Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Ibanez... che dire...

Aperto da Grand Funk, 07 Gennaio, 2016, 09:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk



Metto questo stupendo video ( che il buon Road ha publicato su fb ) che mi ha particolarmente colpito per la participazione di John con il brano ( un tuttuno con la chitarra ) finito di ascoltare il brano ( estasiato ! ) la prima cosa che mi è venuta in mente " Altro che il " tagliere "... ( Telecaster per i nuovi iscritti ) " vi ricordate il topic di John che suonava con la Tele ? io dissi " lui è sempre bravo ma il suono dll' Ibanez mi piace di più... " Questo video mi ha dato lo spunto per questo topic, ho pensato senti bel suono ! questo è il suo suono ( credo da 30 anni circa ) altri grandi della chitarra ( Pat Metheny, George Benson ecc... ) suonano Ibanez, eppure... l' Ibanez viene considerata uno strumento di seconda fascia, io possiedo una Ibanez EKM 100 che ritengo stupenda  :sbavv: altri del forum possiedono Ibanez o hanno provato delle chitarre Ibanez ( sicuramente... ) allora... mettete il vostro parere a riguardo, date il vostro guidizio della ( delle ) chitarra che avete o avete provato, sono curioso.... grazie a tutti !   :hi:

CalegaR1

Penso che siano diventate (tristemente o meno, a scelta) più famose per i capelli lunghi (o l'assenza totale di essi  :laughing:) e una quantità spropositata di note con i vari virtuosi alla Vai, Satriani e/o Gilbert.

Aggiungi una seconda giovinezza nu_metal con le RG 7 corde (Korn, Limp Bizkit della prima era e via dicendo)

Tuttavia i modelli che a me più piacciono sono proprio quelli più "di nicchia"

Non escludo che un domani una bella Ibanez non mi arrivi in casa  :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Max Maz

Sai Grand Funk continuo a credere che sia normalissimo che Stato, Tele, Les Paul ed SG siano le chitarre più diffuse, non è la pubblicità è la storia della musica degli ultimi 65 anni che lo dimostra.
Che un'Ibanez suoni bene mi sembra quasi banale dirlo e ci mancherebbe pure.
Non penso mai pero', quando ascolto uno strumento, meglio questo di quello.

In ambito jazz/fusion abbiamo visto più volte chitarristi celeberrimi cambiare marchio e rimanere fedeli al loro suono, vedi Joe Pass,  e questo è accaduto anche nel rock/blues basta pensare a Page che ha registrato con la Tele il suo solo più noto anche se tutte le volte che lo abbiamo ascoltato suonare la Les Paul sullo stesso brano non faceva praticamente nessuna differenza.

Preferisco godermi i singoli suoni continuando a sognare di poterli un giorno anche soltanto avvicinare.

Per quanto riguarda la domanda relativa all'esperienza diretta io ho posseduto una sola chitarra Ibanez, un acustica di fascia bassa di cui non ricordo il modello ma aveva la paletta come le elettriche, che ha fatto più che onorevolmente il suo dovere.

:hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Logicamente io mi riferivo più ai modelli di " nicchia " ( infatti i musicisti che ho citato suonano con semiacustiche ) comunque parliamo di tutte per carità... certamente la produzione Cinese ci " interessa " meno, certo se parli di una Fender vintage è una cosa.. se invece parli di una Bullet è un' altra, così è per Ibanez, giusto ? comunque il topic ti chiede una domanda : Calega l' hai provata una Ibanez ? ( sono contento che ti piacerebbe averla  ::)

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 07 Gennaio, 2016, 10:14 AM
Logicamente io mi riferivo più ai modelli di " nicchia " ( infatti i musicisti che ho citato suonano con semiacustiche ) comunque parliamo di tutte per carità... certamente la produzione Cinese ci " interessa " meno, certo se parli di una Fender vintage è una cosa.. se invece parli di una Bullet è un' altra, così è per Ibanez, giusto ? comunque il topic ti chiede una domanda : Calega l' hai provata una Ibanez ? ( sono contento che ti piacerebbe averla  ::) )
Hola!

Non mi riferivo alla produzione cinese (le Giò), di cui comunque ho avuto una 7 corde...ma che poi ho scoperto non fare per me, già con 6 non so suonare... :sarcastic:

Ho provato la pat metheny, che ha preso il chitarrista di mio cugino per suonare jazz e mi è piaciuta moltissimo!

