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Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia

ho provato le elisir 09 e sono fantastiche anche se preferisco usare altre marche, tipo ernie ball 0.10

c'è qualcuno di voi che come me ha provato le 0.12??

Chi fa Rock non invecchia mai

Vu-meter

Io non potrei, ho troppa poca forza nella mano sinistra ... forse Guido ha provato delle corde grosse, proviamo a vedere se nota il topic ..


Vu :)
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Guido_59

Ciao
Sì in effetti ho provato dell .012-.042 della Ernie Ball e le ho trovate molto dure circa uguali le D'Addario
Poi delle .011-.050 DR pure blues e le ho trovate più tenere.
Poi ho anche provato le Thomastick da Jazz le Swing  e quelle s' che sono tenere.
ANche le Gibson Vintage reissue non sono male e le rimonterò perchè ne ho ancora 3 mute e mi erano piacite di più delle Fender bullet sempre pure nickel che però sono anche lor abbastanza tenere , però queste erano .010-.046

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Dopo aver provato a fondo la Muta di corde GHS Eric Johnson 10-50...e il mio giudizio è:

:101010:

Eric non delude mai!le corde hanno un suono stupendo,sono leggermente piu' morbide delle Ernie Ball nonostante la scalatura maggiore sui Bassi,e sono molto equilibrate nell equalizzazione,ovvero non troppi alti e un po piu' di bassi,la differenza la sento anche a chitarra spenta!

Sicuramente ne ordinero' altre! :reallygood:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Sono millenni che uso ErnieBall e GHS e non mi hanno mai ne deluso ne tradito e non le cambio spesso.

Guido_59

Io dopo 2 mute di Fender 10-46 pure nickel sulla Tele sto per rimontare le DR Pure blues sempre 10-46 e sempre pure nickel vi saprò dire !
Ho ancora 2 o 3 mute di Gibson Vintage reissue sempre 10-446 e sempre pure nickel che rimonterò dato che le ho e sono sigillate !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

DoppiaD

Io attualmente uso le Gibson Vintage Reissue 010-046 ma sono in attesa di provare le D'Orazio Pure Nickel Wound  :sbavv:
         


Moreno Viola

Sabato ho comprato queste:



Il primo impatto è stato buonissimo, un suono molto presente e rotondo anche sulle prime tre corde e una discreta morbidezza, tenuto anche conto della scalatura.

Aspetto ancora un po' per un giudizio definitivo, perchè una volta assestate potrebbero dare una risposta leggermente diversa ma per il momento le ho trovate molto vicine a quello che cerco.

L'unica cosa sono un po' costose. Va bene che contengono fosforo, ma costano più di un astice!!!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 29 Marzo, 2014, 11:58 AM
Io non potrei, ho troppa poca forza nella mano sinistra ...
Vu :)

A meno che tu non faccia tanti bending, potrebbe essere più un problema di action e curvatura della tastiera che di spessore delle corde.


Impegnatomi nella mission impossible di ottenere un suono un po' da archtop con la silent guitar con trasduttore piezo  :fool:, ho tolto le corde roundwound rivestite in fosforo-bronzo e ci ho montato inizialmente le Thomastik Swing e le inferiori D'Addario Chromes (sbilanciate, con bassi troppo grossi rispetto alle Thomastik, secondo me). A parte i problemi che ho avuto con bassi che non passavano per i buchi del ponte top load da acustica, nessuno dei due tipi di corde (in  acciaio, da elettrica) dava risultati lontanamente soddisfacenti. Ho comprato allora su ebay delle corde D'Addario (marca di cui peraltro non ho un'alta opinione, perlomeno da quando ho provato le Thomastik) per acustica con rivestimento in fosforo bronzo "appiattito" (non nascono come flatwound, ma vengono "allisciate" esternamente), ma NON mi sono mai arrivate. Agognavo le Dogal Nightclub, avendone letto recensioni super elogiative, per la scalatura apparentemente perfettamente bilanciata, con quel Si rivestito che è un po' il sogno di tanti amanti del suono "mellow"; ma a 36 euro  :eeek: alla muta ho dovuto rinunciare (le fanno a mano a Venezia). Fortunatamente ho trovato le Galli V34 flatwound per acustica rivestite in fosforo bronzo, che mi stanno piacendo molto a livello di timbrica. Purtroppo vengono fatte solo in una scalatura con Mi 0,11 (penso che lo sostituiroò con un 0,12, mi sembra di suonare senza una corda), sembrano durare poco, e devo passarci molto spesso il panno, sennò diventano appiccicose.
:ditanaso:

Stevie J

Aggiungo la mia, ho montato su Moretta le dr pure blues 10-46, ero curioso di provarle dopo averne letto parlar bene. Storicamente io ho usato sempre solo Ernie Ball oppure d'Addario (da anni solo queste ultime), ottime corde entrambe, ma devo dire che le pure blues mi son piaciute ancora di più. Sarà quel tocco vintage in più che danno al suono, ma le ho trovate favolose, con dei bassi stupendi.

Unico neo: nel montarle ho tirato troppo il cantino rompendolo, e così per non stare a spaiare una delle due mute d'Addario di riserva ne ho recuperato uno di fortuna, un ernie ball super slinky e andrebbe anche bene così, non fosse che è 09 :wall:
Adesso tocca di comprarne un set nuovo apposta per montarglielo.

luis

All'inizio della mia "carriera" ho usato Picato 008,qualche anno dopo sono approdato alle Fender 009,da qualche anno invece uso ernie ball regular slinky 010 sulla strato e le power slinky 011/46 su les paul.

Trovo che siano corde molto morbide e brillanti,anche se a me durano poco,infatti nonostante non sudi molto e pulisco sempre la chitarra,si forma comunque quella patina di grasso sotto che da' quella fastidiosa sensazione al tatto.
A tal proposito volevo suggerire un piccolo trucco che ha consigliato un ragazzo per elimininare la parte di sudore e per far tornare la corda quasi nuova,almeno al tatto,magari per quando si suona a casa e non si ha voglia di cambiare la muta.
In pratica consiste nel passare sotto e sopra la corda,dopo averla allentata un po',la parte piu' dura delle gomme da cancellare,praticamente la parte blu,un paio  di passate ed il gioco e' fatto.
Ma torniamo alla domanda iniziale:
Che corde usate voi?

Max Maz

Sull'elettrica uso in prevalenza Ernie Ball Slinky 10-46 e 11-48, non mi sono dispiaciute le DR Pure Blues e le D'Addario NY 10-46.

Thomastick Jazz 11-47 per la semiacustica,    Rotosound Jumbo King 11-52 x l'acustica e le Augustine blue per la classica.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Telecaster: Gibson, Fender o DR pure blues 10-46 , ma ho preso delle ultime le 11-50 da provare dato che sono più tenere
Ibanez semi-acustica : di serie le Daddario 11-50 già pronte le Thomastik jazz swing 12-50 che hanno un tiraggio inferiore
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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zap

Ernie ball Super Slinky,che sarebbero le 009-042,ma le prossime saranno le Regular da 010-046 oppure le
Custom 010-042.
Ho ancora 2 mute Super slinky nuove.

Caligarock

Ernie Ball Regular Slinky su tutte le elettriche.
Tempo fa ho provato le Cleartone, che non si ossidano, come le Élixir, ma costano un po' di meno rispetto a quest'ultime. Niente male ma sono difficili da trovare
Caligarock :guitar:


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