Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 04:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Io non ne ho però ne ho sentito parlare bene. Ho un amico che ha una Les Paul da 2700 euro, una Strato da 1700 e altre chitarre non entry level, quindi è uno che ha capacità di rendersi conto di che chitarra ha davanti, ha comprato una HB simil telecaster da 89 euro a suo figlio di 12 anni ed è finito a usarla più lui che il figlio!  :laughing: Me ne ha parlato come una chitarrina, ovviamente imparagonabile a quelle già citate o dall'originale a cui si rifà, ma tutto sommato decente, ben costruita, senza cose fuori posto, e si è detto sinceramente sbalordito per una tale bontà di costruzione da una chitarra da 89 euro. 15 anni fa con 89 euro ci compravi una ciofeca di chitarra, oggi ti ci prendi una chitarrina entry level decente!
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Ombra/luce il 31 Luglio, 2022, 02:51 AM15 anni fa con 89 euro ci compravi una ciofeca di chitarra, oggi ti ci prendi una chitarrina entry level decente!

Credo che quanto sopra esprima l'evidente salto di qualità di questi prodotti. Oggi è possibile approcciare la chitarra elettrica senza spendere una fortuna. Male che vada ti ritrovi un soprammobile che appeso al muro fa un figurone, pagandolo meno di una mensola


Vu-meter

Citazione di: Santano il 31 Luglio, 2022, 02:01 PMCredo che quanto sopra esprima l'evidente salto di qualità di questi prodotti. Oggi è possibile approcciare la chitarra elettrica senza spendere una fortuna. Male che vada ti ritrovi un soprammobile che appeso al muro fa un figurone, pagandolo meno di una mensola

Non l'avevo mai vista in questo modo ...  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pakito

Ciao a tutti da premettere che ho 6 chitarre tra Stato Gibsob etc...cosi per curiosità letto le recensioni non in Italia ma a LosAngeles ne parlavano un gran bene cosi arrivato in Italia decisi di prendere una HB TE52 (mod Telecaster), prezzo 139€, ne parlai con il mio amico liutaio Marcello costruttore del marchio Marvit Chitarre, quando arrivò la chitarra la aprimmo assieme, pesava 4,6 Kg un botto da scoliosi, ma chi ha una LP sa di che parlo, lui la esaminò, non gli dissi il prezzo, lui la giudicò una gran bella chitarra perfetta nei tasti e nelle rifiniture, corpo di frassino americano 3 pezzi, manico in acero, PU Roswell, mi diede una vautazione di vendita tra i 500 e i 700€ pari ad una Tele Mex, quando gli dissi il prezzo non ci credeva posso dirvi che era nelle mie intenzioni cambiare PU ed elettronica ma per il momento suona veramente bene anche cosi

Ombra/luce

Un mio amico si è preso la top di gamma HB simil LP che sta sui 450 euro e devo dire che è proprio una gran bella chitarrina! Sia nelle finiture che nelle meccaniche che nella dinamica del suono! Veramente bella per la fascia di prezzo, ovviamente non è una LP però è una chitarra che dà soddisfazioni!
Ut queant laxis

Seventytwo

In generale la produzione low cost (chitarre ma anche amplificatori) con l'avvento del trading on-line ha subito a mio parere un miglioramento generale.
Anche solo per il fatto che siti come Thomann trattano volumi tali che gli consentono di conseguenza di acquistare volumi di materia prima considerevoli e abbassare i costi di produzione, differenziando anche l'offerta.
Attenzione si tratta comunque di repliche ma, occorre dire che in molti casi sono repliche ben fatte, molto, molto meglio delle entry level che trovavi in negozio 20 anni fa quando potevi comprare solo quello.

La logica avrebbe dovuto imporre un abbassamento anche nei prezzi della produzione CORE dei marchi più blasonati che invece hanno preferito dare vita a linee alternative prodotti in Far East a prezzi concorrenziali aumentando invece il costo della produzione originale in maniera ormai posso dire spropositata, secondo la logica, più costa e più è prestigiosa.

Obbiettivamente la fascia più costosa di Harley Benton, così come SIRE (Larry Carlton), Vintage, e probabilmente altri che non ho avuto la fortuna di provare, producono a prezzi concorrenziali strumenti ben realizzati con materiali qualitativamente validi.


