Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che budget per una chitarra 'seria'?

Aperto da futech, 10 Gennaio, 2018, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Fai come me:

- Fissa un budget
- comincia a provare tutto ciò che stimola il tuo interesse e che rientra in quella gascia di budget +/-100 €

Capire cosa vuoi sarà facilissimo  :etvoila:

nihao65

Citazione di: Max Maz il 10 Gennaio, 2018, 04:02 PM
Allora è forse presto per decidere.
Vieni ad un raduno e prova un po' dei nostri giocattoli. ::)

:quotonemegagalattico:

aggiungo che di giocattoli da provare ne troveresti assai..
comunque, a parte gli scherzi, se non hai ancora le idee chiare su single coil/hb piuttosto che strato style/les paul style è molto difficile dare delle indicazioni e lasciati dire che in molti ci sono passati e alla fine le chitarre da una diventano 2... ::)   


Grand Funk

Quoto quello che ti ha detto Max, è difficile definire i limiti tra una chitarra seria o no, e quoto che devi iniziare a provarle, meglio ai raduni......  :etvoila:

Quoto anche quello che ha detto Elliott, fissa un bugdet, poi inizia a provare chitarre, e cerca di metterti in testa il suono che desideri, per esperienza ti dico che anche se hai il suono ben fissato nella mente la scelta non sarà facile...... io mi ricordo ad inizio anni '90 quando dovevo fare la prima chitarra " seria " come te, provavo una Fender Stratocaster e dicevo " bella " provavo una Gibson Les Paul idem, alla fine ho comprato la Blade R4-H.....  :laughing: ti dico un' altra cosa, dopo questa chitarra seria, credo che ne comprerai altre ( sicuro un' altra ) chitarre serie, una non basta......  :etvoila:

kappajolly

Ho riletto i tuoi post, certo non sapere neanche il modello è un po' diciamo troppo vago, però secondo me un budget si può lo stesso stilare per aiutarlo... del resto è quello che sta chiedendo, non ci sta chiedendo quale chitarra per iniziare... perché se mi parla di una strato, di una tele, di una sg, di una Lp ecc, sappiamo tutti che li stessi modelli esistono da 100 euro a 5000 mila euro... sulla base della mia esperienza sui 1000 vai già a colpo più o meno sicuro... spendere una cifra folle alla fine se non hai esperienze di altre chitarre ecc finisci che non apprezzi la perla che hai... upgrade non è un male, anzi imho ti fa sentire più tua la chitarra... ovvio ne deve valere la pena, non parliamo di una tele Harley benton per intenderci...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Max Maz il 10 Gennaio, 2018, 07:25 PM
Povere le HB di futech.  :occhiolino:
Ops non lo sapevo, non era detto con malizia futech

Buc

Citazione di: futech il 10 Gennaio, 2018, 04:31 PM
si infatti credo che la cosa migliore sia come al solito andare in negozio e "provare, provare, provare..."

oppure come dice Max partecipare ad un raduno...questo è in cima ai miei desideri, e lo sa bene ;)
Beh all'ultimo raduno c'erano tutto strumenti seri che avresti potuto provare in tranquillità quello di max è un ottimo suggerimento
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Buc

A mio personalissimo avviso una chitarra seria se vuoi proprio budgettizzarla va da un minimo di 600-700 euro ad un max di 2000. Al di sotto sei consapevole di prendere un prodotto economico dove magari la liuteria è buona ma viene a patti con i materiali e le logiche di abbattimento di costi. Al di sopra è un assurdità comperare una chitarra di produzione industriale . ( parlo di solid body )
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Santano

Citazione di: kappajolly il 10 Gennaio, 2018, 07:19 PM
Ho riletto i tuoi post, certo non sapere neanche il modello è un po' diciamo troppo vago, però secondo me un budget si può lo stesso stilare per aiutarlo... del resto è quello che sta chiedendo, non ci sta chiedendo quale chitarra per iniziare... perché se mi parla di una strato, di una tele, di una sg, di una Lp ecc, sappiamo tutti che li stessi modelli esistono da 100 euro a 5000 mila euro... sulla base della mia esperienza sui 1000 vai già a colpo più o meno sicuro... spendere una cifra folle alla fine se non hai esperienze di altre chitarre ecc finisci che non apprezzi la perla che hai... upgrade non è un male, anzi imho ti fa sentire più tua la chitarra... ovvio ne deve valere la pena, non parliamo di una tele Harley benton per intenderci...

