Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: robland il 27 Maggio, 2020, 10:59 AM
ma Squier, Epiphone cosa vi hanno fatto di male?

A me, hanno fatto solo bene :sisi:

Santano



robland


johnny

Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Penso che in quel lontano futuro sarà più probabile che cambierai chitarra più che pickup, ed è una cosa più che normale.  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Ale74

Citazione di: Def_84 il 26 Maggio, 2020, 09:03 PM
Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 08:23 PM
Citazione di: luvi il 26 Maggio, 2020, 07:54 PM
Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Il problema non si pone  tanto per i normali settaggi (action, regolazione ottave o truss rod...), che può capitare spesso di dover fare su qualsiasi strumento e che non è dunque un male imparare pian piano a fare anche da soli, quanto per i casi (non sistematici, ma abbastanza frequenti) di lavorazione grezza ed inadeguata del capotasto e di posa approssimativa dei tasti sulla tastiera, problematiche che per essere risolte richiedonol'intervento di un liutaio a meno che non si possieda il mestiere necessario...  ::)
Quindi stando a quanto detto la cosa è abbastanza seria e proprio da non sottovalutare, leggendo i vari commenti questo mi era proprio scappato: Quindi meglio cambiare obbiettivo?
Come dice LuVi il problema non è il setting "out of the box", ma eventuali problemi più "gravi".
Io ho appena rimandato indietro una CST-24T proprio per questo motivo come hai potuto leggere sopra. (presunta crepa sul manico in primis).
Il peccato è che, a fronte di altri problemi, la tastiera ed il fretwork erano quasi perfetti su quell'esemplare...come sarà quella che mi rimanderanno è un'incognita.

Ora il punto è: sei almeno in grado di identificare eventuali problemi o conosci qualcuno che possa farlo per te?
Se la risposta è sì, non mi farei problemi e proverei l'acquisto. Se non ti piace o trovi l'esemplare sfortunato la impacchetti di nuovo e la rimandi indietro. L'unico sbattimento è arrivare all'ufficio postale più vicino.

Se la risposta invece è no, allora ti conviene andare in un qualsiasi negozio e, definito il budget, farti assistere nell'acquisto dal commesso di turno.

discorso lineare e che non  fa una piega,...Per me la risposta è "NO" infatti ieri sono andato in negozio ma la scelta obbligata dallo spendere poco non ti da molte alternative. Le varie chitarre viste mi hanno dato un impressione "plasticosa" e con suoni poco soddisfacenti (non la suonavo io ma il rivenditore). Metre l'HB mi aveva colpito naturalmente dai video per il suono e la manifattura, anche se poi dal vero può essere tutta un altra impressione

Ale74

Citazione di: johnny il 27 Maggio, 2020, 02:49 PM
Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Penso che in quel lontano futuro sarà più probabile che cambierai chitarra più che pickup, ed è una cosa più che normale.  ::)
Molto probabile anche se stò facendo mille ricerche per una chitarra da 2 soldi e non oso pensare a quanto impiegherò per scegliere una di livello  :-\

Maui971

Citazione di: Def_84 il 27 Maggio, 2020, 11:54 AM
Come non sottosceivere?! Sono uno Yamaha fanboy!
Su 6 chitarre che possiedo 4 sono Yamaha [emoji16]
3 elettriche e 1 acustica

:quotone:
che modelli hai??
Maui


johnny



Citazione di: Ale74 il 27 Maggio, 2020, 06:34 PM
Citazione di: johnny il 27 Maggio, 2020, 02:49 PM
Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Penso che in quel lontano futuro sarà più probabile che cambierai chitarra più che pickup, ed è una cosa più che normale.  ::)
Molto probabile anche se stò facendo mille ricerche per una chitarra da 2 soldi e non oso pensare a quanto impiegherò per scegliere una di livello  :-\

Sicuramente col tempo imparerai a valutare ogni singola pezzo della chitarra, ti aspettano ricerche lunghe e intense!
Poi aggiungici le ricerche per gli amplificatori e per i pedali :laughing: :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Def_84

Citazione di: Maui971 il 27 Maggio, 2020, 06:45 PM
Citazione di: Def_84 il 27 Maggio, 2020, 11:54 AM
Come non sottosceivere?! Sono uno Yamaha fanboy!
Su 6 chitarre che possiedo 4 sono Yamaha [emoji16]
3 elettriche e 1 acustica

:quotone:
che modelli hai??
Maui
- Pacifica 1511 MS Mike Stern signature con SD Hot Rail + '59 (in vendita)
- RGX 820 Z con SD JB + '59 + piezo (la mia preferita quando suonavo live)
- AES 800 con Di Marzio Q100 (versatilissima, deve piacere la voce dei ceramici però)
- LJX6C con Englemann + Palissandro e doppia amplificazione piezo + mic

Poi volendo, sempre della casa dei 3 diapason, potrei aggiungere alla lista un multieffetto a rack SPX, un preamp DG-Stomp, un sintoampli R-N500 e a breve, spero, un ampli della serie THR.

Se poi vale anche Yamaha Motor Co. negli anni in garage sono passate anche 2 moto (XT600E ed FZS 1000 Fazer)

Santano

Parliamo di gas quindi le moto valgono eccome  :D

Ale74


Poi aggiungici le ricerche per gli amplificatori e per i pedali :laughing: :laughing:
[/quote]

Per questi ultimi vivendo in un appartamentino ino ino ino mi ritengo fortunato e avrei optato per ampero hotone oppure una mooer altrimenti basta che vada io fuori di casa  :laughing: :laughing:

Def_84

Arrivata la sostituta della CST-24T...

