Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blind Test: Squier Vs. Fender, Fender Vs. Squier

Aperto da coccoslash, 09 Marzo, 2014, 05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Barbablues il 10 Marzo, 2014, 09:18 PM
Citazione di: coccoslash il 10 Marzo, 2014, 07:54 PM
Eh lo so..sempre troppe variabili al sistema.io sono d'accordo con te sul discorso legni e componenti.penso che però il legno sia comunque la componente più importante insieme al pick-up.
Cerco però di semplificare per un semplice discorso..l'orecchio di ognuno di noi ha una storia a sé..sia come gusto sia proprio come conformazione anatomica.
Un accordo suonato con un tono più acido può piacere a me e magari a qualcuno un po' meno..
Sarebbe bello capire con un blind test quali gusti ci accomunano fregandocene del marchio sulla paletta.
Alla fine non è bello ciò che è bello..ma è bello ciò che piace!
nel caso del tuo test, la mano del chitarrista e l'orecchio di chi sacolta, sono sempre gli stessi, quindi già le variabili più grandi sono escluse  :occhiolino:
per i legni bisognerebbe sverniciarle completamente per capire se ci sono differenze
eh si..però no daiiii :'( mi piacciono colorate!! :'(  :lol:
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

Scusa coccoslash  :mypleasure:, il 'taroccato' non era riferito a te  :hug2:, ma alla facilità con cui su Youtube si possono 'taroccare' certe cose (penso a PGS in particolare, ma volendo lo potrei fare anch'io).

Personalmente poi la poca esperienza che ho per le strato mi portano a pensare che è una chitarra che suona quasi esclusivamente di manico e pickup. Il legno del corpo non trovo abbia una grande importanza per il 'timbro', ce l'ha forse più dal punto di vista fisico-meccanico della vibrazione della corda, ma non credo partecipi molto nel fare il 'colore' del suono.

L'ultima che ho scoperto è l'importanza delle molle; sull'ultima mia strato bastava picchiare sul ponte, il 2 pivot, che subito entravano in risonanza le molle e quando suoni con molto OD appena stoppavi la corda questa risonanza si sentiva proprio come coda nel suono al punto da essere fastidiosa. Ho risolto inserendo dei tubicini di gomma all'interno delle molle in modo che funzionino ancora, ma blocchino ogni vibrazione spuria o indotta; ora è muta, ma... sul pulito ha perso quella specie di riverbero naturale dato dalle molle che entravano in risonanza specie su certe note. In fatti sto pensando di trovare una via di mezzo per avere un po' il meglio dei due mondi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



coccoslash

Citazione di: Vigilius il 10 Marzo, 2014, 09:26 PM
Scusa coccoslash  :mypleasure:, il 'taroccato' non era riferito a te  :hug2:, ma alla facilità con cui su Youtube si possono 'taroccare' certe cose (penso a PGS in particolare, ma volendo lo potrei fare anch'io).

Ah ok.. chiaro! :thankyou:
Vero per quanto riguarda youtube.
Su soundcloud non so però se aggiungono compressione all'mp3 che già viene inviato :-\
Ma PGS chi è?
Per le molle è vero..hai provato la soluzione a 4 molle dritte?
le mie strato sono tutte settate così e le vibrazioni sono molto ridotte
Inoltre le corde sono più rigide rispetto al ponte fluttuante e, personalmente, mi sembra abbia più "corpo" il suono.
(di contro non uso mai la leva)  ;D
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

PGS=Pro Guitar Shop!

La leva la usavo molto e l'ho sempre settate a 3, tranne una volta una con solo 2 ed era morbidissima; ora ne uso 3 per abitudine e per non sbattermi troppo a regolarle nuovamente. Tra l'averle dritte o 'a freccia' non ho mai notato tutta questa differenza, anzi... vorrei provare il metodo Carl Verheyen, ma se ci mette 20 minuti lui a settarla a me parte un giorno se ci riesco!

Ma sei di BG città?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


coccoslash

Citazione di: Vigilius il 10 Marzo, 2014, 09:47 PM
PGS=Pro Guitar Shop!

