Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Citazione di: Def_84 il 14 Maggio, 2020, 11:00 AM
Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2020, 10:55 AM
Penso ti abbiano inviato una rimanenza di magazzino declassata a B-stock (che in realtà sarebbero i resi) o proprio una B-stock.

L'emergenza covid ha ridotto drasticamente gli approvvigionamenti in particolare dalla Cina per cui ci sta, come gia detto sopra, che stanno raschiando il fondo del barile.
Però l'ho pagata per buona, non per B-Stock!

a maggior ragione penserei di contattare Thomann e vedere di fartela cambiare  ::) :bravo2:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

luvi

Citazione di: Def_84 il 14 Maggio, 2020, 10:55 AM
Strana però che non ci sia il cartellino del check

Le crepe nel manico sotto la vernice hanno tutta l'aria di essere difetti nella scelta del materiale all'origine: tagli di legno non adatti a diventare manici!
Magari l'integrità del pezzo nell'immediato non è compromessa, ma non si tratta di un bel segnale e sicuramente non è segno di compattezza e rigidità ottimale del manico stesso...
Il resto (i graffi nella finitura) sono decisamente approssimazioni nella lavorazione e montaggi alla buona (il pickup fuori asse) tipici di molte produzioni a bassissimo costo.
Uno strumento così combinato, a mio parere non vale nemmeno il poco che viene richiesto per il suo acquisto.
Ne chiederei senz'altro la restituzione.

Ad ogni modo qualsiasi cartellino di "quality check" in queste fasce di prezzo è un semplice specchietto per le allodole... che ci sia o meno è del tutto ininfluente!

Credo di averlo sottolineato altre volte, per cui scusate se mi ripeto...

Il prezzo irrisorio di queste linee di prodotti deriva proprio dall'assenza del controllo qualità, che è una delle voci che appesantiscono di norma il costo di produzione. Grazie a tale assenza la percentuale di scarto pre-vendita è praticamente zero.

E' prassi che chi acquista (parlo di distributori e grossisti, non dell'utente finale) metta in conto un 10-15% di prodotti difettati, che non vengono comunque selezionati, nè tantomeno resi dato il margine di guadagno inferiore agli stessi costi di rispedizione in Cina, ma che a seconda di quanto indecenti siano vengono venduti come seconde scelte oppure direttamente distrutti.

Di questo parlo quando freno gli entusiasmi di chi spendendo così poco si è visto arrivare a casa uno strumento esteticamente accattivante e sia pure previa messa a punto e sistemazioni di vario tipo, alla fine discretamente suonabile.

Lo scotto è proprio quello di scommettere su un azzardo: non si ha alcuna garanzia sulla qualità di ciò che si acquista e si può cascare bene come malissimo. La qualità ha sempre un prezzo, anche se a volte fin troppo (e non sempre giustificatamente) alto.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Def_84

Citazione di: luvi il 14 Maggio, 2020, 11:58 AM
Citazione di: Def_84 il 14 Maggio, 2020, 10:55 AM
Strana però che non ci sia il cartellino del check

Le crepe nel manico sotto la vernice hanno tutta l'aria di essere difetti nella scelta del materiale all'origine: tagli di legno non adatti a diventare manici!
Magari l'integrità del pezzo nell'immediato non è compromessa, ma non si tratta di un bel segnale e sicuramente non è segno di compattezza e rigidità ottimale del manico stesso...
Il resto (i graffi nella finitura) sono decisamente approssimazioni nella lavorazione e montaggi alla buona (il pickup fuori asse) tipici di molte produzioni a bassissimo costo.
Uno strumento così combinato, a mio parere non vale nemmeno il poco che viene richiesto per il suo acquisto.
Ne chiederei senz'altro la restituzione.

Ad ogni modo qualsiasi cartellino di "quality check" in queste fasce di prezzo è un semplice specchietto per le allodole... che ci sia o meno è del tutto ininfluente!

Credo di averlo sottolineato altre volte, per cui scusate se mi ripeto...

Il prezzo irrisorio di queste linee di prodotti deriva proprio dall'assenza del controllo qualità, che è una delle voci che appesantiscono di norma il costo di produzione. Grazie a tale assenza la percentuale di scarto pre-vendita è praticamente zero.

E' prassi che chi acquista (parlo di distributori e grossisti, non dell'utente finale) metta in conto un 10-15% di prodotti difettati, che non vengono comunque selezionati, nè tantomeno resi dato il margine di guadagno inferiore agli stessi costi di rispedizione in Cina, ma che a seconda di quanto indecenti siano vengono venduti come seconde scelte oppure direttamente distrutti.

