Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Def_84 il 09 Giugno, 2020, 01:05 PM
Sono d'accordo su tutta la linea LuVi, infatti ho fatto un tentativo per uno "sfizio" se vogliamo chiamarlo così.

La cosa che in ogni caso continuo a ritenere positiva è la possibilità offerta da questo tipo di "mercato/distribuzione", ovvero la possibilità di provare una certa tipologia di chitarra (o altro in generale) con la propria strumentazione e decidere con calma se tenere o restituire quanto si è acquistato.
Io ho acquistato da Thoman con questa intenzione, non di certo con la speranza di fare l'affare del secolo.
Se poi capita lo strumento (o altro) che ci soddisfa allora tanto meglio.

Sì, capisco perfettamente il tuo punto di vista...
L'approccio è ovviamente condivisibile!

Citazione di: Def_84 il 09 Giugno, 2020, 01:05 PM
Riguardo al discorso vibrazioni invece personalmente è una prefereza personale a livello fisico più che effettiva oggettività a livello di suono.

Allora ti consiglierei soltanto di lasciare la porta aperta alla valutazione della sonorità amplificata perché strumenti carenti da quel punto di vista potrebbero al contrario meritare più di altri una volta collegati ad un ampli!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 09 Giugno, 2020, 12:49 PM

Il suono fino da spenta o il fatto che vibri poco quando la suoni non sono sinonimi di chitarra riuscita male, anzi!
Tieni conto che hai a che fare con una solidbody, non con una chitarra acustica, quindi la vibrazione fisica che attraversa il corpo è energia delle corde dispersa che non viene sfruttata dai pickup per generare segnale.

La valutazione va fatta esclusivamente a chitarra amplificata, ignorandone il comportamento da spenta...



Vorrei mettere queste asserzioni in un popup che si apra ogni 60 secondi.

:laughing: :lol: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Maui971

Citazione di: Def_84 il 09 Giugno, 2020, 01:05 PM
Sono d'accordo su tutta la linea LuVi, infatti ho fatto un tentativo per uno "sfizio" se vogliamo chiamarlo così.

comunque devo dire che a vederle in foto le Harley sono proprio accattivanti e a quei prezzi si prestanto per diventare un bel passatempo su cui lavorare e provare a tirar fuori una chitarra decente magari aggiornando qualche componente elettronica o meccanica...
un modo economico per farsi una piccola collezione che altrimenti richiederebbe un investimento con qualche 0 in più! ::)

Maui

Def_84

Ragazzi avete qualche idea di come potrei fare ad allineare il ponte al manico?
Provo a spiegarmi meglio: nell'immagine è chiaro che il ponte è storto rispetto al top, ma chi mi assicura che la curvatura del top sia centrata rispetto al manico?!

..lo sapevo che dovevo prenderla a ponte fisso questa "giocattola"...

Bedrock

Citazione di: Def_84 il 22 Giugno, 2020, 05:30 PM
Ragazzi avete qualche idea di come potrei fare ad allineare il ponte al manico?
Provo a spiegarmi meglio: nell'immagine è chiaro che il ponte è storto rispetto al top, ma chi mi assicura che la curvatura del top sia centrata rispetto al manico?!

..lo sapevo che dovevo prenderla a ponte fisso questa "giocattola"...

Dovrei avere la chitarra sotto le mani, ma direi che se il ponte è "storto" dipende dall'altezza relativa dei due piloni su cui è ancorato.
Agendo su quelli, ponendoli alla stessa esatta altezza, il ponte deve esser "dritto".
Che il top sia "storto" rispetto al manico non mi è mai capitato, ma ne ho lette talmente tante su queste chitarre che credo possa capitare letteralmente qualsiasi cosa. Direi però più correttamente che il manico sarebbe fuori asse rispetto al body. Fosse così andrebbe messo uno spessore sotto al tacco del manico, cosa che di tanto in tanto fa anche fender, o almeno faceva, ma che sappia io solo per regolare di fino l'angolo, non una eventuale "torsione".
Però ripeto, non avendo la chitarra qualsiasi cosa io scriva potrebbe essere una sciocchezza.
Regola in maniera identica i due piloni del ponte e guarda cosa succede.
Poi allenta un po' le molle sul retro e fai alzare un pochino quel ponte, un paio di mm di norma, in modo che la piastra sia parallela alle corde.