La leva la usavo molto e l'ho sempre settate a 3, tranne una volta una con solo 2 ed era morbidissima; ora ne uso 3 per abitudine e per non sbattermi troppo a regolarle nuovamente. Tra l'averle dritte o 'a freccia' non ho mai notato tutta questa differenza, anzi... vorrei provare il metodo Carl Verheyen, ma se ci mette 20 minuti lui a settarla a me parte un giorno se ci riesco!

Ma sei di BG città?
Aaaah ok..non sapevo camuffassero!!
Per le molle,
se ne metti 4 dritte cambia..nel senso che si spiana a tabula rasa  :eheheh:
Però non conosco il metodo di questo Carl mi informerò..così magari mi resterà un pezzo di strato in mano  :firuli:
Ti scrivo in PM  ;D
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

Non è vero che si spiana, se regoli bene puoi ancora avere il ponte sospeso, ma diventa poi più duro da azionare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Barbablues

2, 3 o 10 molle, sempre lo stesso tiro devono contrastare, è la qualità delle molle che conta


Vu-meter

Furbo il trick dei gommini nelle molle !!  :idea:

:bravo2:  :reallygood:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vigilius il 10 Marzo, 2014, 09:55 PM
Non è vero che si spiana, se regoli bene puoi ancora avere il ponte sospeso, ma diventa poi più duro da azionare.
Partendo dalla regolazione a 3 molle a piramide e mettendo 4 molle dritte medium a me si è spianato su tutte e tre le strato. a me piace così come regolazione perché come ti dicevo non uso la leva.
Il ponte funziona lo stesso volendo ma solo per abbassare la nota
"Si sapis, sis apis"

Barbablues

Se ci metti una molla in più è chiaro che devi riregolare le viti
Anchio non uso il tremolo, poi quello fender non è nemmeno un granchè, però credo che settato bene faccia suonare meglio la chitarra, la regolazione giusta è quando riesci a fare un escursione di un tono e mezzo sia sopra che sotto, in rete trovi un sacco di tutorial di come si fa a settare bene quel ponte
la vibrazione della corda cambia parecchio se il sistema è in equilibrio sulle molle o se il ponte è appoggiato e quindi le molle tirano più delle corde
Molti sostengono che il ponte appoggiato aumenti il sustain, registrando lo spettro a me risulta il contrario, tutto questo al di la se uno usa il tremolo o no
Uno dei motivi del successo della Strato credo stia proprio nel ponte a tremolo, se no è meglio la Tele, è anche uno dei motivi per i quali i legni in quella chitarra influiscono meno che in una con ponte fisso, la vibrazione della corda è ammortizzata dalle molle in un sietema elastico che alla fine funziona

coccoslash

Citazione di: Barbablues il 11 Marzo, 2014, 08:54 AM
Se ci metti una molla in più è chiaro che devi riregolare le viti
Anchio non uso il tremolo, poi quello fender non è nemmeno un granchè, però credo che settato bene faccia suonare meglio la chitarra, la regolazione giusta è quando riesci a fare un escursione di un tono e mezzo sia sopra che sotto, in rete trovi un sacco di tutorial di come si fa a settare bene quel ponte
la vibrazione della corda cambia parecchio se il sistema è in equilibrio sulle molle o se il ponte è appoggiato e quindi le molle tirano più delle corde
Molti sostengono che il ponte appoggiato aumenti il sustain, registrando lo spettro a me risulta il contrario, tutto questo al di la se uno usa il tremolo o no
Uno dei motivi del successo della Strato credo stia proprio nel ponte a tremolo, se no è meglio la Tele, è anche uno dei motivi per i quali i legni in quella chitarra influiscono meno che in una con ponte fisso, la vibrazione della corda è ammortizzata dalle molle in un sietema elastico che alla fine funziona
Ottimo, si imparano sempre molte cose parlando con un liutaio! :mypleasure: :thankyou:
Ma..O.T. vari a parte..sarebbe bene ritornare "sul pezzo"  :guitar:
Il buon Vigilius mi pare di aver capito che non si vuole sbilanciare..tu Barba?Che ne dici?
Ti sbilanci ?o devo per forza sverniciare le chitarre?  :scared: :scared: :scared: :scared: :eheheh: :eheheh: :mypleasure:
"Si sapis, sis apis"

