Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Luglio, 2024, 03:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Testate le D'Addario Nickel Wound EXL110-3D 10-46.




Sono corde economiche, il che è molto positivo, ma non aspettatevi una qualità eccelsa.

Come suonano? Secondo me come qualsiasi altra 10-46 (mai sentito differenze nel suono prodotto dalle corde in vita mia), ma in quanto a durata non sono risultate particolarmente longeve: ci ho suonato per 2 mesi tutti i giorni (o quasi) per un totale approssimativo di CIRCA 90 ore e al tatto risultano veramente sgradevoli, si sono come "carteggiate". Sembra di avere sotto le dita qualcosa di peloso, di non liscio ma sfrangiato.

Suonare suonano ancora ed anzi, a me la corda un po' invecchiata piace anche. Tengono ancora l'accordatura, ma è diventato davvero un fastidio averle sotto le dita.

Dato che ne sto provando varie, sono indeciso se montare, come prossimo test (tanto lo so che poi torno sempre alle mie amate Elixir) : le Ernie Ball Regular Slinky 10-46 (già provate in passato ma non ricordo nulla, il che mi porta a pensare che fossero senza infamia e senza gloria) oppure le DR Pure Blues 11-50 (le 0.11 in genere mi piacciono poco, ma hai visto mai?).

Quale mi consigliate, tra le due ? (non ditemene altre, perché in casa ho solo queste e le Elixir, che conosco bene)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2022, 03:26 PMErnie Ball Regular Slinky 10-46
Le ho usate per anni e mi sono sempre trovato bene, più longeve delle D'Addario (concordo con la sensazione del "peloso" che dici) e mi sono sembrate anche un pochino più morbide sotto le dita (quando avevo la Epiphone Les Paul, mettevo queste su quella chitarra e le .09 D'Addario sulla Fender... poi ho scoperto che mettendo le Ernie Ball anche sulla Strato non c'era tutta questa tensione in più).

Attualmente in realtà sto usando le GHS Boomers semplicemente perchè le ho trovate a un prezzo più basso: purtroppo ho poco tempo per suonare la chitarra, un sudore abbastanza acido e abitavo vicino al mare... quindi preferisco spendere poco e cambiarle una volta in più che spendere molto e farle arrugginire nella custodia o nella rastrelliera  :lol:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Vu-meter

Citazione di: Piero_93 il 01 Giugno, 2022, 04:09 PMLe ho usate per anni e mi sono sempre trovato bene, più longeve delle D'Addario (concordo con la sensazione del "peloso" che dici) e mi sono sembrate anche un pochino più morbide sotto le dita (quando avevo la Epiphone Les Paul, mettevo queste su quella chitarra e le .09 D'Addario sulla Fender... poi ho scoperto che mettendo le Ernie Ball anche sulla Strato non c'era tutta questa tensione in più).

Attualmente in realtà sto usando le GHS Boomers semplicemente perchè le ho trovate a un prezzo più basso: purtroppo ho poco tempo per suonare la chitarra, un sudore abbastanza acido e abitavo vicino al mare... quindi preferisco spendere poco e cambiarle una volta in più che spendere molto e farle arrugginire nella custodia o nella rastrelliera  :lol:


In teoria, anche per te dovrebbero andare bene le Elixir. Non ho idea però se la protezione che ci mettono serva anche per salsedine o altro .. per il sudore, certamente sì. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2022, 04:59 PMIn teoria, anche per te dovrebbero andare bene le Elixir. Non ho idea però se la protezione che ci mettono serva anche per salsedine o altro .. per il sudore, certamente sì. :sisi:
Le ho avute, ma dato che ho diverse chitarre e alla fine ognuna la uso poco poi ogni volta che mi capitava la serata (chiaramente alternate, una volta acustica, una volta elettrica) dovevo sostituire 15€ di corde (vuoi non cambiarle dopo un paio di mesi che le hai su?) e mi rodeva... allora prendo quelle economiche così le cambio con tranquillità.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Vu-meter

Citazione di: Piero_93 il 01 Giugno, 2022, 05:08 PMLe ho avute, ma dato che ho diverse chitarre e alla fine ognuna la uso poco poi ogni volta che mi capitava la serata (chiaramente alternate, una volta acustica, una volta elettrica) dovevo sostituire 15€ di corde (vuoi non cambiarle dopo un paio di mesi che le hai su?) e mi rodeva... allora prendo quelle economiche così le cambio con tranquillità.

