Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Agosto, 2024, 04:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Le optiweb 009 le ho montate sulla prs....mi sembrano buone,  complessivamente

Santano

Mi sono sempre chiesto se c'è correlazione fra scelta di corde e tipo di tastiera, acero, palissandro, ebano che sia? Non solo, in teoria anche il tipo di ponte dovrebbe incidere..


Vu-meter

L'amico Jim Lill ne ha da dire anche sulle corde :  :sarcastic:




Devo dire che mi trova d'accordo, sia a rigor di logica che di esperienza.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Ciao a tutti!
Devo assolutamente cambiare le corde alla Fender Stratocaster.
Vi chiedo un consiglio su quali montare.

In casa ho queste:

1) David Gilmoure Signature Series - ghs 10-48
2) Fender Original 150's Vintage Nickel - 9-42
3) D'Addario XL Nickel Wound - EXL120 - 9-42

Ciao e grazie per i consigli!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Non so consigliarti perché dipende da te e come ti ci trovi, però quello che posso dire è che le D'addario Nickel Wound le trovo delle "brutte copie" delle Elixir. Durano molto meno e personalmente, dopo "poco" che le utilizzo le sento tutte impiastricciate e devo sostituirle, anche se sono ancora buone, tengono l'accordatura e l'ottavatura, ecc.. Non serve pulirle con il Fast Fret, nè con altri prodotti che ho testato. Tocca cambiarle. Probabilmente, viste al microscopio, diventano un po' pelosette, tipo le prime Elixir. Costano davvero poco, ma durante anche poco.
Le Gilmour e le Fender non le ho mai avute...  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Grazie!
Ora ho montate le Fender e devo dire che non sono male. Tengono l'accordatura e hanno un buon suono anche dopo parecchio che sono montate.
Rimetterò quelle, più che altro era per provare qualcos'altro.
Scusa c'è già un topic sulla pulizia di tastiera e body?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Citazione di: Manuel il 24 Aprile, 2022, 11:04 AM

Scusa c'è già un topic sulla pulizia di tastiera e body?


Ce ne sono una quantità, l'unico problema è che non so se quei discorsi siano in un topo dedicato o sparsi in giro.. hai provato a fare una veloce ricerca ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Prosit

Citazione di: Manuel il 24 Aprile, 2022, 10:13 AM
Ciao a tutti!
Devo assolutamente cambiare le corde alla Fender Stratocaster.
Vi chiedo un consiglio su quali montare.

In casa ho queste:

1) David Gilmoure Signature Series - ghs 10-48
2) Fender Original 150's Vintage Nickel - 9-42
3) D'Addario XL Nickel Wound - EXL120 - 9-42

Ciao e grazie per i consigli!

Non ho mai provato le prime due, quindi non saprei dirti. Le Daddario le ho comprate per provarle anch'io sulla mia Strato ma le Elixir che c'ho ancora su non hanno nessuna intenzione di invecchiare! Perciò anche su quelle è presto per darti un parere.
Ma adesso quali monta la tua Strato? Perchè se cambi scalatura dovrai certamente metter mano a truss road e ponte mobile ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Manuel

Citazione di: Prosit il 25 Aprile, 2022, 12:28 AM
Non ho mai provato le prime due, quindi non saprei dirti. Le Daddario le ho comprate per provarle anch'io sulla mia Strato ma le Elixir che c'ho ancora su non hanno nessuna intenzione di invecchiare! Perciò anche su quelle è presto per darti un parere.
Ma adesso quali monta la tua Strato? Perchè se cambi scalatura dovrai certamente metter mano a truss road e ponte mobile ...

Sì infatti, e non ne ho tanta voglia!
Ho le Fender 150's e mi sa che rimetto quelle!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Fatto!
Alla fine quasi un giorno di lavoro! Ho fatto sia la Strato che la Les Paul.

