Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Fidelcaster il 05 Febbraio, 2016, 10:41 PM
Certo, la corda non vibra più uniformemente.

A ecco...il mio pensiero era andato li lontanamente....grazie  FIDEL per  l apertura mentale.

rggianfranco

Adesso parlo delle mie...sulle LP ho montato definitivamente le 10.46 della Ernie Ball.....a questa conclusione ci son volute 4 tipi di Marche.....Gibson...DAddario e perché no la fender.  Dal 10  sono passato 08 e 09.......e le sue sono le le 010....sulla Telecaster 61......ci son montare le D addario  Nickel  wound XL 10..46......vedrò di non spendere soldi a vanvera e decidermi con solo 3 cambi quali saranno le sue e le mie corde.


Grand Funk

Sull' Ibanez EKM 100 ( Eric Krasno signature ) avevo ( dalla casa ) le D' Addario da 0,11 nonostante la scalatura abbastanza grossa non avevo grosse difficolta nei bending, ma siccome la ritengo buona per il Jazz e generi puliti, mentre io suono rock e " zozzerie " varie sono passato alle DR da 0,10 tite-fit, decisamente il suono nei suoni distorti è migliorato tanto, ho perso un poco nei puliti ma anche così è rimasto un gran suono ( provato oggi in saletta )



Questa è la paletta dove erano montate le D' Addario da 0,11 ora ho montato le DR da 0,10 ( non sono andato fuori topic vero ?  :eheheh: )

Fidelcaster

:ditanaso:

Aleter

Bella la palet... ehm volevo dire le corde   ;D  Comunque strano quello che dici GF io mi trovo meglio con le 011 anche sui distorti zozzi (il jazz salvo rari casi non riesco proprio a digerirlo purtroppo  :-[ ) proprio perchè il suono sembra più grosso e ciccio, però è vero che dalle 09 sono saltato alle 011 per le questioni di corde molli che dicevo sopra. Abituato alle 010 sulla strato avevo paura che le 010 sulla scala corta sarebbero state troppo mollicce.

Grand Funk

Citazione di: Aleter il 06 Febbraio, 2016, 08:54 AM
Bella la palet... ehm volevo dire le corde   ;D 

:laughing:

Aleter non è strano quello che dico, ne abbiamo parlato anche nel forum ( non sò se proprio qui ) con le corde più sottili si ottengono distorti più compatti, con le corde più spesse i bassi risultano troppo roboanti e pomposi, poi se a te piacciono così và bene.... sono gusti personali, mentre sui puliti con le corde più grosse ai dei suoni più pieni e cicciotti, infatti i jazzisti usano scalature da 0,11 in sù,
invece a me il jazz piace molto  :sbavv: ma purtroppo non sò suonarlo, 21 anni fà circa andavo dal maestro a studiarlo, per fortuna è nato il secondo figlio e ho dovuto interrompere gli studi ( causa mancanza di tempo ) 

Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 06 Febbraio, 2016, 10:51 AM
con le corde più sottili si ottengono distorti più compatti, con le corde più spesse i bassi risultano troppo roboanti e pomposi

Dipende anche dalla composizione delle corde e dei set. Ad esempio, la scalatura del set di Thomastik Power-Brights Regular Bottom (pensato per il rock) che sto usando è 0,011"/0,014"/0,018"/0,028"/0,037"/0,046", con un suono potente e bilanciato, in cui i bassi non predominano.
:ditanaso:


Aleter

Si si so che la storia delle corde più grosse e dei bassi più presenti è reale, tuttavia non so davvero che dire questo problema anche coi crunchettoni belli zozzi da rock non lo avverto, sicuramente dipenderà anche dai pikcup che sono regolati a dovere (non per mano mia purtroppo) e dal fatto che questi ultimi sono per loro natura abbastanza squillanti

Grand Funk


Fidelcaster

Inoltre, per quanto riguarda la regolazione dei pickup a cui accennava Aleter, usare corde più spesse (e magari di una buona lega come le Thomastik) consente di tenere i pickup più lontani dalle corde, "schiarendo" il suono e aumentandone il sustain.
:ditanaso:

rggianfranco

Deciso.....non cambio niente sulla Tele61.....rimangono  su le D'Addario nickel  wound do 10.46....suona troppo bene.....ne  mica da parte mia...l ha provata il ragazzo che lavora nel negozio di chitarre.....mi ha detto una cosa.....te la invidio.

Aleter

Ecco il video dove il reverendo parla della sua chiacchierata con BB riguardo il Gauge delle corde della chitarra e della sua decisione nel montare addirittura delle 007  :sconvolto:

Max Maz

Per me incomprensibile usare una scalatura del genere.  :sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Per me impossibile suonarci.
:ditanaso:

Aleter

Io mi trovo male con le 09 sulla strato quindi su una SG a scala corta con le 07 non oso immaginare il mollicciume  :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.