Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 12:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio o non cambio pickup?

Aperto da maniactaz, 16 Marzo, 2018, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 05:04 PM
Alla fine... conta solo il cono...

Conta alla grande lo strumento, così come conta qualunque altro elemento della strumentazione che concorra a determinare il suono finale...

Quel che si deve costruire è un equilibrio, diverso per ciascuno di noi, che porta al risultato ideale e che parte dal cervello e dalle mani per finire al cono (o in altri casi a quel che fa il fonico del nostro sound con microfoni e mixer).

Il cono però non può che riprodurre il segnale che gli abbiamo costruito a monte, colorandolo a sua volta come ogni altro elemento della catena...  ::)

Quoto alla grande le considerazioni di Aleter sul suono distorto... condizione da evitare nel modo più assoluto per valutare sfumature che riguardino tanto i legni, quanto i pickup. Diffidate di demo e video girati soltanto in questa condizione, perché non sono significativi...  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Seventytwo

Stavo comparando due strumenti con stesso passo (25") collegati allo stesso ampli (il mio) che per altro lavora per preset, quindi senza variazione nelle impostazioni.

Cambiano i pick-up...non poco certo ma, la natura del suono di una chitarra bolt-on acero/frassino, non può essere la stessa di un Set-in mogano/mogano.



alerock

Se il legno non contasse perché farle di quel materiale.

Max Maz

Ale, in un blind test non riconosceresti il mogano dal compensato.
Come tutti noi del resto. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


alerock

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 06:28 PM
Ale, in un blind test non riconosceresti il mogano dal compensato.
Come tutti noi del resto. ::)
Su una chitarra sul pulito di un transistor? Dici che suonerebbe Uguale?

Aleter

Ecco questo già da solo altera il suono di un buon 70-80% se non di più  ::)
Citazione di: Seventytwo il 16 Marzo, 2018, 05:59 PM
Cambiano i pick-up...non poco certo ma
Esempio stupido è pensare a quanto può cambiare uno strumento anche solo sostituendo i pot da 500k con quelli da 250 o viceversa. Pickup diversi, elettronica diversa già solo per questo tra i due strumenti è presente una differenza notevole. L'abbiamo scritto altre volte, per isolare al 100 la variabile legno andrebbe provata ESATTAMENTE  la stessa elettronica con i pickup nelle medesime posizioni in due chitarre che differiscono solo per legni o tecnica di costruzione.
Da qualche parte avevo fatto un conto a spanne già di quanto paradossalmente due chitarre identiche potrebbero potenzialmente suonare diverse solo per le tolleranze lasche dei componenti elettronici usati. Lo so che sembra freddo e meschino ma l'elettronica e la chitarra con la fisica funzionano e sempre li torniamo purtroppo.
Detto ciò ribadisco, ma detto che anche con la stessa elettronica due strumenti di costruzione diversa e legni diversi suonino identici, ma parliamo di sfumature e ne parliamo per una serie di motivi fisici ben chiari e precisi.
E tutto ciò ripeto ad ampli pulito, se si va in distorsione, già un bel crunch carico per dire, si formano talmente tante di quelle armoniche che anche un analizzatore di spettro da laboratorio faticherebbe a trovare differenze nello spettro utile.
Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 06:02 PM
Se il legno non contasse perché farle di quel materiale.
Perchè la chitarra è nata negli anni 40 e 50 quando altri materiali a basso costo non c'erano. Perchè comunque la chitarra elettrica nasce da strumenti classici fatti tipicamente in legno ed è rimasta così negli anni. Ma con l'elettrica, specie con le solid body non valgono molti ragionamenti tipici della liuteria classica.

Max Maz

Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 06:29 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 06:28 PM
Ale, in un blind test non riconosceresti il mogano dal compensato.
Come tutti noi del resto. ::)
Su una chitarra sul pulito di un transistor? Dici che suonerebbe Uguale?

Non lo dico io, è stato dimostrato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



alerock

Cavolo ogni anno modelli nuovi e sempre in legno... mah è proprio indietro l'industria della chitarra. Quindi Aleter mi confermi che sui distorti conta quasi solo l'ampli?

alerock

E sentire la differenza delle corde è possibile? Tra corde usurate non anche. Perché io ero convinto di sentirla.

