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Elementi attivi e passivi che influenzano il suono

Aperto da Elliott, 06 Maggio, 2017, 10:51 AM

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luvi

Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2017, 06:29 PM
Oltre 70 anni e suona così ? Ma il PU è originale ?  :sconvolto:

Originalissimo... La cover è ancora quella in backelite!!  :abbraccio:

In realtà tutte le parti che oggi si fanno in plastica su questo strumento sono ancora in backelite...
Pensa che era originale anche il wiring, mai modificata una saldatura in tanti anni!
Il primo a farlo, mio malgrado, sono stato io: il potenziometro del volume ha ceduto e ho dovuto sostituirlo l'anno scorso. :cry2:

Per darti un'idea, è proprio su questo P90, differente rispetto a quelli prodotti nei decenni successivi (ne ho anche un'altro originale del '55, ma è diverso...), che ho modellato le caratteristiche delle reissue che faccio!  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Vorrei fermarmi un attimo sui potenziometri.
Se averli di buona qualità,  e di cattiva in giro ce ne sono, serve solo a non sentire rumori vari ,ma non modifica il suono in sé,  perché con pick up diversi raccomandano pot da 500 o da 250 o altro ?
Se è vero da cosa è data l' accoppiata giusta pot pick - up ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Aleter

Occhio guido, Luvi ha indicato come non influente la marca non il valore del pot  ::) Il valore non è un parametro da sottovalutare, i motivi credo che il buon Luvi li sappia spiegare sicuramente meglio di me. Discorso qualità si riflette invece su altro, sulla durata ( uno economico avrà vita breve) sul feedback che fornisce e sulla sua rumorosità.

luvi

Citazione di: Guido_59 il 10 Maggio, 2017, 07:30 AM
Vorrei fermarmi un attimo sui potenziometri.
Se averli di buona qualità,  e di cattiva in giro ce ne sono, serve solo a non sentire rumori vari ,ma non modifica il suono in sé,  perché con pick up diversi raccomandano pot da 500 o da 250 o altro ?
Se è vero da cosa è data l' accoppiata giusta pot pick - up ?

Nel circuito passivo della chitarrra, i potenziometri vengono utilizzati come se fossero un bivio: da una parte l'uscita dalla quale ascoltiamo, dall'altra la terra del circuito verso la quale il segnale si disperde.
Il volume smista tutto il segnale che arriva al suo ingresso, mentre il tono si occupa soltanto delle frequenze che oltrepassano una soglia determinata dal valore della capacità del condensatore.
Il segnale generato dai pickup (sia singlecoil, che humbucker) è una corrente alternata molto debole e come tale facilmente influenzabile dai valori di resistenza e capacità, a partire dalle frequenze meno energetiche, cioè gli acuti.
Se apriamo una via verso la terra del circuito, il segnale si disperderà facilmente a partire dalla gamma alta (una parte della quale passa anche quando il cancello verso la terra è chiuso), quindi serve una barriera più seria per chiudere gli "spifferi".
Tale barriera è costituita dal valore di resistenza del potenziometro. Maggiore è quel valore, più robusta ed a tenuta stagna diventa la "porta anti-dispersione".
Un potenziometro da 1MOhm è sufficiente a bloccare tutte le dispersioni, con 500Kohm la tenuta è accettabile, con 250kohm o meno si sentono gli spifferi. Questa terza situazione è comoda nel caso dei singlecoil, perché essendo pickup molto caratterizzati nella gamma acuta (tra i 7 e i 9 kHz) ci fa gioco togliere loro una punta di acidità "limando" le armoniche più alte.
I pickup humbucker perdono presenza sulla gamma alta per "vizio di progettazione", per cui nel loro caso si cerca di preservare quanto più segnale possibile, utilizzando valori di resistenza più alti, da 500Kohm in su.  ::)

La scelta di montare potenziometri da 300k da parte di Gibson si deve all'intenzione da parte dell'azienda di assecondare il mercato che identifica (erroneamente) le Les Paul come chitarroni dal suono particolarmente "scuro".
Siccome il cliente ha sempre ragione (anche quando corre dietro ad una caratteristica inutile, visti i soldi in ballo...), questa è la soluzione più semplice e a costo zero per avere una timbrica appena meno cristallina!  :sarcastic:
E così gli amanti del suono vintage sono costretti a perdere tempo e danaro per ripristinare il circuito originario con i potenziometri da 500K... contribuendo però nel loro piccolo a far girare l'economia! Così va il mondo...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Cosa si può chiedere di più.
Una idea del genere me la ero fatta, ma non così precisa
Grazie ancora Luca.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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zap

Io ho ancora un dubbio sul tipo di potenziometri montati sulla mia Gibson Les Paul Standard del '92,non riesco a interpretare nulla dalle sigle stampigliate sul pot.,forse il valore è stampato sulla parte sotto e dovrei smontarlo per leggerlo.

Guido_59

Molto spesso e stampato attorno ma da montato se non riesci a vederlo lateralmente è dura
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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zap


mimmo

Spiegazione molto chiara ed utile dei potenziometri della chitarra.
Grazie Luvi

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 09 Maggio, 2017, 03:23 PM
Alcuni anni fa, durante una fiera, mi capitò di provare una Les Paul vecchissima con i P90, mi pare una '53 o giù di lì, proveniente dall'Arizona: quasi interamente sverniciata, il legno era talmente leggero da far pensare che fosse hollowbody!!
Suonarla era un piacere, il timbro era bello, ma dava una sensazione stranissima, innaturale... mi dissero che non era mai uscita dall'Arizona per cinquant'anni e che a causa del clima locale i legni avevano perso tutta l'umidità residua possibile!

Ti diede l'impressione di aver perso sustain insieme al peso?
:ditanaso:

luvi

No, affatto...
Tibricamente era molto ricca ed estesa, con ottimo sustain.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


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