Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Agosto, 2024, 02:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Citazione di: DavidRF il 09 Settembre, 2021, 06:29 PM
Dopo 10000 prove negli anni attualmente uso le D'Addario NYXL in varie scalature in base alla chitarra. Mi piacciono molto anche le Dogal Carbon Steel ma come durata non c'è paragone con le NYXL.

Di Dogal ne ho fatto una scorta notevole al Guitar Show mentre scambiavo due battute con Cesareo (che idolo). Per le carbon steel ho preso anche la versione ibrida 9-46....non so quando le monteró. Ho una scorta di corde....semplicemente vergognosa :D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

DavidRF

Citazione di: Santano il 09 Settembre, 2021, 07:12 PM
Citazione di: DavidRF il 09 Settembre, 2021, 06:29 PM
Dopo 10000 prove negli anni attualmente uso le D'Addario NYXL in varie scalature in base alla chitarra. Mi piacciono molto anche le Dogal Carbon Steel ma come durata non c'è paragone con le NYXL.


Quindi hai sicuramente già provato le rivestite?

Mmmh in che senso? Intendi roba tipo le Elixir? Le Elixir Optiweb le ho usate per anni (e ne ho ancora tipo 10 mute). La loro durata è favolosa, ma le trovo mediocri dal punto di vista sonoro e abbasatanza più dure rispetto a quasi tutte le altre corde mai provate. Non so se intendessi questo!


kovacs

Mi hanno regalato una muta di queste GHS 9-42, montate sulla strato con i Vmod 2 "suonano" tanto, per i miei gusti fin troppo. Generalmente uso super slinky o NXYL.
Probabilmente possono essere utili a chi monta PU "leggerini". Ottime al tatto.


Ombra/luce

Io ho avuto modo qualche settimana fa di provare le corde sull'acustica di un mio amico e mi ci sono trovato benissimo, belle dure, più di quelle che monto io e mi ci sono trovato benissimo, la durezza migliora decisamente la precisione e la sicurezza generale nel pigiare le corde, anche nei barrè. Sto pian piano preferendo corde sempre più dure, ovviamente per l'acustica, mi aiutano anche con la memoria muscolare su certi barrè, per via che, essendoci maggior attrito su certe note alte tipiche di certe forme di accordo con barrè, soprattutto quelli dopo il terzo tasto, sono più sicuro di pigiarle senza guardare che con corde più morbide che manco le sento quelle note col dito.
Da ora in poi sempre queste prenderò per l'acustica, poi anche all'orecchio, suonano veramente bene.
Cordes de Guitare Acoustique en Bronze Phosphor Moyen Ernie Ball - Jauge 13-56 : Amazon.it: Strumenti Musicali
Ut queant laxis

Dany1900

In due sere ho pulito la tastiera, oliata, pulitura tasti e sostituzione corde. In mancanza di Lemon oil ho usato extravergine d'oliva consigliato da liutaio. I tasti con carta abrasiva apposita. Come corde ho usato le d'addario nyxl 09 42. Cosa ne pensate di queste corde? Mi hanno stupito per l'elasticità e morbidezza, fai i bending con zero forza. Sulle altre chitarre ho usato ernie ball super slinky, e due chitarre con godall C carbon. Le d'addario nyxl sono le più morbide, domani provo bene il suono.

Vu-meter

Sarò sincero, io non ho mai notato differenze di durezza nelle corde in sè, se non cambiando di scalatura. Penso siano più altri fattori concernenti la conformazione della chitarra a fare la differenza, ad esempio, la scala (o diapason) della chitarra.

Io sto provando delle D'Addario nyxl 11-52 su una mia Tele, ma mi sono accorto che durano pochissimo rispetto alle Elixir per cui non credo che le ricomprerò.

Ps: ho unito le discussioni perchè ne esisteva già una con lo stesso topic.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dany1900

Grazie vu mi aiuti sempre.


b3st1a

Non ricordo se ho mai risposto in passato a questo topic...comunque...negli ultimi anni mi sono assestato sulle Elixir, prima le Nanoweb ed ora le Optiweb. Le trovo giusto un pelino spente rispetto ad altre corde, ma in compenso mantengono le loro proprietà sonore e meccaniche per mesi, mentre le corde di altri marchi sono più brillanti appena montate, ma poi tendono a decadere nel giro di pochi giorni. Non avendo né tempo, né voglia né soldi per cambiare corde alle mie chitarre ogni due settimane, con le Elixir raggiungo un ottimo compromesso. L'unica cosa che mi da un pelino noia è che siano leggermente più rigide rispetto a quelle di altri marchi, per cui potrei pensare di fare qualche esperimento con le scalature, differenziandole tra Strato e Les Paul. Al momento monto 010-046 su entrambe, ma vorrei sperimentare le 009-042 sulle Strato, anche se temo di perdere un po' di feeling...non ho un tocco molto delicato, anzi, alle volte "zappo" un po', ed anche con i bending ci vado giù abbastanza "violento", per cui temo di trovarmi sotto le dita poca consistenza. Un'altra cosa che vorrei sperimentare sono le corde Dogal...ma ho appena messo su le Elixir, quindi penso che se ne parlerà tra qualche mese! :D

Dany1900

Per le elixir ho provato la tua stessa esperienza, con le godal( di diverse leghe) sto usando le carbon su due chitarre e mi trovò molto  bene, come feeling, la giusta tensione per i bending, sono soddisfatto, ma quelle che durano di più a parte le elixir quali sono? Fra un po' devo cambiarle alla strato.

zap

CitazioneL'unica cosa che mi da un pelino noia è che siano leggermente più rigide rispetto a quelle di altri marchi, per cui potrei pensare di fare qualche esperimento con le scalature, differenziandole tra Strato e Les Paul. Al momento monto 010-046 su entrambe, ma vorrei sperimentare le 009-042 sulle Strato

@ b3stia, anch'io ho optato per una soluzione simile.
Monto le 010-046 sulla Paul e le ibride 009-046 (009-042 mi parevano troppo sottili) sulla strato, proprio per ovviare alla differenza di morbidezza tra le due chitarre.

futech

Anche io sulla strato monto le elixir ibride 9-46
Le trovo perfette sulla scala strato. Sulla simil led Paul invece le 10-46 vanno benissimo.


Qual

Piero_93

Io ho usato per tanti anni D'Addario XL (c'erano solo qile nel negozio sotto casa), su tutte le chitarre che ho avuto sempre 10-46. Ho un sudore molto acido e si arrugginivano in pochissimo! Poi ho scoperto le Ernie Ball Slinky, che a mio parere sono proprio più morbide a parità di salatura, e soprattutto duravano di più, avevano un suono del tutto paragonabile e costavano anche qualcosina in meno. Ultimamente mi trovo bene con le GHS, le ho comprate per caso ma mi sono piaciute. Sarà che non sono molto critico  :firuli:

Su acustica invece corde da 11, anche lì prima trovavo solo d'Addario, poi ho ripiegato sulle Martin per lo stesso discorso delle Ernie Ball. Qui ho provato anche Elixir, ma non mi sono piaciute molto purtroppo!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Dany1900

Ho letto un po' in dietro, devo  cambiare le corde alla strato, cosa mi consigliate? L'elixir  09 046, ma quale tipo di elixir o corda che durino e risultino non troppo dure? Perché le elixir tendono a essere dure se non sbaglio. Che mi consigliate?


Vu-meter

Elixir optiweb , se temi la durezza, vai di 0.09.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dany1900


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.