Questa esteticamente è perfetta e non sembra ci siano "crepe" strane in giro..

PERÒ...

Purtroppo il mio timore è diventato triste realtà...forse avrei fatto bene a tenere la vecchia che aveva capotasto ok, la tastiera quasi perfetta e vibrava per bene sulla pancia...su questa ci sono diversi tasti troppo alti e "sferraglia" come non mai anche con action piuttosto alta, mentre il ponte è inutilizzabile (probabile colpa del capotasto tagliato male) e mi sembra poco risonante (il suono "acustico" è fine e il corpo non vibra quasi per nulla).

Su questa nuova inoltre il manico sembra fatto almeno in 3 pezzi.

Secondo voi con tanto olio di gomito e paglietta a 4zeri posso sperare di rimediare o serve per forza una lima per ricoronare i tasti?

Piuttosto che spendere 150€ per una rettifica la mando indietro e stavolta mi faccio ri-accreditare i $oldi.

Nel caso tenterò la fortuna più avanti...

È un peccato perché come chitarrina non è per niente male, ha abbastanza corpo ma mantiene buon attacco e chiarezza. (la "vecchia" aveva proprio una bella "botta")


fangetto

Citazione di: Def_84 il 09 Giugno, 2020, 11:37 AM

Secondo voi con tanto olio di gomito e paglietta a 4zeri posso sperare di rimediare o serve per forza una lima per ricoronare i tasti?


Io ho risolto cosi ma erano 2-3 tasti, sostituendo però anche il capotasto, ho un kit tipo questo per fare i lavoretti (io lo ho preso in china e lo ho pagato la metà, arrivato in 15 giorni) https://www.amazon.it/Completo-Strumento-Manutenzione-Riparazione-Mandolino/dp/B07WP2PTZP/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=kit+attrezzi+riparazione+chitarra&qid=1591696874&sr=8-13 ma per rifinire il capotasto (che ho preso già intagliato, della Graf Tech che si lavora abbastanza bene anche con quelle sottospecie di lime ad ago del kit) c'è voluta un bel pò di pazienza.


luvi

Citazione di: Def_84 il 09 Giugno, 2020, 11:37 AM
Purtroppo il mio timore è diventato triste realtà...forse avrei fatto bene a tenere la vecchia che aveva capotasto ok, la tastiera quasi perfetta e vibrava per bene sulla pancia...su questa ci sono diversi tasti troppo alti e "sferraglia" come non mai anche con action piuttosto alta, mentre il ponte è inutilizzabile (probabile colpa del capotasto tagliato male) e mi sembra poco risonante (il suono "acustico" è fine e il corpo non vibra quasi per nulla).

Su questa nuova inoltre il manico sembra fatto almeno in 3 pezzi.

Secondo voi con tanto olio di gomito e paglietta a 4zeri posso sperare di rimediare o serve per forza una lima per ricoronare i tasti?

Piuttosto che spendere 150€ per una rettifica la mando indietro e stavolta mi faccio ri-accreditare i $oldi.

Il suono fino da spenta o il fatto che vibri poco quando la suoni non sono sinonimi di chitarra riuscita male, anzi!
Tieni conto che hai a che fare con una solidbody, non con una chitarra acustica, quindi la vibrazione fisica che attraversa il corpo è energia delle corde dispersa che non viene sfruttata dai pickup per generare segnale.

La valutazione va fatta esclusivamente a chitarra amplificata, ignorandone il comportamento da spenta...

La rettifica della tastiera va eseguita con i giusti attrezzi e le giuste procedure e sufficiente perizia, altrimenti non raggiunge l'obiettivo fondamentale, che è la corretta suonabilità dello strumento.

A queste cifre legni e leghe metalliche impiegate sono purtroppo della qualità più bassa, privi di qualunque selezione, tutto lo scarto viene utilizzato senza remore, anche i pezzi più piccoli vengono incollati e via, la costruzione cerca di ingannare l'occhio alla vista con un'estetica superficialmente gradevole che maschera l'economicità di ciò che sta sotto.

Come mi sono trovato a dire altre volte, l'effetto aberrante di queste produzioni a basso costo è portarci a focalizzare come problema i 150 euro da spendere eventualmente in una rettifica dei tasti, piuttosto che il fatto che essa non possa essere altro che necessaria, visto quanto si è speso per l'intera chitarra...  :cry2:

Non ci dobbiamo meravigliare: grazie a queste politiche disinvolte (ma legali, s'intende) di marketing il noto sito tedesco dal quale prima o poi ciascuno di noi acquista qualcosa smuove da solo una quantità di danaro superiore a quella che rappresenta l'intero mercato italiano!!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Def_84

Sono d'accordo su tutta la linea LuVi, infatti ho fatto un tentativo per uno "sfizio" se vogliamo chiamarlo così.

La cosa che in ogni caso continuo a ritenere positiva è la possibilità offerta da questo tipo di "mercato/distribuzione", ovvero la possibilità di provare una certa tipologia di chitarra (o altro in generale) con la propria strumentazione e decidere con calma se tenere o restituire quanto si è acquistato.
Io ho acquistato da Thoman con questa intenzione, non di certo con la speranza di fare l'affare del secolo.
Se poi capita lo strumento (o altro) che ci soddisfa allora tanto meglio.

Riguardo al discorso vibrazioni invece personalmente è una prefereza personale a livello fisico più che effettiva oggettività a livello di suono.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.