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Che budget per una chitarra 'seria'?

Aperto da futech, 10 Gennaio, 2018, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

ok allora avevo inteso male io che dopo aver provato la demo qualcuno aveva chiesto di provarne altre tra quelle non demo e che si starebbe per portare via.


Qual

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 09 Maggio, 2018, 06:03 PM
Eh no, prendo quella che provo.
Non avrebbe senso provarne una e poi prenderne un'altra soltanto teoricamente identica.

PS
Bentornato al'avatar.  ;D


In genere nei negozi non hanno chitarre dimostrative e chitarre in magazzino. Se provo una chitarra voglio quella lì che ho provato, non un'altra identica ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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futech

Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2018, 06:16 PM

In genere nei negozi non hanno chitarre dimostrative e chitarre in magazzino. Se provo una chitarra voglio quella lì che ho provato, non un'altra identica ..

no? :-\
quindi quelle esposte non sono quelle che io chiamo demo/esposizione che fanno provare a tutti?


Qual

Santano


Santano

Sono stato troppo laconico. Intendo dire che ogni negozio segue una filosofia. Daminelli per esempio, non ti fa toccare gli strumenti. Se insisti, e gli fai capire che sei seriamente intenzionato all'acquisto, ti fa annusare la mercanzia ma in modo antipatico, da marcatura stretta. Quindi diciamo che da lui non ci sono chitarre demo. Cavalli é diametralmente opposto. Ho visto coi miei occhi un cliente provare una Squier in esposizione e il commesso che tira fuori dal magazzino il modello inscatolato e trova pure il modo di rifilargli un ampli da 80€. Il bello è che il cliente è andato via tutto contento. E la Squier scelta non l'hanno mai tirata fuori dal cartone

Vu-meter

Personalmente trovo assurdo che mi si faccia provare un esemplare e poi me ne venga consegnato un altro. Non comprerei mai, in un negozio simile.
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Elliott

Da Cavalli sono disponibilissimi e sono davvero pro cliente (avesse buoni prezzi sarebbe il miglior negozio io abbia mai visto).
Probabile  sia stata una richiesta esplicita del cliente ma assicuro che da Cavalli puoi provare tutto quello che vuoi senza alcun problema; una volta chiesi di provare un Roland blues cube che vidi esposto sbagliando modello nella richiesta (stage in vece di artist) e, sebbene avessi dichiarato che NON avrei fatto l'acquisto, andarono in magazzino a prendere il modello chiesto da me (mi imbarazzai tantissimo) che non era esposto.


Elliott

Sai cosa penso Fabrí, che ho comprato una chitarra che, se non avessi avuto in disponibilità per mezza giornata e nella "serenità" di casa mia, non avrei mai comprato.
Questa cosa mi fa riflettere.

Chi suona da decenni, in 5 minuti ed in ambiente "non sterile" riesce a capire cosa abbia tra le mani. A me la prova in negozio...non rivela nulla. La convinzione è che io non sappia se stia valutando la chitarra o l'amplificatore; non avendone mai suonato uno di prima fascia ed a volumi giusti...le mie percezioni sono corrotte già alle prime note.  Basta solo pensarealle dicerse sensazioni che ricevo dalla Squier quando mi attacco agli ampli della sala prove

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 10 Maggio, 2018, 08:07 AM

Chi suona da decenni, in 5 minuti ed in ambiente "non sterile" riesce a capire cosa abbia tra le mani. A me la prova in negozio...non rivela nulla.



Ti dirò, nel mio caso, non è sempre vero. Quello che credo di poter percepire in realtà è ciò che mi interessa, ossia: la confidenza con il manico, il ponte e le altre cose legate alla "vestibilità". E' già tanto, lo ammetto, ma non so certo scoprire le potenzialità di una chitarra in un negozio .. io proprio no, anche perchè mi serve tempo: mesi, e non pochi minuti..
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futech

Non ho minimamente esperienza in fatto di prove di chtiarra in negozio però sono convinto che la prova in negozio con amplificatore ha senso solo se hai a casa proprio quell'amplificatore o lo conosci molto bene.
Quando chiesi di provare la Godin chiesi se aveva una g5n perché era quello a cui potevo riferirmi in termini di suono.
Non avenodone, "provai" la chitarra per pochi minuti ma spenta.
Mi concentrati esclusivamente sulle sensazoini fisiche.

Credo che in futuro farò ancora così, e quando mi ritroverò a provare chitarre, lo farò principalmente a chitarra spenta.


Qual

Santano

Io provo le chitarre col solo amplificatore,  quello col clean più pulito disponibile.  Se poi il modello ha il selettore PU a più posizioni una mezz'ora basta a malapena a farti un'idea

futech

il suono è relativo, si possono sempre cambiare i PU, puoi utilizzare effetti, eq, amplificatori diversi, etc....
Comodità del manico, body e tante altre caratteristiche fisiche invece non le puoi cambiare, e l'esperienza di Elliott con la 339 me lo conferma.