Anche se ammetto che - come dice Max e in quanto principe del mezzo tono  :sarcastic: - è più facile trovarsi a svangare con qualcosa di più "slim" e "cattivo"  :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Per le semiacustiche siamo sempre li.
C'è la 175 e poi tante ottime chitarre, anche migliori magari, che hanno un solo difetto, il prezzo precipita dopo l'acquisto la 175 invece lo mantiene e si rivende con estrema facilità.
Checcevoifa' ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 07 Gennaio, 2016, 10:35 AM
Per le semiacustiche siamo sempre li.
C'è la 175 e poi tante ottime chitarre, anche migliori magari, che hanno un solo difetto, il prezzo precipita dopo l'acquisto la 175 invece lo mantiene e si rivende con estrema facilità.
Checcevoifa' ?
Bisogna poi anche dire che il prezzo della Metheny senza tutte le "carinerie" di estetica è drammaticamente più basso già all'acquisto...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Moreno Viola

Io non ho la percezione della Ibanez come strumento di secondo piano e anche come tradizione ho sempre avuto l'impressione che abbia i suoi aficionados in quasi ogni genere.
Certo la sua origine nipponica l'ha un po' penalizzata, ma già negli anni settanta Ibanez produceva repliche, oggi molto apprezzate e da quando ha iniziato a produrre strumenti originali non sono mai mancati i musicisti che hanno giurato fedeltà (per quanto possa essere fedele un chitarrista) al marchio.
Certo la maggiore popolarità di Steve Vai e Joe Satriani, ha fatto sì che Ibanez venisse messe più facilmente in relazione con loro, ma credo che non venga assolutamente considerato un marchio di seconda fascia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


F@ber

Non ho mai avuto una Ibanez ma qualcuna ne ho provata. Confermo che non sono chitarre di secondo piano assolutamente. Soprattutto le produzioni giapponesi. Se però devi spendere 1500 e oltre per una Ibanez, sai, c'è da pensarci sempre bene. Io ad esempio sono il tipo che ha sempre acquistato e rivenduto per lo sfizio di provare altre cose. Se vai su Fender e Gibson i negozianti sono più propensi a farti una buona permuta. Con Ibanez ci perdi tanto, a meno che non trovi il privato che ti fa una valutazione onesta. Scimmiottando il famoso detto:  se la conosci la eviti,  nel mio caso diventerebbe: se ti conosci la eviti.

Grand Funk

Scusate ma il topic sta andando un pochino OT, il paragone con le Gibson ( e Fender ) è stato discusso ampiamente nel topic " Perchè compriamo Fender e Gibson " e qualche altro, a riguardo sò come la pensano la maggior parte ( quasi tutti ) dei chitarristi ( già i bassisti hanno una mentalità un poco diversa ) la domanda era, di dare un giudizio ( positivo o negativo ) sulla chitarra Ibanez, che possedete o avete provato

@ Calega hai risposto, anche se avrei preferito che mi dicessi qualche parola in più

@ Max credimi che quando ho scritto " Tagliere " l' ho pensata come battuta, proprio per te, Vu e Grix che siete particolarmenti " fan " della Tele, sai che anche io amo la tele... non è la mia numero uno... ma la amo  :loveit: però in mano a John gli vedo bene e sopratutto sento bene l' Ibanez, anche io penso che il suono viene sopratutto dal chitarrista, ma in questo caso si sente la differenza ( almeno io l' ho sentita ) per quanto riguarda i suoni di una chitarra, un conto il suono in studio sui dischi e un conto è il suono live ( per me ) anche io non è che quando vado a sentire un concerto vado a sentirlo perchè il chitarrista suona con quella marca... vado a sentire solo della buona musica, poi in un angolo del cuore se ha una chitarra che adoro meglio... mi dilungo ma ti racconto questa cosa per chiarire bene la cosa, sai quanto mi piacciono le chitarre Blade, ebbene, ho un DVD di Bernard Allison ( endorser Blade ) e sono andato a vederlo dal vivo a Roma, eppure il suono che ha non mi entusiasma, sarà il Mesa Boogie... che non adoro ? ma se riviene a suonare quì vicino corro a vederlo perchè la sua musica mi piace tanto !  :hi: 

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 07 Gennaio, 2016, 01:01 PM
Scusate ma il topic sta andando un pochino OT, il paragone con le Gibson ( e Fender ) è stato discusso ampiamente nel topic " Perchè compriamo Fender e Gibson " e qualche altro, a riguardo sò come la pensano la maggior parte ( quasi tutti ) dei chitarristi ( già i bassisti hanno una mentalità un poco diversa ) la domanda era, di dare un giudizio ( positivo o negativo ) sulla chitarra Ibanez, che possedete o avete provato

