Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 09:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra semiacustica orientamento all'acquisto

Aperto da Grand Funk, 24 Gennaio, 2015, 09:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2015, 02:23 PM
Magari R1, mi farebbe molto piacere.
Niente 335, troppo grande ma qualcosa simil 339 / 175 mi piacerebbe  molto.

:hug2:
Ti passo in privato tutti i riferimento, non so se sia il caso di linkare in pubblico :)

(mi sono permesso di aggiungerti su fb)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Max diventa anche liutaio ,verremo tutti da te .
In fondo per gente che gira come noi Bologna Senigallia sono due passi :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Sai Guido visto i risultati da musico magari come liutaio. .  .  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Max te lo devo proprio dire hai un enorme difetto : sei troppo modesto :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ok,  sarò un pessimo liutaio.   :overreaction:

Forse un po' hai ragione Guido,  ma poco poco.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Faro' cmq del mio meglio.
Oggi intanto ripasso da musicarte a studiare le semiacustiche per te.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ti ringrazio Max me la compri e la paghi tu? Che cuore d ' oro ! :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Molto volentieri Guido, prendo quella che preferisco oppure hai preferenze ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Grazie Max fai tu.
Forse novità in arrivo ,poi ti dico
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Ragazzi, ho letto circa la metà dei post presenti.

Riuppo questo topic perché ho bisogno di parlarne altrimenti impazzisco.

Ogni tanto torna una voglia di semiacustica da affiancare alla mia Fender Strato Eric Clapton signature. Devo esser sincero, non amo quelle a cassa grande tipiche da jazz... suono blues.

Tra le mie tante chitarre ebbi una Ibanez As93 con PAF italiani artigianali (cassa grande, troppo da jazz) e la stessa Epiphone dot 335 postata ormai un anno fa da marcellom con la quale riuscii a tirare fuori qualche buon suono ma , francamente , sembrava di avere un giocattolino tra le mani.

Sto cercando di resistere, ma potrei avere 400 / 450 euro da spendere.

Ho escluso la copia della Harley Benton poiché, nonostante facciano dei bei bassi, non conosco le chitarre e sono il primo a pensare che nelle semiacustiche si noti di più la differenza qualitativa paragonando al prezzo ma se già nel mio budget non si possa certo trovare il Santo Graal, con l'Harley Benton temerei di scendere ancor più di livello rispetto alla Epiphone avuta.

Con diverse motivazioni sono giunto a 3 possibili scelte per le quali avrei bisogno della vostra esperienza o di un vostro consiglio:

1) Cort Source rossa : sono un fan delle semiacustiche in stile 335 , rispetto anche ad una più costosa Washburn ha anche il selettore in posizione. Non l'ho mai provata ma sembra la Entry Level fatta meglio. Oscilla tra le 350 e le 440 nuova.

2) Epiphone Sheraton II nera o, unica alternativa, vintage burst (nell'usato si può trovare tra i 400 ed i 450): la ha una mia amica, suona blues e non solo (non jazz). Io la provai, esteticamente mi piace molto , che io ricordi non penso la cassa abbia le stesse dimensioni (in spessore) di una 335 ed i bassi erano decisamente pronunciati. Suona diversamente rispetto ad una 335 style ma aveva un bel suono. Pensavo fosse una chitarra tendente al jazz poi seppi che John Lee Hooker suonava con una Sheraton modello d'annata. Si può suonare anche del blues. Sì, è un puzzle anche questa (chitarre di fascia ben più alta sono assemblate con più pezzi) ma quando la vidi , la suonai e la presi sembrava fatta meglio rispetto ad una Epiphone dot.

3) Epiphone Lucille (leggermente più cara delle precedenti) : non l'ho provata ma, a livello di "solidità", ho la stessa impressione della Sheraton. Utile qualora si volesse sostituire qualcosa a livello di elettronica (di cui, francamente, non avrei di principio programmato) per l'accessibilità alla stessa seppur si riscontrerebbe il problema del Varitone che non apprezzo molto poiché sono più favorevole all'idea di chitarra più "immediata", con pochi fronzoli.

Cosa mi consigliereste ?


Elliott

Come mai hai escluso la Epiphone 339?

Io la trovo fantastica....ha un suono caldo e rotondo che sentirla suonare è una meraviglia.  È leggera ed è appena appena più grande della les paul  (molto più piccola delle ibanez e sheraton).
E col tuo budget ti avanza il resto per la custodia rigida.

E ci suoni tutto....dal blues al rock anche bello tirato

Max Maz

Non conosco le chitarre indicate,  so che con quella cifra ho preso un Epi 339,  ho fatto sistemare capotasto e manico.  Montato Paf I-Spira e,  x quanto mi riguarda,  ora è una signora chitarra.  :sisi:

Attendiamo chi conosce gli strumenti cui fai riferimento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.