Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Charvel Pro -Mod DK24 HH o HSS

Aperto da marco salaris, 22 Maggio, 2021, 09:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marco salaris

Buongiorno a tutti. Posseggo una Gibson Les Paul Traditional del 2016 con la quale mi trovo bene e sopattutto mi piace il suono,bello pieno e corposo sia sul pulito che sul distorto. L'unico problema e' arrivare agevolmente agli ultimi tasti in fondo alla tastiera
quando si eseguono dei brani che lo richiedono.Per cui sto' cercando un'altra chitarra da abbinare ma che abbia ugualmente un suono pieno e bello su pulito e distorto. La scelta mi è andata su le Charvel 2021 Pro-Mod sulle quali concordano ottimi pareri.
Volevo chiedere a chi le possiede o abbia avuto modo di provarle, sia il modello HH che HSS,se il suono e' come quello da me descritto. Per ultimo volevo domandarvi,visto che
vi sono differenze su scala e n. di tasti,scala corta e 22 tasti per la Gibson contro scala lunga e 24 tasti x la Charvel, se questo puo' essere un problema o richieda solo qualche giorno di adattamento.
Grazie e buona giornata a tutti
Grazie in anticipo a chi volesse  darmi un suo giudizio in merito.

Vu-meter

Non ho provato le chitarre ma posso dirti che certamente noterai delle differenze rispetto alla tua, in particolare per il modello HSS. Magari ti può perfino piacere di più, chi può dirlo, però per certo non è la stessa chitarra a cui sei abituato.

Lo so che non vuoi sentirtelo dire, ma tocca provarle, c'è poco da fare, perchè solo tu puoi esprimere il giudizio finale.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marco salaris

Grazie Vu meter. In effetti x diversi anni ho suonato con una Stratocaster ma aveva 22 tasti. Non mi trovavo male. Non saprei se con 24 tasti la differenza si senta.L'ho abbandonata quando ho avuto modo di provare la Les Paul.Il suo suono e la sua potenza mi ha conquistato.Percio' che ne cercavo  un'altra con un suono simile,o quantomeno che si avvicini, e che abbia la possibilita' di arrivare facilmente agli ultimi tasti della tastiera. Da qui e' nata la scelta x la Charvel.  Il giudizio sullo strumento mi necessitava in quanto non avrei modo di poterla provare in anticipo.
Grazie ancora

robland

Più numerosi sono i tasti più diventa stretto lo spazio per le dita e dopo un certo punto diventa un po' un'impresa, almeno per chi non è un asso. Noterai delle differenze? Sì, poi bisogna vedere se ti ci abituerai e se ti gustano. Ad ogni modo manici più sottili, tastiere più piatte o compound e tasti jumbo aiutano tanto. Io adoro tanto il manico Gibson (che non è pensato per raggiungere la fine della tastiera) quanto quelli più veloci, anche se poi un attimo di smarrimento ce l'ho quando uso una 24 tasti e devo prendere ad esempio il 21esimo: vado a cercarlo alla fine e invece c'è un gran bello spazio ancora. Chitarre diverse per generi e impostazioni differenti.

Delle Charvel non so dirti. La mia è americana col Floyd. Se ne parla comunque benissimo, per rapporto prezzo-qualità, quindi penso proprio che una volta fatto un bel set up siano ok.
Sulla stessa impostazione ci sono le Ibanez AZ.

marco salaris

Grazie anche del tuo aiuto Robland. Le Ibanez AZ ho visto che costano di più,però se ne trovano con 22 tasti. Secondo te sono ottime anche quelle della serie Premium?
Le Prestige al momento sono fuori badget.

robland

Citazione di: marco salaris il 22 Maggio, 2021, 02:28 PM
Grazie anche del tuo aiuto Robland. Le Ibanez AZ ho visto che costano di più,però se ne trovano con 22 tasti. Secondo te sono ottime anche quelle della serie Premium?
Le Prestige al momento sono fuori badget.

Se cerchi le AZ premium usate, i prezzi vanno tranquillamente sotto i mille. Io guardo con interesse alla AZ242 premium. Mi piacerebbe provarle.
Recentemente sul forum si è detto qualcosa anche sulle Cort.
Rimanendo ai 24 tasti, secondo me Charvel è la migliore scelta. C'è una puntata di Fanthome con William Stravato (un chitarrista pazzesco) che ha appunto una Charvel indonesiana e ne parla anche.

Purtroppo l'acquisto alla cieca è sempre un rischio. Quando si producono i tantissimi esemplari che fanno parte di una linea, la possibilità che si becchi quella con qualche problema c'è. Viceversa, se si prende quella giusta, sono convinto che siano valide.
Ultimamente comunque vedo che (immagino sempre grazie a Fanton) si sta vendendo una quantità notevole di Schecter route66, che è un bel compromesso tra i generi musicali in versione HSS. Sempre con 22 tasti, però.

Santano

Molto belle le Route 66, soprattutto i modelli con manico in acero Roasted  :loveit:


marco salaris

 Le Charvel Pro-Mod DK 24   del 2021 che intendo io sono made in Mexico.
Grazie mille dei suggerimenti,gentilissimo

robland

Citazione di: marco salaris il 22 Maggio, 2021, 03:41 PM
Le Charvel Pro-Mod DK 24   del 2021 che intendo io sono made in Mexico.
Grazie mille dei suggerimenti,gentilissimo

È possibile che lo sia allora anche quella di Stravato. In effetti sono di proprietà Fender e quindi producono in Messico. Fatto confusione io, sorry.

