Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 02:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

La manodopera.... sfortunatamente i principali risparmi (IMHO) vengono dalla riduzione dei diritti dei lavoratori e dai bassi salari, dalle regole di rispetto ambientale ridotte al minimo, poi dalla mancanza di marketing ecc.

Ricordo di aver visto i costi di produzione di alcuni capi di abbigliamento di una famosa marca di moda e una minigonna finita costava circa 3 euro (incluso il ritorno in Italia) per essere venduta in negozio ad oltre 100, ok il design, il marketing, il ricarico del negoziante ecc.

Certo non è che le altre chitarre costruite nel far east siano costruite da fabbriche con più diritti o salari maggiori.

Il problema che prendere una chitarra costruita in Italia o negli Stati Uniti o in altri paesi con maggiori tutele sarebbe quasi proibitivo per la maggioranza di noi, o al più potremmo comprarne una.

Ciao
Prima o poi imparerò a suonare....

CalegaR1

Citazione di: dr_balfa il 16 Maggio, 2016, 09:01 AM
La manodopera.... sfortunatamente i principali risparmi (IMHO) vengono dalla riduzione dei diritti dei lavoratori e dai bassi salari, dalle regole di rispetto ambientale ridotte al minimo, poi dalla mancanza di marketing ecc.

Ricordo di aver visto i costi di produzione di alcuni capi di abbigliamento di una famosa marca di moda e una minigonna finita costava circa 3 euro (incluso il ritorno in Italia) per essere venduta in negozio ad oltre 100, ok il design, il marketing, il ricarico del negoziante ecc.

Certo non è che le altre chitarre costruite nel far east siano costruite da fabbriche con più diritti o salari maggiori.

Il problema che prendere una chitarra costruita in Italia o negli Stati Uniti o in altri paesi con maggiori tutele sarebbe quasi proibitivo per la maggioranza di noi, o al più potremmo comprarne una.

Ciao
Dipende dalla chitarra in esame... Penso alle S2 PRS, che hanno comunque prezzi umani pur essendo dichiarate made in USA... Spesso paghiamo anche solo il fatto di dire "made in nazioneacasosenzagliocchiamandorla"...tralasciando che anche la liuteria orientale ha dei prodotti molto belli (penso alle ESP LTD 1000 deluxe...)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Max Maz

Nel mio piccolo chitarre,  prodotti elettronici o quel che sia cerco di fare attenzione.  Lo sento un po' come un dovere anche perché spesso il prodotto a basso costo spinge ad un consumo compulsivo di un oggetto di cui,  spesso,  non si ha nemmeno necessità.  Ed i rifiuti poi?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Citazione di: CalegaR1 il 16 Maggio, 2016, 09:05 AM
Citazione di: dr_balfa il 16 Maggio, 2016, 09:01 AM
La manodopera.... sfortunatamente i principali risparmi (IMHO) vengono dalla riduzione dei diritti dei lavoratori e dai bassi salari, dalle regole di rispetto ambientale ridotte al minimo, poi dalla mancanza di marketing ecc.

Ricordo di aver visto i costi di produzione di alcuni capi di abbigliamento di una famosa marca di moda e una minigonna finita costava circa 3 euro (incluso il ritorno in Italia) per essere venduta in negozio ad oltre 100, ok il design, il marketing, il ricarico del negoziante ecc.

Certo non è che le altre chitarre costruite nel far east siano costruite da fabbriche con più diritti o salari maggiori.

Il problema che prendere una chitarra costruita in Italia o negli Stati Uniti o in altri paesi con maggiori tutele sarebbe quasi proibitivo per la maggioranza di noi, o al più potremmo comprarne una.

Ciao
Dipende dalla chitarra in esame... Penso alle S2 PRS, che hanno comunque prezzi umani pur essendo dichiarate made in USA... Spesso paghiamo anche solo il fatto di dire "made in nazioneacasosenzagliocchiamandorla"...tralasciando che anche la liuteria orientale ha dei prodotti molto belli (penso alle ESP LTD 1000 deluxe...)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Non volevo sminuire quello che costruiscono i paesi dell'est, in alcuni campi sono anni luce avanti, e loro ti danno il prodotto che il committente paga, più paghi e migliore sarà il prodotto.
Il vero problema è etico, ovvero i diritti dei lavoratori, il rispetto dell'ambiente ecc., io vorrei che chi va a produrre altrove garantisse almeno i diritti base dei lavoratori.
Ma il discorso vale anche in Italia, attualmente (ad esempio) i piccoli allevatori e produttori di latte sono schiacciati dai grandi marchi che vogliono pagargli il latte a meno di 0,25 euro al litro altrimenti lo comprano all'estero, tanto che da noi è cominciata una campagna per sensibilizzare le persone all'acquisto di latte da cooperative locali.

