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Cambio o non cambio pickup?

Aperto da maniactaz, 16 Marzo, 2018, 10:02 AM

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Max Maz

E allora cosa può importare se è un entry, medium o top?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


alerock

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 03:24 PM
E cosa può importare se è un entry, medium o top?
Nulla... però fa capire il costo degli strumenti, se vuoi salire un po' siamo già vicino ai mille. Io sono un tirchio nato [emoji16]


futech

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 03:24 PM
E cosa può importare se è un entry, medium o top?

io su una chitarra che nuova costa €160 ci ho montato due HB dal valore anche superiore  :firuli:
sarò pazzo? forse, spero di farvela provare alal prima occasione ;)


Qual

alerock

Citazione di: futech il 16 Marzo, 2018, 03:26 PM
Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 03:24 PM
E cosa può importare se è un entry, medium o top?

io su una chitarra che nuova costa €160 ci ho montato due HB dal valore anche superiore  :firuli:
sarò pazzo? forse, spero di farvela provare alal prima occasione ;)
Pacifica?

futech

no....Harley Benton, modello Les Paul


Qual

alerock

Citazione di: futech il 16 Marzo, 2018, 03:29 PM
no....Harley Benton, modello Les Paul
Se ti piace il manico è giusto modificarla ;)

futech

Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 03:30 PM
Citazione di: futech il 16 Marzo, 2018, 03:29 PM
no....Harley Benton, modello Les Paul
Se ti piace il manico è giusto modificarla ;)

non solo il manico ;)
ed ho in programma anche di rifare il wiring


Qual


Seventytwo

Citazione di: Gian.luca il 16 Marzo, 2018, 03:03 PM
Citazione di: Seventytwo il 16 Marzo, 2018, 02:45 PM
....HB tipo PAF
Manico incollato
Corpo e manico in mogano (legno denso e pesante che restituisce meglio certe frequenze)
...

fosse come dici te le prs suonerebbero come i les paul.
I legni contano poco sugli strumenti elettrici, tanto è che le steinberger di 30 anni fa, quelle geniali con il trasntrem fatte in schiuma espansa, suonavano divinamente e avevano manici in grafite.

Le caratteristiche sonore provengono di base dai pickup e dalla scala, con il conseguente posizionamento di questi.
Il resto è relativo e in buona parte marginale.
Il mogano è un legno, come tantissimi altri, che presenta densità molto diverse.
Il mio les paul pesa poco più di una strato, altri arrivano a fare 5 kg, eppure sono tutti con corpo in mogano e top in acero.
Il suono? Sfumature a parte entrambi in tutto e per tutto Les Paul.
Anche il fatto del manico incollato o avvitato, sarei proprio curioso di sentire una prova comparata, infattibile quindi possiamo tutti dire tutto, di quanto questo elemento si ripercuote sul suono.
Di sicuro si ripercuote molto di più sui costi di produzione.
Il pickup raccoglie unicamente le vibrazioni della corda, non la risonanza del legno, di quella gliene frega poco o nulla.

Guarda nessuno ha la verità in mano...ma ho due PRS USA una Custom 24 e Swamp Ash NF

La prima ha cfg:

- 2HB
- Corpo e manico in mogano incollati

Ti assicuro che suona molto Les Paul...e ho avuto Les Paul e provato Les Paul di amici.
Se suoni l'intro di Still got the blues col PU al manico...ad esempio....ti sembra che sia quella....
Per quanto su questa chitarra il gioco geniale di Paul Smith con le combinazioni di pickup spilittati e in controfase restituisca sonorità adatte anche al funky..gli manca l'attacco...e il twang classico di chitarre con la costruzione tipica di Leo Fender.

Invece la Swamp Ash con manico avvitato in acero (monta i mini Hb Narrowfield) seppure più carichi e con più output di una Strat/Tele ricorda nell'attacco molto di più quella situazione.

La costruzione conta eccome...e su un manico avvitato con legni meno "densi" la risposta è diversa...

Bedrock

Citazione di: Seventytwo il 16 Marzo, 2018, 03:39 PM
...

Guarda nessuno ha la verità in mano...ma ho due PRS USA una Custom 24 e Swamp Ash NF

La prima ha cfg:

- 2HB
- Corpo e manico in mogano incollati

Ti assicuro che suona molto Les Paul...e ho avuto Les Paul e provato Les Paul di amici.
Se suoni l'intro di Still got the blues col PU al manico...ad esempio....ti sembra che sia quella....
Per quanto su questa chitarra il gioco geniale di Paul Smith con le combinazioni di pickup spilittati e in controfase restituisca sonorità adatte anche al funky..gli manca l'attacco...e il twang classico di chitarre con la costruzione tipica di Leo Fender.

Invece la Swamp Ash con manico avvitato in acero (monta i mini Hb Narrowfield) seppure più carichi e con più output di una Strat/Tele ricorda nell'attacco molto di più quella situazione.

La costruzione conta eccome...e su un manico avvitato con legni meno "densi" la risposta è diversa...

Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe.
Resto convintamente della mia, opinione che è iniziata a maturare secoli fa quando provai insieme due soloist praticamente identiche una bolt on, una neck through.
A scala uguale e pickup uguali il resto sono sfumature che si possono perdere tra pedali e amplificatori.
Di legende, per me si intende, ce ne sono tantissime, dal blocco inerziale delle strato che in acciaio farebbe miracoli, alla vernice nitro che fa respirare e stagionare i corpi, al ponte 2 pivot che rispetto al 6 viti "uccide la dinamica e il sustain"...
Credo, io si intende, che sia più utile concentrarsi sui pochi parametri che fanno consistentemente e marcatamente la differenza, le sfumature non solo sono difficilmente apprezzabili, spesso sono difficilmente riproducibili e soprattutto sono complicatissime da dimostrare.
Questa è la mia :)

In poche parole, vuoi più attacco, lascia perdere il manico, leva l'humbucker e metti un p90...

luvi

Citazione di: Seventytwo il 16 Marzo, 2018, 02:45 PM
ma il suono Gibson si base essenzialmente su 3 elementi:

HB tipo PAF
Manico incollato
Corpo e manico in mogano (legno denso e pesante che restituisce meglio certe frequenze)

Mancando almeno 2 elementi, non ha l'aria di essere una operazione di successo

Non tralasciare però gli elementi principali, che sono la lunghezza del diapason (in questo caso da 24.75") ed il posizionamento lungo di esso dei pickup presenti!
Se questi due elementi sono coerenti con quelli utilizzati da Gibson, il risultato sonoro sarà sempre e comunque una variazione sul tema del suono Les Paul, quale che sia la forma dello strumento o il tipo di legno impiegato.
Viceversa due PAF montati su una strato con manico in scala 25.50" non suonano come su una Les Paul nemmeno se manico e body della strato sono in mogano con top in acero...

Come regola generale, tieniamo presente che il legno non restituisce, nè accentua frequenze: può soltanto assorbire più o meno energia alle frequenze dello spettro nelle quali tende a risuonare... ovviamente più rigido è, meno interferisce (leggi: assorbe meno energia lasciandole vibrare più liberamente) con le corde, il cui movimento è l'unica cosa che il pickup rileva, come è già stato correttamente osservato da Gian.luca.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

alerock

Citazione di: luvi il 16 Marzo, 2018, 03:56 PM
Citazione di: Seventytwo il 16 Marzo, 2018, 02:45 PM
ma il suono Gibson si base essenzialmente su 3 elementi:

HB tipo PAF
Manico incollato
Corpo e manico in mogano (legno denso e pesante che restituisce meglio certe frequenze)

Mancando almeno 2 elementi, non ha l'aria di essere una operazione di successo

Non tralasciare però gli elementi principali, che sono la lunghezza del diapason (in questo caso da 24.75") ed il posizionamento lungo di esso dei pickup presenti!
Se questi due elementi sono coerenti con quelli utilizzati da Gibson, il risultato sonoro sarà sempre e comunque una variazione sul tema del suono Les Paul, quale che sia la forma dello strumento o il tipo di legno impiegato.
Viceversa due PAF montati su una strato con manico in scala 25.50" non suonano come su una Les Paul nemmeno se manico e body della strato sono in mogano con top in acero...

Come regola generale, tieniamo presente che il legno non restituisce, nè accentua frequenze: può soltanto assorbire più o meno energia alle frequenze dello spettro nelle quali tende a risuonare... ovviamente più rigido è, meno interferisce (leggi: assorbe meno energia lasciandole vibrare più liberamente) con le corde, il cui movimento è l'unica cosa che il pickup rileva, come è già stato correttamente osservato da Gian.luca.  ::)
Avevo letto questa cosa.. Quindi in teoria è preferibile un manico in acero perché tanto c'è l'equalizzatore?

Bedrock

Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 03:59 PM
Quindi in teoria è preferibile un manico in acero perché tanto c'è l'equalizzatore?

E' meglio un manico ben fatto, comodo, bello esteticamente, che ti si adatta al meglio :)
Acero, mogano, frassino, bubinga, grafite o altro che sia.
Mi sa che la nuova strato me la faccio fare con manico in mogano, ERESIA!!!!!!!!!

luvi

Citazione di: alerock il 16 Marzo, 2018, 03:59 PM
Avevo letto questa cosa.. Quindi in teoria è preferibile un manico in acero perché tanto c'è l'equalizzatore?

Io direi che se il manico è di buona qualità (cioè rigido e stabile) l'equalizzatore non serve proprio!  :hey_hey:

Un acero cedevole è più sordo e rende il suono meno vivace sulla gamma acuta rispetto ad un manico in mogano ben fatto, indipendentemente dalla presenza di tastiera (che è opportuno ricordare, consta di soli 4mm di legno...) in palissandro o in acero.
Nella maggior parte dei casi non è il nome dell'essenza a fare la differenza, ma la rigidità del singolo pezzo di legno impiegato.
Al contrario, le tastiere in ebano o sintetiche (ebonol, richlite, resina fenolica, ecc) possono effettivamente donare più attacco e brillantezza in modo generalizzabile, perché le loro caratteristiche fisiche sono tali da far aumentare non poco la rigidità dell'intero manico nonostante lo spessore ridotto.
Non per nulla fanno suonare molto bene anche strumenti economici, quando le impiegano... (es. alcune linee di bassi Fender, le Hagstrom, ma non diciamolo troppo in giro, se non gliele levano o gli alzano il prezzo!! :sarcastic:)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


alerock

Alla fine... conta solo il cono...

Aleter

Non conta solo il cono ma quelli sui legni rimangono finezze. Che ammesso e non concesso siano avvertibili (la psicoacustica qui ahimè può fregare) lo sono in pulito. Quando si inizia a distorcere, la distorsione genera talmente tante di quelle armoniche che in alcuni casi diventa difficile perfino riconoscere i timbri caratteristici di strumenti anche diversissimi, figuriamoci le potenziali sfumature del legno.

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