Purplehaze

Citazione di: marco salaris il 22 Maggio, 2021, 09:38 AM
Buongiorno a tutti. Posseggo una Gibson Les Paul Traditional del 2016 con la quale mi trovo bene e sopattutto mi piace il suono,bello pieno e corposo sia sul pulito che sul distorto. L'unico problema e' arrivare agevolmente agli ultimi tasti in fondo alla tastiera
quando si eseguono dei brani che lo richiedono.Per cui sto' cercando un'altra chitarra da abbinare ma che abbia ugualmente un suono pieno e bello su pulito e distorto. La scelta mi è andata su le Charvel 2021 Pro-Mod sulle quali concordano ottimi pareri.
Volevo chiedere a chi le possiede o abbia avuto modo di provarle, sia il modello HH che HSS,se il suono e' come quello da me descritto. Per ultimo volevo domandarvi,visto che
vi sono differenze su scala e n. di tasti,scala corta e 22 tasti per la Gibson contro scala lunga e 24 tasti x la Charvel, se questo puo' essere un problema o richieda solo qualche giorno di adattamento.
Grazie e buona giornata a tutti
Grazie in anticipo a chi volesse  darmi un suo giudizio in merito.

Ciao.
Non non ho provato la charvel però sono dye cbitarre completamente diverse.
La charvel ha una scala più lunga a prescindere dai tasti e noterai cmq maggiore rigidità.
In più eegonomicamemte sono molto diverse
Se vuoi avvicinarti al suono Lp eavere maggiore accessibilità ai tasti altri potresti optare per una ltd ec 1000, oppure una prs koreana.

marco salaris


Seventytwo

Premetto che non ho mai provato Charvel e tantomeno questo modello, però la prima domanda che devi fare è:
vuoi una chitarra con i suoli in stile LP (visto che ti piacciono) o una complementare che ti dia un po' di versatilità?

Se ti piace il suono LP e il feeling LP non mi sembra proprio la chitarra giusta.
Scalatura diversa, manico bolt-on, legni più bisogna vedere quale scegli perchè ce ne sono diversi (solo un modello con mogano), direi che questa è una superstrat in pieno stile 80 con ponte in stile floyd rose.

Mi aspetto quindi:

- meno sustain più attacco
- suoni puliti meno corposi ma più cristallini
- feeling meno morbido a parità di scalatura di corde
- Un peso complessivo più contenuto

Ovviamente nella versione H-H si avvicinerà più a LP ma non suonerà allo stesso modo.
Nella versione in Mogano H-H si avvicinerà ancora un po di più ma non sarà un LP.

Non dimentichiamo poi che una Gibson LP traditional è una chitarra comunque (a ragione o torto) di fascia econominca superiore.
Concordo con te sul fatto che l'accesso agli ultimi tasti sia poco agevole visto lo spessore complessivo del tacco e del body, non il peggiore ma sicuramente poco "modern" ( sennò non si chiamerebbe traditional).

PRS SE Custom 24 sembra la scelta più immediata però ripeto,  il peso e la qualità di una LP made in USA non sono da sottovalutare se ti piace un determinato suono.

fedeprenc

Concordo con chi ha consigliato la EC-1000, è a detta di molti (compreso il sottoscritto) la miglior single cut, ha corpo e manico in mogano, tastiera in ebano, scala corta, 24 tasti (anche in acciaio inox su alcuni modelli) ma è enormemente più comoda di una LP, ha la smussatura dove poggia contro l'addome/costato e la smussatura per raggiungere facilmente gli ultimi tasti, quello che ti premeva molto.
Poi hanno una varietà enorme di ponti/pickup/finiture sempre rimanendo in pieno stile LP a prezzi inferiori.
Se il suono è pieno e corposo quanto quello di una LP non lo so e non penso sia proprio identico, però la EC-1000 (o la E-II Eclipse se hai il budget) è ciò che più si avvicina ad una LP rivisitandola in chiave più moderna specialmente lato comodità e versatilità.


marco salaris

Grazie  Seventytwo e Fedeprenc  x i vs. consigli. In effetti quello che mi preme maggiormente, come ho scritto nel posti di apertura, e' proprio la qualita' del suono,ovvero la sua' corposita' e pienezza in stile Les Paul,o che si avvicini,con la possibilita' di arrivare agli ultimi tasti in fondo. Non necessariamente deve essere uguale altrimenti sarei passato direttamente ad un'altra Les Paul. Ma in tale caso e' probablie  che mi sare stufato di sentire sempre lo stesso suono. Da come ho potuto capire,le Charvel citate, o anche le Ibanez serie AZ,sembrerebbero avvicinarsi.
Stavo anche valutando le FGN che ho visto su alcuni siti di importanti e conosciuti rivenditori,e se le hanno loro credo che siano dei prodotti validi. Costruiti interamente in Giappone dalla stessa fabbrica delle Strato Japan.  Pare pero' che abbiano un suono più "tranquillo",più tradizionale, più  stile Strato insomma.

fedeprenc

Non penso che quelle chitarre con scala lunga, manico avvitato e legni diversi possano avere un suono simil Les Paul. Poi ovviamente queste caratteristiche sono solo una parte del suono però se parti con qualcosa di diverso è già sbagliato per arrivare dove vuoi.

La cosa più vicina ad una LP penso proprio sia una Eclipse/EC-1000 oppure altre versioni della Dean ad esempio anche se non so che legni usino.
Ci sono poi le navigator, made in Japan nella fabbrica ESP, però penso che essendo molto simile ad una LP ci sia il problema dell'accessibilità.
Per avere entrambe le cose l'unica è andare sulle single cut moderne e in questo le migliori sono le ESP.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.