Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: fangetto il 20 Dicembre, 2019, 04:35 PM
Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 03:00 PM
+1 per la Vibe Squier

Si so che non è per niente male la serie Vibe della Squier ma in ottica di sostituire i pickup la Standard credo che diventi meglio della Vibe e il prezzo alla fine è lo stesso se si mette dei Fender Custom Shop, potrà costare di più 20/30€, poi quel manico laccato giallognolo proprio non mi piace.....
Quando te la arrivi a moddare se il manico è dritto e il corpo non è cartone da imballaggi, conta ciò che fai e come lo svolgi
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

futech

non solo chitarre, in arrivo due combo valvolari da 5W e 15W (attenuabili a 1W) con coni celestion da 8" e 12" rispettivamente
Prezzi molto invitanti per dei combo valvolari...chissà
Non ci sono ancora foto però

Harley Benton TUBE5 Celestion – Thomann Italia

Harley Benton TUBE15 Celestion – Thomann Italia


Qual


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fangetto

Citazione di: futech il 05 Gennaio, 2020, 03:51 PM
non solo chitarre, in arrivo due combo valvolari da 5W e 15W (attenuabili a 1W) con coni celestion da 8" e 12" rispettivamente
Prezzi molto invintanti per dei combo valcolari...chissà
Non ci sono ancora foto però

Harley Benton TUBE5 Celestion – Thomann Italia

Harley Benton TUBE15 Celestion – Thomann Italia

Effettivamente potrebbero essere interessanti, ma per curiosità qualcuno la testina valvolare HB da 5W la ha provata?
Questo tostapane qua Harley Benton Mighty-5TH – Thomann Italia

Vanhalino

Ragazzi, recentemente ho notato che alcune chitarre si distinguono da altre per un presunto "Fluted maple" di alcune, che fa da contraltare al ben più noto "Flamed maple" di altre...

Nei fatti, visivamente, a cosa dovrebbe corrispondere questa differenza?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Def_84

Salve a tutti,

sono alla ricerca di una chitarrina low-cost da "maltrattare" lasciandola in soggiorno per poggiarci le dita sopra quando ho giusto 5 minuti liberi, una solta di muletto di cui non dovermi preoccupare più di tanto.

Ho visto che queste HB non sembrano male nella fascia 2-300€ e vorrei prenderne una solid body e con manico incollato. (ad oggi ho solo chitarre con manico avvitato)

I requisiti principali:

- suono ben articolato e definito (non "muddy" e confuso insomma...)
- che conservi un minimo di attacco (per questo forse un ponte mobile con un bel blocco pesante sotto potrebbe aiutare...)

Guardando nel listino HB, quella che sembra più in linea con quello che cerco potrebbe essere la CST-24T...peccato solo che abbia 24 tasti...
Non ho mai amato le 24 tasti perché a mio avviso il pickup al manico suona "sbagliato" e un po' meno chiaro rispetto alle 22t (essendo forzato ad una posizione troppo arretrata rispetto alla scala della chitarra) e mi da quella sensazione di "plasticoso". (non so se riesco a rendere l'idea)
Dai video in rete (molti dei quali ancora con PU Wilkinson) non sono riuscito a capire quanto sia evidente questa cosa.

Le alternative diventerebbero quindi XT-22 e SC-550 ma, per assurdo, da quello che ho potuto ascoltare in rete sembrano addirittura più "muddy" della CST-24T (forse per il ponte fisso di scarsa qualità?!)

Boh...

Se c'è qualcuno di voi che abbia (o abbia avuto modo di provare) sia la CST che una delle altre due, potrebbe darmi qualche delucidazione in più?