Anche per l'olio d'oliva il problema rimane, con i costi di produzione non puoi vendere olio sotto i 7/8 euro al litro quindi a meno o sono sottopagati i produttori o non sai cosa ti stanno vendendo.

OK la chiudo qui con l'OT....

Naturalmente tutto IMHO :)
Prima o poi imparerò a suonare....

CalegaR1

Citazione di: dr_balfa il 16 Maggio, 2016, 09:46 AM
Citazione di: CalegaR1 il 16 Maggio, 2016, 09:05 AM
Citazione di: dr_balfa il 16 Maggio, 2016, 09:01 AM
La manodopera.... sfortunatamente i principali risparmi (IMHO) vengono dalla riduzione dei diritti dei lavoratori e dai bassi salari, dalle regole di rispetto ambientale ridotte al minimo, poi dalla mancanza di marketing ecc.

Ricordo di aver visto i costi di produzione di alcuni capi di abbigliamento di una famosa marca di moda e una minigonna finita costava circa 3 euro (incluso il ritorno in Italia) per essere venduta in negozio ad oltre 100, ok il design, il marketing, il ricarico del negoziante ecc.

Certo non è che le altre chitarre costruite nel far east siano costruite da fabbriche con più diritti o salari maggiori.

Il problema che prendere una chitarra costruita in Italia o negli Stati Uniti o in altri paesi con maggiori tutele sarebbe quasi proibitivo per la maggioranza di noi, o al più potremmo comprarne una.

Ciao
Dipende dalla chitarra in esame... Penso alle S2 PRS, che hanno comunque prezzi umani pur essendo dichiarate made in USA... Spesso paghiamo anche solo il fatto di dire "made in nazioneacasosenzagliocchiamandorla"...tralasciando che anche la liuteria orientale ha dei prodotti molto belli (penso alle ESP LTD 1000 deluxe...)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Non volevo sminuire quello che costruiscono i paesi dell'est, in alcuni campi sono anni luce avanti, e loro ti danno il prodotto che il committente paga, più paghi e migliore sarà il prodotto.
Il vero problema è etico, ovvero i diritti dei lavoratori, il rispetto dell'ambiente ecc., io vorrei che chi va a produrre altrove garantisse almeno i diritti base dei lavoratori.
Ma il discorso vale anche in Italia, attualmente (ad esempio) i piccoli allevatori e produttori di latte sono schiacciati dai grandi marchi che vogliono pagargli il latte a meno di 0,25 euro al litro altrimenti lo comprano all'estero, tanto che da noi è cominciata una campagna per sensibilizzare le persone all'acquisto di latte da cooperative locali.

Anche per l'olio d'oliva il problema rimane, con i costi di produzione non puoi vendere olio sotto i 7/8 euro al litro quindi a meno o sono sottopagati i produttori o non sai cosa ti stanno vendendo.

OK la chiudo qui con l'OT....

Naturalmente tutto IMHO :)
Ma sai..diritti dei lavoratori di quale paese?

Perché se io vado in Francia sono fuorilegge perché rispondo alle mail di lavoro dopo le 17.30...

La guerra dei prezzi non sempre porta male, anzi... Rende ovvia la differenza con il prodotto di qualità ;)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: Max Maz il 16 Maggio, 2016, 09:16 AM
Nel mio piccolo chitarre,  prodotti elettronici o quel che sia cerco di fare attenzione.  Lo sento un po' come un dovere anche perché spesso il prodotto a basso costo spinge ad un consumo compulsivo di un oggetto di cui,  spesso,  non si ha nemmeno necessità.  Ed i rifiuti poi?

Stai aprendo una porta che conduce in un argomento infinito.

