Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Aleter il 08 Febbraio, 2016, 04:56 PM
Io mi trovo male con le 09 sulla strato quindi su una SG a scala corta con le 07 non oso immaginare il mollicciume  :acci:

:quotone:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 08 Febbraio, 2016, 04:53 PM
Per me incomprensibile usare una scalatura del genere.  :sconvolto:

:quotone:

Io sulle mie chitarre ho le 0,10, sull' Ibanez avevo le D' Addario 0,11 e tutto sommato non mi ci trovavo male, solo per migliorare il suono in distorsione sono passato alle 0,10

Max, questa volta la pensiamo uguale....  :laughing:


Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 08 Febbraio, 2016, 06:05 PM
Max, questa volta la pensiamo uguale....  :laughing:

Impossibile :sconvolto:
Domani monto una 0,5  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk


rggianfranco

haaaa..mica le ho trovate. !e 0.5 qui!? :lol:


LawHunter

Uppo il Topic per chiedere una cosa da niubbo (come sempre)

Ieri sera ho suonato le mie due Squier Stratocaster  Vintage '70s Modified entrambe dotate di Duncan Designed Single Coils di serie e distanziate allo stesso modo.
Parità di EQ e Gain nell'ampli, ovvio.
Una con manico in acero laccato, 9.5, un poco bombato a mazza baseball appartenuta a Vigilius
Una seconda più recente con manico con tastiera in Palissandro direi con forma tra C e D ....(non so definirla diversamente) di una ocmodità estrema.
Suoni molto belli ma leggermente diversi ..... con la seconda leggermente più squillante.
La differenza quale è ? La prima ha la muta 009-046 (penso d'Addario) mentre quella nuova ha ancora le corde di serie 009-042?
Possibile che sia questo l'elemento differenziale?

Poi quanto incide la muta anche sull'action, soprattutto laddove si vuole suonare ed imparare tentativamente agile e veloce in stile Hard Rock?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Sauron

Ciao Law, beh considera che anche se sono la stessa chitarra hanno due manici diversi sia come profilo che come materiali e immagino costruzione (quella in acero è in pezzo unico?), quindi già questo fa veramente molta differenza, per sentire realmente l'impatto delle corde dovresti cambiare scalatura sulla stessa chitarra (con i dovuti ritocchi al setup della stessa).
Per quanto riguarda la seconda domanda, tanto, le problematiche sono svariate, innanzitutto chi suona molto "tecnico" tiene l'action molto bassa, le corde di scalatura più piccola consentono action più basse e vibrano meno delle corde più grosse, creando anche meno "sferragliamenti" con action così basse, inoltre corda più grossa = maggiore pressione per premerla = maggiore affaticamento. In sostanza, se devi farci l'assolo dei Deep Purple la corda grossa non la vedo un problema, se devi suonarci 3 ore di Steve Vai invece sì! ;D


Fidelcaster

Citazione di: Sauron il 21 Luglio, 2016, 09:01 AM
le corde di scalatura più piccola consentono action più basse e vibrano meno delle corde più grosse, creando anche meno "sferragliamenti" con action così basse

Credo sia vero il contrario: le corde grosse vibrano più a lungo ma con un movimento meno ampio, che consente di usare action basse senza sferragliamenti.
:ditanaso:

Sauron

Citazione di: Fidelcaster il 21 Luglio, 2016, 09:36 AM
Citazione di: Sauron il 21 Luglio, 2016, 09:01 AM
le corde di scalatura più piccola consentono action più basse e vibrano meno delle corde più grosse, creando anche meno "sferragliamenti" con action così basse

Credo sia vero il contrario: le corde grosse vibrano più a lungo ma con un movimento meno ampio, che consente di usare action basse senza sferragliamenti.

Infatti hai ragione! :'(
Scusate, ho disconnesso il cervello stamattina, le corde più grosse sono più tese a parità di intonazione e quindi vibrano meno, volevo dire esattamente il contrario! :acci:

Fidelcaster

:ditanaso:

CalegaR1

il manico cambia drammaticamente il suono della chitarra...più che le corde  :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

LawHunter

Citazione di: CalegaR1 il 21 Luglio, 2016, 10:58 AM
il manico cambia drammaticamente il suono della chitarra...più che le corde  :-[

Mi sa di si ... anche suonando da spenta una strato con manico acero ed uno con manico palissandro si sente proprio la differenza ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

CalegaR1

Citazione di: LawHunter il 21 Luglio, 2016, 06:51 PM
Citazione di: CalegaR1 il 21 Luglio, 2016, 10:58 AM
il manico cambia drammaticamente il suono della chitarra...più che le corde  :-[

Mi sa di si ... anche suonando da spenta una strato con manico acero ed uno con manico palissandro si sente proprio la differenza ....
è più la grandezza dello stesso a fare ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Fidelcaster

:ditanaso:

zap

CitazioneMi sa di si ... anche suonando da spenta una strato con manico acero ed uno con manico palissandro si sente proprio la differenza ....
Il palissandro viene usato più per tastiere che manici,piuttosto è la sezione del manico (in fender quasi sempre in acero) a determinare il suono diverso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.