Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 01:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio ponte alla strato

Aperto da guest1593, 08 Dicembre, 2016, 10:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Allora fossi in te la proverei, se ti piace vendi la tua e prendi quella. Tieni solo in considerazione che sono strumenti parecchio diversi sia come suono che come ergonomia,  non comprare a scatola chiusa.

zap

Ma che modello di stratocaster hai Max?
E' una Fender originale,ha qualche ponte tremolo particolare?
La mia ad esempio è della stessa razza di quella di Luis,la serie E,che poi sarebbe la serie Contemporary,con il ponte System I della Khaler.
Se il ponte fisso che ci si va ad installare ha le viti che vanno a prendere bene sul legno e...non nel buco,non ci vedo particolari difficoltà,l'unico inconveniente è che il fondo piatto della piastra combaci bene con il corpo.
Ovviamente sono tutte operazioni da fare su una chitarra da 'lavoro' e che non dovrai rivendere.


guest1593


zap

Scusa ma c'è anche il bloccacorde,come fà a scordarsi,con la mia neanche se la prendo a martellate scorda.

Sebastian

Citazione di: zap il 08 Dicembre, 2016, 08:28 PM
Scusa ma c'è anche il bloccacorde,come fà a scordarsi,con la mia neanche se la prendo a martellate scorda.

Succede soprattutto quando le corde sono ormai vecchie e non è mai stato fatto un setup.
Nella mia ibanez con ponte Edge III quando tengo le corde per troppo tempo queste arrivati ad un certo punto si scordano molto facilmente (soprattutto il mi cantino), infatti di recente giacché ho fatto il cambio di corde ho dato una bella ripulita e sistemato trussrod e ottave, risultato perfetto e accordatura stabile al 100%.

guest1593


Aleter

Zap il floyd ha uno scasso abbastanza grande sul body ( non saprei se più grande dello scasso del Khaler). Andrebbe trovato un ponte fisso con una piastra sufficientemente larga da coprire il tutto ma con lo stesso interasse tra le corde delle strato mex (che se la memoria non mi inganna dovrebbe essere diverso da quella delle americane e delle japan). A ciò si aggiunge il fatto che con un fisso non si avrebbero i fine tuners e quindi il bloccacorde andrebbe rimosso con i conseguenti lavori di liuteria necessari. Non so poi come potrebbe suonare un ponte montato sopra ad un foro.
Detto ciò i motivi per cui si scorda potrebbero essere molti, ad esempio le lame smussate (visto che si tratta di un floyd licensed ) oppure un setup non a regola d'arte. Secondo me la soluzione migliore è un bel setup+blocco del ponte.


zap

CitazioneMi sà che me la tengo cosi
...e non è un male,in fondo...suona lo stesso  ;D

CitazioneZap il floyd ha uno scasso abbastanza grande sul body ( non saprei se più grande dello scasso del Khaler). Andrebbe trovato un ponte fisso con una piastra sufficientemente larga da coprire il tutto ma con lo stesso interasse tra le corde delle strato mex
Beh diciamo che il floyd montato su altre chitarre in genere oltre allo scasso che attraversa il corpo,ha un ulteriore incavo rettangolare dove ci si adagia il ponte tremolo,se fosse così la vedrei più problematica,ma nel modello di Max mi pare che non ci sia questa conformazione (almeno dalle immagini che sono andato a cercare),quindi c'è solo lo scasso che attraversa il corpo.
Ovviamente non ci si possono montare ponti 'qualunque' ma originali Fender,ponti fissi identici al ponte tremolo ma appunto fissi.
Però,visto il modello di Max,non azzarderei una modifica e la lascerei così com'è,ma su una chitarra 'da battaglia'... :-[

Aleter

Non saprei nella strato del mio maestro lo scasso ed era diverso da quello del tremolo. A quel punto se fosse plug and play meglio un tremolo visto che i ponti fissi originali fender sono pensati con le corde through body .  E sinceramente un fisso con un foro del genere sotto la piastra senza nemmeno blocco inerziale rischia di rovinare anvhe il suono. E rimane comunque il problema del bloccacorde.

Grand Funk

Citazione di: zap il 09 Dicembre, 2016, 07:58 AM
Però,visto il modello di Max,non azzarderei una modifica e la lascerei così com'è,ma su una chitarra 'da battaglia'... :-[

:quotonegalattico:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.