli dicono di no.

Le ultime Slash secondo me (e non solo secondo me) hanno fatto un danno al mercato delle Slash signature: lo hanno inflazionato di chitarre piuttosto superflue rispetto alle precedenti (che invece vedevi urilizzare da Slash ed erano legati a precisi album o tour, ed avevano delle scelte tecniche anche molto interessanti) mandando in tilt le quotazioni e ingenerando confusione tra gli appassionati. Al punto che oggi uno non esperto non capisce la differenza tra una Slash AFD standard e una Slash Appetite standard. Sembrano proprio uguali ma non lo sono, ma pochi lo sanno. La prima è considerata superiore e aveva più valore. Ma ora, col caos creato dalle nuove, è tutto un minestrone.

Poi col Covid non ci sono tour quindi il mercato signature è privo di fermento. Quando riprenderanno i concerti ci potrà essere una ripresa di interesse.

Ultima considerazione. Una delle chitarre che dicono essere di alto livello è la Fender Stratocaster Micheal Landau custom shop heavy relic (è disponibile del 63 e del 68 in due finiture).

Ombra/luce

Devo dire mi hanno sempre affascinato ma non le ho mai valutate da acquistare, anche perchè come detto anche sopra il nome si paga. Alcune sono veramente interessanti, oltre che belle, soffermandomi anche sul discorso dell'aspetto. Diciamo che quelle volte che ne vedo qualcuna mi vien tanta gola.
Però una signature ce l'ho ora che ci penso, una Eko firmata e progettata direttamente da Varini, ma non so se fa testo.. :laughing:
Ut queant laxis

Dany1900

Ma la kirk hammet bella è la esp ltd da 1200 euro o è un'altra?

robland

Citazione di: Dany1900 il 04 Maggio, 2021, 09:27 PM

Che intendi per "bella"?
Ad ogni modo le Hammett nere della LTD sono due: la più economica è la 202, l'altra è la 602. Poi ce ne sono anche altre, perché ad Hammett, appassionato di film horror, piace farsi fare i body con grafiche che ricordano alcuni film o personaggi. E solo la LTD le replica.
Poi ci sono le più costose, le ESP, KH-2, di produzione giapponese.

Toglimi una curiosità, anzi due.
Come mai ti interessano le signature?
Hai un budget se hai deciso di acquistarne una?
Faccio pure una terza domanda: hai già dei chitarristi che ti interessano?

Dark Guitar

Quoto gran parte di quello che è stato detto, ci sono vari motivi per prendere una signature che ti hanno già elencato (modelli esclusivamente signature di cui non esiste la controparte non-signed, ad esempio una Jem, rivendibilità...svariati motivi)...aggiungo che in genere (non sempre eh) sono prodotti Custom Shop (Fender, Gibson...) oppure Prestige, magari Team J. Craft (Ibanez...) quindi hanno una cura diversa rispetto alle produzioni standard, cura nel dettaglio che può diventare ancora maggiore nel caso di edizioni limitate o simili...dipende tutto, come sempre, da cosa stai cercando ::)

Citazione di: Dany1900 il 04 Maggio, 2021, 09:27 PM

Quello è uno dei casi in cui trovi la signature anche non Custom Shop, lì il discorso della qualità viene molto meno e prevale quello del marketing, ovviamente la LTD alla quale ti riferisci è la versione "scarna", la versione "bella" :D è la ESP KH2 che è un prodotto Custom Shop, nuova dovrebbe stare a poco più di €4000...

Dany1900

Perché voglio una bella chitarra che suoni bene, ma rivendibile, avevo una ephipone Zakk wild con manico rotto in due punti e un affezzionato l'ha comprata lo stesso. Più che altro cerco la qualità e l'affidabilità.

robland

Qualità e affidabilità si pagano. A meno che uno non abbia un'esperienza tale da riuscire a testare talmente bene gli strumenti da trovare quello fatto molto molto bene anche nelle produzioni economiche.
Senza spendere troppo e unendo qualità, versatilità e chitarra signature, si potrebbe valutare una Ibanez Andy Timmons AT100.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.