Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vanhalino

E allora, eccomi qua!

Inizio col dire che il servizio Thomann non ha secondo me eguali in ambito musicale, e giganti come Amazon sono ancora molto indietro: oltre alla Sc-550 avevo ordinato anche una custodia rigida, marchiata Thomann, che purtroppo si è rivelata inadeguata per forma e protezione, e, prospettato subito il problema ai ragazzi dell'assistenza, ci sono voluti davvero pochi secondi per avviare la procedura di reso senza nessunissimo problema.

Detto questo, passiamo al piatto forte: premesso che non possiedo Gibson o Fender high end, nè chiaramente PRS da 2000 euro e affini, cercherò di esprimervi la mia opinione (per quanto possa valere...) sull'annosa questione "Harley Benton vale i suoi soldi? E conseguentemente, vale la pena comprarla?"Ma soprattutto: "Può essere paragonata ad una Gibson Les Paul Standard?".

Vi dirò subito che la chitarra è esteticamente eccezionale: sì, vi farà cascare la mascella per terra quando la vedrete per la prima volta, e non vorrete credere ai vostri occhi.
I difetti purtroppo ci sono, e credo che non possano considerarsi isolati, ma anzi credo facciano parte di un pacchetto "tutto compreso". Nel mio caso si è trattato di una impercettibile rifinitura effettuata male all'altezza del capotasto, ed un capotasto i cui solchi (soprattutto quello della corda del sol, ma anche un po' quello della corda del si...) non sono stati scavati adeguatamente.

Si tratta di problemi che risultano di fatto ininfluenti: la rifinitura grossolana del capotasto infatti è praticamente impercettibile (a meno di non fissarsi e guardala di continuo come il micrograffio della macchina acquistata due giorni prima...), ed i solchi scavati male non influiscono affatto sul suono, minandone la soliditá dell'accordatura o disturbando con vibrazioni e frustate.

La tastiera era poi secca ed impolverata: con un po' di succo di limone della Dunlop è tornata ad essere splendete e perfettamente idratata. Ah, il colore è più vicino al nero che non invece all'inesistente marroncino chiaro visibile nelle foto del sito di Thomann.

Le manopole sono state fissate perfettamente. Lo switch é perfetto, ponte e stopbar tail perfetti e splendenti. Le meccaniche girano che è una meraviglia e tengono perfettamente l'accordatura. Il posteriore della desert flame è poi un bellissimo, e quasi trasparente sul manico, ciliegio scuro. Il Binding è perfetto.
Gli intarsi di madreperla, o presunti tali, sono molto meno brillanti di quelli presenti sulla mia Epiphone Les Paul Custom Pro, cosa che mi fa dubitare sulla vera natura del materiale utilizzato. Ma sono comunque piacevoli alla vista.
Il top, come detto, è assolutamente splendido, e rivaleggia in bellezza con chitarre ben più dispendiose a livello economico.
Non è assolutamente una chitarra "spezza-schiena", come la descrivono in rete. La mia Telecaster Classic Vibe è nettamente più pesante.
Questo per quanto riguarda l'aspetto estetico.

È arrivata perfettamente settanta ed intonata: action basso e nessuna vibrazione. Non me lo aspettavo.

A livello di suono, direi che è perfettamente in linea con la mia Epiphone: probabilmente il suono è leggermente più bilanciato, meno freddo, ma anzi molto più caldo e "vivo".
Questa sensazione di avere fra le braccia una chitarra "viva", con delle corde che vibrano benissimo, rilasciando una piacevole vitalità fra le mani del chitarrista, è qualcosa che non mi sarei aspetto, e che mi ha davvero sorpreso.
C'è infatti qualcosa di magnetico in questa chitarra a livello di suonabilitá: la imbracci, la suoni...e non vuoi più smettere di suonarla. La mano vola sul manico e le dita della mano sinistra si impregnano di una strana sostanza presente sulla tastiera che ti dà una bellissima sensazione di grande scorrevolezza.
I potenziometri funzionano perfettamente, e non ci sono sbalzi di volume o tonalità. Il tutto è molto progressivo.
Il suono è dunque molto caldo, aperto e aggressivo nelle sonorità high gain. Molto bello comunque il clean in tutte le posizioni.
Direi che è una chitarra progettata per ammazzarsi di hard rock in stile Led Zeppelin. Ma vengono bene anche Clapton, Dire Straits, Gary Moore, Metallica e Pantera...
Qualche difficoltà secondo me ce l'ha col Funk...
È assolutamente una chitarra pensata per il Rock.

Ora, rispondendo agli interrogativi posti in apertura: a mio parere la Harley Benton sc-550 non solo vale i suoi soldi, ma ne vale addirittura il doppio, ponendosi alla pari della mia Epiphone, che avevo pagato 515 euro, e che ritengo inferiore alla sc-550 praticamente sotto tutti gli aspetti, se non in quello estetico e costruttivo.
Vale la pena comprarla: assolutamente sì, perché con poche centinaia di euro vi portate a casa un giocattolo nuovo che vi farà divertire come non avreste mai immaginato.

