Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Effettivamente mai visti manico in palissandro
Avuti manici acero con tastiera acero, quasi sempre in un unico pezzo nel caso Fender, e  manici acero con tastiera palissandro
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

DoppiaD

Io ho notato che sulla mia LP con corde D'Orazio il suono è più tendente allo scuro, un po' più cupo e grosso; utilizzando D'Addario o le Gibson Vintage Reissue il suono si smagrisce un po' e acquista un po' più medi ed alti. Ho acquistato anche una muta di Dean Markley BlueSteel da provare..


schiappa
         


Grand Funk

Citazione di: DoppiaD il 22 Luglio, 2016, 08:00 AM
Ho acquistato anche una muta di Dean Markley BlueSteel da provare..

Qualche anno fà le ho provate e mi sono piaciute molto, le ho ordinate ( 4 mute, sono arrivate ) devo andare a prenderle appena montate vi farò sapere le mie sensazioni.....

LawHunter

Citazione di: zap il 21 Luglio, 2016, 08:07 PM
CitazioneMi sa di si ... anche suonando da spenta una strato con manico acero ed uno con manico palissandro si sente proprio la differenza ....
Il palissandro viene usato più per tastiere che manici,piuttosto è la sezione del manico (in fender quasi sempre in acero) a determinare il suono diverso.

Sì intendevo Tastiera in Palissandro..
Chieso scusa per la Dozzinalità ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Negli ultimi tempi ho fatto un po' di esperimenti :


- ho montato sulla Tele '52 delle 0.12 - 0.54 D'addario e devo dire che mi ci sono trovato così così . Molto dure per me, impossibile fare bending oltre il semitono.



La sensazione tattile è buona ( mi piacciono le corde "al dente" :eheheh: ) , ma poi per premere la corda serve molta forza che non ho più e i legati sono davvero duri. Questa è una muta che non monterò più, sinceramente.



- sulla stessa chitarra ho poi montato delle 0.11 - 0.49 D'addario e stavolta sono felicissimo !  :yeepy:



Sono più tese, ovviamente delle "comuni" 0.10, ma la sensazione mi piace di più. Nessun problema con i bending, le corde sono tenerissime e risuonano proprio bene.



- dispiaciuto di non avere in casa un altra muta 0.11 -0.49, sulla Tele Thinline ho invece montato delle Ernie Ball 0.10 - 0.46 convinto che sarebbero state "troppo" morbide al tatto, invece sono DURISSIME, quasi insuonabili.



Di solito leggo bene di queste corde ( Ernie Ball ), mentre io devo dire che dopo averne montate diverse mute, mi ci trovo piuttosto male: le trovo MOLTO più dure delle D'addario e con la mia poca forza sono quasi insuonabili già le 0.10; strano, eh ?  :-\ E pensare che di D'addario ho montato delle 0.13 ( sulla Strato con ponte mobile ) e non ho avuto nessun problema; certo, erano "durine", ma suonabili , bending compresi.

Credo non acquisterò mai più Ernie Ball in vita mia .. non vedo l'ora di finire le mute ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Sono passato da Elixir 10-49 a NY 10-49, mi trovo bene con entrambe ma almeno qui a reggio faccio meno fatica a trovare le NY  :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Curioso Vu,  le EB gialle sono tra le più morbide  :sconvolto:

Io ne ho ancora un paio di mute che non monto mai proprio per questo motivo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2016, 11:05 AM
Curioso Vu,  le EB gialle sono tra le più morbide  :sconvolto:

Io ne ho ancora un paio di mute che non monto mai proprio per questo motivo.  :-\

Non so che dire, le ho montate giusto poco fa e sto suonando, ma .... :nea:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



thebluesman

Pensavo di aver risposto a questo topic... o forse ad uno simile...

Ne ho usate parecchie.

Ho iniziato con le Ernie Ball Regular Slinky poi provai le Ernie Ball 011 sulla prima Fender Stratocaster e le GHS 011 sulla Fender Stratocaster SRV accordate in Eb. Le D'Addario. Le Super Slinky Ernie Ball 09 per le SG. Ultimamente le Elixir per la loro durata ma, perdendo nel suono, son tornato alle Regular Slinky Ernie Ball su Fender e Super Slinky su chitarre Gibson style.

Sulla scia delle Elixir ho provato anche le corde vendute occasionalmente dalla Lidl e le ho trovate straordinarie. Pagate una sciocchezza ed hanno lo stesso rivestimento delle Elixir.

Pessime le corde Harley Benton per chitarra, buone quelle per il basso.

zap

Strano che trovi le EB durette,io uso le Hybrid che hanno i cantini della muta 009-042 e i bassi delle 010-046 all'incirca e sulla Paola le trovo troppo morbide.
A seconda del tipo di ponte però i risultati sono diversi,infatti sulla Strato ho la muta 009-042 e risultano più durette che le Hybrid della Paola.

DoppiaD

Anche io con le EB non mi sono mai trovato bene...boh...io utilizzo le tue stesse d'addario Vu, solo nella misura 010-046 e per curiosità ho acquistato due mute di Blue Steel vedremo quando le monterò
         

thebluesman

Ragazzi, io ho sentito parlare delle Dean Markley e delle Pyramid. Le conoscete? Come sono ?

DoppiaD

Citazione di: thebluesman il 17 Agosto, 2016, 03:37 PM
Ragazzi, io ho sentito parlare delle Dean Markley e delle Pyramid. Le conoscete? Come sono ?

Le Dean Markley Blue Steel sono proprio quelle che ho acquistato io. Devo ancora montarle. Ma molti me le hanno consigliate :)


schiappa
         


thebluesman

Citazione di: DoppiaD il 17 Agosto, 2016, 03:42 PM
Citazione di: thebluesman il 17 Agosto, 2016, 03:37 PM
Ragazzi, io ho sentito parlare delle Dean Markley e delle Pyramid. Le conoscete? Come sono ?

Le Dean Markley Blue Steel sono proprio quelle che ho acquistato io. Devo ancora montarle. Ma molti me le hanno consigliate :)

Hai ragione... non avevo collegato "Blue Steel" con le "Dean Markley". Allora resterò in attesa di un parere !  ::)

Fidelcaster

Le Pyramid le proverò prossimamente. Qualità tedesca, si dice (non sono un estimatore delle corde americane più diffuse).
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.