Qual

Bedrock

La prova della chitarra è sempre un casino, parlo chiaramente per me serve principalmente a farmi capire se in maniera chiara e definitiva lo strumento non mi si adatta, e la questione è relativa giusto al manico.
La porti in casa, o in sala, la suoni in ambienti diversi con effetti/ampli, diversi, il suono cambia radicalmente in meglio o in peggio vallo a asapere, e molte cose le osservi/scopri solo col tempo.
In questo la mia attuale esperienza con la Handyman è molto positiva.
Sono andato da lui due volte prima che verniciasse il manico per vederlo/sistemarlo e adattarlo alle mie richieste, l'elettronica è stata rivista un paio di volte perché alcune cose che avevo pensato inizialmente ho voluto modificarle/sistemarle.
In questo devo dare la massima riconoscenza anche ad AlbertoDP che mi sta seguendo in maniera impagabile nella scelta che ho fatto dei pickup e dell'elettronica.
Con tutto il bene che posso provare per i ragazzi che lavorano nei due negozi romani che frequento di più, Play Musica e Tomassone, da loro questo servizio è per ovvie questioni impensabile.
La scelta di uno strumento che riesco a fare in un negozio è derivante in gran parte dall'istinto del momento, quello che viene dopo è ragione e esperienza e in qualche occasione è stato un brusco risveglio  :acci:
C'est la vie  :etvoila:


Guido_59

Per avere idee precise in poco tempo occorrerebbe essere un Luca Villani tecnico e anche liutaui oltre che bravo chitarrista.
Gli altri, i comuni mortali come me , in genere non si rendono conto del tuttp se è la scelta giusta al 100%.
Però con un po' di attenzione ci si portA a casa una chitarra che è nel range di quelle che piacciono.
Io sono fortunato , perchè oltre a essere una scamorza quinidi una o l'altra cambia poco , perchè
primo : mi piacciono tutte o quasi
secondo : mi adatto facimente a tutto lo dimostrano i miei passaggi :
Stratocaster mexico 50 , Epiphone Lucille, Telcaster Japan 52 reissue , Ibanez Hollw body , e ora Les Paul Studio faded manico 59.
Questa la proverò e prenderò stasera o domattina, a meno che la prova non mi deluda totalmente , ma non penso avendola già sentita anche con altri pickup.
Rtenngo molto valido il provarle da spente e anche il concentrarsi su manico e tastier e di come veste la chitarra . se di questo te ne penti dopo , sono guai.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcpag

Non importa il costo di una chitarra, almeno da certe cifre in su, parliamo dai 750€ fino ai 2000€ ed anche qualcosa in più. Andando poi dalla fascia 1400€ ai 2800€ si parla di materiali, componenti elettriche, liuteria con maggior cura.
Almeno dalla mia esperienza. Caso a parte, come liuteria, sono le PRS SE Custom che già sulle 800€ il livello è paragonabile a chitarre di fascia di prezzo molto più alta.

Ad esempio io ho preso ultimamente una Gibson Les Paul 2018 (Faded) senza alcun tipo di abbellimento che puoi trovare su una Gibson Standard. Con il prezzo di una Gibson Standard ne avrei prese tre! Ma è stato un buon affare?
Certo perché gli stessi processi, misure, weigth relief e legni utilizzati per quest'ultima, compreso sistema PLEK e tasti trattati criogenicamente per una durata superiore, sono eseguiti ed utilizzati sui modelli che hanno un costo tre volte superiore. Avete una Gibson made in USA a tutti gli effetti. Nel mio caso il meglio che potessi avere in funzione delle mie esigenze, che non erano espresse da modelli dal costo tre volte superiore. Quindi il prezzo fa per la metà il prezzo di una chitarra. Se devo spendere una barca di soldi per poi appenderla al muro o metterla in cassaforte allora passo avanti.

Adesso passiamo alla domanda: "Come fate in poco tempo, provando in negozio una chitarra, se ne vale davvero la pena acquistarla?"
Bene, io rispondo, te ne accorgi subito; prima ispezione a vista se ci sono imperfezioni nella verniciatura, incollaggio, materiali. Poi si collega ad un buon amplificatore e si inizia a suonarla, da li capiamo come manico e body si adattano alle nostre esigenze di vestibilità e comodità, almeno in parte perché dubito che la si possa provare anche in piedi con fascia.
La prima cosa che ti dicono: "Non la rovini con parti metalliche come bottoni e cinte ed altro".
Si agisce su volumi, toni e levetta split dei pickups per vedere se funziona tutto. Adesso ci concentriamo sui timbri e qui va a gusto personale. Se non ci piace, anche se comoda, non la compriamo. Fine.
Un buon metro è quello che la chitarra deve colpirci fin dal primo momento in comodità e timbro del suono. Tutto il resto non può che migliorare poiché ci abituiamo a suonarla.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

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