Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 06:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Prosit il 05 Gennaio, 2021, 07:34 PM
Riuppo il post anche, se non aggiungo nulla di nuovo. Così, per spirito di condivisione.

Come marche ho provato Daddario, Fender, GHS, DR, Ernie Ball, Elixir. Quindi non tante. Come suono e feeling preferisco le Ernie Ball a tutte le altre. Come durata, inutile dirlo, le Elixir. Direi quindi che come produttori ho trovato quel che fa per me. Di scalature invece ne sto provando parecchie, ancora alla ricerca del nirvana.

Su Strato oggi monto Elixir Optiweb 9-42, ma al prossimo cambio proverò la 10-46. Anche con la scalatura più grossa nei bendings dovrei tornare a trovare più morbidezza rispetto a chitarre con ponte fisso, come è sempre stato con le altre marche.

Su Les Paul attualmente sto provando le Elixir Optiweb 11-49; al prossimo cambio mi sa che torno alla 10-46 perché non ho trovato sufficiente motivo di ingrossare ancora di più un suono già corposo di suo, e come feeling preferisco quello delle 10-46.

Su Tele ho montato le Ernie Ball 9-46 e le Elixir Optiweb 9-46. Attualmente invece ho su una scalatura per me abbastanza nuova che è la "Turbo Slinky" 9,5-46 di Ernie Ball con la quale, devo dire, come feeling mi trovo meglio: rispetto alla 9-46 c'è un piccolo recupero di sezione sul cantino e sul SI che mi gusta proprio. Non mi ha mai fatto impazzire il cantino da 9, in nessuna chitarra, sia in termini di sonorità che di feeling.

Poi c'è un'altra novità ibrida in casa Ernie Ball: la "Primo Slinky" (9.5-12-16-24-34-44) che mi sembra più equilibrata rispetto alla 9-46, forse proprio adatta per me all'uso su Stratocaster; l'ho acquistata ma non ancora provata. Spero con queste due mute ibride della Ernie Ball di trovare il giusto compromesso di suonabilità che cerco da tempo sulla scala lunga. Peccato solo che la Ernie Ball sembri essere l'unico produttore di corde a darsi verso sull'offerta di scalature ibride.

Che Les Paul hai da aver sentito l'esigenza di arrivare ad 11? Sulla Strato e la LP 10-46 ci stanno così bene che ogni volta che ho provato a cambiare, me ne sono pentito poco dopo. 09 solo sulle superstrat, soprattutto se col Floyd.

Prosit

Più che un'esigenza legata al tipo di Les Paul in realtà ho montato la muta 11-49 giusto per provarla, così da poter fugare ogni eventuale mio dubbio. Mi piace sperimentare, cercare un po' i limiti dello strumento di persona piuttosto che per sentito dire. Come detto però ho sciolto la riserva e tornerò alle 10-46 con cui si dormono sonni tranquilli. Nelle more che si consumino queste Elixir (e ce ne vorrà!), ho accordato la LP per Kashmir e l'ho tenuta così: perfetta con le 11-49! Botta secca sulle basse, ruvide le medie e le alte. Che goduria. (Comunque è una Les Paul Signature T del 2013).
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Elliott

Tieni accordata la LP in D A D G A D?

Che altri brani ci fai con quella accordatura?

Santano

Citazione di: Prosit il 05 Gennaio, 2021, 07:34 PM
Riuppo il post anche, se non aggiungo nulla di nuovo. Così, per spirito di condivisione.

Come marche ho provato Daddario, Fender, GHS, DR, Ernie Ball, Elixir. Quindi non tante. Come suono e feeling preferisco le Ernie Ball a tutte le altre. Come durata, inutile dirlo, le Elixir. Direi quindi che come produttori ho trovato quel che fa per me. Di scalature invece ne sto provando parecchie, ancora alla ricerca del nirvana.

Su Strato oggi monto Elixir Optiweb 9-42, ma al prossimo cambio proverò la 10-46. Anche con la scalatura più grossa nei bendings dovrei tornare a trovare più morbidezza rispetto a chitarre con ponte fisso, come è sempre stato con le altre marche.

Su Les Paul attualmente sto provando le Elixir Optiweb 11-49; al prossimo cambio mi sa che torno alla 10-46 perché non ho trovato sufficiente motivo di ingrossare ancora di più un suono già corposo di suo, e come feeling preferisco quello delle 10-46.

Su Tele ho montato le Ernie Ball 9-46 e le Elixir Optiweb 9-46. Attualmente invece ho su una scalatura per me abbastanza nuova che è la "Turbo Slinky" 9,5-46 di Ernie Ball con la quale, devo dire, come feeling mi trovo meglio: rispetto alla 9-46 c'è un piccolo recupero di sezione sul cantino e sul SI che mi gusta proprio. Non mi ha mai fatto impazzire il cantino da 9, in nessuna chitarra, sia in termini di sonorità che di feeling.

