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Chitarra 1000€

Aperto da PaulZakkAL, 30 Giugno, 2018, 12:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 30 Giugno, 2018, 01:57 PM
Citazione di: Elliott il 30 Giugno, 2018, 01:52 PM
Citazione di: Francescod il 30 Giugno, 2018, 11:32 AM
Devo dire che tra una Flying e una Steinberger (quella minuscola e rettangolare senza paletta che purtroppo capitò anche in mano a VH), beh, mille volte meglio la Flying!

Chiudo ot e mi taccio.

Io quando vedo una Flyiing V, penso sempre che sia l'artefice di uno dei suoni più goduriosi che io abbia mai sentito:Freddie King, In Session with SRV.




Era Re Alberto, ma credo che quel suono li lo avrebbe tirato fuori anche dalla gamba di un tavolo con delle corde tese in qualche modo.

Si si Albert, lapsus fú  :etvoila:

Figurati, è il mio preferito dei 3 King e credo tu abbia ragione ma, era una Flying V e gliene va attribuito il merito

guest2539

Rispondendo alle domande di PaulZakkAl

EC-401FR - BLACK - The ESP Guitar Company
la 401fr ha il floyd special

EC-1001FR - SEE THRU BLACK - The ESP Guitar Company
nella descrizione della 1001fr c'è scritto solo floyd rose.

Su thomann ec1000 con floyd non ne trovo quindi è difficile capire se la 1001fr monta un fr special o di qualità migliore.

Opinione mia, mettere un floyd su una les paul è un oltraggio.... uccidi la caratteristica cardine di quel tipo di chitarra: il sustain. A questo punto meglio pensare ad un altro tipo di chitarra.


Le rrx24, hanno 24 tasti e floyd rose special. L'altra chitarra che ti ho postato, la rr3, ha floyd rose 03.

Essenzialmente la questione è questa:
il floyd rose special è un floyd rose originale, costruito sulle specifiche del modello originale in sud corea con materiali più economici.
I floyd 02, 03, serie 1000 etc.... sono a tutti gli effetti floyd rose originali ma costruiti in sud corea.

Se puoi spendere fino a 1000€ ti direi di puntare più in alto e lasciar stare i floyd special, che cmq sono buoni prodotti e iniziano a perdere "momentaneamente" l'accordatura solo dopo un uso intensivo di divebombs e squeals.

Fermo restando che la tenuta/perdita di accordatura di una chiatarra non dipende solo dal tipo di FR


PaulZakkAL

Citazione di: avvelenament0 il 30 Giugno, 2018, 02:40 PM
Rispondendo alle domande di PaulZakkAl

EC-401FR - BLACK - The ESP Guitar Company
la 401fr ha il floyd special

EC-1001FR - SEE THRU BLACK - The ESP Guitar Company
nella descrizione della 1001fr c'è scritto solo floyd rose.

Su thomann ec1000 con floyd non ne trovo quindi è difficile capire se la 1001fr monta un fr special o di qualità migliore.

Opinione mia, mettere un floyd su una les paul è un oltraggio.... uccidi la caratteristica cardine di quel tipo di chitarra: il sustain. A questo punto meglio pensare ad un altro tipo di chitarra.


Le rrx24, hanno 24 tasti e floyd rose special. L'altra chitarra che ti ho postato, la rr3, ha floyd rose 03.

Essenzialmente la questione è questa:
il floyd rose special è un floyd rose originale, costruito sulle specifiche del modello originale in sud corea con materiali più economici.
I floyd 02, 03, serie 1000 etc.... sono a tutti gli effetti floyd rose originali ma costruiti in sud corea.

Se puoi spendere fino a 1000€ ti direi di puntare più in alto e lasciar stare i floyd special, che cmq sono buoni prodotti e iniziano a perdere "momentaneamente" l'accordatura solo dopo un uso intensivo di divebombs e squeals.

Fermo restando che la tenuta/perdita di accordatura di una chiatarra non dipende solo dal tipo di FR

Cosa ne pensi della differenza tra la jackson rr3 e la rrt3? ho visto che la rrt3 non ha il ponte floyd... a livello di legni ecc è molto superiore alla rr3? se dovessi prendere una forma flying pensi che dovrei puntare a una con floyd per avere più versatilità nel genere? i pickups non sono il massimo però e ce li ho simili nella epiphone

guest2539

il legno di entrambe è il nato, che da quel che ho capito è una sorta di mogano proveniente da alberi asiatici  :-\ ovviamente è nettamente meglio del tiglio senz'altro. Tu che genere vorresti suonare? perchè il SD 59 al manico va bene un pò per tutto (lo usava dimebag darrell dei pantera per gli assoli e per le parti blues dei suoi riff) mentre il SD JB al ponte va benissimo per blue, rock, hard rock e anche un pò di heavy metal; ma se cerchi sonorità più cattive non potrebbe essere l'ideale (anche se i megadeth negli anni '90 usavano questa soluzione sulle loro jackson).
E' questo che mi da i nervi delle jackson....  :angry2: se vuoi pickup attivi devi prenderti la rrx24 che però ha componentistica peggiore; se vuoi una chitarra oggettivamente migliore devi però "accontentarti" di quei pick-up.

