Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: luvi il 15 Agosto, 2017, 10:46 PM
Citazione di: futech il 15 Agosto, 2017, 03:24 PM
Come fa a non salirti la gas da tele??

Non per fare il guastafeste, ma se si leggono le due righe di descrizione a corredo del video si viene a sapere che la chitarra è stata appena sballata e :

- l'action è regolata molto alta (3mm al XII° tasto!), vecchio sistema adottato sugli strumenti economici per mascherare tutti i problemi di malposizionamento dei tasti...

- le meccaniche hanno problemi di intonazione, cioè non tengono l'accordatura

- nonostante l'action così alta alcuni tasti friggono (vedi sopra il primo punto, infatti...): occorre quindi rettificare la tastiera

- i tasti, pur essendo nuovi, vanno lucidati

Ordinaria amministrazione per uno strumento dal costo così basso: si spende poco all'acquisto, ma altro denaro si deve ancora spendere per metterlo a punto.

Per quanto riguarda il suono, attenzione: la timbrica di base di una solidbody, a grandi linee, la fanno il diapason e la disposizione dei pickup lungo di esso... anche laTelecaster più economica con legni tagliati l'altro giorno e con un manico che in un mese si trasformerà in un "fusillo" sarà sempre riconoscibile come Telecaster, ci mancherebbe!!

L'autore dice che l'elettronica è ok... ma ha provato a paragonare la risposta di quegli economicissimi Wilkinson con quella di un set di pickup per Tele di qualità? Nessuno regala nulla, intendo...

Le differenze sono sufficientemente sottili da essere evidenziate con difficoltà da un video, a meno di un intento preciso nel farle venir fuori o nel caso di un confronto diretto con una chitarra di classe differente suonata immediatamente di seguito con lo stesso setup.
Sono differenze che riguardano per lo più la risposta dinamica e il feel che si ha suonandola.

La chitarra dunque costa veramente poco e sicuramente offre ben di più di quel che si spende acquistandola, ma al di là di un buon rapporto q/p per la cifra che viene tirata in ballo non griderei al miracolo come invece spesso sento fare! Tutto quà...  ::)
E io son d'accordo.Non c'è nessun miracolo (e le ho provate).
C'è più "miracolo" in una Squier Classic Vibe..se vogliamo parlare di miracoli
"Si sapis, sis apis"

futech

Che e quella che comprerei realmente se proprio dovessi prendere una tele


Qual


luvi

Citazione di: coccoslash il 16 Agosto, 2017, 02:16 AM
E io son d'accordo.Non c'è nessun miracolo (e le ho provate).
C'è più "miracolo" in una Squier Classic Vibe..se vogliamo parlare di miracoli

Classic Vibe che è sì indovinata, concordo, ma che in ogni caso monta elettronica ben centrata timbricamente, ma ancora una volta poco consistente quanto a corposità, dinamica ed articolazione sonora.
Lo dico per esperienza vissuta molte volte e non per tirare acqua al mio mulino di costruttore: proprio perché sono spesso chitarrine ben fatte, ma con elettronica al risparmio, la sua sostituzione (assieme a quella di ponte e capotasto, a volerla dire tutta...) cambia davvero la vita alle CV, letteralmente!
Per fare un esempio non "partigiano", poche settimane fa ne ho provata una con elettronica Peter Florance (Voodoo), capotasto in osso e ponte vintage in acciaio e c'era proprio da leccarsi i baffi! Anche in quel caso, comunque, il proprietario mi ha detto di aver dovuto far fare una rettifica alla tastiera per poter ottenere un'action ottimale.

Fatte queste modifiche, si può veramente parlare di "miracolo", anche se le ragioni della buona prestazione ottenuta sono del tutto razionali e spiegabili.
Di fatto si vanno però ad evocare le prestazioni di "mostriciattoli" da svariate migliaia di euro in più, magari senza sempre raggiungerle appieno, ma con grande soddisfazione rispetto a quel che si è speso.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Esatto, sulla mia infatti monto un set di twang king e un ponte wilkinson con sellette in ottone
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 16 Agosto, 2017, 12:09 PM
Esatto, sulla mia infatti monto un set di twang king e un ponte wilkinson con sellette in ottone

:etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 16 Agosto, 2017, 12:09 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Agosto, 2017, 12:09 PM
Esatto, sulla mia infatti monto un set di twang king e un ponte wilkinson con sellette in ottone

:etvoila:
E ho messo anche il push pull per la 4a posizione in serie ;-)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 16 Agosto, 2017, 12:11 PM
E ho messo anche il push pull per la 4a posizione in serie ;-)

Beh, quella però è una tua (pregevole) iniziativa, non un rimedio ad una pecca del prodotto...  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


coccoslash

Citazione di: luvi il 16 Agosto, 2017, 12:50 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Agosto, 2017, 12:11 PM
E ho messo anche il push pull per la 4a posizione in serie ;-)

Beh, quella però è una tua (pregevole) iniziativa, non un rimedio ad una pecca del prodotto...  :reallygood:
Certamente! :)
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Quando mi prese la fregola per la chitarra, avendo la bellezza di 44 anni e la certezza che avrei mollato subito, presi una TE-20 per l'esorbitante cifra di 60 euro.

