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Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

CitazioneChe corde usate?

Corde usate!


Vu-meter

Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 02:29 AM
Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)

Finalmente trovo un altro estimatore delle tanto bistrattare Elixir . Concordo con te che suonano benissimo e durano il doppio ( forse anche di più ) delle corde 'normali'.
Chissà perchè c'è tanto astio verso queste corde..

Ne parlammo, tanto tempo fa , qui : Corde Elixir : Test "su strada" - Chitarra Elettrica -
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Guido_59

Le DR sono corde ottime ....se riesci a montarle .
Questo perché dato che non erano sigillate mi è capitato 2 o 3 volte di trovarle già ossidante da subito.
e non è successo solo a me.
Ora pare abbiano cambiato la confezione, ma non posso farlo per certo.
Elisir mai provate , ma che io sappia la relativa poca diffusione era per il.prezzo non per il suono.
Da parte si collocano : equilibrate , più cariche di basse o squillante ?
Nell' ultimo caso non farebbero per me .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Mi toccherà provare 'ste elixir se è vero che durano tanto,sono un po' restío a cambiarle,mediamente ogni 6 mesi.

Guido_59

Sei mesi se suoni sono parecchi.
Pur suonando poco io avevo notato che dopo 2 o 3 mesi il suono non era più quello buono!
Va considerato che io non ho un tocco leggero però!   ::)
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Vu-meter

Citazione di: zap il 13 Maggio, 2018, 08:43 AM
Mi toccherà provare 'ste elixir se è vero che durano tanto,sono un po' restío a cambiarle,mediamente ogni 6 mesi.

Io le corde le cambio mediamente ogni 3 mesi circa ( a volte meno ). Le Elixir mi sono durate oltre sei mesi e le cambiai solo perchè il manico era LERCIO e mi vergognavo, ma le corde erano ancora nuove in tutto e per tutto, compreso la tenuta dell'accordatura. Secondo me potevo andare ben oltre e puntare ai 12 mesi.

Puoi leggere tutto nel link segnalato sopra ...
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Guido_59

Le Elixir Optoweb dalle demo le sento un po' troppo squillante e sarei per le Polyweb un po' più scure.
Bisogna vedere poi la resa su una chitarra Come una LES Paul giudicata una chitarra in po' scura di suo con dei burstbucker pro e dove ci forse ci andranno montati una riedizione di PAF più accurata.
Forse sarebbero meglio delle corde brillanti o neutre per riequilibrare il tutto.
@ Luca Villani
Luvi sulla LES Paul con i Real PAF Monti le Optiweb ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vu-meter

Io usavo le nanoweb, che come tono dovrebbero essere a metà tra le due ... Unica pecca, secondo me, il costo ..
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luvi

Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 07:50 AM
Finalmente trovo un altro estimatore delle tanto bistrattare Elixir . Concordo con te che suonano benissimo e durano il doppio ( forse anche di più ) delle corde 'normali'.
Chissà perchè c'è tanto astio verso queste corde..

Ne parlammo, tanto tempo fa , qui : Corde Elixir : Test "su strada" - Chitarra Elettrica -

Negli anni mi sono abituato a prendere le decisioni su questo tipo di prodotti senza troppo badare alle tifoserie "pro e contro".  :laughing:
La cosa più efficace è sempre quella di prendere una muta, montarla su uno strumento che si conosce bene e valutare se fa al caso nostro o meno.
Dal momento che utilizzo solo ed esclusivamente corde in nickel (la tiimbrica un po' sguaiata sulle armoniche alte tipica delle corde in acciaio non mi è mai piaciuta...), non rilevo grandi cambiamenti timbrici passando da una marca/tipo di corde ad un altro se non una maggiore o minore brillantezza di base, per cui le mie valutazioni riguardano questo fattore, assieme a robustezza, grado di tensione, degrado timbrico e resistenza all'ossidazione nell'utilizzo.

Non suono molte ore ogni singolo strumento, perché ne posseggo tanti (troppi... :-[), per cui la durata all'ossidazione riguarda nel mio caso anche il semplice restare integre ed efficienti una volta montate.

Per la mia esperienza nessun tipo o marca di corde può competere con le Elixir a livello di durata e di costanza nella prestazione nel tempo. Le utilizzo anche se dal punto di vista del tensionamento sono meno morbide di altre. Non mi piacciono granché le Polyweb, ingolfate e scurette, apprezzo invece le Nanoweb e mi piacciono molto le recenti Optiweb, che risentono meno di tutte del problema della non eccessiva brillantezza delle corde ricoperte e sono quelle che più somigliano come feeling e timbrica a corde "normali".
Ho provato anche altre corde di tipo "coated" (DR, D'Addario, Galli) o corde trattate per una maggiore durata, ma sono sempre tornato alle Elixir.