Barbablues

Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2014, 09:49 AM
Citazione di: Barbablues il 11 Marzo, 2014, 08:54 AM
Se ci metti una molla in più è chiaro che devi riregolare le viti
Anchio non uso il tremolo, poi quello fender non è nemmeno un granchè, però credo che settato bene faccia suonare meglio la chitarra, la regolazione giusta è quando riesci a fare un escursione di un tono e mezzo sia sopra che sotto, in rete trovi un sacco di tutorial di come si fa a settare bene quel ponte
la vibrazione della corda cambia parecchio se il sistema è in equilibrio sulle molle o se il ponte è appoggiato e quindi le molle tirano più delle corde
Molti sostengono che il ponte appoggiato aumenti il sustain, registrando lo spettro a me risulta il contrario, tutto questo al di la se uno usa il tremolo o no
Uno dei motivi del successo della Strato credo stia proprio nel ponte a tremolo, se no è meglio la Tele, è anche uno dei motivi per i quali i legni in quella chitarra influiscono meno che in una con ponte fisso, la vibrazione della corda è ammortizzata dalle molle in un sietema elastico che alla fine funziona
Ottimo, si imparano sempre molte cose parlando con un liutaio! :mypleasure: :thankyou:
Ma..O.T. vari a parte..sarebbe bene ritornare "sul pezzo"  :guitar:
Il buon Vigilius mi pare di aver capito che non si vuole sbilanciare..tu Barba?Che ne dici?
Ti sbilanci ?o devo per forza sverniciare le chitarre?  :scared: :scared: :scared: :scared: :eheheh: :eheheh: :mypleasure:
a parte una grossa differenza di volume, io non sento tutta sta differenza, a me la strato piace sia con il tipico twang un po secco anni 50 che con il suono più aggressivo dei texas....dipende anche da che gener fa uno, poi come hai detto tu, ci sono sensazioni che ti da la chitarra che nelle registraioni non vengono fuori ma che secondo me sono le più importanti
le Squier, anche quelle più economiche, non sono fatte con i migliori componenti ma con una precisione di lavorazione superiore alle messicane e forse anche a certe americane...

coccoslash

Citazione di: Barbablues il 11 Marzo, 2014, 11:19 AM
Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2014, 09:49 AM
Citazione di: Barbablues il 11 Marzo, 2014, 08:54 AM
Se ci metti una molla in più è chiaro che devi riregolare le viti
Anchio non uso il tremolo, poi quello fender non è nemmeno un granchè, però credo che settato bene faccia suonare meglio la chitarra, la regolazione giusta è quando riesci a fare un escursione di un tono e mezzo sia sopra che sotto, in rete trovi un sacco di tutorial di come si fa a settare bene quel ponte
la vibrazione della corda cambia parecchio se il sistema è in equilibrio sulle molle o se il ponte è appoggiato e quindi le molle tirano più delle corde
Molti sostengono che il ponte appoggiato aumenti il sustain, registrando lo spettro a me risulta il contrario, tutto questo al di la se uno usa il tremolo o no
Uno dei motivi del successo della Strato credo stia proprio nel ponte a tremolo, se no è meglio la Tele, è anche uno dei motivi per i quali i legni in quella chitarra influiscono meno che in una con ponte fisso, la vibrazione della corda è ammortizzata dalle molle in un sietema elastico che alla fine funziona
Ottimo, si imparano sempre molte cose parlando con un liutaio! :mypleasure: :thankyou:
Ma..O.T. vari a parte..sarebbe bene ritornare "sul pezzo"  :guitar:
Il buon Vigilius mi pare di aver capito che non si vuole sbilanciare..tu Barba?Che ne dici?
Ti sbilanci ?o devo per forza sverniciare le chitarre?  :scared: :scared: :scared: :scared: :eheheh: :eheheh: :mypleasure:
a parte una grossa differenza di volume, io non sento tutta sta differenza, a me la strato piace sia con il tipico twang un po secco anni 50 che con il suono più aggressivo dei texas....dipende anche da che gener fa uno, poi come hai detto tu, ci sono sensazioni che ti da la chitarra che nelle registraioni non vengono fuori ma che secondo me sono le più importanti
le Squier, anche quelle più economiche, non sono fatte con i migliori componenti ma con una precisione di lavorazione superiore alle messicane e forse anche a certe americane...

