Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Elliott

Io ho una umilimilimilissima T-20.
Da tanto ho il pallino di comprare un corpo, farmelo personalizzare, usare il manico della HB che, dopo aver limato le sbavature laterali di alcuni tasti è meraviglioso, e costruirmela io.

Mi manca il coraggio di comprare tutto e non saper andate avanti


coccoslash

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 06:47 PM
Io ho una umilimilimilissima T-20.
Da tanto ho il pallino di comprare un corpo, farmelo personalizzare, usare il manico della HB che, dopo aver limato le sbavature laterali di alcuni tasti è meraviglioso, e costruirmela io.

Mi manca il coraggio di comprare tutto e non saper andate avanti
Mmmmm a serve un manico per la tele 50. Mi costa meno comprare una te20 per intera e usare il manico [emoji3526][emoji849]
Che tipo di manico è?
"Si sapis, sis apis"

fangetto

Ma della Tele Bum Bum non ci dici niente? fai alzare l'hype? :D

ma ad uno cosi ci hai pensato?
https://www.amazon.it/dp/B07TJT4W4N/ref=psdc_5022099031_t4_B07WQXF2WV

se va bene almeno poi me lo prendo pure io per la stratoniente stonata.... :D

coccoslash

Citazione di: fangetto il 17 Dicembre, 2019, 07:24 PM
Ma della Tele Bum Bum non ci dici niente? fai alzare l'hype? :D

ma ad uno cosi ci hai pensato?
https://www.amazon.it/dp/B07TJT4W4N/ref=psdc_5022099031_t4_B07WQXF2WV

se va bene almeno poi me lo prendo pure io per la stratoniente stonata.... :D
Già visto grazie! L'Abalone però non mi piace.
Inoltre mi serve necessariamente la regolazione del truss rod alla paletta.
Per la recensione della tele HH preferisco stare davanti alla tastiera e non al cellulare..datemi tempo [emoji16]
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: coccoslash il 17 Dicembre, 2019, 07:13 PM
Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 06:47 PM
Io ho una umilimilimilissima T-20.
Da tanto ho il pallino di comprare un corpo, farmelo personalizzare, usare il manico della HB che, dopo aver limato le sbavature laterali di alcuni tasti è meraviglioso, e costruirmela io.

Mi manca il coraggio di comprare tutto e non saper andate avanti
Mmmmm a serve un manico per la tele 50. Mi costa meno comprare una te20 per intera e usare il manico [emoji3526][emoji849]
Che tipo di manico è?

Acero, Modern C, satinato ed incredibilmente piacevole al tatto. Tastiera amaranth (boh...) e radius 350 mm (14" ?)

coccoslash

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 08:38 PM
Citazione di: coccoslash il 17 Dicembre, 2019, 07:13 PM
Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 06:47 PM
Io ho una umilimilimilissima T-20.
Da tanto ho il pallino di comprare un corpo, farmelo personalizzare, usare il manico della HB che, dopo aver limato le sbavature laterali di alcuni tasti è meraviglioso, e costruirmela io.

Mi manca il coraggio di comprare tutto e non saper andate avanti
Mmmmm a serve un manico per la tele 50. Mi costa meno comprare una te20 per intera e usare il manico [emoji3526][emoji849]
Che tipo di manico è?

Acero, Modern C, satinato ed incredibilmente piacevole al tatto. Tastiera amaranth (boh...) e radius 350 mm (14" ?)
Che modello è di te20? Sunburst?
"Si sapis, sis apis"


Elliott


coccoslash

Citazione di: Vanhalino il 17 Dicembre, 2019, 11:55 AM
@coccoslash , com'è andata?!

Ho aspettato un po' per commentare perchè sono ancora un po' nel limbo.
Al momento la chitarra è stata re-impacchettata perchè sto per fare il reso. Credo che opterò per un'altra uguale..ma non ne sono ancora certo, visto che la cifra è un po' altina (per essere una Harley Benton).
In ogni caso i soldi li vale tutti e anche di più! Questo è certo.

Mi spiego meglio:
innanzi tutto, appena tolta dalla scatola l'effetto "wow" c'è. Dalla foto che ho postato non rende giustizia.
E' fatta bene! Il manico e soprattutto la tastiera sono rifiniti davvero bene.
I tasti sono posati in maniera perfetta e smussati ai lati e sono in acciaio (jumbo se non erro).
Il radius è molto piatto (12") e il manico è un modern C, sottile un po' ovunque (inizialmente mi ha spaesato un po', abituato a Fender e Gibson).

Il body: è rifinito bene anche quello. Qualche sbavatura di materiale (colla?) da qualche parte, ma viene via con un colpo di dito.
Fatto bene anche il "natural binding" che fa trasparire il colore sottostante del legno.
Comodo lo shape del tacco, che permette di accedere facilmente ai registri alti come anche lo shape per la PANZA ::)
(anche se io ho la tendenza a suonare un po' spostato col corpo, per cui la pancia poggia un po' più spostata a sinistra rispetto alla curvatura :-\).