Può essere paragonata ad una Gibson Les Paul Standard? Ovviamente no. E non credete alle stupidagini che tirano su YouTube.

Per il momento è tutto.
Se avete domande specifiche su questo o quell'aspetto, chiedete pure.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vanhalino

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Santano

Citazione di: Vanhalino il 10 Ottobre, 2019, 09:47 PM
State calmi! ::)
La sto provando! ::)

Santano, la Tele poi l'ho presa: Squier Classic Vibe in butterscotch.

Hai ragione mi sono confuso nel confondermi  :D
Bella chitarra, ottimo acquisto

Andy_Azz

bellissime foto e bellissimo colore
sempre più convinto che debba entrare nel mio arsenale ( ma la prenderò white con pickup e meccaniche dorate  :hey_hey: )

p.s.
mi interesserebbe qualche sample se e quando riuscirai   ::) :reallygood:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vanhalino

Citazione di: Andy_Azz il 11 Ottobre, 2019, 02:04 PM
bellissime foto e bellissimo colore
sempre più convinto che debba entrare nel mio arsenale ( ma la prenderò white con pickup e meccaniche dorate  :hey_hey: )

p.s.
mi interesserebbe qualche sample se e quando riuscirai   ::) :reallygood:
L'intenzione di darvi qualche sample c'era assolutamente... ::)
Devo solo trovare tempo, organizzazione e buona qualità della mia prestazione... Ahahah

Comunque mi ha stupito lo shielding dietro i coperchi dei circuiti. Credo sia una novità assoluta in ambito Harley Benton.
I pickup sono molto silenziosi. Non c'è il minimo hum.

Io la consiglio davvero a tutti: per il prezzo che si paga, la chitarra è un gioiellino assoluto.

Ovviamente, col tempo, acquisterò al 100 % una vera Traditional, o magari una Standard, ma fino ad allora avrò comunque di che divertirmi...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vanhalino

Aggiornamento esperienza Harley Benton SC-550:

al primo cambio di corde, ho scoperto che i perni dello stopbar tail non erano stati avvitati a dovere, e che una selletta del ponte allo stesso modo non era stata avvitata fino in fondo.

Cose davvero da niente.

In compenso, con la seconda passata di succo di limone, la tastiera è ora uno splendore.
Direi che la chitarra è al top della forma.

Non c'è che dire: sono soddisfattissimo.
Comprerò ancora Harley Benton senza alcun dubbio.

P.s.: smentisco categoricamente quanto attualmente circolante in rete sul conto delle meccaniche della Sc-550: sono assolutamente fantastiche, ed è un piacere girarle. Tengono alla perfezione l'accordatura, e lo fanno addirittura per giorni.
Le colloco alla pari delle Grover montate sulla mia precedente Epiphone Les Paul Custom Pro.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


coccoslash

Appena arrivata: HB Fusion-t con hard tail. Ho solo aperto la scatola per vedere che fosse tutto ok.
Comoda e abbastanza leggera. Secondo me poco meno di 3,5kg. Fatta bene. Manico drittissimo, molto veloce e scorrevole. Sembra uno slim C. Tasti posati benissimo e ben lucidati. Smussati bene ai lati. Piccoli nei: tastiera asciutta (metterò il solito lemon oil), un nodino nel legno della tastiera e pot del volume un po' rumoroso (da spenta). Stasera la proverò nel valvolare in sala prove [emoji846]
"Si sapis, sis apis"


AlexEP

Non ho letto tutto il thread.
Qualcuno ha o ha provato la Harley Benton DC-Custom 612 Cherry?
Ho una certa gas per l'oggetto
"pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra" (Faber)

Stratocaster American Standard Black Strat / Telecaster HWY 1 Black
Stratocaster Classic 70 Olympic White / Stratocaster Classic 70 Black HH
Ibanez 2350 Les Paul / Ibanez AS 73/ Epiphone Les Paul Standard Plus Top PRO Sunburst / Epiphone Les Paul Special YellowTV
Epiphone SG G400 PRO Cherry Red / Epiphone S-500 Strat Pearl White / Eko Aire Relic / Yamaha Silent Guitar

[img width=109 height=54]http://www.jamble.it/upload/medaglie/fender_addicted.gif[

Vanhalino

Citazione di: coccoslash il 16 Dicembre, 2019, 01:44 PM
Appena arrivata: HB Fusion-t con hard tail. Ho solo aperto la scatola per vedere che fosse tutto ok.
Comoda e abbastanza leggera. Secondo me poco meno di 3,5kg. Fatta bene. Manico drittissimo, molto veloce e scorrevole. Sembra uno slim C. Tasti posati benissimo e ben lucidati. Smussati bene ai lati. Piccoli nei: tastiera asciutta (metterò il solito lemon oil), un nodino nel legno della tastiera e pot del volume un po' rumoroso (da spenta). Stasera la proverò nel valvolare in sala prove [emoji846]
Bellissima!
Io sono tentato dalla sc-500 in bianco...le Harley Benton creano dipendenza...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Andy_Azz

