Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ottimo consiglio
Devo ricominciare dall'inizio e poi lo sapete che mi piace perimentate.
mi dicono che le BY durano anche parecchio con qualità del suono quasi invariata.
Però una prefilizione per certo suon "vintage " delle pure nickel ce l'ho.
Non ho mai provato il monel, ma non vorrei che i magneti dei pick up se ne avessero a male.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcpag

Da tempo immemore uso le Ernie Ball regular slinky 10/46 e le adoro costo 7€. Ho voluto provare sulla Gibson le Ernie Ball slinky cobalt 9/42 costo 13€, come pasta sonora sono molto convincenti ma hanno davvero una pessima tenuta dell'accordatura. Ogni volta che prendo la chitarra le trovo di un ottavo di tono in su scordate, quando le suoni difficilmente ci fai due brani senza andare a dover ricontrollare con l'accordatore. L'unica cosa che ho fatto che potrebbe causare questo problema aver messo delle gocce di olio Singer sul ponte e sul nut aiutandomi con un cotton fioc per il primo e uno stecchino per il secondo. Ma è l'unico dubbio. :-\
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Guido_59

Mi sono accorto che mi erano avanzate 2 o 3 mute sigillate di Gibson pure nickel che se sono buone userò.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

luvi

Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

CitazioneChe corde usate?

Corde usate!

Vu-meter

Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2018, 02:29 AM
Per molto tempo ho usato le DR "pure blues", corde favolose.
Poi sono passato come molti di voi alle più economiche, ma di buona resa, Ernie Ball regular slinky.
Da qualche tempo sto montando le nuove Elixir Optiweb su tutti gli strumenti, con grandissima soddisfazione: costano, ma durano infintamente di più e suonano benissimo.
Come scalatura, .010-.046 ovunque, tranne sulle cassa alta da jazz, dove spesso uso .011-0.49 (in questo caso, Ernie Ball Slinky).  ::)

Finalmente trovo un altro estimatore delle tanto bistrattare Elixir . Concordo con te che suonano benissimo e durano il doppio ( forse anche di più ) delle corde 'normali'.
Chissà perchè c'è tanto astio verso queste corde..

Ne parlammo, tanto tempo fa , qui : Corde Elixir : Test "su strada" - Chitarra Elettrica -
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Le DR sono corde ottime ....se riesci a montarle .
Questo perché dato che non erano sigillate mi è capitato 2 o 3 volte di trovarle già ossidante da subito.
e non è successo solo a me.
Ora pare abbiano cambiato la confezione, ma non posso farlo per certo.
Elisir mai provate , ma che io sappia la relativa poca diffusione era per il.prezzo non per il suono.
Da parte si collocano : equilibrate , più cariche di basse o squillante ?
Nell' ultimo caso non farebbero per me .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


zap

Mi toccherà provare 'ste elixir se è vero che durano tanto,sono un po' restío a cambiarle,mediamente ogni 6 mesi.

Guido_59

Sei mesi se suoni sono parecchi.
Pur suonando poco io avevo notato che dopo 2 o 3 mesi il suono non era più quello buono!
Va considerato che io non ho un tocco leggero però!   ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: zap il 13 Maggio, 2018, 08:43 AM
Mi toccherà provare 'ste elixir se è vero che durano tanto,sono un po' restío a cambiarle,mediamente ogni 6 mesi.

Io le corde le cambio mediamente ogni 3 mesi circa ( a volte meno ). Le Elixir mi sono durate oltre sei mesi e le cambiai solo perchè il manico era LERCIO e mi vergognavo, ma le corde erano ancora nuove in tutto e per tutto, compreso la tenuta dell'accordatura. Secondo me potevo andare ben oltre e puntare ai 12 mesi.

Puoi leggere tutto nel link segnalato sopra ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Le Elixir Optoweb dalle demo le sento un po' troppo squillante e sarei per le Polyweb un po' più scure.
Bisogna vedere poi la resa su una chitarra Come una LES Paul giudicata una chitarra in po' scura di suo con dei burstbucker pro e dove ci forse ci andranno montati una riedizione di PAF più accurata.
Forse sarebbero meglio delle corde brillanti o neutre per riequilibrare il tutto.
@ Luca Villani
Luvi sulla LES Paul con i Real PAF Monti le Optiweb ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Io usavo le nanoweb, che come tono dovrebbero essere a metà tra le due ... Unica pecca, secondo me, il costo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 07:50 AM
Finalmente trovo un altro estimatore delle tanto bistrattare Elixir . Concordo con te che suonano benissimo e durano il doppio ( forse anche di più ) delle corde 'normali'.
Chissà perchè c'è tanto astio verso queste corde..