Dimapant

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. approfitto di questo topic per chiedere un consiglio.
Ho acquistato un HB simil Les Paul da circa 150 euro perché avendo ripreso a studiare chitarra mi serviva qualcosa di un attimino più versatile della mia Schecter che mi accompagna da più di 10 anni ma che purtroppo non ho usato tantissimo. Come molti mi ero fiondato ad emulare band come Metallica e soci ma poi non avendo un piano di studi concreto e soprattutto costanza ho mollato il colpo e la dopo Un po' e la chitarra l'ho ripresa tra le mani solo saltuariamente per strimpellare qualcosa. Avevo imparato giusto una manciata di brani tra cui qualcosa dei Tool dei quali vado ritmicamente fiero però 😁 Con l'acquisto della HB Non partivo quindi da zero ma ho deciso comunque di ripartire quasi da zero e ho svolto alcuni corsi online (a pagamento)con cui probabilmente negli ultimi due mesi ho fatto più progressi che negli ultimi 5 anni 😅 e mi sono accorto che avevo saltato praticamente quasi tutta le basi. Con lei quindi sto affrontando la didattica solo che mi accorgo con un po' di esperienza ora qualche limite. L'accordatura per esempio la tiene abbastanza bene ma spesso è un po' calante. Provando con L'accordatore noto che suonando le corde a vuoto questo oscilla un po' troppo rispetto alla Schecter (che comunque è di un'altra fascia di prezzo) . Poi la tastiera è parecchio secca e negli slide c'è un po' troppo attrico. Le note nella seconda ottava hanno poco sustain, pensavo fosse un problema di altezza delle corde e di trussroad ma ho regolato tutto al limite delle mie possibilità casalinghe e mi sembra tutto tutto ok. Alla fine di tutta questa pappardella secondo voi vale la pena cambiare le meccaniche su una chitarra di questa fascia? Oltre che ovviamente le corde e magari  approfittarne per nutrire un po' il manico. Oppure non otterrei benefici sostanziali? Grazie  


Manuel

Ciao e benvenuto! Appena hai tempo passa a presentarti nell'apposita sezione :)
Sinceramente non spenderei molti soldi in upgrade su una chitarra da 150 euro.
Potresti sicuramente provare intanto sistemando il manico con un'accurata pulizia e idratazione.
Io ho alcune HB e quando le suono appena arrivate mi lasciano le dita nere come il carbone. Tempo fa chiesi il motivo a Thomann, non sapevano darmi una risposta esaustiva neanche loro...
Quindi via le corde, pulizia manico e olio.
C'è un ottimo prodotto della Dunlop. 2 boccette una per pulire e una per nutrire.
https://www.amazon.it/gp/product/B0002E1I2I/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Questo intervento costa poco, prova.
Se non ti trovi ancora puoi spendere qualche soldo e vuoi continuare con chitarra tipo Les Paul, prendi in considerazione le Epiphone.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Simo72

A questa domanda, a mio parere, si può rispondere solo con un enorme "dipende"!!!

Se la chitarra ti piace e non ha difetti strutturali si...
Ma siamo sicuri che il problema siano le meccaniche?

Io di base credo che quando si acquista una chitarra nuova una passata dal liutaio vada messa a budget ( a meno di non avere competenze in merito).
Il liutaio ti può dire se la chitarra è valida o è il caso di rimpacchettare tutto e rimandarla indietro!!!
Poi alcuni piccoli interventi vanno messi in conto: setup, cambio corde lucidatura dei tasti ecc. E questo non solo su chitarre economiche... Un annetto fa ho preso una fender Japan pagata abbastanza... Dopo che il liutaio ci ha messo le mani ( rettificando anche la tastiera) mi son trovato un altro strumento.
Soprattutto all'inizio ( e io sono tutto fuorché un esperto!) Uno strumento difettoso o settato male settato male puó fare la differenza tra lo smettere e il continuare!

Simo72

Citazione di: Manuel il 11 Settembre, 2022, 10:34 AMIo ho alcune HB e quando le suono appena arrivate mi lasciano le dita nere come il carbone. Tempo fa chiesi il motivo a Thomann, non sapevano darmi una risposta esaustiva neanche loro...


Ho letto da qualche parte che usano un impregnante per scurire il legno che di base non è bellissimo...
Mi sembra credibile.

Vu-meter

Ci sono molte cose da dire ... il non tenere l'accordatura può dipendere da diversi fattori:

- corde vecchie
- corde nuove che non sono state installate correttamente
- corde che non hanno subito "l'invecchiamento precoce" che le stabilizza
- un ponte poco preciso (nel tuo caso non credo, più probabile in un ponte mobile)
- un capotasto poco performante
- meccaniche scarse
- legni poco stagionati (specie il manico)
- un setup fatto male
- cambio di stagione (umidità, temperatura, ecc.. )


Ora, premesso che è il periodo dell'anno in cui i legni si muovono (così come in primavera) e quindi problemi di truss rod, incurvamenti, ecc.. sono abbastanza normali specie in quelle chitarre che montano legni poco stagionati, è evidente che una chitarra che si può acquistare a quel costo possa a vere uno o più dei problemi sopra elencati a livello strutturale e cronico.

Io sinceramente non ci spenderei troppi soldi, in particolare su una simil Les Paul, dove non puoi cambiare manico (che sarebbe la prima cosa da fare). Potrebbe valere la pena spendere dei soldi in una chitarra che decidi (per motivi vari) che sarà LA tu chitarra per la vita, la n.1 di Paperone, insomma. Non credo sia questo il  caso.