Sulla Strato ho montato le Fender Original 150's e sulla Les Paul le Les Paul ultra lights 9 - pure nickel wound.

Vado un po' OT.

Ovviamente ho pulito anche i manici e già che c'ero i body di tutte e 2.

Per il manico in palissandro della Les Paul ho usato il Dunlop 65.
E' un kit di 2 prodotti, il primo per detergere e il secondo un olio nutriente. Ottimo prodotto.
Per il body della les paul le cremine della Gibson.
Per la Strato semplicemente un ottimo panno in microfibra (che vende lo store tedesco) su cui ho spruzzato un po' d'acqua.

Ora tocca all'Epiphone Dot ma prima devo scegliere le corde!

Purtroppo sto notando sempre più i segni del tempo sulla Les Paul. Ha da poco compiuto 31 anni.
Ora inizia ad avere parecchie rughe. Non so se è normale o dovuto a vernici usate all'epoca.

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Prosit

Citazione di: Manuel il 26 Aprile, 2022, 06:19 PM

Purtroppo sto notando sempre più i segni del tempo sulla Les Paul. Ha da poco compiuto 31 anni.
Ora inizia ad avere parecchie rughe. Non so se è normale o dovuto a vernici usate all'epoca.



No come purtroppo!!! Finalmente direi! La tua chitarra comincia a palesare la propria vera età e nel frattempo la gente si mette in coda per acquistare chitarre nuove, invecchiate artificialmente. Oppure chitarre veramente vecchie e con la vernice consunta, ma a prezzi folli. Che c'è di più bello di una Les Paul con le rughe? Nulla, a mio avviso.
E' normale, sono le vernici usate all'epoca.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Tutto nella norma. Il tempo che passa non agisce solo su di noi.. però nel loro caso, offre fascino, nel nostro...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Prosit il 26 Aprile, 2022, 11:14 PM
No come purtroppo!!! Finalmente direi! La tua chitarra comincia a palesare la propria vera età e nel frattempo la gente si mette in coda per acquistare chitarre nuove, invecchiate artificialmente. Oppure chitarre veramente vecchie e con la vernice consunta, ma a prezzi folli. Che c'è di più bello di una Les Paul con le rughe? Nulla, a mio avviso.
E' normale, sono le vernici usate all'epoca.

Quando ho visto questa paletta.......ho bagnato il perizoma :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :sbavv: :sbavv: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar:

Non c'è nulla di piu sexy di una chitarra vissuta naturalmente. Ieri sera al concerto di Zucchero ho visto da molto vicino le sue acustiche (tra cui una Martin parecchio vecchia), consumate, vissute, usate. Spettacolo...spettacolo. Un fascino incredibile.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Manuel

Citazione di: shezlacroix il 27 Aprile, 2022, 10:11 AM
Quando ho visto questa paletta.......ho bagnato il perizoma :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :sbavv: :sbavv: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar:
:lol: :lol: :lol:
E' invecchiata con me...ma lei meglio! Però l'ho sempre curata molto! Ora ha questi segni un po' ovunque sulla vernice del body e parecchi strisci a forma circolare attorno ai potenziometri. Quelli perchè suonando con le dita quando regolo tono e volume le unghie tendono a rigare la vernice...il relic quello vero!
Scusate l'OT!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

shezlacroix

Citazione di: Manuel il 27 Aprile, 2022, 11:00 AM
:lol: :lol: :lol:
E' invecchiata con me...ma lei meglio! Però l'ho sempre curata molto! Ora ha questi segni un po' ovunque sulla vernice del body e parecchi strisci a forma circolare attorno ai potenziometri. Quelli perchè suonando con le dita quando regolo tono e volume le unghie tendono a rigare la vernice...il relic quello vero!
Scusate l'OT!

Beh...se proprio ti fa schifo vederla "ridotta" così, io la scambio volentieri con la mia PRS 245 SE lucida fiammante. :cheer: :D :D :D :D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.