Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che budget per una chitarra 'seria'?

Aperto da futech, 10 Gennaio, 2018, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcpag

Citazione di: Gian.luca il 11 Gennaio, 2018, 08:39 AM
Faccio una cavolata, ovvero ti consiglio una chitarra... da non fare maiiiiii!!!

Vai sull'usato, metti in conto 1000-1200 € per una strato american standard relativamente recente, col ponte a due pivot, del colore che ti piace in condizioni che ti aggrada.
La porti a casa, chiami Alberto e ti fai fare i pickup su misura per i tuoi gusti.
Il gioco è fatto   :D

Sono in pieno accordo con quello che dici! :reallygood:
Anche io ho sostituito con dei pickups artigianali quelli montati in origine per
conferire maggiore dinamicità e profondità al suono, non che i Custom Shop Fat '50s non fossero validi.
Qualità di costruzione al top e più passa il tempo più il suono migliora.

Anche io penso che dai 700/800€ ai 1600€ ci si porta a casa uno strumento validissimo, oltre quelle cifre ci sono
altri aspetti che vengono presi in considerazione tipo materiali di alto livello, liuteria o il solo nome e poco altro.

Inoltre, mi sembra che era stato accennato, avere uno strumento di qualità ti cambia il modo di suonare,
nel senso che diventa quasi più difficile ottenere dei suoni al top poiché lo strumento risponde in maniera diversa, e si nota in maniera evidente, rispetto alla quasi scarsa dinamicità di uno strumento di fascia economica o di medio livello.

Un altro modello che terrei in considerazione sul lato humbucker è la PRS SE Custom 24, un chitarrone che ho posseduto e la cosa che mi colpì oltre ad una cura altissima dello strumento fu il fatto che suonando un accordo
sentivi in maniera distinta tutte le note. Per 845€ è un ottimo acquisto.

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Santano

Citazione di: futech il 13 Gennaio, 2018, 11:46 AM
Uff ovvio, senza budget non posso andare da nessuna parte [emoji3]
Volevo solo capire cosa intendeva Santano

Il mio intento era di ironizzare sulla scelta drastica di usare determinate chitarre per determinati generi.
Ho visto video dove Knopfler prende in mano Prs, Strato e Les Paul in sequenza e tutte suonano col tipico sound degli Straits. Perfino con l'acustica gli viene fuori il suo inconfondibile tocco. Ergo, secondo me, non è la chitarra che fa il genere, ma le mani di chi la suona


futech

Ah ok chiaro Santano....ma tanto io non devo suonare le parti di Knopfler [emoji23]


Qual

Elliott

Questa cosa mette d'accordo tutti e me in primis ed in più occasioni ho commentato nella medesima maniera e necrimango convinto.

Ma credo che forse non sia proprio vero al 100%. Nel caso di Futech (ma anche  il mio) che si punterà ad un UNICO  acquisto "serio" è sin troppo ovvio. In senso assoluto invece, credo che la scelta di un modello piuttosto che un altro non sia solo una questione di endorsing.
Il topic di Mayer ne è la prova

Elliott

Citazione di: futech il 13 Gennaio, 2018, 12:45 PM
Ah ok chiaro Santano....ma tanto io non devo suonare le parti di Knopfler [emoji23]

Ma non hai detto che devi suonare le ritmiche?

futech

Citazione di: Elliott il 13 Gennaio, 2018, 12:51 PM
Citazione di: futech il 13 Gennaio, 2018, 12:45 PM
Ah ok chiaro Santano....ma tanto io non devo suonare le parti di Knopfler [emoji23]

Ma non hai detto che devi suonare le ritmiche?
Si si, con Knopfler intendevo Mark


Qual

Grand Funk

Citazione di: Grand Funk il 11 Gennaio, 2018, 08:40 AM
Citazione di: futech il 10 Gennaio, 2018, 11:53 PM
Dopo i vostri post credo che posso definire un range tra gli 800 ed i 1300 max 1500, oltre tale cifra sicuramente è troppo.

Recentemente ho avuto modo di provare tre PRS SE, ( modelli diversi ) nel negozio del mio amico, perciò, con calma, e le ho " spulciate " bene, sono delle chitarre bellissime, hanno un bel suono ( sopratutto il pulito ) sono costruite con ottimi materiali, e super rifinite ( non avevano alcun minima pecca ) oltretutto settate alla perfezione,  :reallygood:  parlando con il mio amico di queste chitarre, mi ha detto che ora le SE montano i pick up made in USA, il prezzo di queste SE a seconda del modello oscilla tra le 800 e 1100 euro, perciò ci rientri benissimo, anzi ti avanza qualcosa per qualche pedale.....  :laughing: quando avrai il budget fossi in te andrei a provarne qualcuna, ci farei più di un pensierino.....  ::)
Citazione di: marcpag il 13 Gennaio, 2018, 11:53 AM
Un altro modello che terrei in considerazione sul lato humbucker è la PRS SE Custom 24, un chitarrone che ho posseduto e la cosa che mi colpì oltre ad una cura altissima dello strumento fu il fatto che suonando un accordo
sentivi in maniera distinta tutte le note. Per 845€ è un ottimo acquisto.

