Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Settembre, 2024, 08:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Seventytwo

Ho preso ormai da tempo on-line 6 mute di Elixir Optiweb 10-46 (ormai uso quella scalatura da tanto su tutte le elettriche). Il prezzo era interessante per un prodotto come noto non economico.
Come feeling e suono /durata niente da dire, però è successo che a differenza delle altre 10-46 (Ernie-ball, GHS, rotosound etc.) risultino più dure o meglio, non apprezzo sinceramente una difficoltà nei bending ulteriore ma, montandole su 3 chitarre diverse il risultato è stato di dovere caricare sensibilmente le molle del ponte, perché questo si sollevava in maniera evidente.
Come effetto "collaterale" ho avuto 2 rotture di cantini durante le prove (forse per l'eccessivo carico?) strano su chitarre dove ho rotto una corda ogni 5 anni.
Ovviamente utilizzerò tutte le mute fino a fine naturale della loro vita ma la cosa mi ha lasciato un po' perplesso.
Di contro certo devo dire che dopo 2 mesi le corde basse sulla Silver sky sono brillanti e profonde come succede solo ad una muta std appena montata....


marlinux77

Io ho preso due mute di corde Dogali carbon per provarle... sinceramente mi ci sto trovando molto bene. Le fanno qui in Italia a Venezia.
Prima usavo le Dr Pure Blues e assomigliano come rigidità a queste Dogali, ma suonano secondo me meglio e durano giusto il doppio. Belle corde veramente!

Prosit

Citazione di: Prosit il 08 Gennaio, 2021, 10:40 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2021, 02:10 PM
La mia mano non suda molto, anzi direi pochissimo.
Queste cobalt sono ancora in ottima forma, la chitarra è sempre fuori della custodia e viene suonata un paio d'ore al giorno.
La loro brillantezza si sposa bene con la sferragliante tele sulla quale sono montate.  ::)

Ecco: brillantezza e sferragliamento sono proprio termini adatti a una Telecaster.  :quotone:
Ma ... quindi sferragliano un po' di più delle Optiweb Elixir? Non è che ci voglia molto eh lo so, però riuscire a trovare luminosità e lunga durata insieme in una muta di corde non è poca roba.

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2021, 11:32 PM
Tra un mese ti dico.

Di per cui?  :firuli:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Max Maz

 :D

Per cui..... sono corde da telecaster.

:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kovacs

Aggiungo un dubbio da novellino.

Come prime corde sulla Strato avevo le Elixir ma le ho trovate troppo dure, visto che per un banale problema le ho cambiate quasi subito ho provato le Ernie Ball super slinky. Con queste ultime mi sono trovato bene però mi sembra durino molto poco.
Provo a spiegare cosa intendo per durata: a un certo punto (15/18 giorni) la chitarra è ok come accordatura ma il mi cantino da spesso un suono sordo e in generale sembra di suonare in una ferramenta.

Questo mi è successo con due mute, oggi ho provato a mettere delle D'Addario XT...

Vengo al punto, se fosse effettivamente un problema di "usura" con le Ernie sarebbe il male minore, il prezzo è accessibile e mi trovo bene, potrei cambiarle senza patemi.
Non vorrei, invece, che possa essere altro e per questo mi affido a voi.

Info varie: scalatura 9-42, suono circa 4-5 ore al giorno, sono alle basi, quindi niente leva o bending.

Grazie

Dark Guitar

Citazione di: kovacs il 11 Maggio, 2021, 03:34 PM
Aggiungo un dubbio da novellino.

Come prime corde sulla Strato avevo le Elixir ma le ho trovate troppo dure, visto che per un banale problema le ho cambiate quasi subito ho provato le Ernie Ball super slinky. Con queste ultime mi sono trovato bene però mi sembra durino molto poco.
Provo a spiegare cosa intendo per durata: a un certo punto (15/18 giorni) la chitarra è ok come accordatura ma il mi cantino da spesso un suono sordo e in generale sembra di suonare in una ferramenta.

Questo mi è successo con due mute, oggi ho provato a mettere delle D'Addario XT...

Vengo al punto, se fosse effettivamente un problema di "usura" con le Ernie sarebbe il male minore, il prezzo è accessibile e mi trovo bene, potrei cambiarle senza patemi.
Non vorrei, invece, che possa essere altro e per questo mi affido a voi.

Info varie: scalatura 9-42, suono circa 4-5 ore al giorno, sono alle basi, quindi niente leva o bending.

Grazie

In base alle mie esperienze le Ernie Ball suonano molto bene...per le prime 4/5 ore... :D poi calano drasticamente, non le uso quasi mai proprio per questo motivo. Quello che dici mi sembra giustissimo, è una caratteristica di quelle corde.

Le D'Addario suonano un po' peggio delle Ernie Ball appena messe, ma durano di più e mantengono il suono più a lungo. Dopo 5 ore di playing le D'Addario suonano meglio delle Ernie.

Se suoni 4/5 ore al giorno non ti consiglierei mai le Ernie Ball, nemmeno le D'addario, ti direi Elixir ma dici che non ti piacciono quindi se la scelta rimane tra Ernie e D'Addario ti direi le seconde. Posso chiederti quali Elixir hai provato? Poly/Nano/Opti?

Io personalmente, per quanto mi piaccia ancora sperimentare varie corde, ho trovato la mia "configurazione" ideale così:


  • Ponte fisso/tremolo vintage per tutti i giorni: Elixir Optiweb
  • Floyd Rose per tutti i giorni: Elixir Nanoweb
  • Live: Thomastik Vienna Infeld

:guitar:


robland

Citazione di: Dark Guitar il 11 Maggio, 2021, 04:50 PM
Citazione di: kovacs il 11 Maggio, 2021, 03:34 PM
Aggiungo un dubbio da novellino.

