Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2016, 11:05 AM
Curioso Vu,  le EB gialle sono tra le più morbide  :sconvolto:

Io ne ho ancora un paio di mute che non monto mai proprio per questo motivo.  :-\
Citazione di: thebluesman il 17 Agosto, 2016, 03:48 PM
Citazione di: DoppiaD il 17 Agosto, 2016, 03:42 PM
Citazione di: thebluesman il 17 Agosto, 2016, 03:37 PM
Ragazzi, io ho sentito parlare delle Dean Markley e delle Pyramid. Le conoscete? Come sono ?

Le Dean Markley Blue Steel sono proprio quelle che ho acquistato io. Devo ancora montarle. Ma molti me le hanno consigliate :)

Hai ragione... non avevo collegato "Blue Steel" con le "Dean Markley". Allora resterò in attesa di un parere !  ::)

:quoto: il pensiero di Max ( e altri ) le Ermie Ball Regular Slinky 0,10-0,46 di natura sono corde morbide, è vero che il manico incide sulla questione, es. : la mia Ibanez Krasno di fabrica montava le D' Addario da 0,11 eppure mi risultavano morbide, sono passato alle 0,10  DR Tite-Fit solo per una questione di timbrica e di abitudine a questa misura dato che anche sulle altre chitarre monto queste corde.
Ora ho comprato le Dean Markley Blue Steel 3 mute 0,10-46 e una 0,10-0,52 per la semi Hollow Body Ibanez Krasno, questo modello di corda la provai molti anni fà ( credo appena uscita ) e mi ricordo mi piacque molto, ora rivoglio provarle appena le monto vi farò sapere ( ne parlano molto bene )

coccoslash

Le ernie regular sono morbide si!
Le d'addario sono delle travi ed è per questo che le ho mollate..Non capisco come possa esserci una sensazione così diversa .........
"Si sapis, sis apis"


DoppiaD

La mia rinuncia verso le EB è dovuta al fatto che si ossidavano molto in fretta anche passando un panno dopo ogni sessione...cambiavano timbro, e le rottire erano molto frequenti. Da quando uso D'Addario le corde le cambio ogni 2 mesi ma per averle sempre belle nuove.


schiappa
         

coccoslash

Citazione di: DoppiaD il 17 Agosto, 2016, 10:14 PM
La mia rinuncia verso le EB è dovuta al fatto che si ossidavano molto in fretta anche passando un panno dopo ogni sessione...cambiavano timbro, e le rottire erano molto frequenti. Da quando uso D'Addario le corde le cambio ogni 2 mesi ma per averle sempre belle nuove.
Sulle rotture è successo anche a me..ma era una partita presa online.
Mi è successo con 3 mute di seguito dello stesso stock.
Poi più nulla.
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Rotture non pervenute nemmeno da me. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

E' vero, le Ernie Ball si ossidano prima però a me, tra quelle provate, garantiscono il miglior suono. Mai avuto problemi di rotture (con le corde :laughing:).

Personalmente, comunque, non ho avuto grandi problemi nemmeno con le D'Addario.

Le corde che ho trovato davvero dure sono state le GHS (non so se siano davvero così o la mia considerazione era dovuta al cambiamento di scalatura dalle 010 alle 011 in Eb).

Grand Funk

Le Ernie Ball le ho usate per tanti anni, mai avuto problemi di rotture.....


zap

è dal '56 che non rompo una EB  :laughing:
sull'ossidazione boh...difficilmente mi sudano le mani e di conseguenza le cambio più per vecchiaia che per ossido.

Caligarock

Io ho una sudorazione tale che qualsiasi corda mi si ossida dopo un'ora di suonata, e spesso mi capitano delle rotture, e siccome le cambio spesso uso le Ernie Ball unicamente perché sono le più economiche.
È andata un pochino meglio con Elixir e Cleartone, soprattutto con queste ultime, ma costano più del doppio e non so se vale la pena.
Ultimamente con le EB mi è capitato un paio di volte che si è svolta la corda al pallino durante il montaggio
Caligarock :guitar:


Guido_59

Nessuno usa più La Bella tanto usate negli anni 70-80  ?
Ricordo non erano male specie sulle acustiche.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

CalegaR1

Citazione di: Caligarock il 18 Agosto, 2016, 10:05 AM
Io ho una sudorazione tale che qualsiasi corda mi si ossida dopo un'ora di suonata, e spesso mi capitano delle rotture, e siccome le cambio spesso uso le Ernie Ball unicamente perché sono le più economiche.
È andata un pochino meglio con Elixir e Cleartone, soprattutto con queste ultime, ma costano più del doppio e non so se vale la pena.
Ultimamente con le EB mi è capitato un paio di volte che si è svolta la corda al pallino durante il montaggio
io ho trovato delle corde tedesche, che costano una fucilata, che """""""""""""dovrebbero""""""""""""" risolvere il problema...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

E le Cocco ? Chi se le ricorda ?
Costavano il quadruplo delle altre e suonavano uguali ...  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2016, 07:55 PM
E le Cocco ? Chi se le ricorda ?
Costavano il quadruplo delle altre e suonavano uguali ...  :sarcastic:

Esoterismi da intenditori
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: CalegaR1 il 20 Agosto, 2016, 07:44 PM
Citazione di: Caligarock il 18 Agosto, 2016, 10:05 AM
io ho trovato delle corde tedesche, che costano una fucilata, che """""""""""""dovrebbero""""""""""""" risolvere il problema...

Anche Thomastik (austrica) e Pyramid (tedesca) hanno dei set di corde con i cantini placcati (in stagno, bronzo e argento, mi pare) perché siano resistenti all'ossidazione.
:ditanaso:

Elliott

Queste sono le corde d'emergenza che ho recuperato.

Qualcuno ne conosceva l'esistenza?





Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.