Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 02:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

un riassuntino dei due video?  :-[


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 26 Gennaio, 2020, 08:12 PM
un riassuntino dei due video?  :-[


In sostanza le corde sottili (loro testano 5 mute da 0.08 a 0.11) suonano "meglio" delle grosse.
Citano vari big che suonavano con 0.08 e 0.09 .. perfino SRV stava scalando parecchio ed era sceso alle 0.10, mi pare..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 26 Gennaio, 2020, 08:17 PM
Citazione di: futech il 26 Gennaio, 2020, 08:12 PM
un riassuntino dei due video?  :-[


In sostanza le corde sottili (loro testano 5 mute da 0.08 a 0.11) suonano "meglio" delle grosse.
Citano vari big che suonavano con 0.08 e 0.09 .. perfino SRV stava scalando parecchio ed era sceso alle 0.10, mi pare..
io usavo le 0.11 in drop B, tanto per dire... :laughing:

diversamente sempre .9 o .10, rispetto a scala lunga/corta o quel che trovo a necessità...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robland

Il problema per me non è tanto il suono quanto la suonabilità. Già con le 0.9 io inizio a non "sentire" le corde sotto il plettro. E poi dipende molto dal genere che si suona.
Siccome voglio abituarmi a tutto, continuo ad avere le 09 sulle chitarre con il Floyd (di solito chitarre pensate per i solisti) e sulle Music Man. Forse ce le ho ancora su una Les Paul.
Ma già avere le 09 su una chitarra a scala corta, magari in drop B, inizia a dare problemi di intonazione come poco poco si sgarra con la pressione sulle corde. Sembra di suonare sulle uova... per carità, è comunque un ottimo esercizio.
Non oso immaginare come possano essere le 08.
Scalature molto grosse ad esempio per certe chitarre sono impossibili. La 594 PRS ha dei bassi talmente grossi che ci mancano solo corde spesse... mi danneggerei l'udito.

CalegaR1

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 10:23 AM
Il problema per me non è tanto il suono quanto la suonabilità. Già con le 0.9 io inizio a non "sentire" le corde sotto il plettro. E poi dipende molto dal genere che si suona.
Siccome voglio abituarmi a tutto, continuo ad avere le 09 sulle chitarre con il Floyd (di solito chitarre pensate per i solisti) e sulle Music Man. Forse ce le ho ancora su una Les Paul.
Ma già avere le 09 su una chitarra a scala corta, magari in drop B, inizia a dare problemi di intonazione come poco poco si sgarra con la pressione sulle corde. Sembra di suonare sulle uova... per carità, è comunque un ottimo esercizio.
Non oso immaginare come possano essere le 08.
Scalature molto grosse ad esempio per certe chitarre sono impossibili. La 594 PRS ha dei bassi talmente grossi che ci mancano solo corde spesse... mi danneggerei l'udito.
dipende tutto...dalla mano destra :)

la corda per dare suono e attacco deve vibrare...e la corda grossa vibra in presenza di maggiore potenza della mano destra.

Io ero piuttosto scettico sull'uso di corde più piccoline anni fa, poi mi sono lasciato tentare e devo dire che...non tornerei indietro  :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Santano

Su Floyd monterei sicuro le 09, su tutte le altre 10. Su Les Paul e simili non ho idea

robland

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 10:30 AM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 10:23 AM
Il problema per me non è tanto il suono quanto la suonabilità. Già con le 0.9 io inizio a non "sentire" le corde sotto il plettro. E poi dipende molto dal genere che si suona.
Siccome voglio abituarmi a tutto, continuo ad avere le 09 sulle chitarre con il Floyd (di solito chitarre pensate per i solisti) e sulle Music Man. Forse ce le ho ancora su una Les Paul.
Ma già avere le 09 su una chitarra a scala corta, magari in drop B, inizia a dare problemi di intonazione come poco poco si sgarra con la pressione sulle corde. Sembra di suonare sulle uova... per carità, è comunque un ottimo esercizio.
Non oso immaginare come possano essere le 08.
Scalature molto grosse ad esempio per certe chitarre sono impossibili. La 594 PRS ha dei bassi talmente grossi che ci mancano solo corde spesse... mi danneggerei l'udito.
dipende tutto...dalla mano destra :)

la corda per dare suono e attacco deve vibrare...e la corda grossa vibra in presenza di maggiore potenza della mano destra.