Ponte e meccaniche: fanno egregiamente il loro lavoro. La chitarra sta accordata di brutto (complici le autobloccanti e il capo TusQ).
Demerito per le corde: veramente dure. Io le D'Addario, in generale, non le sopporto..ma queste mi sa che sono lo "scarto" delle D'Addario  ::)

Pickup: qui è difficile. Perchè oggettivamente sono abituato a pickup "aftermarket" e tutte le mie chitarre hanno pickup non stock.
Suonano bene, in generale, manca un po' di incisività (non di cattiveria). Non sono spinti, e per me è un plus, ma nel complesso si difendono bene.
Nota sullo split: c'è un calo di volume fisiologico. A me non da troppo fastidio perchè splitto sui pezzi in cui il batterista non picchia, per cui mi sento lo stesso :D

La chitarra è abbastanza leggera, secondo me poco sotto i 3,5 kg..ma siamo li insomma.

Sintetizzando

PRO:
- manico velocissimo e comodo
- tasti in acciaio e ben rifiniti
- tenuta accordatura
- pickup utilizzabili
- peso
- meccaniche autobloccanti e capo TusQ
- split coil
- tacco comodo per registri alti

CONTRO:
- la mia ha un buchetto nella tastiera, per via di un nodo
- tastiera molto arida è con troppe venature (forse basta l'olio di limone)
- una piccola botta al posteriore
- pot del volume che fruscia (a chitarra spenta). Ha uno strano suono "meccanico"
- tasti jumbo (per qualcuno possono risultare un po' duri. Si accoppiano meglio a corde morbide o a scalatura inferiore..mia opinione)
- NECK DIVING! (come succede a molte Gibson SG, il manico tende a scendere verso il basso. Serve una tracolla di pelle e/o scamosciata)

In sostanza al momento ho chiesto un reso per i difetti del mio esemplare.
La chitarra si presenta bene, è bella da suonare ed ha un sacco di belle features...La consiglio.
Ma le chitarre che ho a casa sono già (relativamente) tante!
E soprattutto il tempo per suonarle è poco
Devo valutare bene se tenerla o no  ::)
"Si sapis, sis apis"

Vanhalino

Grande Cocco.
Per la tastiera posso confermare: con una passata di succo di limone, diventa stupenda.

Eccellente disamina, comunque. Capisco che i difetti riscontrati possano indurti al reso.
Io comunque un altro tentativo lo farei...anche perché mi è parso di capire che la chitarra ti sia piaciuta.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


CalegaR1

io sto pensando di prendermi una HB Roasted con il Floyd per giocare a casa...ne leggo solo bene, ma precedenti esperienze davvero poco felici...mi fermano un po'  :sconvolto:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

coccoslash

Citazione di: Vanhalino il 20 Dicembre, 2019, 10:13 AM
Grande Cocco.
Per la tastiera posso confermare: con una passata di succo di limone, diventa stupenda.

Eccellente disamina, comunque. Capisco che i difetti riscontrati possano indurti al reso.
Io comunque un altro tentativo lo farei...anche perché mi è parso di capire che la chitarra ti sia piaciuta.

Grazie.. si infatti al momento la richiesta è per un altro esemplare.
Diciamo che il dubbio più grosso è forse legato al mio gusto personale, sviluppato in questi anni: la scala corta.
Da quando uso Les Paul e SG sento più scomodo suonare chitarre a scala lunga.
Lo so che c'è gente che scambia Strato col LP come se non fosse niente..ma soprattutto suonando in piedi..io lo noto tanto :-\
"Si sapis, sis apis"

Vanhalino

Citazione di: CalegaR1 il 20 Dicembre, 2019, 10:26 AM
io sto pensando di prendermi una HB Roasted con il Floyd per giocare a casa...ne leggo solo bene, ma precedenti esperienze davvero poco felici...mi fermano un po'  :sconvolto:
Ti devi affidare alla buona sorte, per essere elegante...
La procedura di reso/sostituzione è un po'lenta, ma un tentativo vale sempre la pena farlo...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: CalegaR1 il 20 Dicembre, 2019, 10:26 AM
io sto pensando di prendermi una HB Roasted con il Floyd per giocare a casa...ne leggo solo bene, ma precedenti esperienze davvero poco felici...mi fermano un po'  :sconvolto:

Ma guarda, per me è la terza, e le prime due le ho tenute (Jazzmaster JA60 OW e acustica CLA-15MCE).
Sono fatte bene. L'unica pecca è la rifinitura dei tasti (che da quanto ho capito NON riguarda le Fusion e le PRO series in generale).
Infatti sulle mie ho passato la lana d'acciaio 0000.
Aggiungo: ho veduto la mia Taylor Mini acustica per la HB (che ha comprato anche Road2k e si trova bene)
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.