Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 01:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Citazione di: Dimapant il 23 Settembre, 2023, 12:57 PMIo ho comprato una HB les Paul style pagata 140 euro ma sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto. L'ho settata personalmente sfruttando le mie conoscenze (comunque limitate eh) ma non sono riuscito a trovare la quadra. lato solista è praticamente inutilizzabile in quanto la parte del manico vicina al ponte perde sustain dopo mezzo secondo perché le corde sfiorano il manico. Probabilmente per un problema di altezza tasti. Ho provato a regolare truss e altezza corde ma non sono rouscito a trovare un compromesso accettabile. Per non parlare del capo stato . Se suono un la minore risulta calante. Capo tasto alto?

Sono problemi di setup, un buon liutaio li risolve facilmente

Vu-meter

Continua a stupire, la produzione Harley Benton (almeno sul tubo):

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 01 Luglio, 2024, 11:06 AMContinua a stupire, la produzione Harley Benton (almeno sul tubo):


Bé si... piano piano, dopo aver fatto conoscere e, probabilmente, affermare il marchio, almeno tra le chitarre economiche.... stanno alzando un pó il tiro... io, la mia simil les paul, per quel che costa, funziona bene... poi chiaro... ci sarebbe da fare tanti discorsi sui legni... le meccaniche, l'elettronica... i pick up...

Davids

Nelle fascia <1000€ nemmeno Fender credo faccia miracoli, come nessun altro brand. Una Fender Player non è necessariamente superiore a una Harley Benton ST, oltre a costare quasi il doppio (750 contro 399).
Il grosso vantaggio della Fender Player è che puoi dire serenamente che non è un gran chè come chitarra e hai suonato di meglio, mentre se dici lo stesso di una Harley Benton arriva lo squadrone dei "bentoniani" a metterti a tacere a tempo record (120 secondi cronometrati, giuro!!  :laughing: )



Per il resto, finchè si limitano a produrre chitarrette decorose entro i 500-1000€ il marchio Harley Benton ha assolutamente senso. La cosa cambia se fanno come Yamaha, che se ne è uscita con una serie di Stratocaster da 2000€, cifra alla quale le alternative non mancano e nessuno sano di mente investirebbe su una HB.
https://www.begnismusic.com/chitarre-elettriche/yamaha-pacp12-dtb-pacifica-professional-rosewood-made-in-japan-desert-burst-5323.html
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 01 Luglio, 2024, 01:38 PMNelle fascia <1000€ nemmeno Fender credo faccia miracoli, come nessun altro brand. Una Fender Player non è necessariamente superiore a una Harley Benton ST, oltre a costare quasi il doppio (750 contro 399).
Il grosso vantaggio della Fender Player è che puoi dire serenamente che non è un gran chè come chitarra e hai suonato di meglio, mentre se dici lo stesso di una Harley Benton arriva lo squadrone dei "bentoniani" a metterti a tacere a tempo record (120 secondi cronometrati, giuro!!  :laughing: )



Per il resto, finchè si limitano a produrre chitarrette decorose entro i 500-1000€ il marchio Harley Benton ha assolutamente senso. La cosa cambia se fanno come Yamaha, che se ne è uscita con una serie di Stratocaster da 2000€, cifra alla quale le alternative non mancano e nessuno sano di mente investirebbe su una HB.
https://www.begnismusic.com/chitarre-elettriche/yamaha-pacp12-dtb-pacifica-professional-rosewood-made-in-japan-desert-burst-5323.html

Non penso che HB arrivi ai 1000 euro per ora... poi fra un paio d'anni vedremo...

Sulle Pacifica, pensi che non valgano il prezzo?

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 01 Luglio, 2024, 11:31 PMSulle Pacifica, pensi che non valgano il prezzo?

