Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: zap il 01 Febbraio, 2018, 02:43 PM
Specie sul mi basso c'erano di questi problemi Max e se ne parlava già nell'86 quando acquistai la mia,non posso escludere del tutto che sia una leggenda,ma allora non c'era ancora internet come ora in grado di amplificarla o alimentarla,erano voci e personalmente ho sempre usato la scalatura che mi risultava più comoda.

Io con la strato ho iniziato 10 anni dopo e comunque io amo le scalature da maniscalchi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

La tua probabilmente ha il classico ponte a 6 viti e ti ci puoi sbizzarrire di più,la mia avendo un ponte particolare per una strato,il famigerato System I della Khaler che poggia su 2 pivot laterali,per mia sensazione ci ho sempre montato scalature non estreme,la rottura di una corda è drammatica,si scorda tutto.


Max Maz

Sono riuscito a rompere le corde soltanto con le tronchesine.

Non per niente una delle mie medagliette......  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Anche sulle mie muoiono di vecchiaia,non rompo una corda dall'82  :laughing:

Elliott

Ehm...rottura corde?  :feeew:

No ehm  :feeew: mai...suono delicato io

Santano

Corde rotte, hai voglia: nell'ultimo semestre ho fatto fuori Mi cantino sia acustica che elettrica. Ma la colpa è del Polytune che legge male l'accordatura del Mi. Da allora accordo le cinque corde col pedale e la sesta a orecchio..

zap

CitazioneDa allora accordo le cinque corde col pedale e la sesta a orecchio..
Ad essere pignoli il mi cantino è la prima corda.
Quando accordi usi il pick up al ponte?Dà un segnale che viene letto meglio,io invece utilizzo gli armonici al V e VII tasto per accordare,pee il SI ed il MI cantino invece gli armonici al XII tasto.
Chiarisco meglio:
- MI basso armonico al V tasto ed insieme alla sesta corda accordo anche il...LA con l'armonico al VII tasto,per queste due corde la nota risultante sul tuner sarà sempre MI
- RE armonico al V tasto ed insieme anche il SOL con armonico al VII tasto,in questo caso la nota per entrambe le corde sul tuner sarà RE
- SI e MI cantino come già detto,con armonici al XII tasto,sul tuner in questo caso andrò a leggere le rispettive note di queste due corde.
Pick up al ponte come già detto,per meglio catturare il segnale.


Santano

Grazie Zap farò tesoro dei tuoi consigli

Vu-meter

Ho montato delle Flatwound ( più precisamente D'addario ECG24 ) nella mia JSM10 ( chitarra semiacustica, NON archtop, cassa bassa ) e ... ho onestamente toppato .  :cry2:

A parte la maggiore durezza delle "normali" corde che avevo sempre montato ( ossia D'addario EHR340 ) dovuto anche ad uno spessore maggiore rispetto al solito, ma mi sembra davvero che su questa chitarra facciano perdere in brillantezza e, contrariamente a ciò che pensavo, avevo un suono più 'jazzy' ( ammesso che questo si possa dire; forse dovrei solo dire che preferivo il precedente ) , prima.
Sembra tutto molto "muddy", impastato e poco intellegibile ... peccato, ho buttato via una ventina di euro ..   >:(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

C'è a chi piacciono, ma secondo me le Chromes (sono quelle?) ammazzano le chitarre.  :nea:
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 10 Maggio, 2018, 06:50 PM
C'è a chi piacciono, ma secondo me le Chromes (sono quelle?) ammazzano le chitarre.  :nea:

Proprio loro. Nel fine settimana spero di trovare il tempo di toglierle ..  :vomit:

Stranamente con la AKJ95 le apprezzavo .. mah ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Non ricordo da cosa dipenda, se dal fatto che hanno l'anima a sezione esagonale o dai materiali o da entrambe le cose, ma suonano scure e ammazzano la dinamica. Molto meglio le thomastik (e probabilmente altre).
:ditanaso:

snaporaz

Non so se a qualcuno possa interessare ma giusto per completezza dell'informazione, dopo diverse prove, sulle mie chitarre monto le seguenti corde (di cui sono abbastanza soddisfatto):


  • Classica Di Giorgio: D'Addario EJ46 Pro-Arté Nylon, Hard Tension 0.029/0.044
  • Acustica Cort Gold D6: Martin MSP 4050 92/8 Phosphor Bronze Custom Light SP  11/52
  • Elettrica Gibson Les Paul: Ernie Ball Regular Slinky 10/46
  • Basso Hofner 1962 (scala corta): Rotosound RS66LC – 0.40/0.95

:etvoila:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Guido_59

Per me le Thomastick hanno in suono tutto loro un po' troppo cupo si trova di meglio.
Ora che ho venduto tutto e ricomincio da capo con una LES Paul ricomincio anche con le corde e partirò dalle classiche Ernie Ball regular slinky 10_46 .
Poi proverò se qui le corde in pure nickel o monel mi daranno le stesse sensazioni.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Guido non voglio influenzarti...... per tanti anni ho usato le Ernie Ball regular slinky 10-46 e per me erano delle ottime corde, ma da un'anno a questa parte sulle mie chitarre ( tutte ) monto le D'addario NY xl 10-46 ( Ibanez 11-52 ) le trovo migliori delle Ernie Ball, sia come sound che come "pasta", se vuoi chiedi anche a Max, anche a lui piacciono molto, un'ultima cosa hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.