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Chitarra vintage vs chitarra moderna!

Aperto da CalegaR1, 08 Ottobre, 2016, 06:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Maicol la terza citata è Custom nel nome, le altre due no.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Una critica che mi fanno spesso alcuni amici e chitarristi è che ragiono più da ingegnere che da musicista e anche in questo caso non posso fare a meno di ragionare in questo modo   :acci:  Innanzitutto vi posto il link di un test fatto tempo fa dall'università di Parigi Blind playoff of Stradivarius violins and new ones leaves old Italians a little flat | Science | The Guardian . Hanno preso violinisti di fama mondiale e gli hanno fatto provare alla cieca degli Stradivari autentici e dei violini moderni (100 volte più economici ). La quasi totalità ha preferito senza ombra di dubbio i violini moderni. Ora il violino è uno strumento acustico classico, quindi molte delle considerazioni sui legni e sulla loro importanza hanno un peso mille volte superiore a quello che hanno i legni e altre cose simili per la chitarra elettrica, e già questo mi fa riflettere.
A ciò si aggiungono altre considerazioni, maturazioni del legno varie e vernici sono sempre più convinto che siano esoterismi e nient'altro le Fender e Gibson d'epoca erano spesso verniciate con vernici da auto senza troppi patemi sullo spessore, i legni venivano spesso scelti in base a costi ed estetica (il palissandro sulle tastiere fu montato perchè si vedeva meglio alle tv in bianco e nero). Le Goldtop avevano uno top coperto da vernice bella spessa, le Fender Sunburst venute male venivano spesso coperte da un'altro strato di vernice senza farsi troppi problemi, ed inoltre il turapori utilizzato già negli anni 50 per la "respirazione" del legno era più o meno equivalente all'effetto delle vernici moderne.
Detto ciò c'è solo è soltanto un fattore che posso concedere al vintage e sono i materiali della parte elettrica, alcuni materiali utilizzati non sono più disponibili ad oggi ed inoltre i pickup e i magneti utilizzati sono soggetti ad un naturale decadimento che riduce il campo magnetico.
Ma queste sono solo considerazioni marginali, la realtà è che il mito è nato per cause puramente economico/storiche. Sia Fender che Gibson negli anni 70 subirono un crollo nella qualità costruttiva (il famoso periodo CBS per Fender e la Norlin Era per Gibson) ed in assenza di altri produttori si cominciarono a riscoprire le chitarre degli anni 60 che fino a quel momento era considerate solo vecchie (Clapton assemblò Blackie con delle strato pre CBS comprate in un negozio che le teneva sul retro buttate a terra nel magazzino). L'effettiva miglior qualità portò alla nascita del mito che al giorno d'oggi ha raggiunto limiti paradossali (grazie anche alla follia di molti collezionisti). Personalmente non ho dubbi che effettivamente molte chitarre Vintage suonino benissimo, ma la psicoacustica ci accompagna da sempre e non ho dubbi che si possano trovare chitarre di produzione moderna con una qualità del tutto paragonabile e senza tutti i limiti e i problemi di una chitarra prodotta 60 anni fa. Il Vintage sta purtroppo degenerando ormai è vintage anche una chitarra di 10 anni fa, perchè la produzione moderna non è quella di una volta e così via... Hanno raggiunto quotazioni folli anche le Fender e Gibson che hanno generato il fenomeno pervia della loro scarsa qualità. Addirittura con le PRS c'è chi inizia a mitizzare le Pre-Factory  :acci:
Purtroppo per me il vintage è spesso solo un mito che rovina un mondo bello come quello della musica e della chitarra  :cry2: Ci sta il fascino e la bellezza di strumenti prodotti 60 anni fa, agli albori del Rock e della chitarra elettrica, anche a me piacerebbe una nocaster originale ma tra un sano interesse e i livelli raggiunti ad oggi da molti c'è nel mezzo un vero abisso.