Ne faccio una questione di percezione del brand, di mercato e di corsa cerca lo stratomane medio che compra Strato.
Tolte batterie, mixer, tastiere, Yamaha in ambito chitarre è sempre stata conosciuta per la Pacifica 112 che era considerata una buona entry level e nulla di più, da comprare rigorosamente insieme al combo modeling o ampli a transistor da 20W. Oggi si sono buttati su chitarre con prezzo che va da 1200 (Pacifica Standard) fino a 2200€ (Pacifica Professional). Non è semplice fare un salto di categoria simile, anche perchè a quelle cifre il mercato offre parecchio, trovi tranquillamente le Strato fatte da Fender e prima che il mercato impazzisse a 2000€ trovavi le Custom Shop usate, quindi o porti qualcosa di grosso e tangibile sul piano della qualità e del look, o altrimenti non la vendi.
Poi non so se le hai viste, ma lo Stratomane non va a braccetto con parole come "modernità" e "innovazione". Solo la forma dei potenziometri è in grado di far desistere dall'acquisto buona parte dei possibili acquirenti. Su una chitarra da 200€ ti turi il naso e la compri, ma su una chitarra da 2200€....
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/guitars_basses/el_guitars/pacifica/pac_professional.html
Vale anche per il Telecasteriano medio: ci gasiamo per le Nash T52 che sono repliche fedeli della Tele '52, ma nessuno si è mai gasato per una cosa così:
https://guitar.com/reviews/electric-guitar/the-big-review-prs-myles-kennedy/






:kingot:

Donatello Nahi

Si si.. ho capito... discorso condivisibile....

Quella tele prs .... mai vista, giuro... non ha avuto proprio successo  :laughing:


Vu-meter

Quello che dice Davids è tristemente vero .. :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Poi saranno anche chitarre ottime da suonare, ben bilanciate, ben verniciate, comode, e tutto il resto. Parliamo pur sempre di Made in Japan, non di cineserie, e Yamaha non ha iniziato ieri a costruire chitarre. Se guardi le specifiche le puoi considerare una evoluzione della Strato classica (radius compound, ponte a 2 viti, e tante altre cose), ma lo stratomane se ha 2200€ da spendere difficilmente attenziona le Pacifica, anche se Professional, soprattutto se non ha le specs aderenti ai sacri dettami di Leo Fender.
Per me in quella fascia di prezzo o osi con una chitarra che stravolge il concetto di stratocaster e quindi presenti una super-strat che odora di anni '80, o produci una chitarra totalmente tua e dal design originale e che in quanto tale non deve confrontarsi con nessun "illustre antenato" (vedi link qui sotto)
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/guitars_basses/el_guitars/rs_2022/index.html#d1548330
oppure prendi la ricetta originale della Strato e gli rimani fedele il più possibile, così i forummari di tutto il mondo diranno "ma si sentiva davvero il bisogno di un'altra Strato?" e 2 secondi dopo andranno a controllare quanto hanno sulla carta di credito e quante settimane passano per la consegna  :laughing:
:kingot:

shezlacroix

Comunque, solo per tornare un pò in tema di Harley Benton; io ho una simil SG che vedete in firma, per 200€ è tantissima ma tantissima roba. Dico solo un paio di dettagli: ponte e meccaniche GOTOH, tasti in inox, e PU Tesla. Suona benissimo persino splittata....ripeto 200 euro consegnata a casa.
Tutti a dire Squier....le Squier per quanto le fanno pagare sono una stupidata pazzesca sovraprezzata. Sopratutto le CV. Ne ho una in firma, essendo molto ma molto più "bravo" come liutaio che come strimpellatore, non sono riuscito ancora a settarla a dovere. Troppi compromessi. Ho anche messo un bel ponte Wilkinson ma la chitarra rimane indegna.
Ne ho provate tante altre di Squier in negozio. IMHO ci sono tantissime altre marche che a META' del prezzo sono mooolto meglio (altro esempio la mia Ibanez in firma....300 €.......squier spostati proprio)

Non smetterò mai di sconsigliare le Squier. Vero che costano il doppio ormai, ma messicane tutta la vita piuttosto se si vuole rimanere "fedeli" alla vera classica. Altrimenti anche qui, Silver Sky SE a meno di 800€.....ciao ciao messicane.

La Harley Benton fa ottime chitarre rapportate al prezzo di vendita, ma ovviamente sono e rimarranno sempre "chitarrine" da battaglia, ben funzionanti/suonanti (non tutte) e il paragone con marchi blasonati e anche sovraprezzati cmq non è da fare. Le Harley vanno paragonate ad Eko, Squier..le Sire base e poco altro.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Comunque... come ho giá detto, anche io ho una HB e mi sembra un marchio da tenere sott'occhio.... peró Giordani li supera tutti i suoi colleghi... questo si presenta con cappellino HB e maglietta Thomann... dai, non si puó vedere... 
"... il manico è avvitato, ci sono 4 viti.."
:laughing:

 


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.