Prendere una chitarra con o senza floyd puoi saperlo solo tu, dipende da come vuoi suonare. Ovviamente il floyd ti permette di fare cose che un ponte fisso non ti permette.

Io non ho comprato la rr3 con il floyd perchè sto vagliando di prendere una chitarra senza floyd per una maggiore comodità. C'è la epiphone explorer 1984 che è interessante come chitarra; mogano, meccaniche grover e set di emg 81/85 (ovviamente ponte fisso).

PaulZakkAL

Citazione di: avvelenament0 il 30 Giugno, 2018, 05:53 PM
il legno di entrambe è il nato, che da quel che ho capito è una sorta di mogano proveniente da alberi asiatici  :-\ ovviamente è nettamente meglio del tiglio senz'altro. Tu che genere vorresti suonare? perchè il SD 59 al manico va bene un pò per tutto (lo usava dimebag darrell dei pantera per gli assoli e per le parti blues dei suoi riff) mentre il SD JB al ponte va benissimo per blue, rock, hard rock e anche un pò di heavy metal; ma se cerchi sonorità più cattive non potrebbe essere l'ideale (anche se i megadeth negli anni '90 usavano questa soluzione sulle loro jackson).
E' questo che mi da i nervi delle jackson....  :angry2: se vuoi pickup attivi devi prenderti la rrx24 che però ha componentistica peggiore; se vuoi una chitarra oggettivamente migliore devi però "accontentarti" di quei pick-up.

Prendere una chitarra con o senza floyd puoi saperlo solo tu, dipende da come vuoi suonare. Ovviamente il floyd ti permette di fare cose che un ponte fisso non ti permette.

Io non ho comprato la rr3 con il floyd perchè sto vagliando di prendere una chitarra senza floyd per una maggiore comodità. C'è la epiphone explorer 1984 che è interessante come chitarra; mogano, meccaniche grover e set di emg 81/85 (ovviamente ponte fisso).

Nella les paul ho un sd 59 al ponte e un jazz al manico, vorrei cambiare, per esempio mi piacerebbero pickups di marzio, potrei prendere la rrt3 e cambiargli i pickups più in la, che ne pensi? pazienza se non ha il floyd, ce l'ho sulla wolfgang, per i 24 tasti devo rassegnarmi. Alla fine la chitarra completa non esiste in commercio, solo se fatta fare da un luitaio. In definitiva penso di prendere la Jackson RRT3, almeno ho una flying. Non ho la possibiità di provarla qui a Sassari, devo andare alla cieca.
Le explorer non mi piacciono
Quali dimarzio potrei metterci sulla RRT3? Randy quali aveva nella Jackson e in quella a "POIS" nera/bianca?

guest2539

per quanto possa sembrare anacronistico, la chitarra princpale di randy rhoads era una les paul custom dotata di pick-up PAF stock. La polka dot aveva un dmz paf al manico e un dmz ss al ponte.

Negli ultimi anni della sua vita, randy aveva iniziato a studiare seriamente la chitarra classica, però gli era molto scomodo suonare da seduto una flying v. Chiese a charvel di disegnargli una chitarra a freccia "comoda" anche per stare seduti. Charvel disegnò la chitarra ma pensando che fosse troppo estrema la fece firmare al suo socio Jackson, di fatto da lì nacque la jackson guitars.
I primi 2 prototipi furono chiamati concorde, una nera con il ponte fisso e un altra bianca con le stripes nere dotata di tremolo. Entrambe penso montassero SD TB4 al ponte e SH2 al manico.

E'inutile cercare di ricreare quelle "specs" a distanza di quasi 40 anni.

PaulZakkAL

Citazione di: avvelenament0 il 30 Giugno, 2018, 07:52 PM
per quanto possa sembrare anacronistico, la chitarra princpale di randy rhoads era una les paul custom dotata di pick-up PAF stock. La polka dot aveva un dmz paf al manico e un dmz ss al ponte.

Negli ultimi anni della sua vita, randy aveva iniziato a studiare seriamente la chitarra classica, però gli era molto scomodo suonare da seduto una flying v. Chiese a charvel di disegnargli una chitarra a freccia "comoda" anche per stare seduti. Charvel disegnò la chitarra ma pensando che fosse troppo estrema la fece firmare al suo socio Jackson, di fatto da lì nacque la jackson guitars.
I primi 2 prototipi furono chiamati concorde, una nera con il ponte fisso e un altra bianca con le stripes nere dotata di tremolo. Entrambe penso montassero SD TB4 al ponte e SH2 al manico.

E'inutile cercare di ricreare quelle "specs" a distanza di quasi 40 anni.

Mi piacerebbe avere dei Dimarzio, valuterò non appena avrò la RRT3, vedo un po come si comportano i pickups di serie.
Ti trovo molto preparato, ne approfitto per farti una domanda leggermente ot, con un SD 59 al ponte ci faccio punk rock? o meglio un JB?


guest2539

Citazione di: PaulZakkAL il 30 Giugno, 2018, 08:48 PM
Citazione di: avvelenament0 il 30 Giugno, 2018, 07:52 PM
per quanto possa sembrare anacronistico, la chitarra princpale di randy rhoads era una les paul custom dotata di pick-up PAF stock. La polka dot aveva un dmz paf al manico e un dmz ss al ponte.

