Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 12:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre a 7 corde,ma voi le usate...e che ne pensate?

Aperto da zap, 04 Aprile, 2015, 10:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

A proposito di queste chitarre,le avete mai usate,io mi sono scoperto assolutamente tradizionalista in questo caso e proprio non riesco a mandarle giù,voi invece come vi ci rapportate?
La ritenete una cosa fattibile?
Vi serve,l'avete usata qualche volta,insomma che ne pensate?

Max Maz

Ne ho apprezzato moltissimo l'uso riguardo la musica latino/sudamericana.
Un si basso che permette al musico di tracciare una linea ritmica davvero coinvolgente.

Negli altri generi non so proprio.  ???

Per quanto mi riguarda sembrano ancora più che sufficienti sei.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Io la penso un po' alla Keith Richards,quelle che non mi servono le eliminerei volentieri.

Max Maz

Per quanto mi riguarda il mio limite sull'utilizzo della settima corda è dovuto al semplice fatto che devo ancora imparare ad usarne sei.  :firuli:

Ma se ti va di ascoltare un esempio trovato per caso sul tubo .....  ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 04 Aprile, 2015, 01:09 PM
Per quanto mi riguarda il mio limite sull'utilizzo della settima corda è dovuto al semplice fatto che devo ancora imparare ad usarne sei.  :firuli:

:quotonegalattico:

I bassi aggiuntivi offrono solo possibilità ulteriori al chitarrista: di suonare sulla chitarra musica originariamente scritta per altri strumenti (vedi l'uso che ne fanno i chitarristi classici), di suonare una parte di basso di accompagnamento ad un assolo suonato dal basso nel suo registro alto (come fa Ron Eschete, che suona una sette corde, quando il bassista del suo trio, che suona un basso a sei corde, fa un assolo), di suonare più facilmente linee di walking bass, come spiega John Pizzarelli in questo video a partire da 12'15":



ecc.
:ditanaso:

zap

Si Fidel,in questi casi sicuramente paga,ma io intendevo più chitarre elettriche a 7 o più corde,quelle utilizzate nella musica più estrema,ma probabilmente sono più usate per la ritmica piuttosto che per i soli.

Cris Valk

Anch'io sono dell'opinione di Zap e infatti le chitarre a 7/8 corde le ho sempre associate a queste cose:



Da questo topic ora in avanti non piu ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Io credo che prima di ogni sensazione pulsionale bisogna considerare l'ipotesi del lato creativo.
Se poi ci si rende conto che è soltanto virtuosismo lo prendiamo come tale, cerco pero' di non farmi impressionare.  :sisi:

Nella musica classica, come proposto da Fidel e nella Bossa trovo interessante ed affascinante l'utilizzo della settima corda.
Relativamente ad altri generi musicali, che conosco molto meno, se penso a For the love of gold di Steve Vai suonata con una 6 corde allora mi rassereno, mi rilasso ascolto e poi magari studio.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: zap il 04 Aprile, 2015, 01:45 PM
Si Fidel,in questi casi sicuramente paga,ma io intendevo più chitarre elettriche a 7 o più corde,quelle utilizzate nella musica più estrema,ma probabilmente sono più usate per la ritmica piuttosto che per i soli.

Nell'uso solistico ad esempio puoi suonare arpeggi e scale a tre ottave muovendoti di meno su e giù per il manico:



(Non so bene chi sia questo Abasi, ne ho solo già letto il nome).
:ditanaso:

zap

Citazionese penso a For the love of gold di Steve Vai suonata con una 6 corde allora mi rassereno, mi rilasso ascolto e poi magari studio
Giustappunto. :guitar:

Max Maz

Se vi va, ascoltare con attenzione l'accompagnamento del guitarista con la sette corde.  ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bone.Surgeon

Io sono un felicissimo utilizzatore di chitarre a 7 corde da una decina di anni, e non tornerei indietro mai. Le armoniche che si sprigionano suonando la VII corda sono qualcosa di eccezionale. Che poi servano solo ad una minoranza di chitarristi sono pienamente d'accordo. Che poi, come già ben documentato nel post, le chitarre a 7 o più corde non sono utilizzate solo nel metal moderno ed affini, ma affondano radici nella chitarra classica. Narciso Yepes suonava con una chitarra a 10 corde, e non era sicuramente un metallaro. Senza dimenticare i jazzisti come Pizzarelli padre e figlio.


zap

La mia curiosità è nata dal fatto che sfogliando vari negozi on line,se ne vedono sempre più di elettriche,quindi pensavo fosse legato al fatto che i nuovi generi,tipo nu-metal e simili ne beneficiassero.Sulle classiche ero a conoscenza da tempo,tra corde pizzicate o che vibrano per simpatia.

Fidelcaster

Per suonare Bohemian Rhapsody ci vuole la sette corde!  :eheheh:

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.