Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Le sto provando anch'io da qualche settimana e sembrano anche a me non soffrire di problemi di scurezza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Hai ragione Luca , Mi ero un po' perso .
Vedi in che condizioni sono le mute Gibson pure nickel che ho è nel frattempo magari provo queste Elixir  e magari anche le NUOVE D'ADDARIO di Max  e GF.
Le pure blues DR sono meravigliose ma occhio alla corrosione da nuove come detto .
per contro sono morbide puoi montare una scalatura in più  che vale Com e quella inferiore di altra marca DR. 011= altro .010
costo medio alto e non si trovano così facilmente.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


luvi

Citazione di: snaporaz il 13 Maggio, 2018, 10:03 AM
Luca, mi hai intrigato con le DR "Pure Blues"  ::)
Mi sai dire più o meno le differenze che hai potuto apprezzare con le Ernie Ball Regular Slinky?

Me le fecero scoprire in Inghilterra negli anni '90 durante un tour di dimostrazioni...
In un negozio londinese me ne regalarono un paio di mute da provare (bei tempi...) dicendomi che i chitarristi professionisti inglesi le consideravano le migliori corde sul mercato (sostanzialmente feci una figuraccia, dicendo che non le conoscevo...). Da allora le utilizzai continuativamente per almeno una decina d'anni, al posto delle D'Addario che usavo prima. Poi iniziò a verificarsi il problema delle corde già ossidate nelle confezioni e cercai altre soluzioni (Cocco, La Bella, ecc., passando di nuovo per D'Addario ed Ernie Ball).

Ad ogni modo le DR Pure Blues (ho usato sempre e solo .010-.046) suonavano molto bene e mi duravano mediamente il 25% in più di altre.

Passando alle Ernie Ball regular slinky ho notato una brillantezza da nuove abbastanza simile, ma meno spessore sonoro sui cantini e minor durata nel tempo.
Sono corde economiche che da nuove vanno bene, ma vanno cambiate spesso.
Sempre meglio delle classiche D'Addario (non mi riferisco a quelle nuove citate da Max e GF, che non ho ancora provato...), che segnano il passo nella durata ossidandosi molto presto e sfibrando puntualmente le corde ricoperte, che dopo un po' cominciano a vibrare male, specie Mi e La, suonando come se fossero di stoffa...  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Tre mute su tre, acqusitate in periodi e negozi diversi di DR Pure Blues soffrivano di problemi evidenti di ossidazione.

Forse la delusione non mi ha fatto particolarmente apprezzare il suono.

La terza muta è rimasta tra le riserve.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


snaporaz

Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 10:24 AM
Citazione di: snaporaz il 13 Maggio, 2018, 10:03 AM
Luca, mi hai intrigato con le DR "Pure Blues"  ::)
Mi sai dire più o meno le differenze che hai potuto apprezzare con le Ernie Ball Regular Slinky?

Me le fecero scoprire in Inghilterra negli anni '90 durante un tour di dimostrazioni...
In un negozio londinese me ne regalarono un paio di mute da provare (bei tempi...) dicendomi che i chitarristi professionisti inglesi le consideravano le migliori corde sul mercato (sostanzialmente feci una figuraccia, dicendo che non le conoscevo...). Da allora le utilizzai continuativamente per almeno una decina d'anni, al posto delle D'Addario che usavo prima. Poi iniziò a verificarsi il problema delle corde già ossidate nelle confezioni e cercai altre soluzioni (Cocco, La Bella, ecc., passando di nuovo per D'Addario ed Ernie Ball).

Ad ogni modo le DR Pure Blues (ho usato sempre e solo .010-.046) suonavano molto bene e mi duravano mediamente il 25% in più di altre.

Passando alle Ernie Ball regular slinky ho notato una brillantezza da nuove abbastanza simile, ma meno spessore sonoro sui cantini e minor durata nel tempo.
Sono corde economiche che da nuove vanno bene, ma vanno cambiate spesso.
Sempre meglio delle classiche D'Addario (non mi riferisco a quelle nuove citate da Max e GF, che non ho ancora provato...), che segnano il passo nella durata ossidandosi molto presto e sfibrando puntualmente le corde ricoperte, che dopo un po' cominciano a vibrare male, specie Mi e La, suonando come se fossero di stoffa...  :acci:

Grazie Luca, direi che mi hai convinto a rischiare l'ossidatura, visto che devo cambiarle le proverò sicuramente.
(E poi quei riferimenti ai chitarristi inglesi  :cheer: e il nome "Pure Blues" :hey_hey: ... devo assolutamente provarle  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

luvi

Citazione di: snaporaz il 13 Maggio, 2018, 11:08 AM
Grazie Luca, direi che mi hai convinto a rischiare l'ossidatura, visto che devo cambiarle le proverò sicuramente.
(E poi quei riferimenti ai chitarristi inglesi  :cheer: e il nome "Pure Blues" :hey_hey: ... devo assolutamente provarle  ::)