Le Elixir servono proprio a smettere di cambiarle così spesso. Io con una muta ci ho fatto oltre 1 anno e ti assicuro, suono ogni singolo giorno. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Che bello, io non riesco a suonare tutti i giorni. Il mio massimo è un giorno si e uno no

Vu-meter

Citazione di: Santano il 01 Giugno, 2022, 06:40 PMChe bello, io non riesco a suonare tutti i giorni. Il mio massimo è un giorno si e uno no

Ed è già un privilegio.. c'è gente che suona solo nei fine settimana e neanche tutti !  :'(
Io sono iper-privilegiato, da quel punto di vista.

Appena finito di montare le Slinky 10-46 siccome il nutriente per legno deve ancora penetrare, la suonerò domani.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2022, 05:58 PMLe Elixir servono proprio a smettere di cambiarle così spesso. Io con una muta ci ho fatto oltre 1 anno e ti assicuro, suono ogni singolo giorno. :sisi:

Anche io ho iniziate a usarle da qualche tempo...l'ultima muta peró mi é partito im mi cantino dopo 4 mesi

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 01 Giugno, 2022, 11:04 PMAnche io ho iniziate a usarle da qualche tempo...l'ultima muta peró mi é partito im mi cantino dopo 4 mesi

La rottura di una corda può avvenire per vari fattori, ma in genere, è piuttosto raro che il problema risiedesse nella corda stessa. La maggior parte delle volte, è qualcosa sulla chitarra, al punto che in genere, si spezzano sempre nello stesso punto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2022, 07:21 PMEd è già un privilegio.. c'è gentge che suona solo nei fine settimana e neanche tutti !  :'(
Io sono iper-privilegiato, da quel punto di vista.

Appena finito di montare le Slinky 10-46 siccome il nutriente per legno deve ancora penetrare, la suonerò domani.  :cry2:

Facci sapere delle Slinky, sono quelle che monto sempre e non ho il coraggio di cambiare marca e modello per paura di trovarmi male

Vu-meter

Citazione di: Santano il 02 Giugno, 2022, 09:52 AMFacci sapere delle Slinky, sono quelle che monto sempre e non ho il coraggio di cambiare marca e modello per paura di trovarmi male

Al momento, mi sembrano le più dure che abbia mai montato. Neanche le 0.11 della D'Addario erano così rigide ..  :-\
Non vuol necessariamente dire che sia un difetto, ad alcuni piacciono le corde belle rigide.
Vediamo un po'... diamogli un po' di tempo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Io monterei sempre queste su Telecaster e Stratocaster: hanno una scalatura ibrida che adoro, un suono e un ottimo feeling sotto le dita.

Se non che poi, per pigrizia, finisco per ormeggiarmi sulle Elixir! Mannaggia. Facesse Elixir questa scalatura sarei a posto.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Molto interessante la scalatura 0.95, ricordo che la usavo anche io decadi fa e per poterla avere, compravo le Cocco, che costavano parecchio.
Oggi non credo potrei scendere sotto le 0.10, è ormai troppa l'abitudine.. ma chissà, un giorno..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Diario di bordo: terzo giorno con le Slinky e già sono mezze ossidate. La cosa assurda è che sono ossidate non lungo la lunghezza del manico, ma dove agisce la destra!

Degno di nota:

- ci ho suonato solo ed unicamente con plettro
- quando ho riposto la chitarra ieri ho pulito le corde con Fast Fret

Che abbia preso un pacchetto difettato ?

Ne ho la bellezza di altre 3 mute, la userò per la Strato ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Strano, uso le Regular Slinky da 4 anni e mi durano parecchio, suono una media di 3 volte a settimana circa. Mai notato deperimento o decadenza delle corde, anzi mi stupisce sempre la loro durata. Uso fast fret un paio di volte a settimana, più per precauzione che per vera necessità

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.