Farei così: smonterei le corde montate di fabbrica e darei un'occhiata al capotasto. Monterei corde nuove facendo particolare attenzione a come alloggiano nel capotasto. Sono della misura giusta ? devo allargare un capello i tagli del capotasto? Se ci mettessi un po' di grafite? (nel caso passerei con una matita nei solchi). Farei un bel setup con particolare attenzione alla stabilizzazione delle corde, tirandole e ritirandole finchè non smettono di scordarsi (è una cosa da fare sempre su qualsiasi chitarra, se vuoi che l'accordatura tenga). Un bel setup e check delle ottave, action e quant'altro.
Le cose potrebbero migliorare di parecchio anche già così.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Come ti hanno suggerito, nemmeno io spenderei troppo su una chitarra Harley Benton.
E' pur sempre una chitarra da 150€, anche se spesso ne sento parlare come fossero chissà che miracoli di liuteria. Avessi tempo da perdere, ne ordinerei 4 (una LP, una Strato, una Tele, una PRS), le proverei e poi le restituirei, giusto per toccare con mano di cosa parliamo. Se sono io prevenuto, o se effettivamente queli di Thomann hanno scoperto l'uovo di Colombo.
L'unico intervento che farei su una chitarra simile è la sostituzione del capotasto e delle corde. Vai dal liutaio e fattene mettere un buono in osso oppure in Tusq. 30€ per il capotasto, 10€ di corde.
Per un buon set di meccaniche tipo Sperzel o Gotoh si parla di almeno 70-80€, per ponte e sellette idem. Vale la pena spendere in totale 200€ di upgrade su una chitarra pagata 150€? (già questo dettaglio ti fa capire il livello qualitativo di queste chitarre, ma non divaghiamo).
Corde e capotasto, se dopo questo vedi ancora che l'accordatura è ballerina, o la accetti per come è, oppure la vendi, ti metti in mano 700-1000€ e ti prendi una chitarra che si può già fregiare di questo nome. Una cosa simile, tanto per intenderci. Con una Orville o una Burny MIJ non avrai di questi problemi
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_orville-les-paul-standard-1991-japan_id7318587.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_orville-les-paul-standard-1991_id7148172.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-les-paul-burny-anni-80-pick-up-vh1_id7247421.html

da spendere meno, le Epiphone coreane anni 90, e le Tokai Love Rock moderne, che sono sempre cinesi, ma dovrebbero essere un paio di spanne sopra le HB
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-by-gibson-les-paul-classic-vintage-sunburst-korea-perfetta-custodia_id7282983.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-korea-epi-les-paul-standard-lemon-anni-90-prima-serie-rarissima_id7245592.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-les-paul-custom-anno-2000-made-in-korea_id7121343.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_les-paul-tokai-love-rock_id7311275.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tokai-love-rock-les-paul_id7168239.html
:kingot:

Pakito

Io direi di portarla da un liutaio, e magari ti darà delle risposte, molte volte il fai da te non basta, io la mia TE52 appena arrivata la  portai dal liutaio per un controllo ma era perfetta anche l'action


Dimapant

Wow, grazie mille a tutti. Non mi aspettavo così tante risposte in poco tempo  ::)
La mia idea iniziale, non avendo mai avuto una chitarra simil les paul era appunto di spendere quasi il meno possibile per farmi una idea generale, più che altro a livello di confort di utilizzo ma anche di suono in quanto la schecter Demon 6 in mio possesso è capace di rendere cattivo anche un brano di Ed sheeran  :laughing: . Ci sarebbe però  da dire che la Schecter a livello di comodità di utilizzo vince facile ma essendo una chitarra da shred ci sta che abbia il manico più veloce  ;D e in generale mi sembra anche più leggera. Le corde poi scivolano meglio sui tasti quindi immagino che siano di un materiale diverso rispetto alla Harley Benton. Oppure potrebbero essere le corde di qualità inferiore della HB a causare questa frizione. In ogni caso prendo per buoni(anzi ottimi) tutti i vostri consigli. Credo magari di incominciare con un bel cambio corde e una oleata sul manico. Verifico anche il capotasto e ci metto un po' di grafite.  Poi cerco di non impuntarmi troppo sulla cosa, anche se un po' mi dispiace , ma immagino mi capiate bene al riguardo :D . Tra qualche mese , magari per il mio compleanno, mi farò regalare una epiphone o una HB più performante. Per il momento continuo a studiare.  ::) grazie a tutti davvero e corro a presentarmi nella apposita sezione

Piero_93

Citazione di: Dimapant il 11 Settembre, 2022, 03:03 PMLe corde poi scivolano meglio sui tasti quindi immagino che siano di un materiale diverso rispetto alla Harley Benton. Oppure potrebbero essere le corde di qualità inferiore della HB a causare questa frizione.
Questo possono essere varie cose, anche semplicemente corde vecchie o ossidate che quindi sono più rugose... ma la cosa più probabile, ahimè, è che siano i tasti non lucidati a dovere: te ne accorgi provando a fare un bending a chitarra staccata, vedrai che su una delle due sentirai un rumore di strisciamento decisamente pùi marcato.
Detto questo, non è un problema insormontabile, causa solo qualche fastidio, ma poi la semplice azione delle corde sui tasti attenuerà questo sintomo (oppure, volendo, si possono anche fare lucidare). Anche il cambio corde non può che giovare in questo caso!  ;D
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.