Citazione di: Vanhalino il 16 Dicembre, 2019, 02:34 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Dicembre, 2019, 01:44 PM
Appena arrivata: HB Fusion-t con hard tail. Ho solo aperto la scatola per vedere che fosse tutto ok.
Comoda e abbastanza leggera. Secondo me poco meno di 3,5kg. Fatta bene. Manico drittissimo, molto veloce e scorrevole. Sembra uno slim C. Tasti posati benissimo e ben lucidati. Smussati bene ai lati. Piccoli nei: tastiera asciutta (metterò il solito lemon oil), un nodino nel legno della tastiera e pot del volume un po' rumoroso (da spenta). Stasera la proverò nel valvolare in sala prove [emoji846]
Bellissima!
Io sono tentato dalla sc-500 in bianco...le Harley Benton creano dipendenza...

ma scusa Vanhalino....ma tu non avevi la Epiphone LP in bianco ?  :-\
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vanhalino

Citazione di: Andy_Azz il 16 Dicembre, 2019, 02:39 PM
Citazione di: Vanhalino il 16 Dicembre, 2019, 02:34 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Dicembre, 2019, 01:44 PM
Appena arrivata: HB Fusion-t con hard tail. Ho solo aperto la scatola per vedere che fosse tutto ok.
Comoda e abbastanza leggera. Secondo me poco meno di 3,5kg. Fatta bene. Manico drittissimo, molto veloce e scorrevole. Sembra uno slim C. Tasti posati benissimo e ben lucidati. Smussati bene ai lati. Piccoli nei: tastiera asciutta (metterò il solito lemon oil), un nodino nel legno della tastiera e pot del volume un po' rumoroso (da spenta). Stasera la proverò nel valvolare in sala prove [emoji846]
Bellissima!
Io sono tentato dalla sc-500 in bianco...le Harley Benton creano dipendenza...

ma scusa Vanhalino....ma tu non avevi la Epiphone LP in bianco ?  :-\

L'ho venduta! ::) E anche parecchio bene, con mio sommo stupore! È per questo che ne vorrei una comunque su quello stile... ::)

https://www.youtube.com/watch?v=/cihXJQOL95A

Quanto è bella?!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Andy_Azz

Citazione di: Vanhalino il 16 Dicembre, 2019, 02:42 PM
Citazione di: Andy_Azz il 16 Dicembre, 2019, 02:39 PM
Citazione di: Vanhalino il 16 Dicembre, 2019, 02:34 PM
Citazione di: coccoslash il 16 Dicembre, 2019, 01:44 PM
Appena arrivata: HB Fusion-t con hard tail. Ho solo aperto la scatola per vedere che fosse tutto ok.
Comoda e abbastanza leggera. Secondo me poco meno di 3,5kg. Fatta bene. Manico drittissimo, molto veloce e scorrevole. Sembra uno slim C. Tasti posati benissimo e ben lucidati. Smussati bene ai lati. Piccoli nei: tastiera asciutta (metterò il solito lemon oil), un nodino nel legno della tastiera e pot del volume un po' rumoroso (da spenta). Stasera la proverò nel valvolare in sala prove [emoji846]
Bellissima!
Io sono tentato dalla sc-500 in bianco...le Harley Benton creano dipendenza...

ma scusa Vanhalino....ma tu non avevi la Epiphone LP in bianco ?  :-\

L'ho venduta! ::) E anche parecchio bene, con mio sommo stupore! È per questo che ne vorrei una comunque su quello stile... ::)

Harley Benton - SC-500 WH - Vintage Series - Presentation - - YouTube

Quanto è bella?!

la SC500 in bianco/oro è sulla mia wishlist da un bel pezzo  ;D  sto attendendo il momento propizio  :hey_hey:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vanhalino

Non provare a fregarmela! Ahahahah ::)
Da quando ho la 550, non vedo l'ora di prenderne un'altra...

Mi piacerebbe vedere prima o poi una Harley Benton high-end (pickup di alto livello, meccaniche autobloccanti, ponte tonepros...) venduta magari ad un prezzo tra i 400 ed i 500 euro...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



fangetto

Citazione di: coccoslash il 16 Dicembre, 2019, 01:44 PM
Appena arrivata: HB Fusion-t con hard tail. Ho solo aperto la scatola per vedere che fosse tutto ok.
Comoda e abbastanza leggera. Secondo me poco meno di 3,5kg. Fatta bene. Manico drittissimo, molto veloce e scorrevole. Sembra uno slim C. Tasti posati benissimo e ben lucidati. Smussati bene ai lati. Piccoli nei: tastiera asciutta (metterò il solito lemon oil), un nodino nel legno della tastiera e pot del volume un po' rumoroso (da spenta). Stasera la proverò nel valvolare in sala prove [emoji846]

Bella!
La linea "Pro" della HB mi incuriosisce parecchio, non vedo l'ora di sapere come è andata!

Io mi sono regalato il basso JB-20 insieme alla Scarlett Solo (metto fine al rigiro di cavi per registrare....) in settimana dovrebbe arrivare tutto...
Del JB ho visto ne parlano tutti bene, appena arriva vi faccio sapere.


futech

io prima o poi prenderò questa, nella versione con i P90 come in foto



Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.