Bedrock

Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 06:43 PM
E sentire la differenza delle corde è possibile? Tra corde usurate non anche. Perché io ero convinto di sentirla.
No che non la senti, senti una diversa percezione sotto le mani e ad ampli spento, appena accendi sparisce tutto.
Io avvertivo, credo, differenze solo con cambi estremi di tipo e sezione, non marca proprio tipo costruzione/materiale =lisce VS ruvide con 0.14 contro 0.09.
E la differenza consistente la sentivo solo in casa con volumi modesti dove il suono acustico, di una semiacustica poi, si percepisce.

Aleter

Non è che conta solo l'ampli. Il problema è nella catena che intercorre tra mano e speaker c'è un mare di roba, di cui moltissima è anche non lineare  :angry2:
Questo fa si che nel suono finale spesso alcune sfumature se ne vadano allegramente, specie quando il sistema lavora in modo fortemente non lineare (leggasi quando si è in distorsione, che sia da valvole o pedali poco cambia,).
Esistono anche tanti esempi storici clamorosi, basta pensare a Page o Gilmour che tanti associano ad uno strumento preciso, salvo poi scoprire che molti pezzi storici non avevano nulla di strato o les paul  ;D
Discorso legno come materia prima: abbiamo detto tante volte che il mercato musicale è fortemente ancorato alla tradizione. Esistono esempi storici notevoli, di strumenti fatti in altri materiali dalle caratteristiche spesso ottime. Ma già spesso i chitarristi storcono il naso per un HB sulla strato quindi figurati quanto mercato potrebbe avere una chitarra di plastica  :acci:

Bedrock


luvi

E' bene fare dei distinguo e mantenere il giusto equilibrio, perché in discussioni come questa si tende spesso a dividersi in due fazioni estreme, l'una convinta che faccia tutto il legno, l'altro che sostiene che facciano tutto i pickup...  :nea:

La realtà è molto più variegata e complessa per poter essere semplificata in queste due categorie che, come spesso accade per le semplificazioni eccessive, conducono entrambe alla formazione di convinzioni erronee.  :etvoila:

Il punto è che troppo spesso si danno per scontate cose o si prendono per buoni luoghi comuni che un po' per fomentare una fidelizzazione eccessiva degli utenti, un po' per far presa facile con argomenti che in realtà permettono di mascherare ben peggiori speculazioni, sono stati e sono tutt'ora adottati dal marketing di aziende grandi e meno grandi nelle loro campagne di promozione.  :angry2:

E' ovviamente più facile convincere che la tastiera in palissandro arrotondi il suono e quella in acero lo renda brillante piuttosto che dimostrare sperimentalmente che una chitarra con tastiera in palissandro su manico rigido suona più squillante di una chitarra con manico in acero più tenero... E' più facile alimentare il mito della verniciatura nitro che fa "respirare" il legno piuttosto che spiegare che al di sotto di essa viene da sempre dato un fondo a base plastica che preserva del tutto il legno dal contatto con gli agenti atmosferici. E' più facile costruire un'immagine di qualità rinnovata avallando l'assunto che soltanto un perfetto accoppiamento manico-corpo fa suonare come si deve una soldibody "bolt-on" piuttosto che risolvere la contraddizione che vede la presenza di una volgare zeppa di cartoncino (!) tra i manici ed i corpi di strumenti universalmente consacrati come punto di riferimento timbrico... Potremmo continuare a lungo...  :sconvolto:

Purtroppo ci sono fatti (spesso legati a fenomeni complessi) e luoghi comuni di facile "digestione" ben più funzionali alla vendita.
Le correnti di pensiero che si basano sui secondi andrebbero sempre prese con diffidenza e molte, molte molle!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Io credo che Pickup, Manico e Ponte facciano molta più differenza rispetto al tipo di legno utilizzato.
Questo almeno ho provato in prima persona, poi ..... quando c'è la passione in mezzo il dogma diventa quasi automatico.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


alerock

Anche il ponte può fare differenza?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.