Poi c'è un'altra novità ibrida in casa Ernie Ball: la "Primo Slinky" (9.5-12-16-24-34-44) che mi sembra più equilibrata rispetto alla 9-46, forse proprio adatta per me all'uso su Stratocaster; l'ho acquistata ma non ancora provata. Spero con queste due mute ibride della Ernie Ball di trovare il giusto compromesso di suonabilità che cerco da tempo sulla scala lunga. Peccato solo che la Ernie Ball sembri essere l'unico produttore di corde a darsi verso sull'offerta di scalature ibride.

Chiedo, tutti questi cambio corde con scalatura variabile le fai senza toccare truss road?

LoreM86

Anni fa sulla strato arrivai fino a 012 in standard tuning, chitarra durissima. Avevo solo quella però e volevo fare anche cose un po' più pesanti, mi ero convinto servisse ciccia ma mi sbagliavo.
Ormai tengo le 010 su strato, lp e SG. La tele e la Prs al momento montano 009, la RG invece l'ibrido 009-046.
Ad ogni modo la morbidezza della 009 l'ho rivalutata tanto col passare del tempo

[img width=10

Prosit

Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2021, 08:53 AM
Tieni accordata la LP in D A D G A D?

Che altri brani ci fai con quella accordatura?

Per adesso si, finché c'ho su questa muta 11-49.
Nessun altro brano ... ma se me ne suggerisci qualche altro non può che farmi piacere.  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: Santano il 06 Gennaio, 2021, 10:18 AM
Citazione di: Prosit il 05 Gennaio, 2021, 07:34 PM
Riuppo il post anche, se non aggiungo nulla di nuovo. Così, per spirito di condivisione.

Come marche ho provato Daddario, Fender, GHS, DR, Ernie Ball, Elixir. Quindi non tante. Come suono e feeling preferisco le Ernie Ball a tutte le altre. Come durata, inutile dirlo, le Elixir. Direi quindi che come produttori ho trovato quel che fa per me. Di scalature invece ne sto provando parecchie, ancora alla ricerca del nirvana.

Su Strato oggi monto Elixir Optiweb 9-42, ma al prossimo cambio proverò la 10-46. Anche con la scalatura più grossa nei bendings dovrei tornare a trovare più morbidezza rispetto a chitarre con ponte fisso, come è sempre stato con le altre marche.

Su Les Paul attualmente sto provando le Elixir Optiweb 11-49; al prossimo cambio mi sa che torno alla 10-46 perché non ho trovato sufficiente motivo di ingrossare ancora di più un suono già corposo di suo, e come feeling preferisco quello delle 10-46.

Su Tele ho montato le Ernie Ball 9-46 e le Elixir Optiweb 9-46. Attualmente invece ho su una scalatura per me abbastanza nuova che è la "Turbo Slinky" 9,5-46 di Ernie Ball con la quale, devo dire, come feeling mi trovo meglio: rispetto alla 9-46 c'è un piccolo recupero di sezione sul cantino e sul SI che mi gusta proprio. Non mi ha mai fatto impazzire il cantino da 9, in nessuna chitarra, sia in termini di sonorità che di feeling.

Poi c'è un'altra novità ibrida in casa Ernie Ball: la "Primo Slinky" (9.5-12-16-24-34-44) che mi sembra più equilibrata rispetto alla 9-46, forse proprio adatta per me all'uso su Stratocaster; l'ho acquistata ma non ancora provata. Spero con queste due mute ibride della Ernie Ball di trovare il giusto compromesso di suonabilità che cerco da tempo sulla scala lunga. Peccato solo che la Ernie Ball sembri essere l'unico produttore di corde a darsi verso sull'offerta di scalature ibride.

Chiedo, tutti questi cambio corde con scalatura variabile le fai senza toccare truss road?