Grazie


fangetto

Io ho una SC-Custom, i pickup li ho sostituiti con dei Dimarzio (Paf Pro e Super Distortion, montava i LAF che dovrebbero essere gli stessi dei modelli da te citati) e ho sostituito praticamente tutta l'elettronica, il Roswell al manico era troppo scuro e anche i cablaggi/condensatori non erano un gran che. Credo comunque che già sostituendo i condensatori con degli Orange Drop da 0.022uf (non tanto per la marca quello cambia pochissimo, ma spendere 1€ o spendere 3€ per quelli di marca nel dubbio ne spenderei 3.... gli originali sono da 0.047uf) si schiarisca abbastanza.

Le HB sono delle belle chitarrine per rapporto qualità prezzo ma hanno bisogno di qualche lavoretto per farle rendere al meglio.


coccoslash

Il pickup al manico, in una 24 tasti, dovrebbe essere più chiaro di una 22... Da che so io [emoji846]
"Si sapis, sis apis"

zap

In effetti dovrebbe suonare un po' meno pieno sulle basse e un suono poco più incisivo.

coccoslash

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2020, 02:38 PM
In effetti dovrebbe suonare un po' meno pieno sulle basse e un suono poco più incisivo.
Esatto. Fra l'altro ho posseduto proprio la HB cst 24, ed era proprio così (rispetto alla LP)
"Si sapis, sis apis"

Def_84

Le 24 al mio orecchio suonano sì più "fini" e "snappy", ma meno definite al manico...non so come spiegarmi meglio, fatto sta che non mi hanno mai fatto impazzire...

Ma comunque sono finezze che dubito si possano apprezzare su una chitarra da 200€...

In ogni caso una CST-22T non esiste, quindi il problema non si pone.

Riuscite piuttosto a darmi un'idea di paragone fra CST, XT ed SC?

Magari anche in termini di qualità, se ce ne sono.

Grazie

Def_84

Citazione di: fangetto il 11 Febbraio, 2020, 02:11 PM
Io ho una SC-Custom, i pickup li ho sostituiti con dei Dimarzio (Paf Pro e Super Distortion, montava i LAF che dovrebbero essere gli stessi dei modelli da te citati) e ho sostituito praticamente tutta l'elettronica, il Roswell al manico era troppo scuro e anche i cablaggi/condensatori non erano un gran che. Credo comunque che già sostituendo i condensatori con degli Orange Drop da 0.022uf (non tanto per la marca quello cambia pochissimo, ma spendere 1€ o spendere 3€ per quelli di marca nel dubbio ne spenderei 3.... gli originali sono da 0.047uf) si schiarisca abbastanza.

Le HB sono delle belle chitarrine per rapporto qualità prezzo ma hanno bisogno di qualche lavoretto per farle rendere al meglio.
Il cambio PU vorrei evitarlo data la destinazione che avrà la chitarra. (giocattolo da salotto). Sulle altre asce ho già JB + '59 oppure Hot Rail (che non mi piace) + '59. Al massimo (ma solo se fossero inascoltabili) potrei pensare ad una coppia di Tonerider al costo si una pizza se gli HAF fossero troppo spinti e ingolfati.
Concordo invece sull'upgrade di elettronica, tanto sono componenti che riutilizzerei su qualunque chitarra.

Grazie

luvi

Colgo l'occasione per aggiungere qualche osservazione di carattere generale:

1) cambiare i componenti del circuito di una chitarra (condensatori, potenziometri, selettore, cavetti) a meno di errori grossolani effettuati nel cablaggio precedente non porta in nessun caso ad alcun miglioramento timbrico. I vantaggi sono esclusivamente di tipo funzionale e soltanto nel caso in cui un componente fosse parzialmente o totalmente guasto.

2) marca, tipologia e modello dei condensatori del tono non fanno ALCUNA differenza timbrica, semplicemente perché il segnale che li attraversa, a differenza di quel che accade in un amplificatore, viene semplicemente cestinato verso massa e non fa parte del segnale che va all'amplificatore.

