Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster: ho scollegato il tono al manico!

Aperto da Beholder76, 19 Marzo, 2015, 09:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Beholder76

Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi questa prova. Come da oggetto ieri, preso da raptus, ho scollegato il tono al manico della strato. Era da un po' che mi stuzzicava l'idea e vedere cosa ne venisse fuori. D'altra parte non lo usavo mai...mentre uso quello centrale che è ancora lì.
Beh, devo dirvi che la differenza c'è. O almeno io la percepisco...e vi garantisco che sono uno che di base rifiuta, o cerca di rifiutare, i condizionamenti psicologici quando sente un suono. Mi piace molto di più, il suono è più ricco. La prova empirica conferma che il segnale viene, anche se in piccola parte, mangiato. Ora..è anche vero che i suoni dei grandi a cui siamo abituati prevedono il tono al manico nel circuito (nella maggior parte dei casi). Fatto sta che il pot del tono dovrà darmi giustificazioni più che valide se vuole essere ricollegato.
Voi avete sperimentato in questo senso?
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Max Maz

Io, come consigliato da Richie e da Elric, ho cambiato i potenziometri di tono e volume sulla Telecaster e finalmente posso usarli in maniera espressiva.
Con 12 euro di spesa l'upgrade posso considerarlo davvero eccellente.

Non ho mai pensato di escludere i toni, che fino a qualche settimina fa non usavo, quale modifica apporto al suono questa modifica ?

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Beholder76

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 09:39 AM
Io, come consigliato da Richie e da Elric, ho cambiato i potenziometri di tono e volume sulla Telecaster e finalmente posso usarli in maniera espressiva.
Con 12 euro di spesa l'upgrade posso considerarlo davvero eccellente.

Non ho mai pensato di escludere i toni, che fino a qualche settimina fa non usavo, quale modifica apporto al suono questa modifica ?

Max  :sherlock:

Guarda...io sono uno che ha "smanettato" parecchio negli anni con i circuiti delle mie chitarre, con condensatori, treble mod, potenziometri CTS, Alps, ecc...e ovviamente, già so, che non mi fermerò qui. Ma rimanendo alla tua domanda: la mia percezione è che il suono sia leggermente più aperto e, ti dirò, anche più dinamico. Ripeto quello che dicevo in apertura, probabilmente è una prova che uno dovrebbe fare con le proprie orecchie e con i propri suoni. Ma sento una differenza che mi piace.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Max Maz

Citazione di: Beholder76 il 19 Marzo, 2015, 09:48 AM
Guarda...io sono uno che ha "smanettato" parecchio negli anni con i circuiti delle mie chitarre, con condensatori, treble mod, potenziometri CTS, Alps, ecc...e ovviamente, già so, che non mi fermerò qui. Ma rimanendo alla tua domanda: la mia percezione è che il suono sia leggermente più aperto e, ti dirò, anche più dinamico. Ripeto quello che dicevo in apertura, probabilmente è una prova che uno dovrebbe fare con le proprie orecchie e con i propri suoni. Ma sento una differenza che mi piace.

Grazie.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Beholder76

La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


PaoloF

Molto interessante il tuo esperimento Beholder.
Quando cambiai il pick up al ponte quest'estate, andando a mettere un mini humbucker con il push pull, il liutaio mi chiese se volessi cambiare qualcosa anche nella configurazione dei toni; ma non me la sono sentita di stravolgere a tal punto l'elettronica.
Magari quando imparerò ad usare il saldatore, farò anch'io di questi esperimenti...  :D

Citazione di: Max Maz il 19 Marzo, 2015, 09:39 AM
Io, come consigliato da Richie e da Elric, ho cambiato i potenziometri di tono e volume sulla Telecaster e finalmente posso usarli in maniera espressiva.
Con 12 euro di spesa l'upgrade posso considerarlo davvero eccellente.

Non ho mai pensato di escludere i toni, che fino a qualche settimina fa non usavo, quale modifica apporto al suono questa modifica ?

Max  :sherlock:


Quali hai messo Max?

richi_orange

Citazione di: Beholder76 il 19 Marzo, 2015, 09:26 AM
Come da oggetto ieri, preso da raptus, ho scollegato il tono al manico della strato. Era da un po' che mi stuzzicava l'idea e vedere cosa ne venisse fuori. D'altra parte non lo usavo mai...mentre uso quello centrale che è ancora lì.
Beh, devo dirvi che la differenza c'è. O almeno io la percepisco...e vi garantisco che sono uno che di base rifiuta, o cerca di rifiutare, i condizionamenti psicologici quando sente un suono. Mi piace molto di più, il suono è più ricco. La prova empirica conferma che il segnale viene, anche se in piccola parte, mangiato. Ora..è anche vero che i suoni dei grandi a cui siamo abituati prevedono il tono al manico nel circuito (nella maggior parte dei casi).

per bypassare il tono esistono anche i potenziometri "no load", che hanno la pista interrotta sul 10 o appena dopo, non ricordo....e quindi il segnale bypassa il tono...così hai sia la possibilità di utilizzare il tono che bypassarlo...e come hai notato anche tu il segnale viene mangiato dal pot del tono...
oppure, si possono anche fare diy aprendo il pot e interrompere la pista...sulla mia tele autocostruita l'ho fatto...ma con un pot da 2€  :D, i cts costavano troppo per rischiare di rovinarli
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


elric

... io sulle strato, come mi consigliarono tempo fa, scollego dal tono il pickup centrale... così facendo mi pare suonare in maniera più definita e "presente"... manico e ponte invece li tengo collegati perché con quelli il tono lo uso eccome....