Io ero piuttosto scettico sull'uso di corde più piccoline anni fa, poi mi sono lasciato tentare e devo dire che...non tornerei indietro  :cheer:

Dipende anche e soprattutto dalla mano destra. Se nello stesso giorno uso basso e chitarra, è un dramma. Quando passo alla chitarra, col plettro mi sembra di suonare delle corde virtuali: non le sento.
Però anche la mano sinistra fa fatica con corde sottili e scala corta dello strumento: ci vuole più precisione. Il minimo bending non voluto e la nota diventa stonata.
Poi il ponte e il capotasto della chitarra pure c'entrano: maggiore la qualità, maggiore la facilità di suonare preciso e comodo con la corda stabile. Da questo punto di vista Gibson custom shop, Fender custom shop, Music Man e PRS battono Gibson Usa e Fender Usa in modo implacabile.


CalegaR1

Su PRS USA non si sbaglia mai... :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 12 Dicembre, 2019, 09:18 PM
Sto provando, sulla Peerless Leela, le Thomastick Bebop e non mi sembrano affatto male. Ho sbagliato la scalatura (0.11) per una questione di prezzo : erano in offerta. La prossima volta proverò le 0.12.

Mi sono trovato molto bene con le Bebop di Thomastick, ma ho voluto provare anche le Swing. Le ho messe da qualche minuto e mi pare che abbiano un suono più "secco" delle sorelle non lisce. Mi paiono molto adatte a generi in Benson Style e jazzy, meno alla fusion, rispetto alle Bebop.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dark Guitar

Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2020, 11:25 AM
Mi sono trovato molto bene con le Bebop di Thomastick, ma ho voluto provare anche le Swing. Le ho messe da qualche minuto e mi pare che abbiano un suono più "secco" delle sorelle non lisce. Mi paiono molto adatte a generi in Benson Style e jazzy, meno alla fusion, rispetto alle Bebop.

Se non ricordo male c'era un set con la foto di Benson proprio, sempre Thomastik, in effetti "flat wound". Non le ho mai provate perchè mi pare avessero la terza corda già rivestita...le swing? Anche loro?

Vu-meter

Citazione di: Dark Guitar il 15 Aprile, 2020, 02:20 PM
Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2020, 11:25 AM
Mi sono trovato molto bene con le Bebop di Thomastick, ma ho voluto provare anche le Swing. Le ho messe da qualche minuto e mi pare che abbiano un suono più "secco" delle sorelle non lisce. Mi paiono molto adatte a generi in Benson Style e jazzy, meno alla fusion, rispetto alle Bebop.

Se non ricordo male c'era un set con la foto di Benson proprio, sempre Thomastik, in effetti "flat wound". Non le ho mai provate perchè mi pare avessero la terza corda già rivestita...le swing? Anche loro?

Ah ! vedi ? Il suono è molto adatto, infatti.

Ti confermo che il Sol è rivestito. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Sono partito con le 008 (eh sì, lo so, ma erano i primi anni '90...), ma sono quasi subito passato prima alle 009 e poi alle 010. In un periodo in cui ero ancora un giovincello perditempo e suonavo tutti i giorni mi divertivo a provare scalature importanti anche sulle elettriche, arrivando persino alle 013 in un'estate in cui riuscivo a suonare fino a sei ore al giorno: un suono ENORME, riuscivo a fare bending senza problemi ed avevo anche un bel feeling sotto le dita! Negli ultimi dieci anni, anche a causa del fatto che oramai se suono un'ora a settimana è anche troppo e le mie dita non reggono più certi carichi, sono ritornato a scalature più "umane": 010 sia sulla Strato (dove vorrei provare a vedere cosa accade con le 009...) che sulla Les Paul. Come marche ho usato per i primi anni le D'Addario, poi le Ernie Ball, mentre adesso mi sto abituando alle Elixir.

m4ssi

sull'elettrica non ho mai provato altre corde che le classiche slinky :-[ (sono economiche e non diventano ruvide anche dopo parecchio tempo) quasi sempre usato 0.10-0.46. Per un periodo ho usato le 0.9-0.46 ibride perchè le montava di serie la cutlass, ma sono durate poco, troppo morbide per me. Al prossimo setup però voglio provare a mettere le 0.11 - 0.48
Music Man Addicted


Dark Guitar

Citazione di: Vu-meter il 15 Aprile, 2020, 06:10 PM

Ah ! vedi ? Il suono è molto adatto, infatti.

Ti confermo che il Sol è rivestito. :sisi:

E non trovando le corde singole di quei modelli per me diventa un set che non posso usare, odio la terza corda rivestita... :D spesso anche sull'acustica la cambio se il set originale ha la terza wounded :D

futech

Ho sempre usato le 10 46 (Ernie Ball) ma penso che proverò le ibride 9 46 (per l'occasione proverò le Elixir Optiweb) anche perché sui bending ho sempre avuto qualche difficoltà.


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.