Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Forse ho trovato le corde per Puffetta:



E' vero che le Thomastik generano un output più alto!  :hey_hey:
:ditanaso:

thebluesman

In passato ho usati diversi marchi: GHS, D'Addario... e per tanti anni Ernie Ball Regular Slinky.

Il problema è che ossido troppo presto le corde e quindi da qualche mese utilizzo le Elixir 010. Mi piacciono meno delle Ernie Ball ma, alcune volte, bisogna far di necessità virtù.

Un giorno comprai le corde Harley Benton: mi trovavo bene per il basso elettrico, considero pessime quelle per chitarra elettrica.


Fidelcaster

Citazione di: thebluesman il 29 Novembre, 2015, 01:23 PM
Il problema è che ossido troppo presto le corde e quindi da qualche mese utilizzo le Elixir 010. Mi piacciono meno delle Ernie Ball ma, alcune volte, bisogna far di necessità virtù.

Corde Thomastik Blues Sliders - Chitarra Elettrica -  ;D

:ditanaso:

thebluesman

Citazione di: Fidelcaster il 29 Novembre, 2015, 01:46 PM
Citazione di: thebluesman il 29 Novembre, 2015, 01:23 PM
Il problema è che ossido troppo presto le corde e quindi da qualche mese utilizzo le Elixir 010. Mi piacciono meno delle Ernie Ball ma, alcune volte, bisogna far di necessità virtù.

Corde Thomastik Blues Sliders - Chitarra Elettrica -  ;D

Sarebbe da provarle... si trovano in giro oppure si devono ordinare esclusivamente da Thomann ?

Max Maz

Non so dove vivi,  io le trovo normalmente da Musicarte  di Chiaravalle.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Citazione di: Max Maz il 29 Novembre, 2015, 02:28 PM
Non so dove vivi,  io le trovo normalmente da Musicarte  di Chiaravalle.

Roma. Le cercherò e le proverò sulla Tele che arriverà. Ma... sono particolarmente resistenti al pericolo ruggine ?

Caligarock

Per problemi di ossidazione ottime anche le Cleartone. Costano meno delle Elixir e hanno un trattamento antiossidante simile, e per me suonano anche un pochino meglio, ma sono difficili da trovare.
Caligarock :guitar:



Max Maz

Io le ho trovate particolarmente giuste x me,  il trattamento sulle G B E anti ossidazione le fa restare in gran forma e le preserva dalla ruggine.
E non hanno la tendenza delle Elixir ad attirare polvere.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Citazione di: Max Maz il 29 Novembre, 2015, 02:46 PM
Io le ho trovate particolarmente giuste x me,  il trattamento sulle G B E anti ossidazione le fa restare in gran forma e le preserva dalla ruggine.
E non hanno la tendenza delle Elixir ad attirare polvere.

Nelle Elixir non ho riscontrato quella tendenza, tuttavia, dato il trattamento sulle corde, è da valutare la possibilità di provare una muta...

aleroc

Sudo parecchio alle mani, per cui uso solo le elixir, che fra l'altro hanno un suono non male. Sempre mute 009 042 perché le mie chitarre erano settate così.

rggianfranco

Ne ...io questo problema del sudore non c è l ho.....primo perché non sudo nelle mani..e secondo perché non le suono....haaaas...a questa non me la aspettavo.....scherzo...veniamo al sodo.....domanda....le scalature di qualsiasi modello,vengono studiate e progettate per quella singolo modello?!....secondo....il trust road...viene creato per regolare il manico dagli agenti atmosferici o per il cambio corde??!..terzo....non è che per caso anche qui si è creato un affare di commercio dietro alla storia del suono????

Ora mi è vi chiedo....solitamente il cambio corde viene fatto per quale motivo principalmente....io mi diverto a cambiarle per  sentire come  vengono  riflesse nel loro contesto in suono e  piacevolezza di quel suono....l armonia che producono....e voi perché le cambiate.....si  rompono più di altre,non si adattano al genere che fate,si arruginiscono prima di altre,a cosa porta determinate scelte.....visto che non so suonare e non le sfrutto come voi.

Max Maz

Io Gianfranco le cambio dopo due / tre mesi perchè dopo quel periodo perdono di brillantezza ed in alcuni casi si ossidano un po'.
Con le Sliders della Thomastick sono arrivato a quattro mesi, di ossido nemmeno l'ombra ma il suono comincia a smarrire quel "cristallino" che tanto mi piace.

:hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Interessante....la brillantezza del suono....questo sta a significare  la fragranza delle proprietà dei materiali  con cui vengono costruite  o è  un tasto dolente che vale  per tutte le marche.....diciamo  che più si mantiene questa brillantezza.....a parità  d uso...più  sono le corde che fanno al caso  nostro.


Max Maz

Sempre che quel suono cristallino sia di tuo gradimento.  :nerd:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Ogni 6 mesi mediamente (quando suono spesso,sennò pure un anno),ma non perchè sono diventate vecchie,fortunatamente non ho problemi di sudore,infatti dopo quel periodo sono ancora belle brillanti e lucide,le cambio perchè sugli accordi sento qualche problema di intonazione.
Appena montate non mi piacciono neanche tanto,troppo brillante il suono ed al contrario di Max,non mi piace.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.