Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che budget per una chitarra 'seria'?

Aperto da futech, 10 Gennaio, 2018, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Qualche tempo fa avevo maturato l'idea di regalarmi la mia 'prima' chitarra seria in occasione del compimento dei 50 anni nel 2022.
Ultimamente però sto cambiando idea e pensavo di anticipare, credo al 2019, tale acquisto.
Durante il 2018 cercherò schiarirmi le idee e di mettere da parte qualcosa, e da qui nasce questo post.

Di solito una delle prime domande è "qual'è il budget?"
E' questo il punto, non lo so.
Quale potrebbe essere un budget minimo per l'acquisto di una chitarra di fascia alta?
Vorrei evitare le fasce intermedie, tipo le strat mexico ed analoghe, in modo da evitare in futuro il desiderio di upgrade per migliorarla.
Deve essere una chitarra che non dovrà solleticarmi alcun pensiero del genere.

Non so ancora se sarà una stratocaster, una Les Paul o una telecaster o altro, e lo stesso riguardo il marchio, diciamo che voglio sfruttare il 2018 per capire anche questo, vincendo la mia timidezza e andando a provare nei negozi.

Ho girovagato su alcuni siti di negozi e non sono riuscito a farmi un'idea di quale potrebbe essere un range di budget.
----------------------------------------------------------------------------------------
Budget definito: €800 - €1300/1500max

Lista da provare:

Telecaster Road Worn (seconda versione)
Yamaha Pacifica 611.VFM
Fender Stratocaster American Pro (Standard)
Les Paul studio 2018 (coi '57)
Yamaha RSP20CR Revstar
STERLING - AX40D-TGO
Ibanez RG2550Z-WPM

Provate
Godin Progression plus -> promossa
PRS SE Custom 24 -> manico 'appicicoso' da riprovare


Qual

Max Maz

Difficile definire i limiti precisi per considerare serio uno strumento.

Credo che il prestigio non vada di pari passo con la qualità, non molto spesso almeno :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Santano

Citazione di: futech il 10 Gennaio, 2018, 02:20 PM
Qualche tempo fa avevo maturato l'idea di regalarmi la mia 'prima' chitarra seria in occasione del compimento dei 50 anni nel 2022.


Ho girovagato su alcuni siti di negozi e non sono riuscito a farmi un'idea di quale potrebbe essere un range di budget.

Quando mi viene lo sghiribizzo (della serie se mi ritrovassi in tasca un gruzzoletto imprevisto) vado sul sito crucco e clicco Chitarre di Prima Classe: lì ti fai un'idea di quanto occorra sganciare per quello che, per me, può essere una chitarra seria

Elliott

Io, caro Fabrizio, ho fatto l'esatto opposto.

Desidero anche io uno strumento migliore dell'attuale ma ho definito un budget ossia, il budget massimo che sono disposto ad investire in questo capriccio.

Una volta che lo avrò messo insieme...farò la domanda esattamente opposta alla tua cercando di portare a casa il miglior prodotto possibile, in base ai miei gusti, che occupa quella fascia di prezzo  :abbraccio:

futech

@Santano, dove trovo dove cliccare 'Chitarre di Prima Classe'?
EDIT: trovato, sono troppo di prima classe quelle  :laughing:

@Elliott, io avevo detto budget minimo, ma può anche essere budget massimo come hai fatto tu.
Non avendo fretta potrei mettere da parte una certa cifra per la fine del 2018, ma potrei anche riuscire a mettere da parte il doppio per la fine dell'anno seguente.
Ma al momento non saprei definire una fascia di prezzo

lo so, ho fatto una domanda senza sapere bene cosa voglio  :-[


Qual

Santano

Chitarre elettriche e ti si apre un elenco di chitarre
Modelli T
Modelli ST
Single cut ecc

Dopo chitarre mancine trovi
Chitarre di Prima Classe

Edit: Oops  :laughing:

Max Maz

Già chiarire la forma e il set up non sarebbe male
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

e questo è davvero un bel nodo da sciogliere Max  :acci:

se mi limito alle forme che in qualche modo ho provato, ci sono momenti in cui andrei su stratocaster, altri su les paul, ci sono momenti in cui preferisco i single coil e momenti in cui preferisco gli humbucker.
Ma chissà, potrei rimanere affascinato alla prova di una telecaster o di una semi hollow mai provate fino ad oggi.

se avessi adesso una certa cifra da poter spendere davvero non saprei dove orientarmi  :sconvolto:


Qual

Max Maz

Allora è forse presto per decidere.
Vieni ad un raduno e prova un po' dei nostri giocattoli. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: futech il 10 Gennaio, 2018, 03:53 PM
e questo è davvero un bel nodo da sciogliere Max  :acci:

se mi limito alle forme che in qualche modo ho provato, ci sono momenti in cui andrei su stratocaster, altri su les paul, ci sono momenti in cui preferisco i single coil e momenti in cui preferisco gli humbucker.
Ma chissà, potrei rimanere affascinato alla prova di una telecaster o di una semi hollow mai provate fino ad oggi.

se avessi adesso una certa cifra da poter spendere davvero non saprei dove orientarmi  :sconvolto:

Vado anch'io a periodi. Fino a quest'estate avrei scelto American Standard per le Fender o Classic 2018 per le Gibson. Ho avuto una sbandata per le semi hollow e ora tendo a snobbare Fender e Gibson in favore di marche meno conosciute,  ma non meno valide, tipo Godin (strato), Guild (semi hollow), Duesenberg. Strano a dirsi ora nemmeno i taglieri mi sono indifferenti..
Quindi,  hai tutto il tempo per meditare  :abbraccio:

futech

si infatti credo che la cosa migliore sia come al solito andare in negozio e "provare, provare, provare..."

oppure come dice Max partecipare ad un raduno...questo è in cima ai miei desideri, e lo sa bene ;)


Qual

Bedrock

Che domanda impossibile  :D
Rompi il porcello, conta quanti soldi, quello è il tuo massimo.
Da lì in giù qualsiasi strumento potrebbe essere il TUO strumento di fascia alta.
Che senso ha comprare una PRS Custom da 3.500 € se poi suonandola non ti da il giusto feeling o le giuste emozioni? ... a me per esempio è successo proprio quello  ::)

futech

hai ragione Gianluca..ma il porcello per ora è completamente vuoto :D


Qual


Bedrock

Citazione di: futech il 10 Gennaio, 2018, 05:06 PM
hai ragione Gianluca..ma il porcello per ora è completamente vuoto :D

E' la situazione migliore, la scelta è obbligata e non devi stare ad impazzire  :laughing:

kappajolly

Personalmente ti posso dire che sul NUOVO sotto i 500/600 imho non penso siano buone chitarre, a cominciare dal body in legno multistrato ecc... per avere una chitarra buona già dagli 800 ai 1600 secondo me hai buoni strumenti... dai 1600 ai 2700 sei in fascia ottima, oltre i 2700 o paghi prodotti più ricercati per legni e per liuteria superiore, o paghi il brand (quest'ultimo mi sembra molto il caso di casa Fender e Gibson, ma non vorrei dire inesattezze perché obiettivamente non ho mai provato una custom Shop o Lp di quei livelli)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.