Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blind Test: Squier Vs. Fender, Fender Vs. Squier

Aperto da coccoslash, 09 Marzo, 2014, 05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barbablues

L'altezza del pick up è la stessa per entrambe?

coccoslash

Yes! Precisi. al manico entrambi, come dicevo sopra, con la parte sol,si,mi cantino rialzata
"Si sapis, sis apis"


Son of Aleric

Chitarra 1 Fender con TX special, ovviamente la 2 è la Squier
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Barbablues

lavorando un po di EQ e volume si potrebbe ottenere lo stesso suono, in fondo sono la stessa chitarra

coccoslash

Forse si..ma i pick-up hanno due voci diverse.nel suonare si percepiscono proprio sensazioni diverse.. Forse è difficile trasmetterlo in una registrazione.ma in rapporto dita -orecchie la differenza si sente molto :-)
"Si sapis, sis apis"

Barbablues

Citazione di: coccoslash il 10 Marzo, 2014, 05:36 PM
Forse si..ma i pick-up hanno due voci diverse.nel suonare si percepiscono proprio sensazioni diverse.. Forse è difficile trasmetterlo in una registrazione.ma in rapporto dita -orecchie la differenza si sente molto :-)
be è normale, se hanno pick up differenti, basta che uno sia più avvolto dell'altro....
sarebbe interessante scambiare i pick up per vedere se si scambia anche il suono

nella sonorità di una chitarra conta molto anche il setup del manico, il tipo di corde, sellette e capotasto se sono grezze o lucidate, ci sono un infinità di particolari che influenzano il suono anche se in genere si tende a semplificare la cosa dando importanza solo ai pick up

coccoslash

Eh lo so..sempre troppe variabili al sistema.io sono d'accordo con te sul discorso legni e componenti.penso che però il legno sia comunque la componente più importante insieme al pick-up.
Cerco però di semplificare per un semplice discorso..l'orecchio di ognuno di noi ha una storia a sé..sia come gusto sia proprio come conformazione anatomica.
Un accordo suonato con un tono più acido può piacere a me e magari a qualcuno un po' meno..
Sarebbe bello capire con un blind test quali gusti ci accomunano fregandocene del marchio sulla paletta.
Alla fine non è bello ciò che è bello..ma è bello ciò che piace!
"Si sapis, sis apis"


Vigilius

Citazione di: coccoslash il 10 Marzo, 2014, 07:54 PM
...
Alla fine non è bello ciò che è bello..ma è bello ciò che piace!

Questa frase è l'esemplificazione del più bieco relativismo e non ha nessun valore (se lo avesse allora giustificheremmo tutto anche Hitler e le sue 'malefatte' che è poi solo il primo esempio a caso che mi viene in mente): bello e piacere non sono sinonimi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Non voglio mettermi assolutamente a fare l'avvocato difensore di nessuno, ma credo che in questo caso coccoslash abbia solo voluto sottolineare il fatto che il giudizio su un suono è molto molto soggettivo...  ::)
In ogni caso, data la grandissima esperienza in fatto di Strato, a me piacerebbe sapere l'opinione di Vigilius in merito al blind test...  ::)
Anche perché personalmente, quando fui di fronte ad un test simile su Youtube ne uscii con le ossa malconce... quindi spero di aver "imparato la lezione"  :laughing:

coccoslash

Citazione di: PRSpaolo il 10 Marzo, 2014, 08:54 PM
Non voglio mettermi assolutamente a fare l'avvocato difensore di nessuno, ma credo che in questo caso coccoslash abbia solo voluto sottolineare il fatto che il giudizio su un suono è molto molto soggettivo...  ::)
In ogni caso, data la grandissima esperienza in fatto di Strato, a me piacerebbe sapere l'opinione di Vigilius in merito al blind test...  ::)
Anche perché personalmente, quando fui di fronte ad un test simile su Youtube ne uscii con le ossa malconce... quindi spero di aver "imparato la lezione"  :laughing:
Grazie Paolo, è proprio quello che intendevo..Non volevo di certo entrare in campo filosofico.Non è il mio campo..qui si parla di chitarre.
Quindi Vigi, dato che adesso sei del topic, qual'è la tua opinione? Vorrei sapere anche io il tuo parere essendo tu un grande amante delle strato..
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: PRSpaolo il 10 Marzo, 2014, 08:54 PM
Non voglio mettermi assolutamente a fare l'avvocato difensore di nessuno, ma credo che in questo caso coccoslash abbia solo voluto sottolineare il fatto che il giudizio su un suono è molto molto soggettivo...  ::)
In ogni caso, data la grandissima esperienza in fatto di Strato, a me piacerebbe sapere l'opinione di Vigilius in merito al blind test...  ::)
Anche perché personalmente, quando fui di fronte ad un test simile su Youtube ne uscii con le ossa malconce... quindi spero di aver "imparato la lezione"  :laughing:


:quoto:

Quoto Paolo, anche io credo che Cocco intendesse proprio questo .