Mi manca di provare le La Bella "vapor shield", che promettono risultati di durata analoghi ma senza deterioramento del rivestimento, appunto perché... non sono rivestite!

Confermo le problematiche riscontrate da Guido59 riguardo all'ossidazione delle corde DR da nuove... evidentemente un problema di stoccaggio o di packaging, fatto sta che anch'io incappai più volte in mute nuove già parzialmente corrose: fu uno dei motivi per il quale smisi di acquistarle.  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

snaporaz

Luca, mi hai intrigato con le DR "Pure Blues"  ::)
Mi sai dire più o meno le differenze che hai potuto apprezzare con le Ernie Ball Regular Slinky?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

luvi

Citazione di: Guido_59 il 13 Maggio, 2018, 09:12 AM
Le Elixir Optoweb dalle demo le sento un po' troppo squillante e sarei per le Polyweb un po' più scure.
Bisogna vedere poi la resa su una chitarra Come una LES Paul giudicata una chitarra in po' scura di suo con dei burstbucker pro e dove ci forse ci andranno montati una riedizione di PAF più accurata.
Forse sarebbero meglio delle corde brillanti o neutre per riequilibrare il tutto.

Temo che ti sia fatto sviare nei punti di riferimento assoluti... le corde coated sono mediamente sempre meno brillanti delle corde non trattate, ma la loro prestazione resta poi costante nel tempo fino al crollo finale per deterioramento del rivestimento.
Le Elixir Polyweb sono le più datate e le meno brillanti. Le Nanoweb sono già più chiare, ma comunque meno cristalline di una corda nuova non trattata.
Le Optiweb sono forse le prime a non presentare differenze nettamente percepibili rispetto ad una muta "normale"...
Nessuna di queste corde risulta però più brillante di una muta nuova non trattata e nel giro di poche ore di utilizzo segna la differenza restando inalterata nella prestazione sulla gamma acuta. Man mano che il tempo passa il fenomeno risulta sempre più (piacevolmente) evidente.  ;D
Citazione di: Guido_59 il 13 Maggio, 2018, 09:12 AM
@ Luca Villani
Luvi sulla LES Paul con i Real PAF Monti le Optiweb ?

Per un periodo ho montato corde al cobalto (non ricordo di quale marca, però...): esperienza negativa...
Poi sono tornato alle Ernie Ball, perché le prendevo a "stock" e spendevo molto poco.
Al prossimo cambio passo anche lì alle Elixir Optiweb...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Le sto provando anch'io da qualche settimana e sembrano anche a me non soffrire di problemi di scurezza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Hai ragione Luca , Mi ero un po' perso .
Vedi in che condizioni sono le mute Gibson pure nickel che ho è nel frattempo magari provo queste Elixir  e magari anche le NUOVE D'ADDARIO di Max  e GF.
Le pure blues DR sono meravigliose ma occhio alla corrosione da nuove come detto .
per contro sono morbide puoi montare una scalatura in più  che vale Com e quella inferiore di altra marca DR. 011= altro .010
costo medio alto e non si trovano così facilmente.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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luvi

Citazione di: snaporaz il 13 Maggio, 2018, 10:03 AM
Luca, mi hai intrigato con le DR "Pure Blues"  ::)
Mi sai dire più o meno le differenze che hai potuto apprezzare con le Ernie Ball Regular Slinky?

Me le fecero scoprire in Inghilterra negli anni '90 durante un tour di dimostrazioni...
In un negozio londinese me ne regalarono un paio di mute da provare (bei tempi...) dicendomi che i chitarristi professionisti inglesi le consideravano le migliori corde sul mercato (sostanzialmente feci una figuraccia, dicendo che non le conoscevo...). Da allora le utilizzai continuativamente per almeno una decina d'anni, al posto delle D'Addario che usavo prima. Poi iniziò a verificarsi il problema delle corde già ossidate nelle confezioni e cercai altre soluzioni (Cocco, La Bella, ecc., passando di nuovo per D'Addario ed Ernie Ball).

Ad ogni modo le DR Pure Blues (ho usato sempre e solo .010-.046) suonavano molto bene e mi duravano mediamente il 25% in più di altre.

Passando alle Ernie Ball regular slinky ho notato una brillantezza da nuove abbastanza simile, ma meno spessore sonoro sui cantini e minor durata nel tempo.
Sono corde economiche che da nuove vanno bene, ma vanno cambiate spesso.
Sempre meglio delle classiche D'Addario (non mi riferisco a quelle nuove citate da Max e GF, che non ho ancora provato...), che segnano il passo nella durata ossidandosi molto presto e sfibrando puntualmente le corde ricoperte, che dopo un po' cominciano a vibrare male, specie Mi e La, suonando come se fossero di stoffa...  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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