:quotonegalattico:
la squier è fatta non bene..DI PIU'!!!Precisissima e il ponte non è proprio malaccio.
La chitarra in se risuona anche bene da spenta..e tiene l'accordatura meglio della lonestar!
Anche io preferisco altro ai texas ed è una preferenza che ho maturato col tempo, ultimamente.
Sempre per il rapporto dita / orecchio  :-)
"Si sapis, sis apis"


Barbablues

Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2014, 11:28 AM
Citazione di: Barbablues il 11 Marzo, 2014, 11:19 AM
Citazione di: coccoslash il 11 Marzo, 2014, 09:49 AM
Citazione di: Barbablues il 11 Marzo, 2014, 08:54 AM
Se ci metti una molla in più è chiaro che devi riregolare le viti
Anchio non uso il tremolo, poi quello fender non è nemmeno un granchè, però credo che settato bene faccia suonare meglio la chitarra, la regolazione giusta è quando riesci a fare un escursione di un tono e mezzo sia sopra che sotto, in rete trovi un sacco di tutorial di come si fa a settare bene quel ponte
la vibrazione della corda cambia parecchio se il sistema è in equilibrio sulle molle o se il ponte è appoggiato e quindi le molle tirano più delle corde
Molti sostengono che il ponte appoggiato aumenti il sustain, registrando lo spettro a me risulta il contrario, tutto questo al di la se uno usa il tremolo o no
Uno dei motivi del successo della Strato credo stia proprio nel ponte a tremolo, se no è meglio la Tele, è anche uno dei motivi per i quali i legni in quella chitarra influiscono meno che in una con ponte fisso, la vibrazione della corda è ammortizzata dalle molle in un sietema elastico che alla fine funziona
Ottimo, si imparano sempre molte cose parlando con un liutaio! :mypleasure: :thankyou:
Ma..O.T. vari a parte..sarebbe bene ritornare "sul pezzo"  :guitar:
Il buon Vigilius mi pare di aver capito che non si vuole sbilanciare..tu Barba?Che ne dici?
Ti sbilanci ?o devo per forza sverniciare le chitarre?  :scared: :scared: :scared: :scared: :eheheh: :eheheh: :mypleasure:
a parte una grossa differenza di volume, io non sento tutta sta differenza, a me la strato piace sia con il tipico twang un po secco anni 50 che con il suono più aggressivo dei texas....dipende anche da che gener fa uno, poi come hai detto tu, ci sono sensazioni che ti da la chitarra che nelle registraioni non vengono fuori ma che secondo me sono le più importanti
le Squier, anche quelle più economiche, non sono fatte con i migliori componenti ma con una precisione di lavorazione superiore alle messicane e forse anche a certe americane...

:quotonegalattico:
la squier è fatta non bene..DI PIU'!!!Precisissima e il ponte non è proprio malaccio.
La chitarra in se risuona anche bene da spenta..e tiene l'accordatura meglio della lonestar!
Anche io preferisco altro ai texas ed è una preferenza che ho maturato col tempo, ultimamente.
Sempre per il rapporto dita / orecchio  :reallygood:

per suonare SRV i Texas sono il massimo però è un suono meno "Fender"

marcellom

Eccomi.
Premetto che non ho letto la discussione per non essere influenzato..
Premetto anche che sono mezzo sordo e che ho ascoltato i samples dalle cuffie dello smartphone.
La prima e la seconda (red hot) le sento praticamente identiche. La prima versione di Hendrix mi sembra uscire con un livello di output piu basso rispetto alla seconda.
La seconda Hendrixiana la sento anche un pelino più  brillante.
Le stesse identiche impressioni le ho avute per le Impro.
Non sono in grado di dire se un pickup è  meglio dell'altro.
A me piacciono entrambi. 
Mi piace di più quello che risulta meno squillante al mio orecchio il primo e il secondo sample,  il terzo ed il quinto :-)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.