Quoto anche il fatto che sarebbe interessante sapere un parere di un esperto come Vigi !  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Sono sicuro che coccoslash l'abbia detta in 'buona fede' ed ho capito cosa intendesse dire, ma è un esempio di stereotipo veramente duro a morire.
Onestamente un suono fuori contesto non mi dice molto e poi può essere taroccato in mille modi diversi: io stesso dopo anni non ricordo più come ho fatto ad ottenere un certo suono ed uso il blog proprio come diario per ricordare ed andare a spulciare quando ho dei dubbi, cioè sempre.
Anche se ho fatto dei video sul suono è proprio grazie a quelli che ho capito che in fondo uno vale l'altro, dipende dall'uso che se ne vuol fare. Il suono Van Halen a me non piace, ma non dirò mai che non è bello in quel contesto lì, anzi!
Identificare il suono di una strato poi è impossibile: quella chitarra è diventata 'mito' proprio perché passa dal suono Hendrix a Knopfler, da Marvin a Malmsteen etc.
Ognuno sente la strato come meglio crede perché il suono della strato è nelle mani di chi suona e nelle orecchie di chi ascolta. Con una strato il protagonista è il chitarrista, l'uomo e non lo strumento che, in quanto strumento, è solo mezzo espressivo.
Probabilmente se suonassi io la Classic Vibe suonerebbe diversa, anzi: sicuramente! Non meglio o peggio, solo diversa; lo stesso per la Lonestar (ne ho provata una 2 settimane fa e la Lonestar era una signora chitarra: ben rifinita e ben suonante!)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 10 Marzo, 2014, 09:10 PM

Sono sicuro che coccoslash l'abbia detta in 'buona fede' ed ho capito cosa intendesse dire, ma è un esempio di stereotipo veramente duro a morire.


Bè, sempre meglio di quello di Frassica che diceva : " non è bello ciò che è bello, ma che bello, che bello, che bello .. "  :vomit: :fool:

  :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

Citazione di: Vigilius il 10 Marzo, 2014, 09:10 PM
Sono sicuro che coccoslash l'abbia detta in 'buona fede' ed ho capito cosa intendesse dire, ma è un esempio di stereotipo veramente duro a morire.
Onestamente un suono fuori contesto non mi dice molto e poi può essere taroccato in mille modi diversi: io stesso dopo anni non ricordo più come ho fatto ad ottenere un certo suono ed uso il blog proprio come diario per ricordare ed andare a spulciare quando ho dei dubbi, cioè sempre.
Anche se ho fatto dei video sul suono è proprio grazie a quelli che ho capito che in fondo uno vale l'altro, dipende dall'uso che se ne vuol fare. Il suono Van Halen a me non piace, ma non dirò mai che non è bello in quel contesto lì, anzi!
Identificare il suono di una strato poi è impossibile: quella chitarra è diventata 'mito' proprio perché passa dal suono Hendrix a Knopfler, da Marvin a Malmsteen etc.
Ognuno sente la strato come meglio crede perché il suono della strato è nelle mani di chi suona e nelle orecchie di chi ascolta. Con una strato il protagonista è il chitarrista, l'uomo e non lo strumento che, in quanto strumento, è solo mezzo espressivo.
Probabilmente se suonassi io la Classic Vibe suonerebbe diversa, anzi: sicuramente! Non meglio o peggio, solo diversa; lo stesso per la Lonestar (ne ho provata una 2 settimane fa e la Lonestar era una signora chitarra: ben rifinita e ben suonante!)
Vero..la lonestar è bellona..e il tuo discorso non fa una piega.
Mi spiace solo per il termine "taroccato"..ho specificato che non c'è nulla di mezzo.
Sinceramente non avrei fatto tutto lo sbattimento per modificare il sound per far prevalere una o l'altra..Non sono un commerciale della Fender ma solo un "chitarrista" che cerca di condividere le proprie esperienze.. :mypleasure:
"Si sapis, sis apis"

Barbablues

Citazione di: coccoslash il 10 Marzo, 2014, 07:54 PM
Eh lo so..sempre troppe variabili al sistema.io sono d'accordo con te sul discorso legni e componenti.penso che però il legno sia comunque la componente più importante insieme al pick-up.
Cerco però di semplificare per un semplice discorso..l'orecchio di ognuno di noi ha una storia a sé..sia come gusto sia proprio come conformazione anatomica.
Un accordo suonato con un tono più acido può piacere a me e magari a qualcuno un po' meno..
Sarebbe bello capire con un blind test quali gusti ci accomunano fregandocene del marchio sulla paletta.
Alla fine non è bello ciò che è bello..ma è bello ciò che piace!
nel caso del tuo test, la mano del chitarrista e l'orecchio di chi sacolta, sono sempre gli stessi, quindi già le variabili più grandi sono escluse  :occhiolino:
per i legni bisognerebbe sverniciarle completamente per capire se ci sono differenze

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.