Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 01:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Bek post ! Ci voleva !
Avevo delle DR pure blues sulle Epi Lucille poi ho provato le Gibson Vintage reissue pure nickel .010-.046 molto buone sugli 8,50 mi pare sia a Bologna che a Modena .
Per il jazz puro mi segnalano Rotosound ed ancora meglio Thomastick prezzi però non saprei.
A questo proposito mi sovviene una domanda quanto cambierebbe davvero il suono se montassi dell flat-wound per avere un suono più "jazz" ? Ci sarebbe così tanta differenza suonando altro ?
Aggiungo un'altra domanda sul catalogo Tomastick leggo che per quanto riguarda le corde non avvolte su certe serie queste vengono fornite in " Plain Steel " o " Tinplated steel " che differenza c'è ?
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 23 Novembre, 2013, 05:48 PM

A questo proposito mi sovviene una domanda quanto cambierebbe davvero il suono se montassi dell flat-wound per avere un suono più "jazz" ? Ci sarebbe così tanta differenza suonando altro ?
Aggiungo un'altra domanda sul catalogo Tomastick leggo che per quanto riguarda le corde non avvolte su certe serie queste vengono fornite in " Plain Steel " o " Tinplated steel " che differenza c'è ?

Guido

Mannaggia, non ho risposte.. non ho esperienza diretta purtroppo e davvero non so rispondere .. :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Grazie lo stesso Vu !  :thanks:
POtrei anche prenderne una muta e vedere l'effetto che fa , l'unica è la scalatura che è un po' pesante in queste corde, anche se mi dicono che ad es le Tomastick non sono corde ad alta tensione .
Altro problema che riguarda la scalatura è quello che la mia Epiphone Lucille ,che è una chitarra economica, può sopportare senza subire danni al manico .
Poi ovviamente c'è il discorso set-up . Ora ho tutto settato per una .010-.046 quindi a regola qualcosa andrebbe rivisto:ad es  l'action potrebbe anche essere abbassata in teoria, ma quello che mi preoccupa è il la regolazione del truss-rod , farla da solo mi procura ansia !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 24 Novembre, 2013, 02:15 PM
Grazie lo stesso Vu !  :thanks:
POtrei anche prenderne una muta e vedere l'effetto che fa , l'unica è la scalatura che è un po' pesante in queste corde, anche se mi dicono che ad es le Tomastick non sono corde ad alta tensione .
Altro problema che riguarda la scalatura è quello che la mia Epiphone Lucille ,che è una chitarra economica, può sopportare senza subire danni al manico .
Poi ovviamente c'è il discorso set-up . Ora ho tutto settato per una .010-.046 quindi a regola qualcosa andrebbe rivisto:ad es  l'action potrebbe anche essere abbassata in teoria, ma quello che mi preoccupa è il la regolazione del truss-rod , farla da solo mi procura ansia !

Bè, per il discorso truss rod c'è qualche guida qui nel forum . La cosa importante è andare a step piccolissimi ( un ottavo di giro ) e non dovresti avere problemi !  :ookk:

Io in fatto di corde non ne sò mezza !  :cry2:

VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Io invece ho 5 chitarre e volevo avere 5 mute diverse per cambiare sonorità solo che cambio le corde così spesso, cioè mai, che... mi son dimenticato che mute monto sulle varie strato :shy: (dovrò farmi un documento excel :sarcastic:)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 24 Novembre, 2013, 08:36 PM
Io invece ho 5 chitarre e volevo avere 5 mute diverse per cambiare sonorità solo che cambio le corde così spesso, cioè mai, che... mi son dimenticato che mute monto sulle varie strato :shy: (dovrò farmi un documento excel :sarcastic:)

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Io non so perchè ma sto cambiando TUTTE le mie "certezze" e le corde non sono da meno .. ho sempre suonato con le 0.009 perchè ho la sinistra molto debole , ma ultimamente mi trovo meglio con le 0.010 !  :sconvolto: Ma che mi sta succedendo ? Ho già girato il plettro e cambiato la durezza , cambiato manici e tasti, ed ora le corde. .. Ma che è ?  :roll eyes:

Vigilius

Si invecchia e si cambia; ieri ho tentato di fare l'assolo di Child in Time per prepararmi ad un eventuale nuovo video e non riesco più a fare niente, ho le mani proprio inceppate :nono: Ora sapete perché gioco con i pedali: non ho più l'agilità di un tempo, anche una pentatonica mi manda in crisi: suonare poco è una dannazione perché si perde tutto!!!!!  :'(

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Guido_59

Si cambia nel tempo anche senza accorgersene, come me che per 52 anni sono stato allergico al pesce ( se lo mangiavo mi si gonfiavano le labbra , la gola e stavo male ) poi è da 2 anni che solo in casa perchè non mi fido che mangio un po' di pesce .
A parte gli scherzi dipende molto dalle marche ad es le DR , almeno le pure nickel , sono più morbide delle altre e potresti prendere una scalatura più grossa del normale .
Però dipende anche dalla chitarra montando le stesse corde che avevo sulla Strato Classic Player '50 mexico sulla attuale Epiphone Lucille l'impressione è che su questa siano più "dure".
Ad es le attuali corde che uso le Gibson Vintage reissue mi sembrano abbastanza morbide )sarà anche che adesso suono un po' più di prima ? ).

; ; ;

Vigilius

La durezza è data anche dalla scala della chitarra e quindi è chiaro che tra Fender e Gibson la stessa muta dia sensazioni diverse.
Non ditelo in giro, ma le mie preferite ora sono...

...già, proprio pure nickel con sopra scritto blues: suono morbido e caldo che si sposa alla grande con almeno 2 mie strato (su cui, se ricordo bene, le ho montate). Ho la muta lite&heavy e cioé 009-046 e mi trovo abbastanza bene. Poi su una ho le Elixir su consiglio di VU (le sto provando da oltre un anno :acci:) e poi Ernie Ball e GHS non so più bene dove però :firuli:

Guido_59

Le avevo anch'io e mi piacevano, ma qui a Bologna e dintorni non si trovavano . Poi per caso ho provato le Gibson vintage reissue che uso da un bel po', più facili da trovare e costano anche un po' meno mi pare.
Adesso come ho detto , complice un ritorno di fiamma di jazz ( che tra l'altro sono una schiappa a suonare) e del relativo suono, vorrei montare delle flatwound lisce per vedere che suono hanno sulla Lucille e cosa cambia in generi che non sono Jazz .
A proposito avete mai usato corde lisce sulle vostre chitarre e suonato cose diverse dal jazz ?
Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 24 Novembre, 2013, 10:51 PM

A proposito avete mai usato corde lisce sulle vostre chitarre e suonato cose diverse dal jazz ?
Guido

Io no, non le sopporto sotto le dita, mi sembra di pigiare delle anguille !  :laughing: :laughing: :laughing:

Guido_59

Per tagliare la testa al toro ho preso una muta di Tomastick Swing .011-.047 .
Mazza se costano........... :shocking: 15€ a Bologna.
Prima però devo mettere on line un paio di sample cabi economici vs Reference con solo chitarra e poi con i pedali.
Ciao
Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 25 Novembre, 2013, 06:17 PM
Per tagliare la testa al toro ho preso una muta di Tomastick Swing .011-.047 .
Mazza se costano........... :shocking: 15€ a Bologna.
Prima però devo mettere on line un paio di sample cabi economici vs Reference con solo chitarra e poi con i pedali.
Ciao
Guido

Grazie Guido, molto interessante anche il confronto dei cavi !! :thanks:

:hug2:

TheWarrior

Anche a me piacciono le dr pure blues

Guido_59

Adesso sulla Tele nuova ho delle Fender .010 pure nickel, non sono male , ma appena sono un po' consumate rimonto le Gibson vintage reissue sempre .010 dato che ne ho alcune mute .
Se per caso su questa Tele non mi piacessero tornerò a cercare le DR pure blues che anche a me piacevano molto e a parità di spessore mi sembravano anche più tenere , complice forse il round core che hanno al posto del hex core che hanno tutti gli altri.

Guido

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.