Ecco, quella chitarra ha:

Un gran bel manico cob i tasti incredibilmente livellati ma un pelo sporgenti dai lati.
Una verniciatura precaria
Meccaniche in plastica ma tiene benino l"accordatura"

In assoluto quel che colpisce di più è l'intonazione: non pensavo potesse esistere qualcosa più stonato del sottoscritto.

Ecco...oggi, ho preso la suddetta dopo lungo periodo a dopo 2 minuti è saltato il cantino. Nel cambiare le corde ho notato che il capotasto è un po' storto...in diagonale.
Può essere un motivo della stonatura?

luvi

Citazione di: Elliott il 20 Agosto, 2017, 11:55 PM
Quando mi prese la fregola per la chitarra, avendo la bellezza di 44 anni e la certezza che avrei mollato subito, presi una TE-20 per l'esorbitante cifra di 60 euro.

Ecco, quella chitarra ha:

Un gran bel manico cob i tasti incredibilmente livellati ma un pelo sporgenti dai lati.

Capita quando il manico non subisce ulteriori controlli dopo il montaggio tasti. Una seconda operazione compiuta a distanza di tempo dalla tastatura prevederebbe infatti il livellamento delle estremità... un costo in più, ovviamente...

Citazione di: Elliott il 20 Agosto, 2017, 11:55 PM
Una verniciatura precaria

Meccaniche in plastica ma tiene benino l"accordatura"

Almeno questo...

Citazione di: Elliott il 20 Agosto, 2017, 11:55 PM
In assoluto quel che colpisce di più è l'intonazione: non pensavo potesse esistere qualcosa più stonato del sottoscritto.

Cosa strana, questa: la costruzione cnc di norma elimina questo tipo di problemi anche sul super-economico, ma evidentemente non sempre...

Citazione di: Elliott il 20 Agosto, 2017, 11:55 PM
Ecco...oggi, ho preso la suddetta dopo lungo periodo a dopo 2 minuti è saltato il cantino. Nel cambiare le corde ho notato che il capotasto è un po' storto...in diagonale.
Può essere un motivo della stonatura?

Eh, mi sa proprio di sì...  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Povera Tele '60 €  :laughing:

Evidentemente l'addetto cinese fa fatica a distinguere ilpick up al ponte dal capotasto :D

Va Beh...aveva un compito e lo ha svolto egregiamente ::)

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

attca

Citazione di: luvi il 07 Agosto, 2017, 11:52 AM
Ma l'innamoramento riguarda il semplice look visibile o la prestazione offerta per il prezzo?


Eccomi, scusa la risposta tardiva dovuta alle vacanze di mezzo. L'innamoramento è puramente estetico: mi piace tantissimo la forma del corpo, per questo chiedevo a quale chitarra su fossero ispirati.


luvi

Citazione di: attca il 29 Agosto, 2017, 05:14 PM
Citazione di: luvi il 07 Agosto, 2017, 11:52 AM
Ma l'innamoramento riguarda il semplice look visibile o la prestazione offerta per il prezzo?


Eccomi, scusa la risposta tardiva dovuta alle vacanze di mezzo. L'innamoramento è puramente estetico: mi piace tantissimo la forma del corpo, per questo chiedevo a quale chitarra su fossero ispirati.

Capito...  ::)
Sì, a livello estetico è una copia della Gibson Les Paul DC "flat-top" con impiallacciatura fiammata (anche se le specifiche la denominano con termine sibillino "top"...) e paletta simil-PRS... un mix di "citazioni", direi... :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

angy

salve a tutti qualcuno conosce queste chitarre harley benton prodotte da Thomann.
dopo aver visto delle demo su you tube mi sono buttato e ne ho presa una modello telecaster te 52, in legno naturale, pick up in alnico wilkinson
pagandola € 129 . la chitarra e' veramente eccezionale per il prezzo pagato
abbastanza rifinita , body in ash americano loock accattivante, i pick up suonano molto bene la meccanica e' affidabile mantiene l' accordatura inoltre le corde sono passanti per il body sono molto contento della spesa
mi sono chiesto perche' le vende solo Thomann e in italia i negozianti le snobbano .



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.