Ciao in questi mesi di malattia senza suonare mi sono arrovellato su quale chitarra prendere per non stressare troppo i tendini, che sia morbida da suonare e che si arrivi bene agli ultimi tasti( penso 24 tasti) c'è chi dice Les paul, chi ibanez. Voi che modelli mi consigliate e perché? Basta che non costi 4000 euro. Grazie
PRS SE 24 .
L'unica chitarra comoda è la chitarra che tu trovi comoda in base alle tue esigenze molto delicate. Nella tua situazione consigliarti è un azzardo.
Prs se 24 floyd o tremolo? La esp ltd ec 1000 vb s. Duncan? Non perdo le speranze.
Morbidissima :D
(https://s3.distributorcentral.com/uploads/9/5/95231FD625A65BE1C883366177B91480.jpg)
Bella ma gialla?
Questa yalla con corde da 08 dovrebbe essere morbidissima.
Rinnovo la domanda: prs custom 24 se floyd o tremolo? Esp ltd ec 1000 vb s. Duncan? Chi le ha provate?
Io ho la PRS SE24 con il tremolo ma non so cosa dirti visto che il floyd non l'ho ma i provato.
Morbida è morbida ma ha anche il manico più largo quindi, potresti non essere a tuo agio
Solo il manico wizard della Ibanez mette d'accordo il 90% dei chitarristi sulla praticabilità di cose altrimenti troppo faticose su altre chitarre.
Ovviamente ci sono Jackson, ESP e qualche altro a competere alla grande, ma bisogna distinguere da modello a modello, mentre escludendo la serie AZ, praticamente le Ibanez hanno il manico sottile.
Ma non si può dire sicuro al cento per cento perché ultimamente ad esempio mi sono imbattuto in un chitarrista che per trovarsi comodo aveva bisogno di riempire il palmo della mano.
Anche io sono per la PRS, con scala 635 puoi mettere tranquillamente le 09 (la mia le montava di fabbrica) ed è morbidissima, per il Floyd secondo me è già ottimo il tremolo PRS, se non vuoi fare Satriani o Vai non ne senti la mancanza.
Io eviterei chitarre con tasti Jumbo ed Extra Jumbo, ma in ogni caso anche la PRS devi provarla, come detto da Elliott il manico è un pò più largo del normale, ma io la scelsi proprio per la comodità.
Lo strumento con la leva più comodo in assoluto che mi sia mai capitato di suonare é la music man Luke 3.
La scala é quella fender, quindi non corta, ma una costruzione esemplare con tasti abbastanza piccoli consente una action incredibile.
Il ponte poi é molto morbido, se da una parte bisogna stare attenti alla intonazione dall'altra rende lo strumento un burro.
A questo si aggiunge un manico stretto, piccolo, con una bella c che si imbraccia meravigliosamente, e il trattamento olio cera gli dá una grande scorrevolezza.
Con un buon setup, necessario a qualsiasi strumento, diventa veramente incredibile.
"E la lira s'impenna".
Troppe variabili in gioco, i concetti di "comoda" e "morbida" sono molto soggettivi. Se parliamo di tensione delle corde, a parità di scalatura è ovvio che una chitarra a scala corta tipo Les Paul sia più morbida, ma tutte le altre caratteristiche (accessibilità agli ultimi tasti, 24tasti, ergonomia) se ne vanno a farsi friggere, a meno che non si vada su modelli Les Paul di altri marchi (ad es. ESP Eclipse). Ad ogni modo anche la questione scala lunga-scala corta, se si parla esclusivamente di tensione corde e non di altri fattori, si aggira facilmente: basta montare corde di scalatura più sottile! ::)
In linea di massima ti consiglierei una chitarra di concezione moderna ma...difficile andare più nello specifico senza considerare tutti i fattori personali che possono entrare in gioco!
Citazione di: robland il 08 Giugno, 2020, 11:17 AM
"E la lira s'impenna".
Si può prendere una Luke 2 usata a prezzi ragionevoli altrettanto bella.
Non è facile consigliarti, perchè ritengo la cosa molto personale, comunque..... come ti hanno già consigliato il manico delle PRS è ottimo, meglio ancora quello delle Ibanez Prestige, logicamente ho provato entrambe le chitarre ( vari modelli ) ti consiglio di prendere in considerazione anche le chitarre Blade perchè hanno dei manici " eccellenti " moooolto curati ( ho una RH4 dal '92 ) sull' usato trovi i modelli top a 1000 euro circa.
quella proposta da cold nose è imbattibile come rapporto morbidezza/prezzo.
Quello che chiedo qui sono informazioni preliminari, per andare in negozio con un idea di quello che posso comprare e provare. La prs custom 24 tremolo ha solo un colore giusto? Inanez c'è n'è sono un'infinità quale scegliere, che sia versatile? Grazie, la gialla la tengo come muletto col secchiello e la paletta :cheer:
No, la PRS SE24 Custom è disponibile in almeno 4/5 colori
Citazione di: Cold_Nose il 07 Giugno, 2020, 10:40 PM
Morbidissima :D
(https://s3.distributorcentral.com/uploads/9/5/95231FD625A65BE1C883366177B91480.jpg)
Citazione di: Max Maz il 08 Giugno, 2020, 01:09 PM
quella proposta da cold nose è imbattibile come rapporto morbidezza/prezzo.
:lol: :lol: :lol:
Ok ok. Altre possibilità su ibanez o esp?
Potresti provare una Ibanez S. Ne esistono anche da 22 tasti. Io ho una 370 made in Korea su cui ho montato corde PRS 9,5-44, ed è senz'altro la più morbida tra le mie.
Ha un manico Wizard II (perlomeno la mia che è una 2002), sottile ma non tanto quanto il Wizard III (se non ricordo male il II è un 19-22mm, il III è un 17-19mm ma il III ha la tastiera più larga del II, non a livello capotasto ma sui tasti più alti).
Io, usata, l'ho pagata 130€, però non era tenuta bene e ci ho dovuto lavorare un po' per pulirla e rifare il set-up.