Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Luglio, 2024, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra semiacustica orientamento all'acquisto

Aperto da Grand Funk, 24 Gennaio, 2015, 09:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Agosto, 2015, 11:53 AM
Mi sa che la mia prima semiacustica sarà una Eko mia a cui monterò due Soffio.

Il Soffio è davvero molto bello, caldo e suadente.  :reallygood:
Pensi di utilizzare anche il pick up al ponte in una semiacustica ?


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 06 Agosto, 2015, 07:34 AM
Si e parlato di convenienza di acquisto di chitarre usate per motivi vari, ma se poi quella chitarra necessità di rifacimento tasti e magari anche tastiera :primo.come valutario secondo- quanto ci viene a costare lo scherzetto ?

Guido dipende sempre da cosa finisci per acquistare.

Se la chitarra ha una decina di anni ed è stata, si spera, suonata almeno un po' è molto difficile che non abbia necessità di un piccolo intervento di manutenzione ordinaria.
In genere quando si sceglie una chitarra del genere il paragone con il nuovo non esiste in quanto non puoi trovare sul mercato lo stesso strumento sui listini attuali.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Parlando delle Eko Mia, un paio di anni fa ho avuto modo di prenderne una in mano e non mi è sembrata male. L'idea di Bone di fare un upgrade con i pick-up secondo me potrebbe portare a risultati interessanti. I Soffio di I-Spira poi mi sembrano la soluzione più indicata.

Riguardo la Peerless tempo fa Piroblues ne ha provata una simil 335 e ne era rimasto entusiasta. Entusiasmo che poi è scemato a causa del prezzo, più di 1000 eurozzi! La chitarra è ancora in negozio invenduta da anni...
Caligarock :guitar:


Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 07:55 AM
Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Agosto, 2015, 11:53 AM
Mi sa che la mia prima semiacustica sarà una Eko mia a cui monterò due Soffio.

Il Soffio è davvero molto bello, caldo e suadente.  :reallygood:
Pensi di utilizzare anche il pick up al ponte in una semiacustica ?

io pensavo di usare entrambi i PU, magari anche in split. E' che voglio una semiacustica da usare solo in studio....

Max Maz

E che nelle semiacustiche, a meno di non darsi al genere rockabilly che non amo, non ho mai sentito un pick up al ponte che avesse un suono memorabile.
Il soffio al manico invece ....  :sbavv:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Si però io sono disposto a spendere una certa cifra per una chitarra usata di parecchi anni anche 30,aggiungendo poi altri soldi per restauri solo nel caso di chitarre storiche tipo una L5 o 175 d'annata  .
Negli altri casi per me non ha senso spendere 600 euro per una Ibanez AF120+300 se va bene per restauri
Stessa cifra sul nuovo si prendono cose interessanti
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Non sono daccordissimo, ad esempio una Ibanez 2355 suona meravigliosamente e si prende intorno ai 1000 euro, aggiungere 2/300 € per sistemarla significa avere uno strumento splendido spendendo meno della metà di una blasonata ma non sempre perfetta 175.  :sisi:

Ed anche acquistare una 339 ephiphone sistemarla cambiare pick up  alla fine significa spendere 5/600 euro che sono un terzo di quanto costa una 339 di mamma G ed avere un prodotto non troppo dissimile.

Opinioni personali come sempre si intende.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Non si tratta di opinioni Max sono i casi ad essere diversi. In quelli citati da te concordo,in quelli citati da me no.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Sicuro sicuro sicuro che una 120 non meriti ?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Le due che mi avevano proposto avevano sui 25 anni e non l eho mai viste , ma secondo te come sono messe a tasti e tastiera ?
Tra l'altro vedo che sono state  rimesse su MM quindi non devono essere una grande occasione se non le hanno ancora vendute e una è adesso a 500 € , dici che a sto prezzo vedendole se sono messe bene converrebbe prenderle lo stesso ? So che ha due piccole forellini sulla cassa perchè erano stati montati i pickup midi Roland !
E' che le Ibanez di quell'epoca non montavano i super '58 come adesso , cioè sulla carta dovrebbero avere pick up più scadenti . che si possono sempre cambiare con quello che si vuole , ma il costo dell'upgrade lievita e di parecchio.

Una cosa Max , in questo topic un po' tutti io per primo abbiamo parlato di chitarra che non sono tipo 335 , a partire da me, non sarebe il caso spezzare il topic in dua di cui una parte rimane uguale ad adesso dove si parla di chitarra tipo 335 e l'altro che potrebbe essere COnsigli, valutazioni, considerazioni per acquisto semiacustica ?
Per non mischiare tutto .
Io coi miei privilegi non lo posso fare mi sa, tu sì se lo ritieni opportuno e non è complictao dividere i post
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 06 Agosto, 2015, 09:02 AM
Riguardo la Peerless tempo fa Piroblues ne ha provata una simil 335 e ne era rimasto entusiasta. Entusiasmo che poi è scemato a causa del prezzo, più di 1000 eurozzi! La chitarra è ancora in negozio invenduta da anni...
" Perchè compriamo Fender e Gibson ? "  :firuli:

Max Maz

Guido, forse conviene cambiare titolo al topic, in realtà di 335 e similari se ne parla pochissimo già dalla prima pagina.

Io lo chiamerei Chitarra semiacustica. 
Che ne dici ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

@ grand funk
Perchè hanno un nome , suonano bene e si rivendono anche meglio ?  :firuli:

@ Max
di Ibanez 2355 su MM ce ne sono del 77 e del 70 sicuro che sia conveniente un acquisto del genere . io se non vedo ammaccature o buchi o manico palesemenete danneggiato non sono in grado di capire se ci sono da fare inteventi importanti e come dicevo un rifacimento completo di tasti e sistemazione tastiera non vinene meno di 300 €.
E sono due chitarre che vengono tra i 100 e i 1220 € , non poco !

Per il il titolo fai tu ma io aggiungerei qualcosa tipo orientamento alla acquisto, Nuove o usate ? , qualcosa del genere .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Allora Guido, esperienza diretta di 2355.
Vale una 175, assolutamente.
Presa a 1.000 / 1.110 + 200/250 per sistemarla.
Chitarrone a metà prezzo della blasonata signora del blues sempre usata in condizioni di normale stato d'uso.

Poi è chiaro che se è un investimento non funziona ma è se per avere la Semiacustica si.

Detto questo ... torno a pensare alla Godin.  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ah , ti ha proprio stregato !
Devo ascoltarla bene, ma io sono legato ad altra estetica e questo so che è un male perchè è il suono che conta.
Che dilemma !!!
Però Max 1500 € per una chitarra di 35 anni che non è neanche un pezzo storico non sono poche , almeno per me .
Considerato che l'uso sarebbe saltuario forse si potrebbe dire quale è il livello minimo sotto il quale non scendere ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.