Di questo parlo quando freno gli entusiasmi di chi spendendo così poco si è visto arrivare a casa uno strumento esteticamente accattivante e sia pure previa messa a punto e sistemazioni di vario tipo, alla fine discretamente suonabile.

Lo scotto è proprio quello di scommettere su un azzardo: non si ha alcuna garanzia sulla qualità di ciò che si acquista e si può cascare bene come malissimo. La qualità ha sempre un prezzo, anche se a volte fin troppo (e non sempre giustificatamente) alto.  ::)
Concordo in pieno!

Ho fatto l'acquisto non aspettandomi certo il miracolo! Anzi!

Ma finché pago per la sostanza ed ho una carenza estetica o di regolazione ponte o altezza pickup, mi sta bene, anzi, lo preferisco rispetto ad una cura maniacale su aspetti che non impattano sulla suo abilità dello strumento.

Però giustamente il "difetto strutturale" o presunto tale non me lo aspettavo.

futech

anche io ho due HB, una Sc-450 ed una TE-52 ma non hanno difetti così clamorosi.
Come ti hanno detto, data l'economicità del prodotto, il controllo qualità è relativo (se non proprio assente) però la tua io la restituirei di corsa, soprattutto se come dici è stata venduta e pagata come nuova e non b-stock


Qual

Def_84

Citazione di: futech il 14 Maggio, 2020, 12:58 PM
anche io ho due HB, una Sc-450 ed una TE-52 ma non hanno difetti così clamorosi.
Come ti hanno detto, data l'economicità del prodotto, il controllo qualità è relativo (se non proprio assente) però la tua io la restituirei di corsa, soprattutto se come dici è stata venduta e pagata come nuova e non b-stock
Grazie per le informazioni di confronto con le vostre HB.

Mi aspettavo poco ma è importante capire "quanto poco" è normale o no.

Credo che la proverò ancora qualche giorno e deciderò se chiedere sostituzione, rimborso o cambio con modello diverso.

robland

Citazione di: fangetto il 14 Maggio, 2020, 10:41 AM
Nella mia non lo ho fotografato ma c'era il cartellino.

@Robland io ho 2 chitarre e un basso HB considerando il prezzo non vanno affatto male e non hanno grossi difetti estetici, la SC aveva un paio di tasti più alti degli altri e ho dovuto dargli una sistemata, la presi appena ricominciato a suonare e non ci feci caso li per lì, altrimenti la avrei probabilmente mandata indietro, ma tutto sommato dopo il trattamento è più che accettabile....

Non lo metto affatto in dubbio.
Appunto dico, esistendo la possibilità del reso, dov'è il problema? Capita, lo sa il produttore e distributore, infatti si è attrezzato appositamente.

Ale74

Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora


luvi

Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Il problema non si pone  tanto per i normali settaggi (action, regolazione ottave o truss rod...), che può capitare spesso di dover fare su qualsiasi strumento e che non è dunque un male imparare pian piano a fare anche da soli, quanto per i casi (non sistematici, ma abbastanza frequenti) di lavorazione grezza ed inadeguata del capotasto e di posa approssimativa dei tasti sulla tastiera, problematiche che per essere risolte richiedonol'intervento di un liutaio a meno che non si possieda il mestiere necessario...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Ale74

Citazione di: luvi il 26 Maggio, 2020, 07:54 PM
Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Il problema non si pone  tanto per i normali settaggi (action, regolazione ottave o truss rod...), che può capitare spesso di dover fare su qualsiasi strumento e che non è dunque un male imparare pian piano a fare anche da soli, quanto per i casi (non sistematici, ma abbastanza frequenti) di lavorazione grezza ed inadeguata del capotasto e di posa approssimativa dei tasti sulla tastiera, problematiche che per essere risolte richiedonol'intervento di un liutaio a meno che non si possieda il mestiere necessario...  ::)
Quindi stando a quanto detto la cosa è abbastanza seria e proprio da non sottovalutare, leggendo i vari commenti questo mi era proprio scappato: Quindi meglio cambiare obbiettivo?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Def_84

Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 08:23 PM
Citazione di: luvi il 26 Maggio, 2020, 07:54 PM
Citazione di: Ale74 il 26 Maggio, 2020, 07:34 PM
Ragazzi dopo 3 giorni finalmente ho finito di leggere tutto il post...questo perchè anche io sarei interessato a prendere una HB (nello specifico la ST-62MN VW Vintage Series ) Ho visto anche qualche filmato su youtube e da quel che se ne dica mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo. Molti di voi hanno sottolineato il fatto di doverla settare prima di usarla, cosa che io da solo non saprei affatto fare. Per ultimo poi il capitolo pickup (magari da cambiare in un lontano futuro quando avrò iniziato a strimpellare qualche cosa. Morale per un principiante come me sarebbe la chitarra giusta oppure optereste per altro tipo la eko relic? Vi ringrazio e spero di aver fatto la cosa giusta accodandomi a questo post senza aprirne uno di nuovo. Grazi ancora