Come prime corde sulla Strato avevo le Elixir ma le ho trovate troppo dure, visto che per un banale problema le ho cambiate quasi subito ho provato le Ernie Ball super slinky. Con queste ultime mi sono trovato bene però mi sembra durino molto poco.
Provo a spiegare cosa intendo per durata: a un certo punto (15/18 giorni) la chitarra è ok come accordatura ma il mi cantino da spesso un suono sordo e in generale sembra di suonare in una ferramenta.

Questo mi è successo con due mute, oggi ho provato a mettere delle D'Addario XT...

Vengo al punto, se fosse effettivamente un problema di "usura" con le Ernie sarebbe il male minore, il prezzo è accessibile e mi trovo bene, potrei cambiarle senza patemi.
Non vorrei, invece, che possa essere altro e per questo mi affido a voi.

Info varie: scalatura 9-42, suono circa 4-5 ore al giorno, sono alle basi, quindi niente leva o bending.

Grazie

In base alle mie esperienze le Ernie Ball suonano molto bene...per le prime 4/5 ore... :D poi calano drasticamente, non le uso quasi mai proprio per questo motivo. Quello che dici mi sembra giustissimo, è una caratteristica di quelle corde.

Le D'Addario suonano un po' peggio delle Ernie Ball appena messe, ma durano di più e mantengono il suono più a lungo. Dopo 5 ore di playing le D'Addario suonano meglio delle Ernie.

Se suoni 4/5 ore al giorno non ti consiglierei mai le Ernie Ball, nemmeno le D'addario, ti direi Elixir ma dici che non ti piacciono quindi se la scelta rimane tra Ernie e D'Addario ti direi le seconde. Posso chiederti quali Elixir hai provato? Poly/Nano/Opti?

Io personalmente, per quanto mi piaccia ancora sperimentare varie corde, ho trovato la mia "configurazione" ideale così:


  • Ponte fisso/tremolo vintage per tutti i giorni: Elixir Optiweb
  • Floyd Rose per tutti i giorni: Elixir Nanoweb
  • Live: Thomastik Vienna Infeld

:guitar:

Ma le Ernie Ball e le D'Addario esistono di diversi tipi.
Proprio come le Elixir.
Vi danno tutte gli stessi riscontri?

kovacs

Allora non sono pazzo!

Di Elixir ho provato le Optiweb, ho in casa un pacchetto di Nanoweb che proverò appena cotte le D'Addario (volevo provare le NYXL ma erano esaurite).

Mi dispiace per le Ernie, sono belle morbide, tipo pantofole...

Se riuscissi a sostituire le sigarette con le corde, potrei cambiarle tutti i giorni.

Dark Guitar

Citazione di: robland il 11 Maggio, 2021, 05:08 PM
Ma le Ernie Ball e le D'Addario esistono di diversi tipi.
Proprio come le Elixir.
Vi danno tutte gli stessi riscontri?

Ernie Ball mi riferivo alle slinky classiche, ho provato le rivestite su una chitarra non mia ma non mi sono piaciute per niente quindi non le ho mai usate. Per le D'Addario non ho notato tanta differenza di longevità tra NYXL e XL (classiche), le XT non credo di averle provate, mi pare siano rivestite dovrebbero durare un po' di più in teoria ::)

Citazione di: kovacs il 11 Maggio, 2021, 05:30 PM
Allora non sono pazzo!

Di Elixir ho provato le Optiweb, ho in casa un pacchetto di Nanoweb che proverò appena cotte le D'Addario (volevo provare le NYXL ma erano esaurite).

Mi dispiace per le Ernie, sono belle morbide, tipo pantofole...

Se riuscissi a sostituire le sigarette con le corde, potrei cambiarle tutti i giorni.

Prova le Rotosound, prezzo normale, suonano alla grande e durano all'incirca come le D'Addario...a mio parere suonano molto meglio e sono belle comode...in più in molti set ti danno anche 2 "prime corde", il che non fa mai male ::)

Donatello Nahi

Io ho appena comprato le hybrid slinky..cosí..per provarle..poi vediamo..sostituiró quelle che uso di solito..ghs guitar boomers

Santano

Mi attirano le optiweb ma pare che necessitano di un periodo di rodaggio. Ernieball sono, come dire, pronti all'uso. Dissolti questi dubbi sarei pronto a sperimentare a prescindere dalla durata

Prosit

Citazione di: Santano il 13 Maggio, 2021, 01:03 PM
Mi attirano le optiweb ma pare che necessitano di un periodo di rodaggio. Ernieball sono, come dire, pronti all'uso. Dissolti questi dubbi sarei pronto a sperimentare a prescindere dalla durata
Questa del rodaggio non la sapevo, io le uso regolarmente e senza problemi da subito.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Dark Guitar

Citazione di: Prosit il 13 Maggio, 2021, 02:22 PM
Citazione di: Santano il 13 Maggio, 2021, 01:03 PM
Mi attirano le optiweb ma pare che necessitano di un periodo di rodaggio. Ernieball sono, come dire, pronti all'uso. Dissolti questi dubbi sarei pronto a sperimentare a prescindere dalla durata
Questa del rodaggio non la sapevo, io le uso regolarmente e senza problemi da subito.

Idem, forse Santano si riferiva all'assestamento senza stretchare :-\

Santano

Ho letto che le Elixir hanno bisogno di un periodo (?) di assestamento prima di dare il massimo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.