Sono d'accordo con Kappa. Buffo che uno chieda quale budget stanziare e si vede rispondere "No, stabilisci tu il budget e in base alla cifra ti suggerisco cosa comprare"  :-\

kappajolly

Ti ringrazio Santano
Ovvio detto tutto non per male eh, però se guardiamo il cuore della domanda di futech, penso che la risposta sia quella

Santano

Citazione di: kappajolly il 10 Gennaio, 2018, 09:13 PM
Ti ringrazio Santano
Ovvio detto tutto non per male eh, però se guardiamo il cuore della domanda di futech, penso che la risposta sia quella

Certo da parte mia nessunissima insinuazione, ci mancherebbe

Elliott

Citazione di: Santano il 10 Gennaio, 2018, 08:44 PM
Citazione di: kappajolly il 10 Gennaio, 2018, 07:19 PM
Ho riletto i tuoi post, certo non sapere neanche il modello è un po' diciamo troppo vago, però secondo me un budget si può lo stesso stilare per aiutarlo... del resto è quello che sta chiedendo, non ci sta chiedendo quale chitarra per iniziare... perché se mi parla di una strato, di una tele, di una sg, di una Lp ecc, sappiamo tutti che li stessi modelli esistono da 100 euro a 5000 mila euro... sulla base della mia esperienza sui 1000 vai già a colpo più o meno sicuro... spendere una cifra folle alla fine se non hai esperienze di altre chitarre ecc finisci che non apprezzi la perla che hai... upgrade non è un male, anzi imho ti fa sentire più tua la chitarra... ovvio ne deve valere la pena, non parliamo di una tele Harley benton per intenderci...

Sono d'accordo con Kappa. Buffo che uno chieda quale budget stanziare e si vede rispondere "No, stabilisci tu il budget e in base alla cifra ti suggerisco cosa comprare"  :-\

Trovo più buffo tentare di rispondere alla domanda originale.  Ma evidentemente è un fattore di ignoranza da parte mia che non so a cosa corrisponda esattamente "una chitarra seria" :etvoila:
Eppure non trovo tale classificazione in nessun sito o catalogo ::)

kappajolly

Per seria intendeva, in caso correggimi futech, una chitarra che per legni liuteria elettronica meccaniche ecc viene concepita e costruita garantendo il concetto di qualità ed affidabilità... ossia legni veri e non multistrati, meccaniche che tengono l'accordatura, intonazione dei tasti, pickup validi ecc ecc ecc... ed ognuno di noi in base alle proprie esperienze di acquisti abbozza un range secondo il quale questi si possono trovare con più facilità... se erro correggetemi... sulla base delle mie esperienze per me il giusto compromesso sta in mezzo, ossia dagli 800 ai 1600


Elliott

Citazione di: kappajolly il 10 Gennaio, 2018, 10:56 PM
Per seria intendeva, in caso correggimi futech, una chitarra che per legni liuteria elettronica meccaniche ecc

Si ho capito cosa intende ossia, prodotti che vanno in un range di budget che oscilla da 1 a 3 volte tanto.  ::)

futech

Intanto grazie a tutti degli spunti.
Non riesco a rispondervi uno ad uno perché sono da cellulare ed è difficoltoso.

Intanto ho usato la parola 'seria' perché non sapevo come definirle.
Non ricordo chi l'ha detto ma intendo proprio una chitarra i cui legni scelti, meccaniche affidabili etc...

Vista la grande vastità di scelta avevo difficoltà a definire un range di budget entro cui effettuare la scelta.
Dopo i vostri post credo che posso definire un range tra gli 800 ed i 1300 max 1500, oltre tale cifra sicuramente è troppo.

L'indecisione viene dal fatto che sia stato che LP sono forme che conosco ed amo entrambe, unitamente alle peculiarità dei relativi pu, e se spenderò una millata di euro per una chitarra sarà molto difficile fare un secondo acquisto.
Già spendere queste cifre sono un lusso che mi costerà tanti sacrifici.
Potrei provare a farne rientrare due nel budget massimo, chissà potrebbe anche essere una possibilità magari valutando anche qualche usato.

Riguardo la Harley Benton (ho il modello les paul) gli ho appena regalato una coppia di classic 57 e secondo me quel modello, anche senza upgrade, in mani sapienti suonerebbe bene, nonostante sia una chitarra da soli €260 ;)
Però in quanto chitarra economica (di legno sicuramente non pregiato ma non multistrato) solletica continuamente la voglia di upgrade. Prima i pu, poi le meccaniche, poi il capotasto e così via. Lo stesso per la strato affinity.

Quindi per questo vorrei che almeno psicologicamente non mi venga a trovare nella situazione di voler migliorare qualcosa alla chitarra solo perché è di fatto una medium di gamma.
Le super top non me le posso permettere e quindi vi ho chiesto un parere su un range di prezzi abbordabili e che mi permettano una chitarra seria/buona/affidabile/di qualità o come volete definirla ;)

Cmq non me la prendo per la HB tranquillo :D
Magari ad un raduno la porterò e farò ricredere molti di voi [emoji23]


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.