Non per raffreddare il tuo entusiasmo, ma il nome "pure blues" è ovviamente una semplice trovata commerciale: chiaramente, non esistono "corde da blues"!  :nea:

Per quanto mi riguarda non esistono nemmeno corde "da jazz": nonostante tanti jazzisti montino esclusivamente mute "flatwound", non mi ci sono mai trovato ed ho ottenuto sempre buoni (credo) suoni per il jazz con le classiche "roundwound", montandole su tutte le elettriche a cassa alta.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Max Maz il 13 Maggio, 2018, 10:36 AM
Tre mute su tre, acqusitate in periodi e negozi diversi di DR Pure Blues soffrivano di problemi evidenti di ossidazione.

Forse la delusione non mi ha fatto particolarmente apprezzare il suono.

La terza muta è rimasta tra le riserve.

Sì, questa storia dell'ossidazione è un gran brutto vedere e non invoglia certo all'acquisto, visto anche il costo!
Curioso sopratutto come non abbiano risolto il problema, perdendo sicuramente una buona fetta del loro mercato... mah...  ???  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


zap

Devo rileggere tutto con con calma da desktop,sarà la stanchezza ma da smart avete nominato troppi modelli.
Ho ancora una muta EB 10-46 regular e vorrei montarla sulla Polla,sulla strato mi costringe a tarare il ponte tremolo altrimenti.

Max Maz

Vista la frequenza con cui sostituisci le corde zap vai tranquillo.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 02:29 AM
Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)
Rispetto alle Ernieball come le definiresti le elixir??
Think jazzy, love bluesy and live rock !


luvi

Citazione di: Buc il 13 Maggio, 2018, 06:50 PM
Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 02:29 AM
Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)
Rispetto alle Ernieball come le definiresti le elixir??

Da nuove direi molto simili... da (molto) usate, come le EB... da nuove!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 07:35 PM
Citazione di: Buc il 13 Maggio, 2018, 06:50 PM
Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 02:29 AM
Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)
Rispetto alle Ernieball come le definiresti le elixir??

Da nuove direi molto simili... da (molto) usate, come le EB... da nuove!!  :laughing:
Addirittura?
Beh allora urge un test,sono corde per pigri come me.

Santano



Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 10 Maggio, 2018, 06:46 PM
Ho montato delle Flatwound ( più precisamente D'addario ECG24 ) nella mia JSM10 ( chitarra semiacustica, NON archtop, cassa bassa ) e ... ho onestamente toppato .  :cry2:

A parte la maggiore durezza delle "normali" corde che avevo sempre montato ( ossia D'addario EHR340 ) dovuto anche ad uno spessore maggiore rispetto al solito, ma mi sembra davvero che su questa chitarra facciano perdere in brillantezza e, contrariamente a ciò che pensavo, avevo un suono più 'jazzy' ( ammesso che questo si possa dire; forse dovrei solo dire che preferivo il precedente ) , prima.
Sembra tutto molto "muddy", impastato e poco intellegibile ... peccato, ho buttato via una ventina di euro ..   >:(


Che felicità : sono tornato sulla semiacustica alle mie vecchie D'Addario EHR340 e mi sembra di volare .. Peccato buttare via le corde così con solo un paio di giorni di vita ma .. non potevo proprio suonare ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Anche io utilizzo le Elixir Nanoweb. da un decina di anni, e mi trovo benissimo. Ho provato le polyweb, agli inizi, e confermo il suono un po' più scuro rispetto alle altre (è anche vero che dopo un anno ancora suonavano come appena montate!  :laughing:).

Anche sulla acustica monto elixir, anche se ogni tanto mi faccio tentare da altre cose, così per provare. Adesso ho le Thomastik Plectrum Phosphor Bronze e devo dire che mi piacciono tantissimo. Sono corde molto particolari, morbidissime, miste roundwound (E) e flatwound (A,D,G) e inserti in seta. Le ho su da sei mesi e sono ancora molto brillanti (non troppo, ma questa è una caratteristica del set)  ::) Per la prossima, sono tentatissimo da queste John Pearse folk | Thomastik-Infeld Vienna  :sbavv: Le corde basse sono round wound con il core in nylon, le alte sono flatwound con core in corda... troppo strane per non desiderarle  :laughing:

Le Thomastic flatwound le monto anche nel basso e confermo la grande qualità e morbidezza. Fatica zero  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.