Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra semiacustica orientamento all'acquisto

Aperto da Grand Funk, 24 Gennaio, 2015, 09:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Holy, il fatto che per te "chitarra di fascia alta" sia sinonimo di "chitarra Gibson" non vuol dire che le cose stiano così. Fortunatamente non sei l'unico a pensarlo, con l'effetto che è possibile comprare chitarre di qualità almeno paragonabile a quella delle Gibson a prezzi più bassi.  :D
:ditanaso:

Stevie J

Mi sa che non mi sono spiegato bene....

Non ho detto che le altre chitarre non siano altrettanto ottime, ma che 1.000€ li spendo solo per una Gibson. Altrimenti mi compro una HB che è anche quella un'ottima chitarra, che regge tranquillamente il paragone con altre chitarre dalla fascia di prezzo superiore.


Fidelcaster

:ditanaso:

Aleter

Holy non sono molto daccordo con questa visione, per quanto nel cassetto c'è il sogno di una 339 o meglio di una 335, se e quando potrò comprarla, valuterò anche altro (Heritage in primis, ma anche Yamaha e Ibanez per dirne un paio). Anche perchè in una semiacustica l'influenza del legno comincia ad essere considerevolmente maggiore rispetto ad una solidbody, senza contare che la complessità costruttiva di una semihollow non è trascurabile, motivo per cui anche se non dubito della bontà della tua HB sono convinto che anche senza arrivare a cifre elevatissime ci siano comunque ottimi prodotti in commercio, con una liuteria e dei legni sicuramente migliori.

Fidelcaster

Poi volendo fare un discorso un po' più concreto, le chitarre sembrano simili, ma hanno importanti differenze, ad esempio la forma del manico e il raggio della tastiera, che facendo un acquisto importante è bene valutare oculatamente. Appunto chiedevo a grand funk com'è il manico Prestige della sua Ibanez (immagino piuttosto sottile e stretto, molto "veloce"). Meglio o peggio di quello di una Gibson? Secondo me l'unica risposta possibile a questa domanda è "dipende".
:ditanaso:

Grix


Grand Funk

Rispondo senza mettere citazioni, ma richiamo il nickname.
Aleter : abbiamo la stessa linea di pensiero GRANDE, perciò....  :quotonegalattico:
Holy Grail :Ti dico, leggi e rifletti su quello che ha scritto Aleter, io aggiungo ( e sono Gibsoniano ) i materiali costruttivi della ES 335 non sono a livello della mia EKM 100, le rifinuture neanche a parlarne ( binding, intarsi, finitura ecc. ) la ES 335 costa 2,800 circa la mia 2,300, aggiungo a favore della mia, che l Ibanez è una signature ! perciò ti prendo per giusto paragone e coerenza nei confronti dell' Ibanez, la Gibson ES 335 Larry Carlton ( Jazz moderno come Krasno giusto ? ) ebbene questa costa 3,600 euro circa, aivoglia a mettere 1000 euro ! il rapporto qualità prezzo si dilata enormemente a favore Ibanez  :eheheh: log. parlo dell' Ibanez perchè la possiedo, ma ( come dice Aleter e anche Fidelcaster mi sembra... ) altri marchi come Yamaha e Heritage sono eccellenti alternative  :sbavv: tu dirai, ma il suono... ? le nuove ES 335 non mi convincono ( ne ho provate quattro ) possessori della Gibson quando anno provato la mia sono rimasti  :o dicendo quanto suona.... ( anche da spenta suona tanto ) con questo non voglio farti cambiare opinione, ho il massimo rispetto per il tuo parere.... ma come Fidelcaster e Aleter, permettimi... non sono d' accordo con il tuo pensiero.
Fidelcaster : prima di tutto grazie per i complimenti, alla chitarra e al maestro  :hug2: Nel cartellino di ispezione della chitarra, per  il manico c' è il timbro Fuji, ipspezione finale timbro Nao, mentre queste ultime due a penna, elettronica Tiu, assemblaggio H-o, il manico non è sottilissimo anzi... ma è molto comodo, log. parliamo di una chitarra di stampo Jazz con corde da 0'011 perciò l' Ibanez si è tenuta sul sicuro... pensa che sono sceso di scalatura 0,010 dopo aver sostituito le corde il manico non ha fatto un cedimento... niente ! il liutaio ha detto : " il manico non si è mosso di una virgola, figurati che manico hanno costruito questi Giapponesi.... ) ragazzi la chitarra l' avete sentita e vista, per me è stupenda e sono felicissimo dell' acquisto, è impeccabile sotto ogni aspetto, e mi sono innamorato  :loveit: della bella !  :hi:   