A rischio di essere bannato da questo forum nel quale sono registrato solo da pochi giorni  :D rispondo: si. A meno che la chitarra diventi insuonabile. Sono esperimenti transitori, giusto una muta ibrida per saggiare il terreno: il truss road di ogni chitarra lo tengo regolato su marca e scalatura di corde con le quali ho già trovato una qualche quadra. Peraltro, la regolazione del truss road sarebbe la prima delle operazioni di setup alla quale dovrei far seguire la regolazione dell'altezza corde e poi l'intonazione delle sellette: me lo risparmio, consapevole della cosa; è ovvio che quella chitarra su cui monto scalature in prova resta a casa e non suona alle serate ma .... per fare questi esperimenti non c'è periodo più adatto che questo che purtroppo stiamo vivendo. Cerco, come posso, di trasformare in risorsa utile questi tempi magri.
L'unica eccezione è la Strato con la quale non posso esimermi dal fare il setup (quasi) completo ogni cambio di marca o scalatura. Infatti è la chitarra sulla quale sperimento meno perché necessita di quelle gentili attenzioni di cui una Tele, ogni tanto, può anche fare a meno. Per fare un paragone banale paragonerei la Telecaster a una fuoristrada, la Les Paul a un SUV, la Strato a una berlina.  :umbrella:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Elliott

Citazione di: Prosit il 06 Gennaio, 2021, 12:08 PM
Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2021, 08:53 AM
Tieni accordata la LP in D A D G A D?

Che altri brani ci fai con quella accordatura?

Per adesso si, finché c'ho su questa muta 11-49.
Nessun altro brano ... ma se me ne suggerisci qualche altro non può che farmi piacere.  ::)

Purtroppo non so esserti di aiuto. Chiedevo appunto se facevi altri brani con quella accordatura.

Prosit

Citazione di: LoreM86 il 06 Gennaio, 2021, 10:50 AM
Anni fa sulla strato arrivai fino a 012 in standard tuning, chitarra durissima. Avevo solo quella però e volevo fare anche cose un po' più pesanti, mi ero convinto servisse ciccia ma mi sbagliavo.
Ormai tengo le 010 su strato, lp e SG. La tele e la Prs al momento montano 009, la RG invece l'ibrido 009-046.
Ad ogni modo la morbidezza della 009 l'ho rivalutata tanto col passare del tempo

:quotone:
La morbidezza del cantino 009 è sicuramente un plus. Tuttavia io non mi ci sono mai trovato bene: troppo sottile come feeling. Poi se la monti su una chitarra di fascia economica o media, come son tutte le mie a scala Fender, non è che la liuteria della tastiera aiuti più di tanto. Ma penso di aver trovato la quadra con la 009.5, misura che mi dà il giusto equilibrio tra feeling nei bendigs, altezza selletta e tono. Il problema è che o compri una muta regular + la singola 009.5, quando la trovi della stessa marca, oppure son guai. Come dicevo sopra sembra che sul mercato ci sia poca offerta in tal senso. Non mi dispiacerebbe se Elixir si mettesse a produrre una muta ibrida 009.5. Che dite glielo chiedo?  :yeepy:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2021, 12:40 PM
Citazione di: Prosit il 06 Gennaio, 2021, 12:08 PM
Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2021, 08:53 AM
Tieni accordata la LP in D A D G A D?

Che altri brani ci fai con quella accordatura?

Per adesso si, finché c'ho su questa muta 11-49.
Nessun altro brano ... ma se me ne suggerisci qualche altro non può che farmi piacere.  ::)

Purtroppo non so esserti di aiuto. Chiedevo appunto se facevi altri brani con quella accordatura.

Grazie lo stesso! Con quella accordatura non ho ancora trovato altri brani da suonarci. In realtà ogni tanto la cambio in D G C G C D, che è sempre sotto tensione rispetto alla standard in E, e suono The Rain Song, giusto per restare in tema. Che poi in realtà la morte sua è l'acustica. Ma vabbè, restano esperimenti passeggeri.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

febiuzz

Visto che si parla di corde, la dotazione di corde in bundle con una chitarra nuova sono da cambiare anche se sono della D'addario e sono nuove (sett 2020)?

Prosit

Citazione di: febiuzz il 06 Gennaio, 2021, 01:27 PM
Visto che si parla di corde, la dotazione di corde in bundle con una chitarra nuova sono da cambiare anche se sono della D'addario e sono nuove (sett 2020)?

Di solito si, perché potrebbero essere molto più vecchie della data di acquisto della chitarra. Alcune mute di corde che si trovano sulle chitarre in vendita magari sono lì da parecchi mesi e c'hanno messo le mani decine di persone. Io le cambio di default. Ma basta che le suoni per capire in che condizioni sono.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Pasquino

Mi avete fatto ricordare che devo cambiare le corde. Comunque a me si ossidano poco e niente anche le Ernie Ball
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


LoreM86

Citazione di: Pasquino il 06 Gennaio, 2021, 01:59 PM
Mi avete fatto ricordare che devo cambiare le corde. Comunque a me si ossidano poco e niente anche le Ernie Ball
Perché sei un fortunello! Io adoravo le regular slinky ma le corrodevo

[img width=10

Pasquino

Sono quelle che monto ora, ma ho preso una muta di Hybrid Slinky e vorrei provarla. Se aspetto l'ossidazione le cambio nel 2022...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.