@ Calega hai risposto, anche se avrei preferito che mi dicessi qualche parola in più

@ Max credimi che quando ho scritto " Tagliere " l' ho pensata come battuta, proprio per te, Vu e Grix che siete particolarmenti " fan " della Tele, sai che anche io amo la tele... non è la mia numero uno... ma la amo  :loveit: però in mano a John gli vedo bene e sopratutto sento bene l' Ibanez, anche io penso che il suono viene sopratutto dal chitarrista, ma in questo caso si sente la differenza ( almeno io l' ho sentita ) per quanto riguarda i suoni di una chitarra, un conto il suono in studio sui dischi e un conto è il suono live ( per me ) anche io non è che quando vado a sentire un concerto vado a sentirlo perchè il chitarrista suona con quella marca... vado a sentire solo della buona musica, poi in un angolo del cuore se ha una chitarra che adoro meglio... mi dilungo ma ti racconto questa cosa per chiarire bene la cosa, sai quanto mi piacciono le chitarre Blade, ebbene, ho un DVD di Bernard Allison ( endorser Blade ) e sono andato a vederlo dal vivo a Roma, eppure il suono che ha non mi entusiasma, sarà il Mesa Boogie... che non adoro ? ma se riviene a suonare quì vicino corro a vederlo perchè la sua musica mi piace tanto !  :hi:
Purtroppo ho potuto provarla poco...mi riservo il diritto di ritestare una volta che ci ho messo meglio su le mani!!!  :D

Le altre Ibanez che ho provato, difficilmente farebbero parte di questo topic... :eheheh: :eheheh: :eheheh:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robemazzoli

Sono felicissimo possessore di una Ibanez 2355 de 1977 che, non solo a detta del sottoscritto, è una copia talmente fedele delle ES175 di quegli anni da poterla benissimo metterla sullo stesso piano.

Più di un amico liutaio, provandola, ha detto: se si sostituisse il marchio Ibanez con Gibson il suo prezzo aumenterebbe del 500%, non c'è differenza!

Per quanto riguarda la serie AS come quella di Scofield o le Artstar semi hollow, esse fanno parte delle mie GAS tenute debitamente a freno.
Avevo trovato a Caserta una As200 con top fiammato in codizioni perfette a 1.300 euro.

Che sono tanti soldi per me precario (e non solo per me) ma sarebbe stati spesi benissimo.
Sono chitarre eccellenti.

La serie shred/metal oriented immagino comprenda anche strumenti fatti benissimo, però non me ne intendo affatto!.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

F@ber

Ho provato una AS153 ed è una gran bella chitarra ad un prezzo più che onesto e molto versatile. Ti dico che l'ho provata dopo aver suonato una Gibson ES 335 e la differenza di prezzo spropositata tra le due chitarre è davvero ingiustificata per quanto sia ben fatta la Ibanez. Per chi avesse intenzione di regalarsi una semi hollow, consiglio vivamente almeno di andarsela a provare.


Max Maz

Forse per voi ogni chitarra è passibile di diventare la chitarra della vita, per me non è così, mi conosco e man mano che mutano gli ascolti muta anche il desiderio di cambiare strumento.

Roberto ha ragione da vendere la sua Ibanez 2355 suona benissimo, ho avuto la 175 e lo posso confermare.
Quando vendetti la mia 175 in negozio rimase 2 giorni, un paio di persone su MM hanno 2355 in vendita da almeno un anno.
E questo conta, non c'è niente da fare.  :maio:

Sono d'accordissimo anche con F@ber, ho provato una decina di 335 un paio abbondante di anni fa e ci ho rinunciato perchè veramente il prezzo non aveva nessuna giustificazione, ho preso una 339 Epiphone, cambiato i pick up, capotasto e regolato il manico il tutto con 550,00 e di certo non ho tra le mani uno strumento peggiore ma so anche che se la dovessi rivendere farei fatica e la dovrei vendere a 200€ al massimo.

E' brutto da dire ma le regole di mercato spesso influenzano le mie scelte. :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


F@ber

Max, la ES 339 era ed è una chitarra tra le mie favorite. Ha un po' meno appeal rispetto alla 335 ma io tra le due preferisco la 339. Stavo per prenderla usata qualche tempo fa ma fui anticipato per un nulla. Non era destino evidentemente.
Ritornando on-topic, le Ibanez vengono ingiustamente identificate come chitarre da metallari dimenticando che esiste appunto una produzione di tutto rispetto che è quella delle hollow body.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.