Ne parlammo, tanto tempo fa , qui : Corde Elixir : Test "su strada" - Chitarra Elettrica -

Negli anni mi sono abituato a prendere le decisioni su questo tipo di prodotti senza troppo badare alle tifoserie "pro e contro".  :laughing:
La cosa più efficace è sempre quella di prendere una muta, montarla su uno strumento che si conosce bene e valutare se fa al caso nostro o meno.
Dal momento che utilizzo solo ed esclusivamente corde in nickel (la tiimbrica un po' sguaiata sulle armoniche alte tipica delle corde in acciaio non mi è mai piaciuta...), non rilevo grandi cambiamenti timbrici passando da una marca/tipo di corde ad un altro se non una maggiore o minore brillantezza di base, per cui le mie valutazioni riguardano questo fattore, assieme a robustezza, grado di tensione, degrado timbrico e resistenza all'ossidazione nell'utilizzo.

Non suono molte ore ogni singolo strumento, perché ne posseggo tanti (troppi... :-[), per cui la durata all'ossidazione riguarda nel mio caso anche il semplice restare integre ed efficienti una volta montate.

Per la mia esperienza nessun tipo o marca di corde può competere con le Elixir a livello di durata e di costanza nella prestazione nel tempo. Le utilizzo anche se dal punto di vista del tensionamento sono meno morbide di altre. Non mi piacciono granché le Polyweb, ingolfate e scurette, apprezzo invece le Nanoweb e mi piacciono molto le recenti Optiweb, che risentono meno di tutte del problema della non eccessiva brillantezza delle corde ricoperte e sono quelle che più somigliano come feeling e timbrica a corde "normali".
Ho provato anche altre corde di tipo "coated" (DR, D'Addario, Galli) o corde trattate per una maggiore durata, ma sono sempre tornato alle Elixir.

Mi manca di provare le La Bella "vapor shield", che promettono risultati di durata analoghi ma senza deterioramento del rivestimento, appunto perché... non sono rivestite!

Confermo le problematiche riscontrate da Guido59 riguardo all'ossidazione delle corde DR da nuove... evidentemente un problema di stoccaggio o di packaging, fatto sta che anch'io incappai più volte in mute nuove già parzialmente corrose: fu uno dei motivi per il quale smisi di acquistarle.  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


snaporaz

Luca, mi hai intrigato con le DR "Pure Blues"  ::)
Mi sai dire più o meno le differenze che hai potuto apprezzare con le Ernie Ball Regular Slinky?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

luvi

Citazione di: Guido_59 il 13 Maggio, 2018, 09:12 AM
Le Elixir Optoweb dalle demo le sento un po' troppo squillante e sarei per le Polyweb un po' più scure.
Bisogna vedere poi la resa su una chitarra Come una LES Paul giudicata una chitarra in po' scura di suo con dei burstbucker pro e dove ci forse ci andranno montati una riedizione di PAF più accurata.
Forse sarebbero meglio delle corde brillanti o neutre per riequilibrare il tutto.

Temo che ti sia fatto sviare nei punti di riferimento assoluti... le corde coated sono mediamente sempre meno brillanti delle corde non trattate, ma la loro prestazione resta poi costante nel tempo fino al crollo finale per deterioramento del rivestimento.
Le Elixir Polyweb sono le più datate e le meno brillanti. Le Nanoweb sono già più chiare, ma comunque meno cristalline di una corda nuova non trattata.
Le Optiweb sono forse le prime a non presentare differenze nettamente percepibili rispetto ad una muta "normale"...
Nessuna di queste corde risulta però più brillante di una muta nuova non trattata e nel giro di poche ore di utilizzo segna la differenza restando inalterata nella prestazione sulla gamma acuta. Man mano che il tempo passa il fenomeno risulta sempre più (piacevolmente) evidente.  ;D
Citazione di: Guido_59 il 13 Maggio, 2018, 09:12 AM
@ Luca Villani
Luvi sulla LES Paul con i Real PAF Monti le Optiweb ?

Per un periodo ho montato corde al cobalto (non ricordo di quale marca, però...): esperienza negativa...
Poi sono tornato alle Ernie Ball, perché le prendevo a "stock" e spendevo molto poco.
Al prossimo cambio passo anche lì alle Elixir Optiweb...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.