Superfluo dire che le tue considerazioni sono condivisibili ed aggiungo, che vista la "giovane età" di questa categoria di rifiuti, non abbiamo ancora conoscenza circa l'effetto che questi produrranno. Non sapremo - se non quando sarà troppo tardi - se i rifiuti tecnologici generino sostanze tutt'altro che amiche all'ambiente e di conseguenza al povero essere umano.

Però...ammetto, il prodotto di fascia bassa di prezzo - non lo evito ma, lo contestualizzo. Se è IL mio oggetto, lo evito mentre, se è il mio oggetto di scorta/battaglia/da lasciare in auto/ufficio/etc...invece, è proprio l'oggetto cui punto. A ciascun uso - e non oggetto -  il giusto valore. E' la mia filosofia.

Per quanto riguarda lo sfruttamento della mano d'opera, posso garantire che la Cina sta facendo passi da gigante al punto che, oramai comincia - soprattutto per alcuni settori - a diventare meno interessante di altri lidi.
Il punto è che in Cina ci sono colossi che noi facciamo fatica ad immaginare. Fabbriche che impiegano centinaia di migliaia di persone, con livelli di tecnologia avanzatissime in grado di produrre una quantità impensabili di pezzi/ora o giorno...fate voi.
Per dire...un noto marchio automobilistico ha aperto un sito produttivo a Wuhan...regione agricola e fortemente depressa a 1.000 km da Shangai. Il sito produttivo, ha rigenerato una regione portando più benessere che sfruttamento. Quel sito, produce qualcosa come 1.000.000 di auto all'anno (circa 2.800 auto al giorno). Provate a parametrare l'incidenza del costo del personale sul prodotto.
Anche Nikon e Canon hanno seguito questa strada e personalmente, mi fido del prodotto Cinese ad alta tecnologia. Mi fido meno delle manifatture artigianali o simil industriale sudamericane.
Il vero sfruttamento, in China, avviene nei laboratori da poche centinaia di impiegati. Li si è veramente in una situazione di sfruttamento in stile mississipi. Sono centinaia di migliaia di laboratori sparsi nelle remotissime regioni cinesi contro cui, il governo può fare veramente poco.

Max Maz

Chiedo scusa per aver generato questo percorso parallelo.

Chiedo a tutti di tornare in Topic e riprendere a ragionare riguardo le chitarre Harley Benton. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

L'argomento sembra coinvolgere i Jambler.

Si potrebbe staccare e creare nuova discussione  ::)


Mi scuso anche io con l'autore del topic. Che strano...eppure io, raramente vado OT  ;D

Max Maz

Vorrei evitare Elliott, perdonami.
Parliamo qui di HB e di quale modello vorremmo aggiungere in rastrelliera.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix


PaoloF

Io ho avuto per 10 giorni la versione con pick up attivi (mi è stata data in parziale permuta. L'ho venduta immediatamente per monetizzare).
L'ho suonata 1 minuto solo per vedere che non avesse difetti, quindi l'unica cosa che posso dire dalla mia esperienza è che pesa come un macigno!  :D

Grix

Citazione di: PaoloF il 24 Giugno, 2016, 10:35 PM
Io ho avuto per 10 giorni la versione con pick up attivi (mi è stata data in parziale permuta. L'ho venduta immediatamente per monetizzare).
L'ho suonata 1 minuto solo per vedere che non avesse difetti, quindi l'unica cosa che posso dire dalla mia esperienza è che pesa come un macigno!  :D

peserà più della mia Telecaster?  :laughing: ne vendono parecchie di HB ma poi le ritrovi tutte su mercatino musicale, quindi ho parecchi dubbi su queste chitarre  :-\

BackinBlack

Ancora esiste questo post? :lol:

Harley Benton rocks!  :guitar:
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


sircbg

Ho comprato qualche tempo fa la ST-62 (ne parlo un po' di piu` qui). Io mi ci sto trovando molto bene! Non avrei nessun timore ad usarla in live o per registrare qualcosa. Mi piace il suono che esce fuori!

Per i modelli diversi dalla strato non saprei pero` :/

LawHunter

Io posseggo una Telecaster TE-52 butterscotch Blonde che suona veramente bene ... acida come dio comanda.

Avevo preso per 50 euri una ST-20 e la ho divisa per un progetto misto con una Squier Affinity e devo dire che il manico è splendido ... robusto e di una suonabilità ottima.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.