Il problema non si pone  tanto per i normali settaggi (action, regolazione ottave o truss rod...), che può capitare spesso di dover fare su qualsiasi strumento e che non è dunque un male imparare pian piano a fare anche da soli, quanto per i casi (non sistematici, ma abbastanza frequenti) di lavorazione grezza ed inadeguata del capotasto e di posa approssimativa dei tasti sulla tastiera, problematiche che per essere risolte richiedonol'intervento di un liutaio a meno che non si possieda il mestiere necessario...  ::)
Quindi stando a quanto detto la cosa è abbastanza seria e proprio da non sottovalutare, leggendo i vari commenti questo mi era proprio scappato: Quindi meglio cambiare obbiettivo?
Come dice LuVi il problema non è il setting "out of the box", ma eventuali problemi più "gravi".
Io ho appena rimandato indietro una CST-24T proprio per questo motivo come hai potuto leggere sopra. (presunta crepa sul manico in primis).
Il peccato è che, a fronte di altri problemi, la tastiera ed il fretwork erano quasi perfetti su quell'esemplare...come sarà quella che mi rimanderanno è un'incognita.

Ora il punto è: sei almeno in grado di identificare eventuali problemi o conosci qualcuno che possa farlo per te?
Se la risposta è sì, non mi farei problemi e proverei l'acquisto. Se non ti piace o trovi l'esemplare sfortunato la impacchetti di nuovo e la rimandi indietro. L'unico sbattimento è arrivare all'ufficio postale più vicino.

Se la risposta invece è no, allora ti conviene andare in un qualsiasi negozio e, definito il budget, farti assistere nell'acquisto dal commesso di turno.

robland

Un giorno mi sa che sto topic dovrò leggermelo pur'io, ma proprio tutto, perché mi sfugge la logica e l'attrazione della faccenda. Boh.
Essendo uno che si ripromette sempre di imparare a capire e di mettersi nei panni di, è imperativo che colga il senso di tutto ciò, almeno a grandi linee.

Forse però dovrei cominciare da una domanda: ma Squier, Epiphone, Schecter e Ibanez cosa vi hanno fatto di male?

luvi

Citazione di: robland il 27 Maggio, 2020, 10:59 AMForse però dovrei cominciare da una domanda: ma Squier, Epiphone, Schecter e Ibanez cosa vi hanno fatto di male?

Aggiungerei anche Cort e Yamaha... che hanno sempre fatto ottimi strumenti anche a prezzi accessibilissimi... per di più con manici e capotasti perfettii!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 27 Maggio, 2020, 11:13 AM
Citazione di: robland il 27 Maggio, 2020, 10:59 AMForse però dovrei cominciare da una domanda: ma Squier, Epiphone, Schecter e Ibanez cosa vi hanno fatto di male?

Aggiungerei anche Cort e Yamaha... che hanno sempre fatto ottimi strumenti anche a prezzi accessibilissimi... per di più con manici e capotasti perfettii!  ::)

:quotone: Ho un basso Cort, che uso come muletto per provare i pickup: il manico è perfetto, stabile, posso tenere l'action bassissima e va alla grande. Se dovessi prenderlo sottomano, senza sapere di cosa si tratta. penserei di sicuro a qualcosa di molto più costoso (ma moooolto mooolto, visto che lo preso usato a 70€ spedizione inclusa  :laughing:)

p.s. dimenticavo, ho anche un Epiphone dot 335, presa usata: una aggiustatina ai tasti un po' sporgenti e alcuni un po' ruvidi ed ora è un piacere suonarla  :guitar:

Def_84

Citazione di: luvi il 27 Maggio, 2020, 11:13 AM
Citazione di: robland il 27 Maggio, 2020, 10:59 AMForse però dovrei cominciare da una domanda: ma Squier, Epiphone, Schecter e Ibanez cosa vi hanno fatto di male?

Aggiungerei anche Cort e Yamaha... che hanno sempre fatto ottimi strumenti anche a prezzi accessibilissimi... per di più con manici e capotasti perfettii!  ::)
Come non sottosceivere?! Sono uno Yamaha fanboy!
Su 6 chitarre che possiedo 4 sono Yamaha [emoji16]
3 elettriche e 1 acustica
Confermo la bontà di manici e tastiere.

E vi confesso 3 miei sogni proibiti della casa dei 3 diapason...
Weddington Custom, Pacifica 1412 e una SG di quelle buone

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.