Def_84

Grazie per le dritte, il ponte è un 6 viti e la sciocchezza è che il body non è spianato al centro (come sulle PRS), quindi proverò a sacrificare un po' di sustain ed a tenerlo flottante anziché "poggiato" come ho sulla strato, perché temo che tenendolo appoggiato tenda sempre a spostarsi usando la leva dato che poggerebbe su una superficie convessa.

fangetto

Citazione di: Def_84 il 22 Giugno, 2020, 05:30 PM
Ragazzi avete qualche idea di come potrei fare ad allineare il ponte al manico?
Provo a spiegarmi meglio: nell'immagine è chiaro che il ponte è storto rispetto al top, ma chi mi assicura che la curvatura del top sia centrata rispetto al manico?!

..lo sapevo che dovevo prenderla a ponte fisso questa "giocattola"...

Ciao, se è tipo PRS il ponte deve rimanere leggermente sospeso, probabilmente le molle sono troppo tirate, va regolato tipo un floyd rose.


Bedrock

Citazione di: Def_84 il 22 Giugno, 2020, 05:49 PM
Grazie per le dritte, il ponte è un 6 viti e la sciocchezza è che il body non è spianato al centro (come sulle PRS), quindi proverò a sacrificare un po' di sustain ed a tenerlo flottante anziché "poggiato" come ho sulla strato, perché temo che tenendolo appoggiato tenda sempre a spostarsi usando la leva dato che poggerebbe su una superficie convessa.

Ma staccalo serenamente, non penso proprio che potrai percepire chissà quale differenza di sustain. Il vantaggio del ponte attaccato al body è quello di non avere scordature durante i bending su due corde e di non mandare a zampe all'aria la chitarra per la rottura di una corda, più che avere chissà quale vantaggio sul timbro.
Però continuo a non capire perché è storto, forse a causa della diversa tensione delle corde che tendono a sdraiarlo dal lato dei bassi  ???
La mia unica 6 viti, maledetto a me e quando ho scelto sto ponte per la mia strato, la tengo regolata con le viti esterne un po' più strette e le 4 centrali abbastanza lente.
Il ponte è lievemente sollevato dal body in modo da avere la piastra perfettamente parallela alle corde e almeno nel mio caso  :D, al manico.
In questo modo ho una buona morbidezza dello strumento, una buona action, l'accordatura è piuttosto stabile anche usando la leva... e il sustain mi verrebbe da dire che cè tutto  ;D
Forse se giochi un po' con la strozzatura delle viti esterne un po' di gioco lo riprendi, ma non so quanto ne valga la pena. Regola attentamente l'altezza delle singole sellette per avere una buona action su tutte le corde.
Ovviamente per far questo devi aver regolato a dovere il truss rod e sperare che su questo strumento il capotasto sia fatto come si deve.

Elliott

A me pare proprio decentrato.

Il mio è completamente sospeso di almeno 3 mm

Def_84

Citazione di: Gian.luca il 22 Giugno, 2020, 06:01 PM
Citazione di: Def_84 il 22 Giugno, 2020, 05:49 PM
Grazie per le dritte, il ponte è un 6 viti e la sciocchezza è che il body non è spianato al centro (come sulle PRS), quindi proverò a sacrificare un po' di sustain ed a tenerlo flottante anziché "poggiato" come ho sulla strato, perché temo che tenendolo appoggiato tenda sempre a spostarsi usando la leva dato che poggerebbe su una superficie convessa.