Negli ultimi anni della sua vita, randy aveva iniziato a studiare seriamente la chitarra classica, però gli era molto scomodo suonare da seduto una flying v. Chiese a charvel di disegnargli una chitarra a freccia "comoda" anche per stare seduti. Charvel disegnò la chitarra ma pensando che fosse troppo estrema la fece firmare al suo socio Jackson, di fatto da lì nacque la jackson guitars.
I primi 2 prototipi furono chiamati concorde, una nera con il ponte fisso e un altra bianca con le stripes nere dotata di tremolo. Entrambe penso montassero SD TB4 al ponte e SH2 al manico.

E'inutile cercare di ricreare quelle "specs" a distanza di quasi 40 anni.

Mi piacerebbe avere dei Dimarzio, valuterò non appena avrò la RRT3, vedo un po come si comportano i pickups di serie.
Ti trovo molto preparato, ne approfitto per farti una domanda leggermente ot, con un SD 59 al ponte ci faccio punk rock? o meglio un JB?

se per rrt3 intendi questa
Jackson Pro Rhoads RRT-3 IV/BK Stripes – Thomann Italia

l'sd 59 ce l'ha al manico non al ponte. Cmq se fai punk rock quei pick up vanno bene; anche se è sempre un discorso relativo..... dipende da che effetti usi e quanto sofisticata e complessa è la catena che ti porta all'output del suono.... esistono pedalini che ti fanno suonare una stratocaster come una les paul e viceversa  :lol: con la digitalizzazione del suono di fatto nulla è impossibile.

Io prediligo gli emg attivi proprio perchè non precludono a nessun tipo di sound; dal clean, al blues, al jazz, al metal e sonorità ancora più pesanti come il thrash, groove o death con accordature B drop (zakk wylde in certe canzoni scende fino al la  :laughing: )

PaulZakkAL

Citazione di: avvelenament0 il 30 Giugno, 2018, 09:38 PM
Citazione di: PaulZakkAL il 30 Giugno, 2018, 08:48 PM
Citazione di: avvelenament0 il 30 Giugno, 2018, 07:52 PM
per quanto possa sembrare anacronistico, la chitarra princpale di randy rhoads era una les paul custom dotata di pick-up PAF stock. La polka dot aveva un dmz paf al manico e un dmz ss al ponte.

Negli ultimi anni della sua vita, randy aveva iniziato a studiare seriamente la chitarra classica, però gli era molto scomodo suonare da seduto una flying v. Chiese a charvel di disegnargli una chitarra a freccia "comoda" anche per stare seduti. Charvel disegnò la chitarra ma pensando che fosse troppo estrema la fece firmare al suo socio Jackson, di fatto da lì nacque la jackson guitars.
I primi 2 prototipi furono chiamati concorde, una nera con il ponte fisso e un altra bianca con le stripes nere dotata di tremolo. Entrambe penso montassero SD TB4 al ponte e SH2 al manico.

E'inutile cercare di ricreare quelle "specs" a distanza di quasi 40 anni.

Mi piacerebbe avere dei Dimarzio, valuterò non appena avrò la RRT3, vedo un po come si comportano i pickups di serie.
Ti trovo molto preparato, ne approfitto per farti una domanda leggermente ot, con un SD 59 al ponte ci faccio punk rock? o meglio un JB?

se per rrt3 intendi questa
Jackson Pro Rhoads RRT-3 IV/BK Stripes – Thomann Italia

l'sd 59 ce l'ha al manico non al ponte. Cmq se fai punk rock quei pick up vanno bene; anche se è sempre un discorso relativo..... dipende da che effetti usi e quanto sofisticata e complessa è la catena che ti porta all'output del suono.... esistono pedalini che ti fanno suonare una stratocaster come una les paul e viceversa  :lol: con la digitalizzazione del suono di fatto nulla è impossibile.

Io prediligo gli emg attivi proprio perchè non precludono a nessun tipo di sound; dal clean, al blues, al jazz, al metal e sonorità ancora più pesanti come il thrash, groove o death con accordature B drop (zakk wylde in certe canzoni scende fino al la  :laughing: )

Si la chitarra è quella, purtroppo usata non la trovo a minor prezzo e non ho nessun negozio vicino che ce l'abbia per provarla, devo andare alla cieca, non vorrei pentirmene, però ho gusti difficili, altre Flying a parte la Gibson non mi piacciono, ma la gibson nera bianca non la trovo. Che dilemma, santa pazienza

guest2539

ma in un negozio è quasi impossibile trovare subito disponibile quel tipo di chitarra perchè sono modelli troppo di nicchia. Anche la solar e la chapman producono chitarre a v interessanti.

Tra l'altro ora che ci ripenso, esiste la dean V che paletta a parte ha la forma di un Fl.V gibson e la maggior parte di queste hanno proprio i di marzio come pick-up

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