Marc, siamo in due che gli abbiamo dato lo stesso consiglio......  ::)


Elliott

Io, Fabrizio, continuo a parlare di come io sia arrivato ad identificare uno strumento, non per esperienza (sono a zero in quella) ma perché io e te stiamo facendo lo stesso identico percorso a luvello di strumenti.

Io ho fortemente tenuto im considerazione il fatto che ho già una  chitarra dotata di HB che mi sodfisfa pienamente alla quale mancano solo 2 piccoli upgrade (elettronica e meccaniche) dopo di che la considero a tutti gli effetti la mia seconda (non a livello di graduatoria) chitarra.

Perciò, non trovando - benché se ne dica - negli HB quello schiocco unico che solo i single della strato sanno dare, ed essendo suono che mi "scioglie"  :loveit: (tanto quella "mioelositá" che sa dare un HB) per me la "scelta" è stata abbastanza semplice.  :etvoila:

marcpag

Citazione di: Grand Funk il 14 Gennaio, 2018, 09:17 AM
Citazione di: Grand Funk il 11 Gennaio, 2018, 08:40 AM
Citazione di: futech il 10 Gennaio, 2018, 11:53 PM
Dopo i vostri post credo che posso definire un range tra gli 800 ed i 1300 max 1500, oltre tale cifra sicuramente è troppo.

Recentemente ho avuto modo di provare tre PRS SE, ( modelli diversi ) nel negozio del mio amico, perciò, con calma, e le ho " spulciate " bene, sono delle chitarre bellissime, hanno un bel suono ( sopratutto il pulito ) sono costruite con ottimi materiali, e super rifinite ( non avevano alcun minima pecca ) oltretutto settate alla perfezione,  :reallygood:  parlando con il mio amico di queste chitarre, mi ha detto che ora le SE montano i pick up made in USA, il prezzo di queste SE a seconda del modello oscilla tra le 800 e 1100 euro, perciò ci rientri benissimo, anzi ti avanza qualcosa per qualche pedale.....  :laughing: quando avrai il budget fossi in te andrei a provarne qualcuna, ci farei più di un pensierino.....  ::)
Citazione di: marcpag il 13 Gennaio, 2018, 11:53 AM
Un altro modello che terrei in considerazione sul lato humbucker è la PRS SE Custom 24, un chitarrone che ho posseduto e la cosa che mi colpì oltre ad una cura altissima dello strumento fu il fatto che suonando un accordo
sentivi in maniera distinta tutte le note. Per 845€ è un ottimo acquisto.

Marc, siamo in due che gli abbiamo dato lo stesso consiglio......  ::)

:reallygood:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

Per quello che è stata la mia esperienza mi auguro siano migliorati i modelli. :sisi:

Tre anni fa quando provai la SE non mi convinse nemmeno un po' visto il prezzo.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 14 Gennaio, 2018, 12:16 PM
Per quello che è stata la mia esperienza mi auguro siano migliorati i modelli. :sisi:

Tre anni fa quando provai la SE non mi convinse nemmeno un po' visto il prezzo.   :-\

E' tutto soggettivo Max, anche al mio ex maestro piacciono tanto, a Calega invece mi sembra piacciono poco, comunque c'è da considerare che ora montano i pick up made in USA, non è un fattore di poco conto, ripeto, a me il suono pulito è piaciuto tanto......

Max Maz

No Mauro, erano due strumenti del 2014 che proprio non erano un granché. Una Custom 24 ed una 22.

Mi auguro vivamente che le nuove produzioni siano state migliorate come meritano gli acquirenti. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Oddio anche a me non hanno detto granché.
Vabbè io non stravedo manco per le custom vere...


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 14 Gennaio, 2018, 04:58 PM
No Mauro, erano due strumenti del 2014 che proprio non erano un granché. Una Custom 24 ed una 22.

Mi auguro vivamente che le nuove produzioni siano state migliorate come meritano gli acquirenti. ::)

Di sicuro quelle del 2014 non avevano i pick up americani...... quelle che ho provato io si.......

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.