Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Luglio, 2024, 12:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 15 Novembre, 2022, 05:12 PMbackliner
Citazione di: Vu-meter il 15 Novembre, 2022, 05:12 PMNon credo esista una risposta univoca. Quando lavoravo in ambito musicale professionalmente, conobbi alcuni artisti e ancor più backliner e ognuno aveva la propria opinione. C'era chi le cambiava ad ogni concerto, c'era chi le cambiava quando lo decideva lui e c'era perfino chi, al cambio corde, pretendeva che il backliner gliele invecchiasse un po' suonandole per qualche ora ..
Scusa l'OT ma questo tuo messaggio mi fa intuire che hai fatto anche il turnista nella vita?  :-\
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 15 Novembre, 2022, 05:19 PMScusa l'OT ma questo tuo messaggio mi fa intuire che hai fatto anche il turnista nella vita?  :-\

No, non come chitarrista. Ho avuto una breve esperienza andata abbastanza male in tal senso: ero troppo giovane ed emotivo e in studio bisogna sgambare, non ripetere 100 volte perché sbagli a motivo dell'emozione.
Ho fatto "il turnista" (nello stesso periodo giovanile) come corista in alcuni (da qui le virgolette) lavori importanti, discografici, video e televisivi. Ho poi fatto il musicista (colonne sonore e jingle pubblicitari) per alcuni anni e infine, il periodo lavorativo a cui mi riferivo sopra, è stato quando lavoravo in una casa di produzione cinematografica e video, con diversi incarichi, musicali e non. Mi recavo spesso alle prove, nei backstage dei video e dei concerti di band ed artisti, alcuni famosi, altri meno e lì ho conosciuto alcuni di loro, ma soprattutto persone che lavorano dietro le quinte, tra cui, i backliner di cui sopra.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Prosit

Dipende da molti fattori, variabili. In primis dal tipo di fabbricazione delle corde, poi dalla sudorazione delle mani del musicista, dall'umidità dell'aria, dalla temperatura etc... Guardando su youtube parecchi "Rig rundown" di chitarristi più o meno famosi mi son fatto l'idea abbastanza certa, però, che le chitarre più utilizzate nei live sono soggette a un cambio corde prima di ogni concerto, massimo due. Quelle meno usate, con le quali magari ci si suona un solo brano, conservano più a lungo la stessa muta di corde, che verrà cambiata solo alla bisogna. E' ovvio che stiamo parlando di artisti di grosso calibro, i cui strumenti vengono settati e mantenuti da persone esclusivamente addette allo scopo.
A casa propria o in studio, mi piace pensare che anche i big della chitarra provvedano da soli al cambio corde, magari con la stessa mia pigrizia e indolenza.  :D
In realtà io ormai ho risolto con le Elixir: ne ho una muta 0.11 montata sulla Les Paul che tra poco temo verrà vincolata dall'assessorato ai beni archeologici.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Donatello Nahi

Anche io avevo iniziato ad usare elixir 009 042, sia su prs std se che su strato...peró...mi é successo piú di un paio di volte la rottura del mi cantino dopo qualche settimana...in modalitá diverse ed in punti diversi...con tutte e due le chitarre...per esempio...l'ultima volta, ripetendo ossessivamente un passaggio in cui c'era un bending di un tono...si spezza la corda in cortispondenza del bending...vabbé..mi é stato detto che potrebbe essere per il mio modo di suonare...fatto sta che ho abbandonato le elixyr e monto la prima muta xhe mi capita per le mani :laughing:

shezlacroix

Dopo che il sol delle Dogal mi ha mollato (senza rigarmi la faccia :laughing: ), ho montato sulla telly delle GHS boomer 9-42. Devo dire ottimo feeling sotto le dita.
Unico problema (avendo scorte di 9-42 in generale), comincio ad apprezzare molto ma molto di più sotto le dita una scalatura 10-46 in generale.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Interessante comparativa :


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 22 Dicembre, 2022, 09:53 AMInteressante comparativa :



Vista...e gustata. Molto interessante. Sopratutto perchè alcune "supercorde".....si sono rivelate tali quasi solo sulla carta.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