3) il segnale che si muove all'interno del circuito dello strumento è di bassa frequenza, per cui non beneficia di cavi di qualità superiore. L'unico parametro che può influire è la lunghezza dei cavi, che se eccessiva può aumentare senza motivo il valore della capacità elettrica, indebolendo le armoniche più alte.

4) il posizionamento del pickup al manico di una chitarra a 24 tasti porta ad uno spostamento verso il ponte, per cui la timbrica risultante è più brillante di quella dello stesso pickup posizionato come di norma avviene con 22 tasti (a parità di scala). Se il segnale è poco reattivo sulla gamma alta è un problema di caratteristiche o di scarsa qualità del trasduttore.

Qualunque opinione contraria possa essere detta o scritta da chiunque riguardo a questi argomenti, semplicemente non corrisponde a verità perché non tiene conto delle più elementari leggi dell'elettronica che fanno di questi assunti un dato oggettivo ed incontrovertibile (nonché confermato da qualunque misurazione di laboratorio), dunque si tratta di tutto fuorché di un'opinione personale o di una "scuola di pensiero".

Non vorrei sembrare "talebano", ma fino a quando qualcuno non ne dimostrerà l'erroneità, le leggi della fisica rappresentano la realtà nella quale viviamo e per di più qui parliamo proprio di concetti elementari, non di fisica quantistica o di teorie delle stringhe: tutto il resto quindi è (più o meno) fuffa, anche quando chi scrive (e non sempre ciò accade) è in buona fede.

::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


coccoslash

Citazione di: luvi il 12 Febbraio, 2020, 12:59 PM
Colgo l'occasione per aggiungere qualche osservazione di carattere generale:

1) cambiare i componenti del circuito di una chitarra (condensatori, potenziometri, selettore, cavetti) a meno di errori grossolani effettuati nel cablaggio precedente non porta in nessun caso ad alcun miglioramento timbrico. I vantaggi sono esclusivamente di tipo funzionale e soltanto nel caso in cui un componente fosse parzialmente o totalmente guasto.

2) marca, tipologia e modello dei condensatori del tono non fanno ALCUNA differenza timbrica, semplicemente perché il segnale che li attraversa, a differenza di quel che accade in un amplificatore, viene semplicemente cestinato verso massa e non fa parte del segnale che va all'amplificatore.

3) il segnale che si muove all'interno del circuito dello strumento è di bassa frequenza, per cui non beneficia di cavi di qualità superiore. L'unico parametro che può influire è la lunghezza dei cavi, che se eccessiva può aumentare senza motivo il valore della capacità elettrica, indebolendo le armoniche più alte.

4) il posizionamento del pickup al manico di una chitarra a 24 tasti porta ad uno spostamento verso il ponte, per cui la timbrica risultante è più brillante di quella dello stesso pickup posizionato come di norma avviene con 22 tasti (a parità di scala). Se il segnale è poco reattivo sulla gamma alta è un problema di caratteristiche o di scarsa qualità del trasduttore.

Qualunque opinione contraria possa essere detta o scritta da chiunque riguardo a questi argomenti, semplicemente non corrisponde a verità perché non tiene conto delle più elementari leggi dell'elettronica che fanno di questi assunti un dato oggettivo ed incontrovertibile (nonché confermato da qualunque misurazione di laboratorio), dunque si tratta di tutto fuorché di un'opinione personale o di una "scuola di pensiero".

Non vorrei sembrare "talebano", ma fino a quando qualcuno non ne dimostrerà l'erroneità, le leggi della fisica rappresentano la realtà nella quale viviamo e per di più qui parliamo proprio di concetti elementari, non di fisica quantistica o di teorie delle stringhe: tutto il resto quindi è (più o meno) fuffa, anche quando chi scrive (e non sempre ciò accade) è in buona fede.

::)
Io comunque lo ripeterò all'infinito...
Quand'è che metti tutto su pietra?
Tipo comandamenti..o tavole della legge? [emoji846]
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.