Beholder76

Citazione di: richi_orange il 19 Marzo, 2015, 12:03 PM
Citazione di: Beholder76 il 19 Marzo, 2015, 09:26 AM
Come da oggetto ieri, preso da raptus, ho scollegato il tono al manico della strato. Era da un po' che mi stuzzicava l'idea e vedere cosa ne venisse fuori. D'altra parte non lo usavo mai...mentre uso quello centrale che è ancora lì.
Beh, devo dirvi che la differenza c'è. O almeno io la percepisco...e vi garantisco che sono uno che di base rifiuta, o cerca di rifiutare, i condizionamenti psicologici quando sente un suono. Mi piace molto di più, il suono è più ricco. La prova empirica conferma che il segnale viene, anche se in piccola parte, mangiato. Ora..è anche vero che i suoni dei grandi a cui siamo abituati prevedono il tono al manico nel circuito (nella maggior parte dei casi).

per bypassare il tono esistono anche i potenziometri "no load", che hanno la pista interrotta sul 10 o appena dopo, non ricordo....e quindi il segnale bypassa il tono...così hai sia la possibilità di utilizzare il tono che bypassarlo...e come hai notato anche tu il segnale viene mangiato dal pot del tono...
oppure, si possono anche fare diy aprendo il pot e interrompere la pista...sulla mia tele autocostruita l'ho fatto...ma con un pot da 2€  :D, i cts costavano troppo per rischiare di rovinarli
Guarda ne ho provate molte di soluzioni..ma il fatto che sia collegato secondo me cambia. Fatto è che può essere una soluzione quella che suggerisci
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


richi_orange

Dall'alto della mia ignoranza penso che tra un pot no-load e il tono scollegato non cambi a livello di sonorità, d'altronde è fatto apposta per bypassare completamente il pot, come un pedale true bypass
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Beholder76

Citazione di: richi_orange il 19 Marzo, 2015, 12:32 PM
Dall'alto della mia ignoranza penso che tra un pot no-load e il tono scollegato non cambi a livello di sonorità, d'altronde è fatto apposta per bypassare completamente il pot, come un pedale true bypass

Ti ripeto...in linea teorica sì, ma bisogna sentirlo con le proprie orecchie, su questo non si scappa.
Sarebbe bello organizzare un "Mod Day"...ci riuniamo tutti e cominciamo a saldare suonare dissaldare e risuonare! Io porto la birra  :beer:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


zap

Qualche mese fa,quando stavo giocherellando con le modifiche sulla Strato,provai ad escludere completamente il potenziometro del volume,in pratica i fili dal pick up andavano direttamente all' uscita per il jack,il suono risultava un poco più squillante.
Con il potenziometro del tono non ho provato perché la chitarra ne è proprio sprovvista di fabbrica.

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 19 Marzo, 2015, 11:28 AM
Quali hai messo Max?

Romano Burini, il luitaio dal quale mi servo, ha montato dei cts.

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: richi_orange il 19 Marzo, 2015, 12:03 PMper bypassare il tono esistono anche i potenziometri "no load", che hanno la pista interrotta sul 10 o appena dopo, non ricordo....e quindi il segnale bypassa il tono...così hai sia la possibilità di utilizzare il tono che bypassarlo...e come hai notato anche tu il segnale viene mangiato dal pot del tono...

Su una Yamaha SA2200 che ho avuto brevemente i due potenziomentri del "tone" funzionavano proprio così. Personalmente considero una chitarra senza potenziometri come una macchina senza marce.  :laughing:
:ditanaso:

Beholder76

Citazione di: Fidelcaster il 20 Marzo, 2015, 09:31 AM
Citazione di: richi_orange il 19 Marzo, 2015, 12:03 PMper bypassare il tono esistono anche i potenziometri "no load", che hanno la pista interrotta sul 10 o appena dopo, non ricordo....e quindi il segnale bypassa il tono...così hai sia la possibilità di utilizzare il tono che bypassarlo...e come hai notato anche tu il segnale viene mangiato dal pot del tono...

Su una Yamaha SA2200 che ho avuto brevemente i due potenziomentri del "tone" funzionavano proprio così. Personalmente considero una chitarra senza potenziometri come una macchina senza marce.  :laughing:

Io invece considero la mancanza dello switch in tutte e 5 le posizioni (nel caso della strato) come una macchina senza marce. E c'è anche chi di posizioni ne usa 2. Insomma...il mondo è bello perchè è vario!  :reallygood:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.