Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cerco una chitarra morbida da suonare

Aperto da Dany1900, 07 Giugno, 2020, 09:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao in questi mesi di malattia senza suonare mi sono arrovellato su quale chitarra prendere per non stressare troppo i tendini, che sia morbida da suonare e che si arrivi bene agli ultimi tasti( penso 24 tasti) c'è chi dice Les paul, chi ibanez. Voi che modelli mi consigliate e perché? Basta che non costi 4000 euro. Grazie

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

L'unica chitarra comoda è la chitarra che tu trovi comoda in base alle tue esigenze molto delicate. Nella tua situazione consigliarti è un azzardo.

Dany1900

Prs se 24 floyd o tremolo? La esp ltd ec 1000 vb s. Duncan? Non perdo le speranze.

Cold_Nose

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Dany1900


zap

Questa yalla con corde da 08 dovrebbe essere morbidissima.


Dany1900

Rinnovo la domanda: prs custom 24 se floyd o tremolo? Esp ltd ec 1000 vb s. Duncan? Chi le ha provate?

Elliott

Io ho la PRS SE24 con il tremolo ma non so cosa dirti visto che il floyd non l'ho ma i provato.

Morbida è morbida ma ha anche il manico più largo quindi, potresti non essere a tuo agio

robland

Solo il manico wizard della Ibanez mette d'accordo il 90% dei chitarristi sulla praticabilità di cose altrimenti troppo faticose su altre chitarre.
Ovviamente ci sono Jackson, ESP e qualche altro a competere alla grande, ma bisogna distinguere da modello a modello, mentre escludendo la serie AZ, praticamente le Ibanez hanno il manico sottile.
Ma non si può dire sicuro al cento per cento perché ultimamente ad esempio mi sono imbattuto in un chitarrista che per trovarsi comodo aveva bisogno di riempire il palmo della mano.

fangetto

Anche io sono per la PRS, con scala 635 puoi mettere tranquillamente le 09 (la mia le montava di fabbrica) ed è morbidissima, per il Floyd secondo me è già ottimo il tremolo PRS, se non vuoi fare Satriani o Vai non ne senti la mancanza.

Io eviterei chitarre con tasti Jumbo ed Extra Jumbo, ma in ogni caso anche la PRS devi provarla, come detto da Elliott il manico è un pò più largo del normale, ma io la scelsi proprio per la comodità.

Bedrock

Lo strumento con la leva più comodo in assoluto che mi sia mai capitato di suonare é la music man Luke 3.
La scala é quella fender, quindi non corta, ma una costruzione esemplare con tasti abbastanza piccoli consente una action incredibile.
Il ponte poi é molto morbido, se da una parte bisogna stare attenti alla intonazione dall'altra rende lo strumento un burro.
A questo si aggiunge un manico stretto, piccolo, con una bella c che si imbraccia meravigliosamente, e il trattamento olio cera gli dá una grande scorrevolezza.
Con un buon setup, necessario a qualsiasi strumento, diventa veramente incredibile.

robland



b3st1a

Troppe variabili in gioco, i concetti di "comoda" e "morbida" sono molto soggettivi. Se parliamo di tensione delle corde, a parità di scalatura è ovvio che una chitarra a scala corta tipo Les Paul sia più morbida, ma tutte le altre caratteristiche (accessibilità agli ultimi tasti, 24tasti, ergonomia) se ne vanno a farsi friggere, a meno che non si vada su modelli Les Paul di altri marchi (ad es. ESP Eclipse). Ad ogni modo anche la questione scala lunga-scala corta, se si parla esclusivamente di tensione corde e non di altri fattori, si aggira facilmente: basta montare corde di scalatura più sottile! ::)
In linea di massima ti consiglierei una chitarra di concezione moderna ma...difficile andare più nello specifico senza considerare tutti i fattori personali che possono entrare in gioco!

Bedrock

Citazione di: robland il 08 Giugno, 2020, 11:17 AM
"E la lira s'impenna".

Si può prendere una Luke 2 usata a prezzi ragionevoli altrettanto bella.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.