CalegaR1

Citazione di: Aleter il 10 Ottobre, 2016, 09:40 AM
Una critica che mi fanno spesso alcuni amici e chitarristi è che ragiono più da ingegnere che da musicista e anche in questo caso non posso fare a meno di ragionare in questo modo   :acci:  Innanzitutto vi posto il link di un test fatto tempo fa dall'università di Parigi Blind playoff of Stradivarius violins and new ones leaves old Italians a little flat | Science | The Guardian . Hanno preso violinisti di fama mondiale e gli hanno fatto provare alla cieca degli Stradivari autentici e dei violini moderni (100 volte più economici ). La quasi totalità ha preferito senza ombra di dubbio i violini moderni. Ora il violino è uno strumento acustico classico, quindi molte delle considerazioni sui legni e sulla loro importanza hanno un peso mille volte superiore a quello che hanno i legni e altre cose simili per la chitarra elettrica, e già questo mi fa riflettere.
A ciò si aggiungono altre considerazioni, maturazioni del legno varie e vernici sono sempre più convinto che siano esoterismi e nient'altro le Fender e Gibson d'epoca erano spesso verniciate con vernici da auto senza troppi patemi sullo spessore, i legni venivano spesso scelti in base a costi ed estetica (il palissandro sulle tastiere fu montato perchè si vedeva meglio alle tv in bianco e nero). Le Goldtop avevano uno top coperto da vernice bella spessa, le Fender Sunburst venute male venivano spesso coperte da un'altro strato di vernice senza farsi troppi problemi, ed inoltre il turapori utilizzato già negli anni 50 per la "respirazione" del legno era più o meno equivalente all'effetto delle vernici moderne.
Detto ciò c'è solo è soltanto un fattore che posso concedere al vintage e sono i materiali della parte elettrica, alcuni materiali utilizzati non sono più disponibili ad oggi ed inoltre i pickup e i magneti utilizzati sono soggetti ad un naturale decadimento che riduce il campo magnetico.
Ma queste sono solo considerazioni marginali, la realtà è che il mito è nato per cause puramente economico/storiche. Sia Fender che Gibson negli anni 70 subirono un crollo nella qualità costruttiva (il famoso periodo CBS per Fender e la Norlin Era per Gibson) ed in assenza di altri produttori si cominciarono a riscoprire le chitarre degli anni 60 che fino a quel momento era considerate solo vecchie (Clapton assemblò Blackie con delle strato pre CBS comprate in un negozio che le teneva sul retro buttate a terra nel magazzino). L'effettiva miglior qualità portò alla nascita del mito che al giorno d'oggi ha raggiunto limiti paradossali (grazie anche alla follia di molti collezionisti). Personalmente non ho dubbi che effettivamente molte chitarre Vintage suonino benissimo, ma la psicoacustica ci accompagna da sempre e non ho dubbi che si possano trovare chitarre di produzione moderna con una qualità del tutto paragonabile e senza tutti i limiti e i problemi di una chitarra prodotta 60 anni fa. Il Vintage sta purtroppo degenerando ormai è vintage anche una chitarra di 10 anni fa, perchè la produzione moderna non è quella di una volta e così via... Hanno raggiunto quotazioni folli anche le Fender e Gibson che hanno generato il fenomeno pervia della loro scarsa qualità. Addirittura con le PRS c'è chi inizia a mitizzare le Pre-Factory  :acci:
Purtroppo per me il vintage è spesso solo un mito che rovina un mondo bello come quello della musica e della chitarra  :cry2: Ci sta il fascino e la bellezza di strumenti prodotti 60 anni fa, agli albori del Rock e della chitarra elettrica, anche a me piacerebbe una nocaster originale ma tra un sano interesse e i livelli raggiunti ad oggi da molti c'è nel mezzo un vero abisso.
Aleter ti confermo, le pre-factory SONO mitizzate  ;D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fuzzfaced

Citazione di: Aleter il 10 Ottobre, 2016, 09:40 AM
Addirittura con le PRS c'è chi inizia a mitizzare le Pre-Factory  :acci:
Qualche tempo fa ho deciso di comprare una PRS. Non avevo nessuna fretta, volevo trovare il modello che mi piaceva di più, e con calma (un anno e mezzo-due) ho provato un sacco di PRS, tra cui anche le "pre-factory". Il rislutato? Mi sono piaciute di più quelle "moderne". Eppure nei forum avevo letto che le pre-factory erano molto superiori alle attuali, che la qualità dei legni era peggiorata, o c'era chi sconsigliava annate, ecc...
Sulla PRS penso sempre una cosa: sono partite dai modelli di punta, costosi e di qualità, per creare, negli anni, altri modelli economici per chi non può permettersi di spendere tanto. Ma le loro chitarre più importanti non sono cambiate, non hanno cercato stratagemmi per produrre e vendere di più a scapito della qualità. Anzi, hanno cercato meccaniche e vernici migliori, hanno usato CNC migliori. E quando spendi anche 3000 euro per una PRS, sei sicuro di cosa stai acquistando. Li stimo molto.
Tornando alle pre-factory avevo scritto qualche tempo fa questo articolo:
PRS Pre-Factory: sfatiamo un mito - FuzzFaced

CalegaR1

Citazione di: Fuzzfaced il 10 Ottobre, 2016, 11:16 PM
Citazione di: Aleter il 10 Ottobre, 2016, 09:40 AM
Addirittura con le PRS c'è chi inizia a mitizzare le Pre-Factory  :acci:
Qualche tempo fa ho deciso di comprare una PRS. Non avevo nessuna fretta, volevo trovare il modello che mi piaceva di più, e con calma (un anno e mezzo-due) ho provato un sacco di PRS, tra cui anche le "pre-factory". Il rislutato? Mi sono piaciute di più quelle "moderne". Eppure nei forum avevo letto che le pre-factory erano molto superiori alle attuali, che la qualità dei legni era peggiorata, o c'era chi sconsigliava annate, ecc...
Sulla PRS penso sempre una cosa: sono partite dai modelli di punta, costosi e di qualità, per creare, negli anni, altri modelli economici per chi non può permettersi di spendere tanto. Ma le loro chitarre più importanti non sono cambiate, non hanno cercato stratagemmi per produrre e vendere di più a scapito della qualità. Anzi, hanno cercato meccaniche e vernici migliori, hanno usato CNC migliori. E quando spendi anche 3000 euro per una PRS, sei sicuro di cosa stai acquistando. Li stimo molto.
Tornando alle pre-factory avevo scritto qualche tempo fa questo articolo:
PRS Pre-Factory: sfatiamo un mito - FuzzFaced
I miti si sa, son duri a morire... :-[ :-[ :-[

Sicuramente la qualità è andata a migliore, specialmente sulle meccaniche...come giustamente dici

Direi che poi vale un po' per tutti anche i soliti brand "noti"  ;D ;D ;D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
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