Ma staccalo serenamente, non penso proprio che potrai percepire chissà quale differenza di sustain. Il vantaggio del ponte attaccato al body è quello di non avere scordature durante i bending su due corde e di non mandare a zampe all'aria la chitarra per la rottura di una corda, più che avere chissà quale vantaggio sul timbro.
Però continuo a non capire perché è storto, forse a causa della diversa tensione delle corde che tendono a sdraiarlo dal lato dei bassi  ???
La mia unica 6 viti, maledetto a me e quando ho scelto sto ponte per la mia strato, la tengo regolata con le viti esterne un po' più strette e le 4 centrali abbastanza lente.
Il ponte è lievemente sollevato dal body in modo da avere la piastra perfettamente parallela alle corde e almeno nel mio caso  :D, al manico.
In questo modo ho una buona morbidezza dello strumento, una buona action, l'accordatura è piuttosto stabile anche usando la leva... e il sustain mi verrebbe da dire che cè tutto  ;D
Forse se giochi un po' con la strozzatura delle viti esterne un po' di gioco lo riprendi, ma non so quanto ne valga la pena. Regola attentamente l'altezza delle singole sellette per avere una buona action su tutte le corde.
Ovviamente per far questo devi aver regolato a dovere il truss rod e sperare che su questo strumento il capotasto sia fatto come si deve.
Semplicemente chi ha montato il ponte in Vietnam ha stretto la prima vite da un lato portandolo in battuta sul corpo e poi ha poggiato le altre alla piastra del ponte.
Devo solo alzarlo, il dubbio era solo riguardo al riferimento da usare, dato che il top è convesso e non piano.
Andrò sulla fiducia lasciando circa 1.5/1.6mm al centro e una luce uguale ai lati. (o più precisamente in corrispondenza delle due corde del MI dato che il blocco del ponte non è simmetrico)

Def_84

Citazione di: Elliott il 22 Giugno, 2020, 06:05 PM
A me pare proprio decentrato.

Il mio è completamente sospeso di almeno 3 mm
Guardando la linea centrale del top (o meglio della sua impiallacciatura) risulta ben centrato fra la selletta di terza e quarta corda.

Elliott

Citazione di: Def_84 il 22 Giugno, 2020, 06:12 PM
Citazione di: Elliott il 22 Giugno, 2020, 06:05 PM
A me pare proprio decentrato.

Il mio è completamente sospeso di almeno 3 mm
Guardando la linea centrale del top (o meglio della sua impiallacciatura) risulta ben centrato fra la selletta di terza e quarta corda.

Magari mi inganna la prospettiva ma a me sembra leggermente più vicina alla terza selletta; potrei tuttavia, facilmente sbagliarmi

Def_84

Ragazzi ho provato ad alzare il ponte Wilkinson WVPCR, come suggerito da diverse fonti, portandolo a 1.6mm dal top.

Però, utilizzando la leva, il ponte "slitta" sulle viti (che mi sembrano completamente lisce, senza tacche) e si abbassa o si alza a seconda di come muovo la leva...
Questo rende la chitarra insuonabile perché varia l'altezza delle corde.

È normale?! Cosa mi sono perso?!
Mi sta venendo voglia di buttare la leva e far finta che non esista...anche se mi sembra assurdo, perché, seppur non eccezionale, è pur sempre un ponte da 60/70€...


fangetto

Emm...no....
Devi allentare le molle non alzare il ponte dalle 6 viti, deve avere solo un pò di gioco per permetterne il movimento, se può stare staccato sia davanti che dietro dipende dalla costruzione del ponte, regola le 2 viti esterne in modo che il ponte sia parallelo al manico (senza stringerle) sulle 4 centrali invece lasci 1-2 mm di aria fra testa della vite e ponte, poi allenti le molle in modo che la coda del ponte si stacchi di un paio di mm dal body, importante riaccorda la chitarra ad ogni modifica alle molle.

Grix


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.