Grand Funk

Citazione di: Grix il 25 Luglio, 2015, 03:03 PM
io voglio una ES-175  :sbavv:
Una doverosa risposta spetta di diritto al grande Grix  ::) il mio ex maestro ( quello del video ) la possiede e anche una es 335 log. le abbiamo confrontate con la mia Ibanez, prima da spente e poi collegate all' ampli, ebbene da spenta la mia suonava più forte anche della es 175, incredibile  :shocking: mentre collegate all' ampli nella 175 si sentiva più il legno, forse il suono risultava più morbido e caldo ( log. parliamo di suoni puliti ) bella chitarra  :sbavv: ma io proverei anche altri marchi, quelli noti, che abbiamo citato più volte nel topic.  :hi:

Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: grand funk il 25 Luglio, 2015, 11:23 PM
Citazione di: Grix il 25 Luglio, 2015, 03:03 PM
io voglio una ES-175  :sbavv:
Una doverosa risposta spetta di diritto al grande Grix  ::) il mio ex maestro ( quello del video ) la possiede e anche una es 335 log. le abbiamo confrontate con la mia Ibanez, prima da spente e poi collegate all' ampli, ebbene da spenta la mia suonava più forte anche della es 175, incredibile  :shocking: mentre collegate all' ampli nella 175 si sentiva più il legno, forse il suono risultava più morbido e caldo ( log. parliamo di suoni puliti ) bella chitarra  :sbavv: ma io proverei anche altri marchi, quelli noti, che abbiamo citato più volte nel topic.  :hi:

Grazie per la risposta e interessante il paragone, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provarla però l'ho apprezzata in moltissimi dischi e mi fa impazzire  :sbavv: peccato per il prezzo che non è alla mia portata.. per ora di semiacustiche ho provato solo epiphone e ibanez anche perchè non mi azzarderei mai di usare una Gibson o altri marchi di fascia alta perchè sono troppo per il mio livello  :lol: :lol: :lol: sono scemo?  :firuli: comunque dei modelli che ho provato la Ibanez AF155 mi ha rapito  :sbavv: :sbavv: :sbavv: non me ne intendo molto di semiacustiche però tra quelle che ho provato è la chitarra con cui mi sono trovato stra meglio e ha una suono favoloso  :loveit: poi quel colore è troppo bello! Penso che sarà lei la mia unica semiacustica  :eheheh: (GAS a parte.. se penso alla Godin provata da Max  :lol:)



Grix

Citazione di: Max Maz il 26 Luglio, 2015, 07:55 AM
Citazione di: Grix il 25 Luglio, 2015, 03:03 PM
io voglio una ES-175  :sbavv:

Ecco,  questa mi giunge nuova.    ;D

:lol: :lol: :lol:

Oi voglio anche la Godin che hai provato  :firuli:  :eheheh:

Grix

Citazione di: grand funk il 25 Luglio, 2015, 05:42 PM
Rispondo senza mettere citazioni, ma richiamo il nickname.
Aleter : abbiamo la stessa linea di pensiero GRANDE, perciò....  :quotonegalattico:
Holy Grail :Ti dico, leggi e rifletti su quello che ha scritto Aleter, io aggiungo ( e sono Gibsoniano ) i materiali costruttivi della ES 335 non sono a livello della mia EKM 100, le rifinuture neanche a parlarne ( binding, intarsi, finitura ecc. ) la ES 335 costa 2,800 circa la mia 2,300, aggiungo a favore della mia, che l Ibanez è una signature ! perciò ti prendo per giusto paragone e coerenza nei confronti dell' Ibanez, la Gibson ES 335 Larry Carlton ( Jazz moderno come Krasno giusto ? ) ebbene questa costa 3,600 euro circa, aivoglia a mettere 1000 euro ! il rapporto qualità prezzo si dilata enormemente a favore Ibanez  :eheheh: log. parlo dell' Ibanez perchè la possiedo, ma ( come dice Aleter e anche Fidelcaster mi sembra... ) altri marchi come Yamaha e Heritage sono eccellenti alternative  :sbavv: tu dirai, ma il suono... ? le nuove ES 335 non mi convincono ( ne ho provate quattro ) possessori della Gibson quando anno provato la mia sono rimasti  :o dicendo quanto suona.... ( anche da spenta suona tanto ) con questo non voglio farti cambiare opinione, ho il massimo rispetto per il tuo parere.... ma come Fidelcaster e Aleter, permettimi... non sono d' accordo con il tuo pensiero.
Fidelcaster : prima di tutto grazie per i complimenti, alla chitarra e al maestro  :hug2: Nel cartellino di ispezione della chitarra, per  il manico c' è il timbro Fuji, ipspezione finale timbro Nao, mentre queste ultime due a penna, elettronica Tiu, assemblaggio H-o, il manico non è sottilissimo anzi... ma è molto comodo, log. parliamo di una chitarra di stampo Jazz con corde da 0'011 perciò l' Ibanez si è tenuta sul sicuro... pensa che sono sceso di scalatura 0,010 dopo aver sostituito le corde il manico non ha fatto un cedimento... niente ! il liutaio ha detto : " il manico non si è mosso di una virgola, figurati che manico hanno costruito questi Giapponesi.... ) ragazzi la chitarra l' avete sentita e vista, per me è stupenda e sono felicissimo dell' acquisto, è impeccabile sotto ogni aspetto, e mi sono innamorato  :loveit: della bella !  :hi:

:quotonegalattico: le Yamaha! qualità prezzo davvero alta come tutti i loro modelli, anche le Heritage (però conoscendo la qualità delle Les Paul)  :eheheh:


Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 26 Luglio, 2015, 01:27 AM
Citazione di: grand funk il 25 Luglio, 2015, 11:23 PMda spenta la mia suonava più forte anche della es 175

:o
Si Fidelcaster, è la verità ! anche noi siamo rimasti sbalorditi, effittivamente la chitarra da spenta suona tanto... esagerata ! Sergio ( ex maestro ) è convinto che sono stato " fortunato " che mi è capitata la chitarra che suona particolarmente bene  ::) che mi dici del cartellino dell' ispezione ?

Grix, non sono d' accordo quando dici " Gibson e altri marchi importanti sono troppo per il mio livello... " io che devo dire... un vecchio rockettaro che conosce una scala a malapena, magari mestierante sì... tu lavori ( io ora non più, ma ho lavorato 40 anni ) che c' è di male se vuoi toglierti una soddisfazione comprando una nuova chitarra ? tu ami  :loveit: lo strumento come me e tutti noi del forum, e allora...? dai... inizia la ricerca della tua bella semiacustica  :reallygood: L' Ibanez AF155 è molto bella, ma tieni in considerazione L' Heritage H 575 usata la trovi a buon mercato dato che è poco diffusa e poco richiesta ( perchè compriamo Fender e Gibson ? ricordi ? ) Per quanto riguarda la Yamaha SA 2200 e la Heritge H 535 sono molto belle tutte e due  :sbavv: mi permetto di dare un giudizio di quello che ho sentito e di quello che anno detto dei miei amici : la Yamaha ha un suono più incline alla fusion e jazz moderno, mentre la Heritage più sul jazz classico e blues, logicamente è una senzazione e tutto relativo.... se hai una buona mano ci suoni tutto con la chitarra, Vedi Steve Howe degli Yes suonava rock-progressivo con la Gibson ES 175 e Ted Nugent con la stessa chitarra suonava hard-rock, perciò....  :hi:       

Fidelcaster

Citazione di: grand funk il 26 Luglio, 2015, 11:31 AM
Citazione di: Fidelcaster il 26 Luglio, 2015, 01:27 AM
Citazione di: grand funk il 25 Luglio, 2015, 11:23 PMda spenta la mia suonava più forte anche della es 175

:o
Si Fidelcaster, è la verità ! anche noi siamo rimasti sbalorditi, effittivamente la chitarra da spenta suona tanto... esagerata ! Sergio ( ex maestro ) è convinto che sono stato " fortunato " che mi è capitata la chitarra che suona particolarmente bene  ::) che mi dici del cartellino dell' ispezione ?

Spettacolo...

"Fuji" sul cartellino immagino indichi proprio il Fujigen Gakki che a quanto leggo continua a produrre per Hoshino/Ibanez le chitarre delle serie Prestige e Signature. Avevo letto che in passato un'altra importante fabbrica di chitarre, Terada, produceva le semiacustiche Ibanez, ma credo si parlasse dei tempi precedenti alla delocalizzazione della produzione degli strumenti delle fasce economiche inferiori.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.