A me piacevano un sacco le economicissime Harley Benton Coated! :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 22 Dicembre, 2022, 11:19 AMA me piacevano un sacco le economicissime Harley Benton Coated! :sconvolto:

Mah...io dopo aver provato corde anche supercare e durevoli..che poi si son rotte prima di quelle economiche...adesso compro quello che capita/trovo

b3st1a

Test molto interessante, anche se attendibile fino a un certo punto. Innanzitutto è difficile che le chitarre siano del tutto identiche, e non basta un semplice test preliminare (fatto con quale criterio, poi?) per stabilirlo. A occhio (dovrei rivedere il video e contare) mi è sembrato, infatti, che la chitarra con la "X" sia stata preferita molto più spesso di quella senza la X. Poi, i suoni con cui sono state provate erano solo puliti: è vero che è sui puliti che viene fuori maggiormente il carattere delle corde, ma la mancanza (o l'eccessiva presenza) di alcune frequenze può avere conseguenze differenti a seconda del tipo di suono. Esempio: un suono con molte medio-alte sui puliti può sembrare piacevole e ricco di armoniche, mentre sui distorti può enfatizzare le "zanzare". Infine, ultimo ma non ultimo, a meno che non si abbia la fortuna di fare dei tour con un tecnico che ti cambia le corde ogni sera, il chitarrista medio (anche quello semi-professionista ma che lavora in contesti in cui deve badare da solo ai suoi strumenti) tiene su le corde per un periodo più o meno lungo (chi per giorni, chi per settimane, chi per mesi), e lì vengono fuori anche altre differenze! Ad esempio, io da un po' di anni mi sono attestato sulle Elixir Optiweb, che non sono certo le più morbide, né le più brillanti né le più ricche di frequenze ma...sono corde piuttosto equilibrate, e restano tali per mesi, mentre corde che appena montate mi piacciono un filino di più (Ernie Ball), nel giro di pochi giorni/settimane vanno incontro ad un decadimento delle prestazioni che le rende inferiori (per me) alle Elixir. Essendo pigro (e squattrinato) io preferisco tener su per parecchi mesi delle corde da "8 1/2" che avere per qualche giorno delle corde da "10" che diventeranno presto delle corde da "7" per poi decadere lentamente verso ruggini e rotture...  :angry2:

aleguitarist21

ernie ball 0.9
montante sia sul mio modello strat style accordato in eb sia sul mio modello single cut in standard

shezlacroix

Da circa una settimana ho montato delle Rotosound Yellow 10-46 sulla simil strato. Così, mi sembrano belle corde. Al tatto molto simili alle Ernie (base).
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Mai provato Rotosound. Molto interessante. Facci sapere come ti ci trovi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2023, 02:16 PMMai provato Rotosound. Molto interessante. Facci sapere come ti ci trovi.

Al momento mi trovo bene. Non trovo grosse differenze con le Ernie pari scala/categoria. Il vantaggio è che nella confezione delle Rotosund (€ 5.90) trovi un cantino di ricambio. Fa sempre comodo. Sulla durata vi saprò dire tra qualche settimana. Facendoci una media di più di 2 ore al giorno, non si impiega tanto a "sfruttarle".

Per ora penso che le migliori corde che ho mai provato siano le Ernie Ball Paradigm. Sotto le dita identiche alle Ernie base, non danno la sensazione di rivestite ma lo sono. Con la differenza di una resistenza al maltrattamento fuori paragone e una durata incredibile. Io le ho tenute 8 mesi sulla chitarra da studio. All'inizio zappavo come un bulgaro arrabbiato >:(. Le ho cambiate per sfizio, penso avrebbero fatto ancora come minimo 2 mesi.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Prosit

Citazione di: shezlacroix il 05 Giugno, 2023, 03:50 PMPer ora penso che le migliori corde che ho mai provato siano le Ernie Ball Paradigm.
Grazie per le info.
Mi hai messo la curiosità di provare le Paradigm e lo farò. Certo, costano addirittura più delle Elixir Optiweb che già non sono economiche ma se mi confermi che tengono il timbro delle EB Slinky con la durata delle Elixir potrei convertirmi presto!!!  ;D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.